Vai al contenuto

Messaggi consigliati

Ciao, vorrei montare questo contagiri sulla 50 special (12 euro più spese spedizione), qualcuno l'ha già fatto? Da quello che ho capito faccio arrivare un filo spellato alla pipetta della candela e ce lo avvolgo e l'altro lo collego al clacson da cui prende corrente, giusto così? 

Conta_giri_4f67368bee414.jpg

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

2 minuti fa, claudio7099 ha scritto:

mai collegare un filo sull'alta tensione della pipetta candela ,il filo non và spelato ma vanno fatte delle spirali attorno al cavo candela se lo strumento è adatto e le istruzioni dicono così ,il cev non credo funzioni in questo modo comunque prova

Non mi è ancora arrivato e non ho le istruzioni. Ho l'accensione elettronica Polini 12v,forse basta mettere un filo a massa e uno su una lampada? 

Link al commento
Condividi su altri siti

13 ore fa, filipporace ha scritto:

12€ + mi ricorda tanto gli anni 80 ?....aspetta che ti arrivi e facci sapere se ci sono le istruzioni e se almeno si muove la lancetta.  Mi piace?

C'è un sito che vende tutti pezzi un po' datati ma nuovi. Fantic, Garelli,Derby, etc. Dovrebbe funzionare a patto di collegarlo nel giusto modo 

Link al commento
Condividi su altri siti

23 ore fa, Dodi ha scritto:

Da quello che ho capito faccio arrivare un filo spellato alla pipetta della candela e ce lo avvolgo e l'altro lo collego al clacson da cui prende corrente, giusto così? 

 

Sbagliatissimo. Un cavo va a massa e uno preso dall'impianto elettrico 6 o 12v. Dipende se quello contagiri è 6 o 12 volt appunto.

pescantina.png
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore

alcuni contagiri prendono il segnale direttamente dal regolatore di tensione ,tipo appunto i cev che sono montati ad esempio sul malaguti fifty ,prendono il positivo dall'uscita luci del regolatore di tensione ,un po come fanno i sip che però hanno un box specifico e funzionano ,ma mai direttamente dallo statore o bobina alta tensione ,si fottono subito i condensatori all'interno 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 weeks later...
Inviata (modificato)
Il 15/8/2018 in 12:58 , 500turbo ha scritto:

Sbagliatissimo. Un cavo va a massa e uno preso dall'impianto elettrico 6 o 12v. Dipende se quello contagiri è 6 o 12 volt appunto.

 

Il 14/8/2018 in 19:22 , filipporace ha scritto:

12€ + mi ricorda tanto gli anni 80 ?....aspetta che ti arrivi e facci sapere se ci sono le istruzioni e se almeno si muove la lancetta.  Mi piace?

20180831_112743.thumb.jpg.2f76d8293608148ab10b72e3f6fa5638.jpg

È appena arrivato ma senza istruzioni, è 12v è ha una lampadina di illuminazione interna sotto i 2 faston maschi dove collegherò un più e un meno. Non so se se quelle 3 viti dorate sono per la regolazione o per svitarlo e aprirlo. Appena riprendo la vespa lo provo, collego il rosso al clacson o alla luce di posizione e il grigio a massa?

20180831_112758.jpg

Modificato da Dodi
Link al commento
Condividi su altri siti

  • SuperMod

?mi piace. 

Non vorrei dire una stupidaggine,ma sembra lo stesso strumento che montavano le cagiva aletta e i tuboni di qualche decennio fa.

Per collegarlo non saprei, caso mai cerco una moto su cui sia montato e ti dico.

secondo voi, ci sta nell'alloggiamento del tachimetro su un manubrio special?

Link al commento
Condividi su altri siti

31 minuti fa, filipporace ha scritto:

?mi piace. 

Non vorrei dire una stupidaggine,ma sembra lo stesso strumento che montavano le cagiva aletta e i tuboni di qualche decennio fa.

Per collegarlo non saprei, caso mai cerco una moto su cui sia montato e ti dico.

secondo voi, ci sta nell'alloggiamento del tachimetro su un manubrio special?

Si, lo montavano i Gilera,i Fantic,i Garelli,etc. Io ho fatto un foro circolare sul tappo contachilometri della special per non farlo scendere troppo in profondità, non ho la vespa per provare,è in officina 20180901_124207.thumb.jpg.4c16951fc9813dc7aeed6faa2584a39b.jpg

20180901_124211.jpg

20180901_124218.jpg

20180901_124224.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 weeks later...
Il 1/9/2018 in 12:47 , Dodi ha scritto:

Si, lo montavano i Gilera,i Fantic,i Garelli,etc. Io ho fatto un foro circolare sul tappo contachilometri della special per non farlo scendere troppo in profondità, non ho la vespa per provare,è in officina 20180901_124207.thumb.jpg.4c16951fc9813dc7aeed6faa2584a39b.jpg

20180901_124211.jpg

20180901_124218.jpg

20180901_124224.jpg

Montato, funziona benissimo. Il contagiri ha quattro fili:2 per la lampada di illuminazione (rosso e nero) e 2 per l'alimentazione (rosso e grigio). Ho unito il rosso della lampada e il rosso dell'alimentazione poi li ho collegati alla luce alta della vespa, il nero della lampada e il grigio del contagiri a massa. Poi con il trimmer ho regolato i giri, dovrebbero essere giusti ma aspetto di tararlo sul banco prova. P.S. nonostante abbia tagliato almeno 3 cm della plastica bianca, non entra in profondità nell' alloggiamento del tachimetro, tocca contro la ghiera del cambio, così l'ho messo sul bauletto

20180913_145226.jpg

Modificato da Dodi
Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

kit revisione

Kit revisione per tutti i motori
cuscinetti SKF Paraolii Corteco
officinatonazzo.it/kit-revisione


×
×
  • Crea nuovo...