Vai al contenuto

Messaggi consigliati

Ciao a tutti, apro la discussione per chiedervi alcune cose riguardo ad un'elaborazione che avevo in mente. Pensavo di fare un montaggio girato, voi cosa ne pensate? In questo modo risparmierei un po di soldi che vorrei spendere per l'albero.                         Con la vespa non farò tratti lunghi, la userò soprattutto in paese e quindi non dovrei avere problemi di raffreddamento.

La configurazione sarebbe questa :

m1 d 56 

marmitta m7 girata 

campana 24-72 trz

frizione quattrini 3 dischi ( per i dischi vanno bene i polini in alluminio ? )

crociera quattrini

Albero pensavo a quello quattrini 00105 vt consigliatemi voi 

Accensione poco costosa ma buona ( qualcuna che raffredda meglio ? )

Per il carburatore apro un discorso un po più lungo... stavo guardando su ebay e motoferri e ci sono solo senza le viti varie e io non saprei quale scegliere, stavo pensando al 24 phbl ( è poco con un espansione ? ) mettendo un 28 i consumi sarebbero molto maggiori ? Fate qualche esempio per favore ( km/l )  

Varie lavorazioni al carter il cilindro non lo tocco squish 1.2 r.d.c. quanto, voglio un motore affidabile però quando calco l'acceleratore si faccia sentire.

Scusate se mi sono spiegato male, attendo risposte grazie in anticipo ?

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • SuperMod

Diego buonasera.  Di dico quello che penso:

Innanzitutto non penso si possa parlare di risparmio su un montaggio girato. Ci sono ahimè diverse cosuccia che cambiando configurazione non potrai più riutilizzare:vedi per esempio lo scarico che hai deciso di montare. I rapporti 24/72 li vedo un poco corti,: soprattutto in funzione del non voler rivisitare la termica. Carburatore ti consiglio almeno un 28mm...accensione potresti pensare a vmc (per risparmiare)o Malossi( a cui dovrai fare attenzione alla compatibilità del cono sul tuo albero)Parmakit da 1.4 1.2 kg mi piace molto.  Io fossi in te curerei il più possibile la spaziatura del cambio, proprio perché andando a zonzo per il paese, vorrei sempre un motore pronto e poco avvezzo a cali di giri passando da un rapporto all'altro.

Qualche foto dei lavori(soprattutto di un girato che adoro) sono sempre gradite?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore

perchè  non pensare ad un  d60..GIRATO? ..rapportato  ADEGUATAMENTE ..ad esempio anche con una 26/69 ,," secondo me  digerisce bene anche il cambio  origiale ,,accensione piaggio  diciamo intorno a  1400 grammi .. ossia una classica sei poli..marmitta?..sicuramente con pancia adeguata..personalmente  lo farei in corsa 53..motore con molta schiena !

Link al commento
Condividi su altri siti

Salve, grazie mille della disponibilità e dei consigli.

Per risparmiare intendo che se monto girato la marmitta costa 40 euro in meno che investirei nell'albero o nell'accensione.

Con un 28 di carburatore con un pieno da 5 litri quanti chilometri ci faccio più o meno ??

Rivisitare la termica intendi mettere un d.60 ??

Accensione vmc e parmakit dove posso trovarla e quanto costa ?? 

Riguardo ai rapporti posso mettere 27-69  però dovrei accorciare con il pignone ( sono in un paese di montagna ) quindi volevo molta coppia  

Secondo voi avrei dei problemi non raffreddando il collettore di  scarico ?

Filtro per il carburatore quale ??

Se potete illustrate qualcosa dei vantaggi e svantaggi di un montato girato peeche se Internet non se ne trovano tanti....

Consigli per l'albero ?? 

Ancora grazie mille per l'aiuto 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore

...partendo dal principio condivisibile ..che qualita' e quantita' sono due grandezze  che mal si sposano ..ossia prestazioni ed affidabilita'  purroppo passano attraverso  investimenti cospicui..in sintesi vuoi farti un girato ? bene .. hai fondamentalmente  diciamo 2 / 3 possibilita'  1) OLD STYLE  ossia col classico polini in ghisa  ecc ecc ..magari anche in corsa 53 ..2) termica in alluminio  esempio polini D 58  "  al di la' del costo "  nel panorama è quai unico ossia un cilindro nato er essere montato sia dritto che girato .." la sua mamtta è inavvicinabile " pero' si puo riisolvere ..3)  M1 ? se propendi per questa termica andrei sul D60 ....anche qui' abbiamo un ulteriore " bivio " ossia potresti farlo dritto con alberso in corsa 53 sei a 150 cc veri che non sono pochi ..con un adeguato carburatore e marmitta senza esagerazioni ossia una  buona semiespansione .. puoi avere un motore bello robusto con molta schiena poi a quanto farlo andare dipende da quanto vuoi perdere in affidbilita' ossia quei 10km/ h in piu'..possono fare la differenza  per inciso con tutte le confgurazioni sopra esposte vai di lusso con una accensione piaggio.. Andando al punto e specificando che quanto sopra scritto è " non sacra scriittura ma solo ipotesi " ..domanda quanto budget pensi di impegnare per codesto progetto?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao FREE TUNING grazie dei consigli, come budget non vorrei salire sopra i 1400/1500 

Albero lo montero in corsa 51... avete qualche consiglio riguardo qualche albero motore al momento stavo pensando di optare per il 00105  vt da 260 € ( molto , se li vale ? )

Il gruppo termico non subirà alcun lavoro per mancanza di esperienza e di attrezzi e rivedrò solo lo squish 

Accensione ho trovato quella vmc su officcina Tonazzo a 170 € 

Per il carburatore allora visto i vostri consigli stavo pensando di optare per un 28 ma non di più, riguardo a questo dove lo compro il carburatore ?? Il collettore lo farò io, filtro ne conoscete qualcuno 

Io penso che voglia una buona espansione diciamo per non "strozzarlo" e pensavo alla m7 studiata Grazie ancora aspetto risposte 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Un paio di domande...

Dove compro il carburatore 28 phbh non lo trovo da nessuna parte, ho guardato su officcina Tognazzi e c'è ne uno strano ho guardato su ebay e non lo trovo, dove guardo e quale sarebbe un buon prezzo per comprarlo .

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Diego,il motore nel video è si un M1d60 girato ma è stato rivisto nelle fasature,rapporti 25-69 e cluster con 4 corta,marmitta m7 per girato,vespatronic e carburatore 32 Koso con pj.Ti posso garantire che anche prima di rivederlo andava forte,montava una primaria 27-69 e i consumi son sempre stati contenuti,il consiglio che ti posso dare è di montarlo così di scatola e magari ci abbini un cluster con 4 corta così te lo godi un po' di più.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • SuperMod
Inviata (modificato)

Io proseguirei  su Officina Tonazzo. Ho visto che per il carburatore hai solo da scegliere il modello. Il filtro: a me piacciono molto i Malossi perché hanno una spugna degna di nota...che non si sbriciola ogni tre per due. L'albero che hai scelto va sicuramente bene....anche se sfogliando il catalogo mi sono imbattuto in un Tameni dalla qualità prezzo molto appetibile. La marmitta: io posseggo una m6 per girato e non so se sia simile alla tua scelta. La mia va benissimo sui 130 rifasati. Mi piacciono molto le Parmakit, ma mi piace un po' meno il prezzo.

Buon lavoro?

Modificato da filipporace
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore

Sintetizzando .., TI POTREI  suggerire ..  di fare questa scelta ossia  cilindro ed albero nuovi  e altri componenti  li cercherei usati  tipo carburatore e  accensione " personalmente lascerei stare  VMC  e penserei d una buona piaggio 6 poli ..anche usata se ti dai da fare  anche con 100 euro completa la riesci a prendere .. idem per la marmitta .." girando in rete ti garantisco che le occassioni si trovano o fondi di magazzino ecc ..ultima nota ,..per il carburatore ..prendilo " semplice " nel senso da carburare a tal proposito  dell'orto PHBL /PHBH /PHBE ..saranno  " vetusti "ma anche sennza essere grandi esperti si riescono a carburare e sonno sicuramente molto meno metereopatici di altri modelli....piu' racing...e li riesci a prendere a buon prezzo !!

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie delle risposte 

Per i componenti preferirei comprare tutto nuovo.

Ma il carburatore se lo compro su officcina tonazzo lo pago 200 euro e anche di più e mi sembra esagerato per un carburatore... Accensione ne prenderò una buona ad anticipo variabile stavo pensando una parmakit la dovrei trovare a 250 €. 

La marmitta è la m7 studiata apposta per l'M1 girato quindi è il top 

Per il carburatore potrei comprarlo usato e smontarlo da cima a fondo e vedere se è apposto ma trovando nuovo a buon prezzo comprerei quello. 

Ne ho trovato uno su scootercenter ( o simile non ricordo di preciso ) 28 phbh e collettore a 143 buono ? 

Grazie ancora

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • SuperMod
1 ora fa, Diego_03 ha scritto:

Grazie delle risposte 

Per i componenti preferirei comprare tutto nuovo.

Ma il carburatore se lo compro su officcina tonazzo lo pago 200 euro e anche di più e mi sembra esagerato per un carburatore... Accensione ne prenderò una buona ad anticipo variabile stavo pensando una parmakit la dovrei trovare a 250 €. 

La marmitta è la m7 studiata apposta per l'M1 girato quindi è il top 

Per il carburatore potrei comprarlo usato e smontarlo da cima a fondo e vedere se è apposto ma trovando nuovo a buon prezzo comprerei quello. 

Ne ho trovato uno su scootercenter ( o simile non ricordo di preciso ) 28 phbh e collettore a 143 buono ? 

Grazie ancora

 

Buono. Dai un occhio al phbh28bs che costa 137€ nuovo da Officina Tonazzo

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie filipporace lo ho trovato credo di optare per quello e da officina tonazzo comprerò anche l'accensione però c'è un problema, io per l'accensione volevo stare attorno ai 250 e quelle parmakit di questo prezzo ne ho trovato solo cono 19 mentre a me serve cono 20 però questa costano 100 € in più... O sono io che non la ho trovata o per favore consigliatemene un altra intorno a questo prezzo ( nuova ) grazie in anticipo ?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore
Inviata (modificato)

carburatore : https://www.scooter-center.com/it/1510009/carburatore-dellorto-30mm-phbh-bs-am-34mm?gclid=EAIaIQobChMIyoCzz-Xd3AIVkArTCh0LagFwEAQYAiABEgKmSvD_BwE  scarsi 90 euro !!  https://www.ebay.it/itm/R3343-CARBURATORE-DELLORTO-PHBH-30-BS-2T-ARIA-MANUALE-UNIVERSALE-MINARELLI-P6/263430724039?hash=item3d55b1d9c7:g:u5sAAOSwRTVaVzUy  ..con un 30 ..sei sistemato anche per ebventuali up grade  se propio cerchi una parmakit : di poco sopra i 250 euro https://www.officinatonazzo.it/centraline-elettroniche-e-volani-57002-22-accensione-parmakit-anticipo-variabile-cono-20-1-0-kg-con-volano-ricavato-dal-pieno-per-vespa-pk-xl-ets-hp-fl-ventola-grigia-.1.17.45.gp.5547.uw   altrimenti una polini sempre sullo stesso sito ..magari risparmi  10 euro.pero' non vorrei che  1kg sia troppo leggera....vuoi tutti i componenti nuovi?..beh allora la strada è " stretta " ..personalmente  propio  20 giorni addietro ho acquistato  una accensione hp   6 POLI " quella con la ventola in plastica diciamo bianca anche se realmente è color crema CON  ancora la ghiera per la messa in moto attaccata , perfetta , competa di statore  cavi e centalina esterna  piu' un phbe  32 praticamente nuovo attacco femmina ossia rigido  140 euro....voglio dire ..tante volte ..ci andiamo a complicare la vita ..ossia anche se parti da un volano piaggio 6 poli  da 1600 gramm ..uno statore nuovo ed una centralina sia piaggio che after market di qualita' non ti porteranno mai a raggiungere i 300 e passa euro ..di quelle blasonate ..con tuta l'affidabilita' del caso ..poi se propio ti occore l'anticipo variabile .." un modulino ecc " e risolvi ..

Modificato da FREE TUNING
Link al commento
Condividi su altri siti

Inviata (modificato)

FREE TUNING grazie mille i link sono stati molto d'aiuto, guardando meglio su ebay ho trovato un carburatore ( 28 phbh ) a 86 € ditemi se va bene https://m.ebay.it/itm/03302-CARBURATORE-DELLORTO-PHBH-28-BS-2T-VESPA-KART-ARIA-MANUALE-UNIVERSALE-MOT/232543506087?hash=item3624ac4ea7%3Ag%3AMwYAAOSw4vFZ91i5&_nkw=28+phbh+bs+vespa&_from=R40&rt=nc&_trksid=p2380057.m4084.l1313.TR12.TRC2.A0.H0.X28.TRS0 

Riguardo l'accensione forse un kg è poco salirebbe troppo velocemente di giri, secondo me sarebbe perfetta 1.4 kg aspetto pareri e consigli ( magari potrei optare anche per un altra però della parmakit ne parlano molto bene e come prezzo è inferiore ad altre ( sicuramente superiori )

Avete qualche consiglio su quale candela passo lungo corto ? A riguardo sono poco ferrato 

Grazie ancora ??

Modificato da Diego_03
Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie miele dei link, ora come elaborazione ci dovrei essere, grazie mille a tutti dell'aiuto quando faro i lavori pubblicherò i post sempre su questa discussione 

Grazie ancora dell'aiuto ??

ps : quel link del carburatore che vi ho ma nato va bene ??

Link al commento
Condividi su altri siti

secondo me il carburatore ti conviene prenderlo usato,con un set di guarnizioni nuove,hai un carburatore nuovo alla metà del prezzo,anche un'accensione hp e similari,non sarebbe male,ovviamente bisogna esser esperti quando si compra la roba usata,saper guardare cosa si ha per le mani,mi son capitati per le mani carburatori con vaschette bucate e senza getti del minimo,altre volte mi son trovato con accensioni smontate col cacciavite,la roba usata e buona solo se hai occhio,per il carburatore ti consiglio comunque di prenderlo usato,lo smonti prima di prenderlo e vedi se tutto e a posto,la cosa bella dei dell'orto e che ci sono una montagna di pezzi di ricambio che riesci a reperire ovunque

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

kit revisione

Kit revisione per tutti i motori
cuscinetti SKF Paraolii Corteco
officinatonazzo.it/kit-revisione


×
×
  • Crea nuovo...