Vai al contenuto

Consigli vmc 102 lamellare


Messaggi consigliati

Ciao a tutti.Ho x le mani una vespa hp di un amico che vuole farla andare x bene con un corsacorta.Siccome non ho mai elaborato a dovere un “100” ho letto un po’ in giro ed è saltato fuori questo vmc lamellare.

Da qui ho iniziato a fantasticare su configurazioni varie,e qui di seguito quello che ritengo più appropriato....vediamo un po’ cosa ne dite!?

cilindro vmc 102 

albero DRT Match 02 corsa 47

marmitta proma con collettore maggiorato 

carburatore phbl 24

rapporti 24/72

frizione polini con monomolla rinforzata

che ne dite????

 

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao,il gt è uscito da non molto sul mercato e ancora scarseggiano le esperienze ,a parte il nostro Race di cui avrai visto il post che però vuole sperimentare soluzioni particolari....la tua configurazione direi buona e stracollaudata per un 102cc ,mi piace anche il collettore maggiorato per avere qualcosina in più e ti rimangono le opzioni del pignone da 25 e gomma 90/90 eventuali se avrai necessità di allungare il rapporto.

Controlla il collettore che sia in ordine perché il Race ci riferisce sia poco curato....quando capita da ste parti magari lui sarà più preciso.

Poco da dire insomma siamo curiosi quanto te e seguiamo molto volentieri gli sviluppi del tuo lavoro,ottimo per capire come si adatta ad una configurazione "classica" corsacorta?

Se puoi facci delle belle fotine  ?

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Naturalmente carter ben raccordati e credo che allargherò lo scarico al 60/62% dell’alesaggio,fasatura travasi e scarico di scatola,accensione hp con volano senza ghiera.

il collettore lo controllerò attentamente,grazie.

inizierò il tutto a fine agosto,vi terrò aggiornati

Link al commento
Condividi su altri siti

  • SuperMod

Ciao Steppen. Finalmente un altro possessore di questo bel kit.  Cosa hai acquistato il testa rossa o il testa oro?   Io ho provato il testa oro su un motore a cui ho tolto un 102 doppia con albero originale, 25mm accensione vmc e devo dire non mi ha deluso. 

Ti consiglio di misurare bene le fasi del tuo, soprattutto cosa viene fuori montandolo in corsa 47. Cerca di mantenere un differenziale di circa 57° e misura anche il cordiale dello scarico che non é molto distante dal valore da te elencato.

Controlla bene la componentistica. Io ho trovato il collettore con diverse bave di fusione che si staccavano solo premendo con le dita.  Per il resto devo anch'io vedere come si comporterà questa novità del mondo Vespa.

Buon lavoro?

Link al commento
Condividi su altri siti

Optavo x il collettore maggiorato oltre che x aver un miglioramento di erogazione,x tenere il cilindro più fresco.Conoscendo l’elemento a cui farò questo motore so x certo che se non prendo certi accorgimenti di “durata” questo gt avrà vita breve.

Le scelte di aumento di corsa (47) e il carburo da 24 sono abbastanza obbligate in quanto abitiamo in montagna,e il bambino a 17 anni fa già 80kg.

Ora voi penserete che la scelta migliore sia passare al 130 e concordo in pieno(sarebbe stato il project iniziale),il fatto è che l’elemento in questione è una calamita x le sfighe,e son sicuro che Il cuffia grande non faccia propio il tifo x i posti di blocco,da qui la mia scelta....

Link al commento
Condividi su altri siti

Credo che non ci siano da fare modifiche,dovrebbe essere uguale all’originale ma solo più grande di diametro.L’unica modifica è da fare alla marmitta,devi tagliare il suo tubicino e saldarne uno più grande,purtroppo le misure non le ricordo,mi pare 18mm

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao,il vmc 100 sembra un bel cilindro,peccato che ce l'hanno in pochi,però sembra che tolte le sue bave fa il suo dovere,quello di andare piu di un 130 polini,l'unico consiglio che ti do e quello di non usare una proma,ma un'espansione,al fine di farlo respirare al meglio e goderti tutto l'arco di potenza che questo cilindro puo regalare

Link al commento
Condividi su altri siti

@robertoromano ,30 cc danno una mano,ma anche dei bei travasi ed un pacco sul cilindro non scherzano,per non parlare dell'alluminio,diciamo che finora si son visti motori che vanno dai 13 ai 17/18 cv,partendo dal fatto che i 13 cv li han tirati fuori di scatola,il polini lo abbiamo avuto tutti per le mani,di configurazioni sul ghisone se ne son fatte tante (ma per aver dai 13 ai 18 cv bisogna lavorar molto,anche se alla fine si riesce ad arrivare a 20cv con quest'ultimo),mentre questo vmc ce l'hanno in pochi,chissa cosa ne uscirà,per ora e quasi un confronto alla pari,comunque spero di veder piu vmc in giro,son curioso di sapere cosa riescono a tirar fuori

Link al commento
Condividi su altri siti

  • SuperMod
7 ore fa, vallo ha scritto:

ciao,il vmc 100 sembra un bel cilindro,peccato che ce l'hanno in pochi,però sembra che tolte le sue bave fa il suo dovere,quello di andare piu di un 130 polini,l'unico consiglio che ti do e quello di non usare una proma,ma un'espansione,al fine di farlo respirare al meglio e goderti tutto l'arco di potenza che questo cilindro puo regalare

La termica ti assicuro non ha una sbavatura che sia una. Ho ben documentato sul mio post i difetti degli componenti del kit. Per farla "viaggiare" al pari di un 130 in ghisa devi lavorarci  e non poco. In modo corretto,capire bene cosa le serve e dove si esprime tale elaborazione. 

Link al commento
Condividi su altri siti

11 ore fa, filipporace ha scritto:

La termica ti assicuro non ha una sbavatura che sia una. Ho ben documentato sul mio post i difetti degli componenti del kit. Per farla "viaggiare" al pari di un 130 in ghisa devi lavorarci  e non poco. In modo corretto,capire bene cosa le serve e dove si esprime tale elaborazione. 

beh,i cv non te li regala nessuno,di "scatola" sembra superiore,poi il cilindro ce l'hai te,non io,quindi mi fido di quello che dici te

Link al commento
Condividi su altri siti

  • SuperMod
4 ore fa, vallo ha scritto:

beh,i cv non te li regala nessuno,di "scatola" sembra superiore,poi il cilindro ce l'hai te,non io,quindi mi fido di quello che dici te

Guarda io provandolo p&p in sostituzione al mitico Polini 102 doppia ho riscontrato buone prestazioni. Direi superiori su tutto l'arco di erogazione. C'è da aggiungere però che il Polini tolto era un po' spompato e il vmc nuovo di scatola?per fartela breve :al di là delle più rosee aspettative. 

Link al commento
Condividi su altri siti

4 ore fa, filipporace ha scritto:

Guarda io provandolo p&p in sostituzione al mitico Polini 102 doppia ho riscontrato buone prestazioni. Direi superiori su tutto l'arco di erogazione. C'è da aggiungere però che il Polini tolto era un po' spompato e il vmc nuovo di scatola?per fartela breve :al di là delle più rosee aspettative. 

sinceramente quello che piu mi incuriosisce sono le bancate di questo vmc,ci son piu bancate di questo cilindro che vmc 100 montati,se son tutte vere,il cilindro ha un gran bel potenziale

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.

kit revisione

Kit revisione per tutti i motori
cuscinetti SKF Paraolii Corteco
officinatonazzo.it/kit-revisione


×
×
  • Crea nuovo...