Vai al contenuto

Messaggi consigliati

Salve a tutti ho una vespa PK50 S con 90 polini carb24 campana olympia 22/63 accensione polini 1,2Kg e polini banana ma dopo 1 anno e mezzo che ho questa conf  la vespa ha incominciato ad avere problemi di motore e ho deciso di fare un salto di qualità acquistando un 130 polini(questa era la mia intenzione) https://www.ebay.it/itm/GRUPPO-TERMICO-D-57-TESTA-RACING-POLINI-130-VESPA-50-SPECIAL-APE-50-PK-HP-FL2/272009204459?hash=item3f550312eb%3Ag%3AIz4AAOSwKIpWFViD&_nkw=130+polini+testa+evolution&_from=R40&rt=nc e volevo da voi consigli su cosa montare attorno questo gt

Link al commento
Condividi su altri siti

Vuoi passare al centotrentone!! :PRT di sicuro potresti recuperare dalla tua attuale config. accensione, carburatore e marmitta (cambiando solo il collettore o adattandolo un pochino)..ti rimane l' albero a corsa lunga e la campana..leggendo l' altro post dicevi che hai molte salite dalle tue parti ..24/72 dritti? Eventualmente allunghi coi pignoni...la 27/69 forse non ti va bene per l' uso che devi fare..

  • Thanks 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, quello è un bel cilindro, che puoi configurare più o meno come vuoi.

Ci devi però abbinare un albero corsa lunga, anche un campana e sarebbe meglio cambiare rapporto finale. Evita tameni, che negli ultimi tempi avevano messo in circolazione anche alberi con trattamenti non perfetti, nonostante fossero ottimi alberi. Vedi qualche anticipato, se non è un elaborazione troppo spinta anche un rms può andar bene. 27/69 è una rapportatura classica per questa configurazione, campana polini dd e frizione dedicata sono un buon compromesso per me. Altrimenti trovi anche lí delle rms, drt. Frizione in realtà te ne basterebbe una nuova con molla rinforzata. 

Personalmente prediligo accensioni leggermente più pesanti, ma la tua può andar bene. 

Poi migliorare la resa lavorando travasi e valvola, nel forum ci son molte guide dedicate. 

Modificato da DanielSC
  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

il polini 130 lo puoi far in mille modi,ci son piu ricette per il 130 polini che su come condir la pizza,il tutto dipende da te,se vuoi un motore bello spinto o se ti basta qualcosa di piu leggero,il mio consiglio per un'elaborazione base del polini e quella di buttarci una 24 dritta,proma,albero da almeno 180° di fase,ed un 24/28 di carburatore,ovviamente con delle lavorazioni leggere sia al gt che ai carter,se invece vuoi qualcosa di piu spinto si potrebbe fare in corsa 53,magari montato girato con una bella espansione (o una simonini per girato),con carburatore dal 28 in su,ovviamente sempre a valvola allungata,ovviamente anche il gt andrebbe lavorato,come accensione,quella che hai su va da colui_il_quale,magari anticipata un'altro po,per i rapporti dipende da dove abiti e da come prepari il gt,ma come minimo una 24 sicuro

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Bene, da quest'ultima premessa io punterei su :

albero anticipato con fase 120/60 (va allungata la valvola solitamente e fatto un taglietto all'albero);

Lavorazione al gt in modo da avere squish a 1.2 o 1.3 e fase 120/180 (poca roba, dovresti essere 115/175);

Raccordatura del carter a cilindro e collettore;

Fase di anticipo dell'accensione a 23 gradi prima del pms;

Campana 27/69;

Polini banana che già hai

Link al commento
Condividi su altri siti

  • SuperMod
2 ore fa, blaps_85 ha scritto:

Bene, da quest'ultima premessa io punterei su :

albero anticipato con fase 120/60 (va allungata la valvola solitamente e fatto un taglietto all'albero);

Lavorazione al gt in modo da avere squish a 1.2 o 1.3 e fase 120/180 (poca roba, dovresti essere 115/175);

Raccordatura del carter a cilindro e collettore;

Fase di anticipo dell'accensione a 23 gradi prima del pms;

Campana 27/69;

Polini banana che già hai

Si sono d'accordo. Un classico. 

Però la fase travaso aspirazione io la cercherei con una basetta da 1.5 1.7 mm poi adegui il differenziale cercando 181 di scarico. Allarghi se puoi i travasi ma non allunghi quelli di aspirazione. Allarghi e allunghi solo quello di scarico.   Con un 24 e la banana la 27/69 Se la mangia al massimo adegui il 27 É lo porti a 26....ma ci andrebbe già un'espa per tirargli fuori qualcosa.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

kit revisione

Kit revisione per tutti i motori
cuscinetti SKF Paraolii Corteco
officinatonazzo.it/kit-revisione


×
×
  • Crea nuovo...