Vai al contenuto

Ragazzi come capire se la frizione e bruciata o e attaccata


Messaggi consigliati

1 ora fa, Whitesnake's Back 3.0 ha scritto:

se e' bruciata slitta,ovvero senti il motore che sale di giri ma non prende velocita'.se e' sttaccata non funziona,ovvero tiri la leva ma la vespa va avanti lo stesso e se ti fermi il motore muore xche e' come fermarsi senza tirarla

La mia e attaccata ci sarebbe un modo di farla staccare senza aprire il motore 

Link al commento
Condividi su altri siti

dovresti aggiungere olio nuovo,andare a fare un bel giro tenendo la leva tirata e dando accelerate abbastanza brusche a scatti da metterla sotto stress,e magari farlo anche tenendo un po frenato il freno dietro (non troppo senno' ne risente il surriscaldamento del motore in generale)se non sono 2000 anni che e' incollata si scolla,pero' c'e un pero':se il sughero si e' vetrificato e' molto probabile che poi la frizione slitti

Modificato da Whitesnake's Back 3.0
.
Link al commento
Condividi su altri siti

10 minuti fa, Whitesnake's Back 3.0 ha scritto:

dovresti aggiungere olio nuovo,andare a fare un bel giro tenendo la leva tirata e dando accelerate abbastanza brusche a scatti da metterla sotto stress,e magari farlo anche tenendo un po frenato il freno dietro (non troppo senno' ne risente il surriscaldamento del motore in generale)se non sono 2000 anni che e' incollata si scolla,pero' c'e un pero':se il sughero si e' vetrificato e' molto probabile che poi la frizione slitti

Ho chiuso il motore nemmeno un mese fa quindi credo che non sia incollata tanto e nemmeno sia vetrificato il sughero

 

Link al commento
Condividi su altri siti

4 ore fa, robertoromano ha scritto:

Infatti si fa prima a smontare il carterino e controllare cosa è successo.Ma che olio motore hai usato?

Ciao come olio ho usato 15 90 

Lo ho sempre usato ma questa e la prima volta che mi succede questo per la frizione attaccata

Link al commento
Condividi su altri siti

12 ore fa, Fra_18 ha scritto:

Ho chiuso il motore nemmeno un mese fa quindi credo che non sia incollata tanto e nemmeno sia vetrificato il sughero

 

guarda,ti si e semplicemente attaccata,basta un giro abbastanza lungo,cosi che l'olio vada un po a lubrificare ovunque,in un mese che non la usi,di sicuro non ti si e bruciata o vetrificata

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, claudio7099 ha scritto:

probabile olio sbagliato ........c'è una discussione sull'olio da utilizzare e anche la guida sulle frizioni riporta l'olio da usare ,poi per 10 euri di dischi in sughero buttali e sostituisci fai prima

Ciao si inffatti ora la cambio ed ora che ci sono la sostituisco tutta compreso molle e ragnetto cho acquistato il kit della new freen completo 4 disci chene pensate e buona come frizione

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Fra_18 ha scritto:

Ciao si inffatti ora la cambio ed ora che ci sono la sostituisco tutta compreso molle e ragnetto cho acquistato il kit della new freen completo 4 disci chene pensate e buona come frizione

l'avevo sul 130 polini,regge ed non e nemmeno dura,anzi,ci ero rimasto male da quanto era morbida

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 5 years later...

No, è una Vespa, sono normali sia il "saltino" sia lo "stac". 

Il cambio della vespa non è sincronizzato, questo significa che gli ingranaggi non sono preallineati per l'inserimento. 

L'unica cosa da controllare bene è la regolazione della frizione, non deve trascinare una volta inserita la marcia (cavo troppo lento, la vespa tende ad avanzare anche con la leva tirata) o slittare una volta rilasciata (cavo troppo tirato, la frizione non è "a pacco" ). 

Se la regolazione è corretta e slitta, o stacca male, allora i dischi possono essere consumati perché vecchi, bruciati perché ha lavorato senza olio, oppure è stato utilizzato un olio non adatto, o la molla/molle  hanno perso le loro caratteristiche e non mantengono in pressione i dischi, o peggio c'è una usura alla campana. 

Ma lo "stac" ed il "saltino" sulle Vespe ci saranno sempre, più o meno accentuati. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea nuovo...