Vai al contenuto

Parmakit w-force ecv D60


Messaggi consigliati

Salve ragazzi per il 2019 avevo intenzione di fare un nuovo motore, dopo aver smontato il motore (m1 D60) ho deciso che volevo qualche cavallo in più e girando sulla rete mi sono imbattuto in questo cilindro che sinceramente non lo conosco proprio ma il prezzo è molto competitivo per essere un aspirato al cilindro. 

Il linea di massima la nuova configurazione sarà cosi:

Gt: Parmakit w-force ecv D60 biella 105

Albero motore: drt spalle piene c51(che ho già) oppure un tameni sempre spalle piene c54

Accensione: polini 1,2 kg

Primaria: 26/69 drt

Cluster: Pinasco 10-14-18-20

Cambio: originale alleggerito con 4 corta drt z48

Frizione: fabbri 16 molle 

Carburatore: vhsb 34/ vhsh 30

Scarico: artigianale( ancora da decidere) 

Ho più di una perplessità sulla rapportata ho l'impressione che sia troppo corta, 

Con il quattrini avevo il cluster originale e in quarta faticava un po' 

Cosa ne pensate di questa configurazione?? 

 

57901.00_-_57903.00__1.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore

Salve,  io trovo che sia un bel prodotto ad un ottimo prezzo. Le sue potenzialità non le conosco, ma piano non dovrebbe andare.

riguardo la rapportatuta, puoi partire tranquillamente con 27-69 e poi in base alla marmitta che monterai, aggiusti con 28 o 26 la 4 corta e senpre ben accetta su motori con espansioni, anche di cilindrate tali. 

Però se posso darti un consiglio, riguardante al cambio, eviterei di mescolare pezzi di marche diverse. 

 

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • SuperMod
59 minuti fa, claudio7099 ha scritto:

io ho preso il biella 97 visto che era in offerta ,mi manca solo la marmitta per accenderlo (questa settimana dovrebbero riaprire i negozi)e forse dovrò cambiare l'inclinazione del collettore per poterlo montare su pk 

100_0721.JPG

100_0723.JPG

Hai per caso effettuato qualche misurazione delle fasi?

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, claudio7099 ha scritto:

io ho preso il biella 97 visto che era in offerta ,mi manca solo la marmitta per accenderlo (questa settimana dovrebbero riaprire i negozi)e forse dovrò cambiare l'inclinazione del collettore per poterlo montare su pk 

100_0721.JPG

100_0723.JPG

Hai qualche foto de cilindro? Testata,travasi, finiture ecc???

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore
Inviata (modificato)

non ho misurato nulla ,ho tolto 2 bave di fusione e ho raccordato tutto senza riporti quindi c'è ancora il dente sui travasi(solo raccordato meglio) ,primi giri sarà tutto di scatola poi vedrò il da farsi............per il cluster credo che il diametro esterno sia pressapoco identico ,l'importante è il diametro di nocciolo(non mi ricordo se si chiama così)che è il diametro dove il dente ha il contatto di spinta  ,ora non so se è pressapoco a metà del dente ,il drt con 4°corta è montato sul pk di mio fratello e funziona a meraviglia da più di un anno con il cambio originale ,io invece ho preso tutto parmakit anche il cluster e vi dirò credo a settembre

Modificato da claudio7099
Link al commento
Condividi su altri siti

Inviata (modificato)

Ma state scherzando? Scusa campana e pignone hanno lo stesso diametro di nocciolo?? Poi il profilo de dente deve essere uguale per le due ruote coniugate, poiché appunto devono avere lo stesso modulo... cerchino di non dire blasfemie per piacere 

 

Modificato da thjorc89
Link al commento
Condividi su altri siti

9 ore fa, thjorc89 ha scritto:

Si sì dice diametro di nocciolo ma l’importante è che il modulo sia uguale affinché possano ingranare, il diametro di nocciolo può anche essere differente 

 

Mah non saprei solo DRT fa serie di ingranaggi  diverse con relativi cluster dedicati anche se hanno lo stesso numero di denti, più incrociare con dentature variate di altri fornitori,se lavorano male poi si rischiano dei danni,quando mischiavano con gli ingranaggi ape,a volte andava bene,altre meno....

Link al commento
Condividi su altri siti

  • SuperMod

Nel variare un rapporto, cluster o primaria; dove non é possibile intervenire variando la distanza assiale tra le due ruote dentate si cerca un angolo di attacco differente. Quindi diametro esterno, profondità e angolo gola, diametro nocciolo e quindi angolo di  attacco sono diversi. Come lo é per altro il modulo la cui forma viene studiata appunto per sopperire ad alcune carenze. 

Es : se aumenti il numero dei denti e quindi il diametro di un pignone avrai un modulo più adatto a contenere un angolo di attacco più profondo( i guasti per eccesso sono quelli di possibile schiacciamento dei denti o una rottura molto prossima al diametro interno della dentatura) viceversa se diminuisci il diametro/denti avrai un angolo di attacco che sollecita molto il modulo in prossimità del culmine dei denti(in eccesso avrai denti consumati, molto più acuminati come angolo, o spezzati a metà) 

  • Like 2
  • Thanks 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Come definizione ci siamo, ma secondo me vi state perdendo qualcosa perché due ruote dentate coniugate devono avere lo stesso passo (distanza fra due punti omologhi sulla circonferenza primitiva) e poiché il passo è il modulo diviso pgreco devono avere lo stesso passo. 

Kmq non siamo qui per discutere sulle ruote dentate 

Meglio la quarta corta oppure il cluster in questione seccondo voi?! 

Link al commento
Condividi su altri siti

Come gomme uso delle 90/90/10,Comunque ero propenso pure io a mettere il cluster e lasciare il cambio originale.

ho un altro dubbio, siccome è il primo aspirato al cilindro che faccio la valvola la chiudo semplicemente con il tappo in dotazione oppure meglio riempirla tutta?!

non vorrei prendere compressione nel carter pompa o viceversa averlo troppo compressi e rischiare di fare danni, qualcuno sa come si comportano con entrambe le soluzioni?

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • SuperMod

Bene in tutti e due i casi,solo se vai a fare un GP prendi in considerazione la totale chiusura della valvola seguita da una barenatura, magari aumentando il diametro della camera.  

 

Che però non funziona più come un carter pompa a cui si cerca volume, bensì vuole una quasi totale assenza di spazi nocivi. Per es la valvola tappata solo con il tappo in dotazione.  Che ritengo comunque soluzione valida ed economica. 

Link al commento
Condividi su altri siti

9 ore fa, thjorc89 ha scritto:

Come gomme uso delle 90/90/10,Comunque ero propenso pure io a mettere il cluster e lasciare il cambio originale.

ho un altro dubbio, siccome è il primo aspirato al cilindro che faccio la valvola la chiudo semplicemente con il tappo in dotazione oppure meglio riempirla tutta?!

non vorrei prendere compressione nel carter pompa o viceversa averlo troppo compressi e rischiare di fare danni, qualcuno sa come si comportano con entrambe le soluzioni?

 

se hai un'albero a spalle piene il tappo in dotazione e piu che sufficente

Link al commento
Condividi su altri siti

Bene bene, hai qualche foto del tuo lavoro o sopratutto del cilindro?

 

1 ora fa, filipporace ha scritto:

Bene in tutti e due i casi,solo se vai a fare un GP prendi in considerazione la totale chiusura della valvola seguita da una barenatura, magari aumentando il diametro della camera.  

 

Che però non funziona più come un carter pompa a cui si cerca volume, bensì vuole una quasi totale assenza di spazi nocivi. Per es la valvola tappata solo con il tappo in dotazione.  Che ritengo comunque soluzione valida ed economica. 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea nuovo...