Vai al contenuto

Parmakit SP09 Evo 58-60


Messaggi consigliati

Buongiorno, fino ad una settimana fa giravo con un sp09 evo d58 cosi configurato:

SP09 evo d58, candela centrale con traversino sullo scarico, solo tolte le bave e allargato i travasi, nulla di che, ma montato girato

mrt uso pista dedicata ai cilindri 58/60 traversinati

25769 falc con cluster falc 17/20

gomma 90/90/10

albero falc anticipato, c51 e b97

fasi valvola 70/140

condotta valvolare falc d38

phsb38

pvl con peso crimaz 900gr e ventola v-tronik, peso totale circa 1.1kg

 

A causa di un paraolio lato volano rotto ho grippato, ho trovato un sp09 nuovo in offerta, poi cercando anche il d60 era in offerta, con una differenza di 10€, cosa mi consigliate? lascio il 58 e già che è aperto metto una 25/72 o lascio tutto cosi e metto il d60? come si comporta rispetto al 58? (non mi conviene ricromarlo, mi costa come prenderlo nuovo visto che è in offerta. 

 

Grazie Mille

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao,scusa il commento poco inerente,ma come ti sei trovato con sp09??avevo una mezza idea di farlo anch'io con c53 girato,sempre a valvola.

Se le fasi son le stesse,di sicuro d60 avra un po piu di cv,visto che l'alesaggio aiuta moltissimo in questo (i fattori che mi portano ad aver cv sono:alesaggio,pme e vmedia del pistone,se aumenti uno di questi fattori,crescono i cv),ti consiglio di chiedere a barone,che lavora praticamente solo con parmakit,le differenze tra d58 e d60,ma cosi su due piedi,vista la differenza di 10€,prenderei il d60

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, mi son trovato molto bene, arrivo da 2 m1l, un d56 e un d60, tutt'altro mondo e per quanto ho provato (adoro la 25/69 con cluster 17.20) infatti montavo quella sia sul 56 che 60, l'sp va di più dellm'm1l, ha una bellissima entrata in coppia, molto forte, sotto non hai molto ma per me non è poi cosi tanto morto, ovvio che se vuoi sorpassare una macchina velocemente devi scalare, ma riesci anche nel sottocoppia. in c53 non so come vada, in 51 fa tantissimi giri, poi valvola + traversino son un'accoppiata vincente, hai proprio un "giuoco di gente pettinata che corre su un campo plastico" quando entra, te lo consiglio, e te lo dico da non amante dei parmakit. Sarei sciettico sul d60 solo per il peso del pistone, molti dicono che sia troppo pesante e credo giri qualcosa in meno del 58, ovviamente guadagni coppia dai bassi. sai se per il d60 serve barenare o monta senza problemi come l'm1 d60?

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

1 minuto fa, fagio 72 ha scritto:

C’è da barenare l’ Imbocco 

quello che sospettavo, pensavo montasse come l'm1 d60 e solo per il w-force bisognasse barenare, peccato. va be allora torno alla mia idea e prendo un altro d58 ma stavolta con 25/72 

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

4 ore fa, Mat007 ha scritto:

quello che sospettavo, pensavo montasse come l'm1 d60 e solo per il w-force bisognasse barenare, peccato. va be allora torno alla mia idea e prendo un altro d58 ma stavolta con 25/72 

la 25/69 era troppo lunga??

Link al commento
Condividi su altri siti

16 minuti fa, vallo ha scritto:

la 25/69 era troppo lunga??

Si e no, abito in montagna quasi, li la 4a era lunga, anche nei rettilini con le 90/90/10 e 25/69 aveva 700/1000 giri di sottocoppia da terza a quarta prima di entrare in coppia, sfruttabile ma se volevi tirare avevi un buco in terza-quarta. Le prime 3 marce erano perfette, mai un buco e le stendeva tutte con niente. Stavo valutando di farlo corto per divertirmi questo ora. Se no volevo tenere questa campana ma mettere una z48 sul cambio e z55 anche, ma prendere un falc 58x51 traversinato e sempre candela centrale da mettere al posto dell’sp, ma non ne trovo in giro e non saprei dove cercarli

Link al commento
Condividi su altri siti

7 ore fa, robertoromano ha scritto:

E mi sembra che il Falc d58 devi già barenare,non son sicurissimo ma mi pare di ricordare cosi....

Però hai già avuto due bei motori da giri eppure sembra che cerchi qualcosa...barenare per barenare....Falc 60x54,lam. al gt e traversino,benvenuto al lato oscuro dei bigsbore ?

Lo sto aspettando da febbraio un 60x54.5 al gt traversinato ? su carter quattrini e tutto, ma manca il cilindro 

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

4 ore fa, Francescovespa ha scritto:

Se fosse il mio motore non ci starei a pensare troppo su, andrei di sp 09 diametro 60 con campana 25-72... Non ti pentirai 

si infatti sto pensando a quello, l'unico dubbio rimane se devo per forza barenare il d60, molti dicono si, altri no, non saprei. Per la campana sono indeciso, odio le z72, ma con la gomma 90/90/10 il rapporto più corto che posso avere è una 26/69 alla fine, con una 25/72 e 90/90 arrivo ad una 25/69, poi con 17.20 ed ulteriore z48 penso che sia buono come compremesso, usandolo solo per divertimento

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, claudio7099 ha scritto:

si il d60 devi barenare l'imbocco carter

che palle, speravo montasse senza barenare.. Se devo barenare non prendo il d60, se devo spendere soldi per barenare i carter passo direttamente ad un falc se lo trovo

1 ora fa, Francescovespa ha scritto:

Se non ricordo male con il cluster 17 20 non puoi montare la z 48, io ho provato un w force  d 60 con la 24 72 e ti garantisco che c'era da divertirsi, io invece monto su un quattrini R la drt 21 - 60 che è come una 25 72 e si guida bene con velocità di punta 133 kmh 

non saprei dirti, sul 60x54.5 che sto facendo ho preso sempre roba falc come su questo motore, mi han detto che il 17.20 con la sua z48 ci va, ma non ho ancora provato visto che sto ancora aspettando il cilindro

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, thjorc89 ha scritto:

Pure io sto facendo un motore simile, e anche io avevo intenzione di mettere il cluster 17-20  Con la z48, con una 26/69 

Ma ho limpressione che sia troppo corta, tu hai fatto motori simili con questa rapportata? 

Quando inizieranno i lavori? 

i lavori son già iniziati, manca solo il cilindro, per fare i travasi al carter, ma del resto è tutto pronto. Comunque volevo mettere un camibio con z55 di prima e z48 di quarta, cluster 17.20 e anche io 26/69 con gomma 90/90/10 e espansione falc grande dedicata al cilindro, credo sia buona come rapportura, non dovrebbe avere problemi a stenderla, anzi, con i giri che fa poi è un buon compromesso, mi basta tenere i 100/105 di velocità di crociera e mi va più che bene

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

kit revisione

Kit revisione per tutti i motori
cuscinetti SKF Paraolii Corteco
officinatonazzo.it/kit-revisione


×
×
  • Crea nuovo...