Vai al contenuto

130 Dr riscalda troppo.


Messaggi consigliati

Salve ragazzi, ho (forse) un problema su un 130 dr con carburatore 19 shbc, accensione vespa V siluro e Carter pk XL. Dopo un paio di chilometri tocco appena sopra il fanalino posteriore e noto che e caldo, anche la cuffia e calda, certo non da scottare però rispetto al 102 Polini che montavo prima lo è di più. Lo statore e posizionato in modo tale che la tacca sul carter sta quasi al centro ( un po' decentrata verso Destra) rispetto alle due tacche sullo statore. Ovviamente l'accensione deve essere controllata con al strobo, però credo di esserci. Il gruppo termico è ancora in rodaggio.

Come candela mondo una ngk b8. Getto max in questo momento un 90 min 55. 

Può essere che si tratta di seghe mentali che mi faccio, dato che non ho alcuna esperienza con corsa lunga, ci potrebbe stare che sviluppino temperature maggiori rispetto ai corsa corta.

Ho letto qualcosa riguardo la Valvola gas del carburatore, che può influrie sulle temperature raggiunte  dal motore dato che ingrassa o smagrisce la carburazione ai medi regimi. Ho controllato, il  mio shbc monta la 01. Dovrei sostituirla con una 03 per ingrassare, ma si trova facilmente? Vale la pena? 

Grazie in anticipo. 

Link al commento
Condividi su altri siti

dovrebbe essere questa:

www.officinatonazzo.it/carburatori-collettori-ricambi-09010569003-valvola-carburatore-shbc-19-19-n-003-per-taratura-di-serie-cilindro-3-travasi-vespa-et3.1.0.84.gp.5749.uw

copia e incolla sulla barra degli indirizzi

 

Modificato da Alan
aggiunta
Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, Mimmo50S ha scritto:

 Può essere che si tratta di seghe mentali che mi faccio, dato che non ho alcuna esperienza con corsa lunga, ci potrebbe stare che sviluppino temperature maggiori rispetto ai corsa corta.

Io sulla Special ho un DR 130 in corsa 53 che dopo 10 minuti di utilizzo, la parte posteriore del telaio è talmente calda che potrei cucinare sopra una braciola.

Però quel motore si è fatto ormai 8000 km con soltanto una piccolissima scaldata causa uso troppo aggressivo del motore.

 

Quindi tranquillo, non farti troppe seghe mentali. ??

 

Per il resto sarebbe utile misurare per sicurezza con la stropo l'anticipo dell'accensione.

pescantina.png
Link al commento
Condividi su altri siti

come da consigli controlla l'anticipo che é una causa più probabile che la valvola. Le valvole regolano la carburazione sulla parzializzazione non credo sia il tuo caso andare così sul fino... Comunque fosse lei per assurdo che smagrisce a metà gas dovresti scaldare di più che tutto spalancato facendo la proporzione della quantità di benzina entrata. Praticamente un conto impossibile da fare per le troppe variabili in gioco. Però se hai voglia ti fai 5 km a booomba! spegni al volo e controlli la candela poi stessa cosa a metà gas e vedi le differenze... tutte cose che lasciano il tempo che trovano ma sono bei esperimenti da fare!

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie a tutti per le risposte. Che dire può essere che sono io che mi faccio troppi pensieri. Seguiro tutti i consigli ricevuti al rientro dalle vacanze.

Per quanto riguarda l'anticipo, per la mia configurazione (ho dimenticato di dire che ho un albero tameni anticipato e carter raccordati) che valore di anticipo stabilisco?

Effettivamente, andare a spendere soldi per una valvola shbc non vale la pena, anche perché vorrei passare ad un più moderno phbg. 

Vi ringrazio per le pronte risposte, vi terrò aggiornati.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Piccoli aggiornamenti, ho posticipato un po' l'accensione e sembra scaldare meno.... intanto ieri ho fatto fuori la prima candela la ngk b8(al minimo sta vespa è grassa), ho sostituito con una b7 che avevo in casa ed ho chiuso di un quarto la vite miscela, portandolqa a un giro e mezzo preciso. La vespa a bassi regimi Tartaglia meno rispetto a prima. Devo soltanto fare il controllo della candela per verificare il massimo. Il mal tempo e gli impegni non me lo hanno permesso. 

Al momento monto

Shbc 19

Min 45

Max 90 

Siluro.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

kit revisione

Kit revisione per tutti i motori
cuscinetti SKF Paraolii Corteco
officinatonazzo.it/kit-revisione


×
×
  • Crea nuovo...