Vai al contenuto

Magneti volano Polini


Messaggi consigliati

Ciao ragazzi, oggi smontando il volano Polini ho notato che due dei quattro magneti sono crepati. Per ora ho rimontato tutto così e volevo chiedere se è pericoloso girarci e se si trovano solo i magneti di ricambio. Il volano da solo costa sui 100 euro 20180819_103232.thumb.jpg.5b7718c8c39b32af425572c660c9ee79.jpg

20180819_122024.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

  • SuperMod
Inviata (modificato)

Ciao Dodi. In questo caso, credo, sia opportuno sostituire il volano al più presto. Ci sono già crepe e piccole porzioni di magnete mancanti....Non rischiare che se ne stacchi uno in marcia,rovini di sicuro anche lo statore e ti tocca spingere la Vespa.

Modificato da filipporace
Aggiunta
  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

39 minuti fa, robertoromano ha scritto:

Dai segni sembra che giri storto,potrebbe anche esserci l'albero fuori centro,se fosse cosi,montando un volano nuovo senza risolvere,te lo combina di nuovo male...

Grazie, allora per adesso ordino il volano nuovo e poi porto la vespa dal meccanico a controllare albero e fase. Per curiosità: stamattina ho regolato l'anticipo a 20 gradi con disco graduato e blocca pistone e controllando con la pistola stroboscopica i segni fatti da me sulla ventola e sul carter, ho notato che quello sulla ventola è pochissimi millimetri dopo di quello sul carter ma penso possa andare bene così,però perché i segni in foto sono così sballati? Quelli gialli li aveva fatti l'ex proprietario del motore 

20180819_130216.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

20 gradi con una ad anticipo variabile finisci a 12 finali, è da folli, rischi di spaccare tutto mettila a 23/24. poi per vedere se era il volano nato male o l'albero basta che monti il nuovo ci fai 5km tranquillo smonti e controlli se è rigato in maniera profonda o superficiale 

Link al commento
Condividi su altri siti

5 ore fa, Dodi ha scritto:

Ciao ragazzi, oggi smontando il volano Polini ho notato che due dei quattro magneti sono crepati. Per ora ho rimontato tutto così e volevo chiedere se è pericoloso girarci e se si trovano solo i magneti di ricambio. Il volano da solo costa sui 100 euro 20180819_103232.thumb.jpg.5b7718c8c39b32af425572c660c9ee79.jpg

20180819_122024.jpg

Ho  avuto lo stesso problema. Hai controllato lo statore?  Nel mio caso i frammenti di volano lo avevano danneggiato 

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Dodi ha scritto:

Polini consiglia 23,l'ex proprietario del motore mi ha detto di metterlo a 20 per non rischiare. Cosa intendi quando dici che finisce a 12? Per me è un mondo nuovo e tutto voglio fare meno che i danni

il ritardo che da l'anticipo variabile sono 7/8 gradi se parti da 20 finisci con 13/12

se parti da 23 finisci a 16/15

Link al commento
Condividi su altri siti

11 minuti fa, fagio 72 ha scritto:

Non montare il volano rotto, apparte che resti a piedi, i frammenti rovinano statore e paraolio 

Voglio ordinarlo nuovo ma ho visto che ci sono almeno 2 codici: 171.0647 e 171.0545 e non so cosa cambia. Entrambi Polini cono 19 da 1.2 kg. Io purtroppo non so il codice del mio 

Link al commento
Condividi su altri siti

41 minuti fa, Whitesnake's Back 3.0 ha scritto:

anche se gli dovesse arrivare a 12o 13 (ammesso che faccia abbastanza giri da raggiungere quella gradazione)dubito fortemente che rompa tutto,tuttalpiu non va una mazza il motore.comunque sono proprio fatte bene ste accensioni di nuova generazione,gli stessi problemi che avevano 10 anni fa!

Penso non abbiano mai cambiato metodo di produzione?  anche da nuove sul alberi nuovi a volte sfregano anche se smettono dopo pochi km

Link al commento
Condividi su altri siti

  • SuperMod
30 minuti fa, Dodi ha scritto:

Voglio ordinarlo nuovo ma ho visto che ci sono almeno 2 codici: 171.0647 e 171.0545 e non so cosa cambia. Entrambi Polini cono 19 da 1.2 kg. Io purtroppo non so il codice del mio 

171.0545 cono 19. Non esistono service bulletin su cambio codice. 171.0546 cono 20. Stesso peso 1.2 kg. 

Importante come ti é stato consigliato é controllare il cono albero. Se ci sono sfregamenti non aspettare si risolvano da soli.  Quando non ci sono più: il danno é fatto?

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

13 minuti fa, filipporace ha scritto:

171.0545 cono 19. Non esistono service bulletin su cambio codice. 171.0546 cono 20. Stesso peso 1.2 kg. 

Importante come ti é stato consigliato é controllare il cono albero. Se ci sono sfregamenti non aspettare si risolvano da soli.  Quando non ci sono più: il danno é fatto?

Ho visto i ricambi sul sito Polini e ho capito questo: 171.0545 è il codice dell'accensione completa cono 19, 171.0647 è il codice del solo volano sempre cono 19. Poi statore, piatto, regolatore, etc hanno altri codici diversi. Comunque la porterò dal meccanico e gli farò controllare tutto

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, Dodi ha scritto:

Ho visto i ricambi sul sito Polini e ho capito questo: 171.0545 è il codice dell'accensione completa cono 19, 171.0647 è il codice del solo volano sempre cono 19. Poi statore, piatto, regolatore, etc hanno altri codici diversi. Comunque la porterò dal meccanico e gli farò controllare tutto

assicurati che il meccanico controlli tutto altrimenti ti succede come a me bestemmi per aver pagato uno che non ha controllato tutto e finisci col farlo da solo. se ti cambia un pezzo chiedigli di vedere il vecchio sempre

Link al commento
Condividi su altri siti

se compri una nuova accensione prendi un vespatronic che non te ne pentirai fidati ne ho avuto due uno su d60 quattrini e uno su 58x56 falc senza mai avere seccature e credimi il 58 ne fa di giri e poi credo che quella crepa non e dovuto all'albero ne ho visto alcuni volani e coni crepati della polini quanto spendi mangi 

Link al commento
Condividi su altri siti

19 minuti fa, mario racing ha scritto:

se compri una nuova accensione prendi un vespatronic che non te ne pentirai fidati ne ho avuto due uno su d60 quattrini e uno su 58x56 falc senza mai avere seccature e credimi il 58 ne fa di giri e poi credo che quella crepa non e dovuto all'albero ne ho visto alcuni volani e coni crepati della polini quanto spendi mangi 

Ho comprato un motore usato e l'accensione Polini c'era già, ora ho ricomprato il volano perché non sono riuscito a sapere se si trovavano solo i magneti. L'albero ha un gioco di circa un millimetro ma credo rientri quasi nella norma 

Link al commento
Condividi su altri siti

12 minuti fa, filipporace ha scritto:

Gioco di 1mm può essere niente o un disastro. Come e in che punto é stata effettuata la misurazione?

Per quanto riguarda i magneti singoli mi sono avventurato una sola volta nella loro sostituzione e non mi é garbato per nulla fallire?

Nessuna misurazione, tolto il volano ho provato a muovere il cono e ho notato questo lieve gioco 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • SuperMod
24 minuti fa, Dodi ha scritto:

Nessuna misurazione, tolto il volano ho provato a muovere il cono e ho notato questo lieve gioco 

Magari ti và di andare a fondo e controllare bene che cosa ha portato alla rottura i magneti.  Magari un cuscinetto di banco non lavora bene o ci sono le sedi rovinate.

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, filipporace ha scritto:

Magari ti và di andare a fondo e controllare bene che cosa ha portato alla rottura i magneti.  Magari un cuscinetto di banco non lavora bene o ci sono le sedi rovinate.

Lunedì la porto da un bravo preparatore della mia zona,oltre a regolare l'anticipo gli faccio fare la carburazione e tutti i controlli del caso, ha anche il banco prova. Domani intanto cambio i dischi frizione e poi quest'inverno calo il motore e controllo bene tutto da cima a fondo.....con un mio amico visto che io non sono una cima con i motori  ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

kit revisione

Kit revisione per tutti i motori
cuscinetti SKF Paraolii Corteco
officinatonazzo.it/kit-revisione


×
×
  • Crea nuovo...