Vai al contenuto

Differenze tra i vari pacchi lamellari


Messaggi consigliati

Ciao a tutti premetto che ho cercato ovunque e non ho trovato quello che interessava a me. Il mio dubbio è dato che ho visto una guida su un forum che diceva che la prima cosa da guardare, oltre allo spessore delle lamelle in base al carburatore, era la dimensione del pacco e la sua area doveva essere almeno una volta e mezzo in più rispetto a quella del carburatore che dobbiamo montare. Online però non si trovano le dimensioni dei vari pacchi e quindi la mia domanda è come si fa a scegliere un pacco lamellare adatto de non si trovano le dimensioni? Ad esempio un malossi vl14 e un vl16 se non ci sono le dimensioni sembra praticamente uguale e monta anche lo stesso spessore delle lamelle quindi se si deve scegliere come si fa? A me serve un pacco lamellare che mi faccia montare un 32 però se non ci sono le dimensioni online allora come si fa e in base a che criterio si sceglie uno di questi due pacchi malossi ad esempio? (Lasciamo stare il fatto di averli provati tutti e due ma quello che voglio sapere è a prima vista che differenze ci sono!)

Link al commento
Condividi su altri siti

14 minuti fa, claudio7099 ha scritto:

sei vincolato alle dimensioni del portapacco ,ad esempio il vl14 è per minarelli ,il vl16 per piaggio e non puoi intercambiare uno con l'altro senza gli adattamenti del caso

E invece per esempio vl6 e top 8 petali?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore

i più petali servono per recuperare reattività in basso ,come anche i w-force ,ecc..a discapito della potenza massima ,ti faccio un esempio ,la moda o tendenza è quella di mettere 20 lamelle in un pacco lamellare ,ma non servono ,anzi tante volte peggiori la situazione ,purtroppo è una moda come lo spalle piene,il cnc,l'evo,ecc...

i più petali potrebbero aiutarti nel caso montassi carburatori esagerati 36-38-40 per recuperare qualcosa in basso in termini di fluidità dell'erogazione ,ad esempio vengono utilizzati nel cross ,ma ad esempio nei kart e nella motogp dei tempi andati non ne hanno mai utilizzato uno ,ti devi chiedere perchè su questi motori non hanno mai montato un pacco a 8 petali ,esistevano già allora ,eppure non erano mica scemi i meccanici e i vari preparatori

Link al commento
Condividi su altri siti

1 minuto fa, claudio7099 ha scritto:

i più petali servono per recuperare reattività in basso ,come anche i w-force ,ecc..a discapito della potenza massima ,ti faccio un esempio ,la moda o tendenza è quella di mettere 20 lamelle in un pacco lamellare ,ma non servono ,anzi tante volte peggiori la situazione ,purtroppo è una moda come lo spalle piene,il cnc,l'evo,ecc...

i più petali potrebbero aiutarti nel caso montassi carburatori esagerati 36-38-40 per recuperare qualcosa in basso in termini di fluidità dell'erogazione ,ad esempio vengono utilizzati nel cross ,ma ad esempio nei kart e nella motogp dei tempi andati non ne hanno mai utilizzato uno ,ti devi chiedere perchè su questi motori non hanno mai montato un pacco a 8 petali ,esistevano già allora ,eppure non erano mica scemi i meccanici e i vari preparatori

Ok ho capito ti chiedo una cosa come faccio a scegliere il pacco lamellare per un determinato carburatore ad esempio il 32 o un 34? Grazie mille per la risposta molto precisa!

Link al commento
Condividi su altri siti

Inviata (modificato)
3 minuti fa, claudio7099 ha scritto:

sei vincolato alle dimensioni del tuo cilindro ,porta-pacco ,non puoi mettere un pacco aprilia 125 in un colletore lamellare polini ,non ci stà è grosso 3 volte

La mia idea era quella di farmi l'aspirazione centrale artigianale quindi io devo scegliere il pacco è poi devo saldare il porta pacco adatto o fare il Porta pacco in base al pacco lamellare. Scusami non mi ero spiegato bene?

Modificato da Barli
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore
Inviata (modificato)

allora prendi spunto da chi lo ha fatto perchè sei vincolato dalla dimensioni del cratere che andrai a fare ,non puoi allargarti più di tanto ,c'è una bella realizzazione qui sul forum che a me personalmente piace un sacco ,prendi spunto ,cerca

il più usato nel mondo vespa è il pacco yamaha rd 350 ,lo si vede in tutte le salse ,ma è nato per un carburatore da 26 ,diciamo che potrebbe reggere come dimensione fino a un 30 ,oltre bisogna cambiare genere

Modificato da claudio7099
Link al commento
Condividi su altri siti

4 minuti fa, claudio7099 ha scritto:

allora prendi spunto da chi lo ha fatto perchè sei vincolato dalla dimensioni del cratere che andrai a fare ,non puoi allargarti più di tanto ,c'è una bella realizzazione qui sul forum che a me personalmente piace un sacco ,prendi spunto ,cerca

Giusto per rendermi conto un top 8 petali andrebbe bene o è piccolo per il mio carburatore? Questa è la domanda che mi chiedo io per questo ho aperto questa discussione. Quello che voglio sapere è se è buono per il mio carburatore o no perchè se ci sta o non ci sta nei carter non mi interessa voglio solo sapere come cavolo si sceglie un pacco lamellare per il proprio carburatore. Poi una volta scelto se ci sta nei carter lo prendo sennò no! 

Link al commento
Condividi su altri siti

3 minuti fa, claudio7099 ha scritto:

per un 32 no ,neanche quello per am6 ,è piccolo ,ci va almeno un pacco aprilia 125 ,gilera 125,honda è piccolo tranne il cross che è lo stesso aprilia,ktm,tm,ecc..

Lo hai misurato o hai trovato le dimensioni online? Che carburatore ci va massimo sul top?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • SuperMod

Interessante questa discussione.  Seguo con interesse e vi riporto un paio di concetti.

Il dimensionamento del pacco lamellare non é legato al diametro del carburatore utilizzato, o meglio, si tende a scegliere la tipologia del pacco prendendo in considerazione la tipologia di aspirazione e le possibilità da essa fornite.  Il guidaflussi é importantissimo,come lo sono le caratteristiche delle lamelle utilizzate.  Le molteplici lamelle applicate ad un'aspirazione al cilindro o tangenziale al Carter servono appunto a gestire i travasi in modo differente, si utilizzano addirittura lamelle di differente spessore e caratteristiche o molte lamelle vincolate sulla cuspide da un piccolo segmento; il quale fa si che il movimento delle lamelle risulti omogeneo. 

Nei motori da competizione cross o velocità il numero di lamelle é di solito rapportato alle aree da servire ed é un concetto che già all'inizio anni 90 era ben saldo e provato. I motori da gp avevano pacchi lamellare 8 petali, proprio perché non erano scemi......

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Inviata (modificato)

È normale come ogni preparazione che si rispetti ci vogliono tantissime prove, tanta pazienza e non avere fretta e fare i lavori per bene! Ogni motore è diverso dall'altro e non si può dire che con alcuni componenti va meglio o peggio si può fare solo un'idea ma per avere i risultati ci vogliono le prove!

Modificato da Barli
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore
Inviata (modificato)

io posso parlare per l'rd 350 ,ne ho 3 di moto e ho provato di tutto dal 1995 ad oggi ,quindi il pacco lo conosco abbastanza ,ho provato anche i 34 ,ma va meglio con il 30 sia con acciaio armonico ,doppio carbonio ,vetronite ,doppio e triplo stopper ,ecc..ecc...purtroppo con i w-force si perdono giri utili ,lo stesso con le boysen doppio stadio 

Modificato da claudio7099
Link al commento
Condividi su altri siti

  • SuperMod
1 ora fa, claudio7099 ha scritto:

di che motore gp stai parlando ,honda no di sicuro ???

Honda ne aveva 6 fino alla fine degli anni 90. Gilera 8, ktm 8 doppia cuspide.  E parlo di 125 ufficiali. Sulle 250 ho visto 4 petali. O petali unificati dal segmento di cui parlavo. Lasciamo perdere la classe regina. Se parliamo di cross/ enduro ufficiali non ho mai visto nulla con meno di 6/8 petali ovviamente si parla di lamellare al cilindro e lamellare al Carter tangenziale. Sui motori nautici poi ho visto lamellare in acciaio con diffusore ovale con 12 petali.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore
Inviata (modificato)

a ma stai parlando di petali non di doppia cuspide tipo w-force ,allora si ,solo ktm aveva provato (sono loro gli inventori).........vedi che alle volte non ci capiamo ,io intendo il wforce solo ed esclusivamente il doppia cuspide ,che poi sia mono-lamella o doppio-triplo-quadrupo petalo è lo stesso ,il pacco top performance è doppia cuspide 4 lamelle ma 8 petali ,piccoli ma sono 8

Modificato da claudio7099
  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • SuperMod
1 ora fa, claudio7099 ha scritto:

a ma stai parlando di petali non di doppia cuspide tipo w-force ,allora si ,solo ktm aveva provato (sono loro gli inventori).........vedi che alle volte non ci capiamo ,io intendo il wforce solo ed esclusivamente il doppia cuspide ,che poi sia mono-lamella o doppio-triplo-quadrupo petalo è lo stesso ,il pacco top performance è doppia cuspide 4 lamelle ma 8 petali ,piccoli ma sono 8

? l'importante é che facciamo capire agli utenti....ben vengano considerazioni che aiutano?

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

kit revisione

Kit revisione per tutti i motori
cuscinetti SKF Paraolii Corteco
officinatonazzo.it/kit-revisione


×
×
  • Crea nuovo...