Vai al contenuto

Messaggi consigliati

Salve a tutti...la mia vespa soffre ormai da molto tempo di un problema che penso non sia proprio molto normale, in pratica le puntine piu di 4/5 mesi non mi durano!! Ho pensato al condensatore allora ho messo esternamente quello di una 500 e poi dopo circa 1 anno ho voluto provare il condensatore della drt. (Sono andato io di persona da denis e me lo ha consigliato) . Xo lo stesso mi durano poco...ma allora: sono le puntine che fanno schifo oppure ho qualcosa che non va nell'impianto elettrico??? Grazie mille in anticipo per le risposte.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho una special per cui ho lo statore con puntine corte...in pratica dopo 4/5 mesi la vespa inizia a borbottare sempre di piu allora in quel momento so che vanno cambiate...la tentazione di mettere un'elettronica e tanta ma purtroppo manca la grana come sempre, secondo voi esistono soluzioni per farle durare di più?

Link al commento
Condividi su altri siti

x quel che riguarda la mia esperienza le puntine smettono di funzionare solo se sono consumate e non hanno piu superficie di contatto o se si lima la bachelite che gira contro la camma del volano(oppure vabbe, se si smembrano non vanno piu).cosi a occhio e croce direi che il tuo e' un problema di condensatore,sono anni e anni che in commercio si trovano solo condensatori che durano una pippata di tabacco.credo che il miglior modo x spendere il meno possibile sia procurarsi un condensatore da un qualche vecchio ricambista che ce lha dentro a un cassetto da 30 anni

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore

Quando saldi il condensatore, devi stare molto attento, ci vuole una saldatura veloce e buona, se scaldi troppo il condensatore lo rovini.

esistono puntine platinate senpre Drt che durano di più di quelle originali, il problema di quelle originali e, che si forma della fusione dove la puntina appoggia, rovinandola! A volte è, sufficiente passare un po’ di tela per ripulirle

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore
Inviata (modificato)

quando sfiammano durano poco ,si crea l'arco elettrico ed è deleterio per le puntine ,alle volte meglio un condensatore vecchio funzionante che uno nuovo 

prova i condensatori in poliestere da 0,33 mfarad da 630volt ,lo puoi montare anche esterno sulla staffa bobina ,ci sono molte discussioni su questi condensatori utilizzati anche in pista con ottimi risultati ,quindi motori stressati parecchio ,io provengo dal monto moped (ciao,bravo,si,ecc..)e qui solo puntine.......cerca sul web 

Modificato da claudio7099
  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

4 ore fa, ugopaciugo ha scritto:

ma non è che dopo 4/5 mesi sono solo da registrare?se fosse il condensatore secondo me non andrebbe

bene neanche con le punte nuove

se devi registrare le puntine in un periodo cosi breve significa che c'e un0usura troppo veloce,e non sarebbe normale una cosa cosi.i condensatori sono veramente bastardi,una volta che si guastano possono risentire anche di un battito di ciglia.considera che un condensatore che sta x tirare le cuoia sembra andare bene mettendo una candela nuova,ma poi rifa' il difetto fino poi a lasciarti a piedi

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, claudio7099 ha scritto:

quando sfiammano durano poco ,si crea l'arco elettrico ed è deleterio per le puntine ,alle volte meglio un condensatore vecchio funzionante che uno nuovo 

prova i condensatori in poliestere da 0,33 mfarad da 630volt ,lo puoi montare anche esterno sulla staffa bobina ,ci sono molte discussioni su questi condensatori utilizzati anche in pista con ottimi risultati ,quindi motori stressati parecchio ,io provengo dal monto moped (ciao,bravo,si,ecc..)e qui solo puntine.......cerca sul web 

Sono daccordo con te pero vedo gente che corre con le puntine che sfiammano da anni e non hanno nessun problema

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea nuovo...