Vai al contenuto

Falc Turistico 57 x ? 51 o 54?


Messaggi consigliati

Salve a tutti, 

ho intrapreso un restauro del motore della mia et3 optando per un cilindro Falc 57x51 al carter.

Premetto che l'uso sarà prettamente turistico in 2.

il meccanico che mi farà il lavoro mi ha consigliato di portarlo il corsa 54 x favorire il tiro ai bassi. L'espansione sarà dedicata.

Qualcuno di voi ha provato a fare questa modifica?

 

Grazie a tutti!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, io ho un falc al cilindro 57x51 scarico singolo e ti posso dire che per uso turistico va molto bene, gran cilindro. Se non lo hai già prendilo lamellare al cilindro.  Corsa? Beh in c54 hai più cilindrata che in strada non guasta. Riguardo la marmitta senti raven, lavora molto bene. Io sul mio ho provato sia la falc grossa del 2010 e una falc piccola del 2013 o 2012, la piccola anche se in forma ridotta dava sempre un buco. Conla raven non ho buchi in erogazione, motore  molto più spalmato nel sotto coppia e entrata in coppia comunque marcata.

In ogni caso ti consiglio una campana 27 69 da aggiustare con i pignoni e cambio esclusivamente 17 20/49. 

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • SuperMod

Ciao ragazzi, avevo già sentito parlare di scarichi Raven, ma non ne ho mai avuti sotto mano.  Come sono fatti? É la loro qualità in rapporto al prezzo?

In corsa 54 il 57x va benissimo, e la trovo un'ottima termica ad uso turistico. Robusta e veloce. Se la fai al Carter a valvola o lamellare l'albero suo diventa quasi d'obbligo.

Link al commento
Condividi su altri siti

io ho la raven S32, per fasature 185-190; è fatta bene e nel caso di necessità è molto disponibile e veloce , la mia ha avuto necessità di una modifica è in brevissimo tempo è andata e tornata ed è ok. Il prezzo è molto buono , io te lo consiglio . Se vedi la mia discussione sul pro cup c’è una foto di quella per et3

Modificato da FedeBO
  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore

Salve, anch’io ti consiglio di farlo in corsa 54, però il cilindro dovrà essere nativo per suddetta corsa, trasformare un corsa 51 in 54 e poi adeguare lo scarico alle fasi del travaso, salta fuori un motore votato hai giri. 

naturalmente in quanto a copia, non mancherà! Ma salta fuori un motore un po’ nervosetto, che può anche non piacere per fare una gitarella in 2

discorso marmitte,io ti consiglio la dedicata Falc! Naturalmente senza sminuire il prodotto di altri.

arrivati a questo punto, se fossi in te valuterei anche un Falc 60x51 scarico singolo con interasse da52 lamellare al carter, con un carburatore contenuto,27-69 e quarta corta e naturalmente una frizione degna per questo motore 

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 years later...

Lo prendi già in corsa 54 nativo, con il suo albero e al limite dovrai solo barenare i carter (se usi carter Piaggio o Sip dovrai barenare l'imbocco del cilindro e la camera di manovella per l'albero, se usi i Quattrini ti eviti la barenatura dell'imbocco del cilindro). Poi dovrai al limite regolare solo lo squish, con le guarnizioni.

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Markino ha scritto:

Lo prendi già in corsa 54 nativo, con il suo albero e al limite dovrai solo barenare i carter (se usi carter Piaggio o Sip dovrai barenare l'imbocco del cilindro e la camera di manovella per l'albero, se usi i Quattrini ti eviti la barenatura dell'imbocco del cilindro). Poi dovrai al limite regolare solo lo squish, con le guarnizioni.

Concordo in pieno. Se Lauro lo fa amche nativo il corsa 54 mm c'è un motivo.

Link al commento
Condividi su altri siti

12 ore fa, falc 57 ha scritto:

rimango sempre dubbioso,perchè ho visto tanti quattrini c 51 trasformati in c 54

anche perchè il 90 % dei quattrini è in c 51 e una minima parte non oltre c 53 addiruttura anche dei d 60 che hanno niente di camicia trasformati in c 51 

 

I Falc non sono i Quattrini

Link al commento
Condividi su altri siti

Io ho un 58x54.5 lamellare in Biella 110mm. Nativo in corsa 54.5 mm perchè dedicato ai carter Quattrini. Se preso x i carter Piaggio lo fa 58x54 mm. Lo fa dedicato anche x una facilità di montaggio ovviamente ma cambiano le altezze e non poco da cors 51 a 54.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • SuperMod

I Falc sono troppo estremi per poter cambiare la corsa  senza riadeguare pesantemente la termica e le altezze.  Io ho un 57x51 traversino da c3 fasato 134 196( circa😅)...provate un pò a far 2 calcoli su cosa succederebbe alle fasi se lo portassi in c54 cambiando anche lunghezza biella🤦‍♂️

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, filipporace ha scritto:

I Falc sono troppo estremi per poter cambiare la corsa  senza riadeguare pesantemente la termica e le altezze.  Io ho un 57x51 traversino da c3 fasato 134 196( circa😅)...provate un pò a far 2 calcoli su cosa succederebbe alle fasi se lo portassi in c54 cambiando anche lunghezza biella🤦‍♂️

Infatti concordo con te.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Adesso è tutto più chiaro, nel mio caso ho già il  cilindro c 51

Tutto è nato dal fatto che non è facile trovare un falc d 60 almeno in questo momento

anzi forse un  cilindro  d 60 traversino ma biella 97 l'ho trovato ma  dovrei mettere basette e non sono convinto 

 

 

 

 

Modificato da falc 57
Link al commento
Condividi su altri siti

Non è detto che sia fattibile, oltre il discorso basette, devi vedere che fasature ti escono, e se si possono sistemare in caso, ad esempio nel mio caso, prima di montare l'M1 avevo provato a montare un 60 Zuera, ma non si riusciva a montare perché i travasi risultavano alle stelle, tipo a 136, anche tenendo il cilindro più basso possibile, con l'M1 nessun problema, fai quello che vuoi perché avendo la testa ad incasso puoi impostare i travasi a 128/130 senza problemi, e c'è solo da alzare lo scarico, e basettare in testa, ok perdi l'incasso, ma non é un grosso problema, questo per farti degli esempi, col Falc non saprei, ma non é detto che riesci ad adattarlo a corsa 54

Modificato da Markino
Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea nuovo...