Vai al contenuto

Elaborazione leggera vespa 75


Messaggi consigliati

Ho una vespa pk 50 xl (v5x3t)

Ora monto un 75 polini, carburatore 16/16, una gianelli e il resto originale. 

Ieri ho tirato troppo con il caldo, si è scaldato il motore e ora và meno... 

Vorrei  he qualcuno mi consigliasse una configurazione semplice senza spendere troppo che abbia forza piuttosto che velocità... (sono 100kg per 175cm circa) 

Link al commento
Condividi su altri siti

io sono 180cm e peso 112kg monto un 90 polini con carb 24 e campana olympia 22/63 una polini banana e la vespa va che una meraviglia sale da qualsiasi parte ed è perfetta nel paese dove abito io dato che sono presente molte salite ripide

ùmagari al posto del 24 potresti mettere un 19 o 21 

Link al commento
Condividi su altri siti

avresti varie opzioni:  

smontare il cilindro e guardare come è messo, se il pistone è a posto e nella canna non ci sono segni brutti, magari puoi provare con una passata di carta molto fine e olio nel cilindro e magari fasce nuove, per vedere se recuperi..

in alternativa rettifica,

oppure potresti pensare a un 85 o un 102, scarico allargato internamente di un mm per parte e togliere bave e spigoli vivi di fusione dal cilindro con carta fine,  adegui i getti al carburatore che già hai o metti su almeno un 19, carburando e regolando l' anticipo. in questo caso considera che i rapporti originali 14/69 sono davvero corti, otterresti sicuramente piu tiro e ripresa ma come velocità non aspettarti chissà che, oltre al fatto che tirando molto gireresti col motore imballato

altra opzione, piu impegnativa, sopratutto se devi pagare qualcuno per farti fare il lavoro, come ti ha detto Frank19, apri il blocco, monti dei rapporti adeguati es 24/72 denti dritti, o 22/63 elicoidali della vespa 90, leggermente più lunghi, se vuoi già che ci sei raccordi un pelo i carter ai travasi del cilindro, comunque allarghi lateralmente lo scarico all' interno di un mm per parte, togli tutte le bave di fusione, raccordi gli spigoli vivi con carta fine, carburatore 19, anticipo corretto ovviamente set guarnizioni-paraoli.cuscinetti-chiavette-dischi frizione..

Link al commento
Condividi su altri siti

Sei un po' vago,una cosa se vuoi solo montare un cilindro nuovo ,rimani limitato dalla rapportatura originale,magari essendo pesantuccio la sfrutti a tuo vantaggio ma non andrei oltre un 90cc,un carburatore da 19 per star sicuro e ti diverti come hai sempre fatto,ammesso che la crocera sia in buone condizioni....oppure scegli di spendere un po' di più e dedicare più tempo riapri il motore, revisione cuscinetti,crocera nuova,cambi la campana e vai col classico 100cc .

Link al commento
Condividi su altri siti

1 minuto fa, robertoromano ha scritto:

Sei un po' vago,una cosa se vuoi solo montare un cilindro nuovo ,rimani limitato dalla rapportatura originale,magari essendo pesantuccio la sfrutti a tuo vantaggio ma non andrei oltre un 90cc,un carburatore da 19 per star sicuro e ti diverti come hai sempre fatto,ammesso che la crocera sia in buone condizioni....oppure scegli di spendere un po' di più e dedicare più tempo riapri il motore, revisione cuscinetti,crocera nuova,cambi la campana e vai col classico 100cc .

concordo, con la pk io provai un 102 col 19 e la marmitta senza cambiare rapporti è durato 6000km poi ho fuso troppi giri per quel motore.

altrimenti se non vuoi aprire prendi il dr75 o 90 che gira piu basso del polini e tira piu ai bassi che per il tuo peso è ottimale. sopra sei su un motore che arriva a stecca subito stressando le componenti

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 weeks later...

Cerco piú qualcosa "plug and play", ho fatto rettificare il 75 polini (era nuovo con 500km). 

Sarebbe meglio non andare dal meccanico, ma circa quanto prende per allungarmi i rapporti a 24/72? 

Per cambiare carburatore ad un 19 da un 16/16 devo cambiare altro quanto viene montandolo io? 

Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, Ddl.exe ha scritto:

Cerco piú qualcosa "plug and play", ho fatto rettificare il 75 polini (era nuovo con 500km). 

Sarebbe meglio non andare dal meccanico, ma circa quanto prende per allungarmi i rapporti a 24/72? 

Per cambiare carburatore ad un 19 da un 16/16 devo cambiare altro quanto viene montandolo io? 

la 24/72 è lunga per un 75 polini classico ce la fa a malapena il mod racing e com un bel buco tra 3 e 4, per il 19 devi cambiare collettore e bocchettone,perche quello del 16.16 è troppo piccolo su quel collettore ti ci va solo il cp 17.5 della polini

Link al commento
Condividi su altri siti

21 ore fa, Lop1994 ha scritto:

per il 19 devi cambiare collettore e bocchettone,perche quello del 16.16 è troppo piccolo su quel collettore ti ci va solo il cp 17.5 della polini

Cosa devo cambiare quindi? Collettore e carburatore? Quanto costano? 

21 ore fa, Lop1994 ha scritto:

la 24/72 è lunga per un 75 polini classico ce la fa a malapena il mod racing e com un bel buco tra 3 e 4

Ci sono dei rapporti poco piú lunghi degli originali ma non troppo? Prezzo? 

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 31/8/2018 in 11:21 , Ddl.exe ha scritto:

Cerco piú qualcosa "plug and play", ho fatto rettificare il 75 polini (era nuovo con 500km). 

Sarebbe meglio non andare dal meccanico, ma circa quanto prende per allungarmi i rapporti a 24/72? 

Per cambiare carburatore ad un 19 da un 16/16 devo cambiare altro quanto viene montandolo io? 

Attenzione che, se non elimini le cause che hanno portato alla prima scaldata, il cilindro anche se rettificato potrebbe ben presto danneggarsi di nuovo...

Ti ricordo, in particolare, di controllare la carburazione che non deve essere magra...indicativamente, su una PK con quel tipo di elaborazione e un carburatore 16/16 dovresti avere un getto max almeno da 70-72, ma come sempre la parola definitiva spetta alla lettura della candela.

Quanto al resto, non ti consiglierei di sostituire il 16/16 con il 19, perchè con i corti rapporti originali non sfrutteresti l'aumento di potenza...piuttosto pensa ad un pignoncino a 16 denti che sulla PK si monta semplicmente aprendo il coperchio frizione e consente di passare da 15/69 a 16/69...non molto, ma 4 o 5kmh li guadagni...

Link al commento
Condividi su altri siti

6 ore fa, Carlo75 ha scritto:

Attenzione che, se non elimini le cause che hanno portato alla prima scaldata, il cilindro anche se rettificato potrebbe ben presto danneggarsi di nuovo...

Ti ricordo, in particolare, di controllare la carburazione che non deve essere magra...indicativamente, su una PK con quel tipo di elaborazione e un carburatore 16/16 dovresti avere un getto max almeno da 70-72, ma come sempre la parola definitiva spetta alla lettura della candela.

Quanto al resto, non ti consiglierei di sostituire il 16/16 con il 19, perchè con i corti rapporti originali non sfrutteresti l'aumento di potenza...piuttosto pensa ad un pignoncino a 16 denti che sulla PK si monta semplicmente aprendo il coperchio frizione e consente di passare da 15/69 a 16/69...non molto, ma 4 o 5kmh li guadagni...

la candela non è una prova definitiva, varia anche in base alla gradazione della stessa, il motore va sentito e provato finche non gira bene da 0/4  a 4/4 poi dopo vedila candela e piu o meno capisci se se ok e no.

il getto max va da 68 a 72 con questa configurazione a seconda anche delle condizioni ambientali della zona in cui uno vive si varia i punti se fossi in lui metterei direttamente il 72 e proverei a calare fa sempre a tempo, cosi almeno non rischia altre grippate

Link al commento
Condividi su altri siti

8 ore fa, Carlo75 ha scritto:

Attenzione che, se non elimini le cause che hanno portato alla prima scaldata, il cilindro anche se rettificato potrebbe ben presto danneggarsi di nuovo...

 

Non ho scaldato, probabilmente un pezzettino del motore vecchio si è bloccato in giro ed è ritornato sú per i tavasi disttuggendo il pistone

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

kit revisione

Kit revisione per tutti i motori
cuscinetti SKF Paraolii Corteco
officinatonazzo.it/kit-revisione


×
×
  • Crea nuovo...