Vai al contenuto

dubbi su costruzione marmitta in casa


Messaggi consigliati

Ciao a tutti. Qualche giorno fa cercando un espansione per la mia vespa mi sono detto perche non farmela da me? Saldatrice a filo e tig le ho quindi da quel punto di vista non ho problemi. Le misure le ho, il problema più grande è però il dimensionare le curve che devo far compiere per far stare la marmitta nel telaio.  Come faccio a trovare le curve che deve fare la marmitta ? Inoltre potete spiegarmi i dai che devo inserire su cone layout?

Vi ringrazio?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • SuperMod
17 minuti fa, paolo99 ha scritto:

Ciao a tutti. Qualche giorno fa cercando un espansione per la mia vespa mi sono detto perche non farmela da me? Saldatrice a filo e tig le ho quindi da quel punto di vista non ho problemi. Le misure le ho, il problema più grande è però il dimensionare le curve che devo far compiere per far stare la marmitta nel telaio.  Come faccio a trovare le curve che deve fare la marmitta ? Inoltre potete spiegarmi i dai che devo inserire su cone layout?

Vi ringrazio?

Ciao Paolo, cerco di spiegarti interpretando un po' la tua richiesta.

Avendo già individuato le misure ed il dimensionamento il modo più semplice é di sviluppare il tutto su un cartoncino...ridisegnando il tutto in modo rettilineo.  Senza curve.   In un secondo Step avendo a disposizione telaio e motore installato; ritagli le diverse sezioni che hai disegnato in precedenza e con l'ausilio di un nastro da carrozziere le adatti al passaggio che desideri venga fatto(forma e curvatura)avendo cura di asportare eventuali bordure in eccesso dal modello rettilineo. Fatto questo ti ritrovi una marmitta di cartone che puoi scomporre e andare a riportare su lamierino. Con una calandra riproduci la conicitá e vai a creare il tuo bel scarico. 

Personalmente prediligo meno saldature possibili ad unire le " striscie" che compongono i coni divergenti e convergenti( troppe cambiano la deformazione elastica del materiale, poche ne aumentano l'incapacità di risuonare) e prediligo uno spillo non oltre i 180°. 

Spero di esserti stato d'aiuto, fai vedere che cosa di buono farai. A disposizione per ulteriori chiarimenti?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore
Inviata (modificato)

per cone devi mettere per prima cosa i mm e i gradi nelle impostazioni ,poi dopo inserisci i dati sempre in mm e gradi del tuo pezzo che vuoi realizzare .....disegnati la marmitta su due-tre fogli di carta in scala 1:1 anche rettilinea e poi la dividi in tanti settori tipo 5cm ,li misuri partendo dal primo ad esempio 30mm 0° 32mm 5° lungo 50 e avrai il tuo primo pezzo di tronco di cono ,poi passi al secondo 32mm -5° 35mm +5°lungo 50mm ,ecc... il mio consiglio è di dare sempre dei gradi sui diametri per le giunzioni ,tanto basta girarlo al contrario per ottenere dinuovo lo 0 se la vuoi rettilinea .........per provare devi stampare i tuoi coni su carta (meglio il cartoncino )li arrotoli e li fermi con del nastro ,fanne sempre 2 insieme così vedi l'andamento della marmitta 

devi partire da un punto fisso e cioè il collettore che attacchi al cilindro ,devi farlo e montarlo in modo da avere un punto di partenza ,ti possono aiutare in questo caso delle curve da tubista già fatte che salderai alla tua flangia del cilindro

la saldatrice a filo la sconsiglio per queste cose ,meglio il tig

Modificato da claudio7099
Link al commento
Condividi su altri siti

 Ciao a tutti. Girovagando un po' qui sul sito ho trovato le misure di una zirri silent. Ma non riesco ad interpretare il diametro dei coni. Ovvero se considero il diametro in mm risulta troppo piccolo, mentre se considero in cm risulta troppo grande.  Sapete illuminarmi? ?

1532684160979549175394.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore
Inviata (modificato)

fai pure ,l'ho messa apposta .........3 pezzi di tubo da 3/4 da idraulico e 4 cuscinetti nei due rulli inferiori ,forse 10 euri in totale ,e ferraccio di recupero

a parte che la lamiera da 0,8 la pieghi a mano e la tagli con le forbicione da lamiera,stringi un pezzo di tubo in morsa che esca da un lato e con le mani dai una forma circolare al tuo foglio ,già 1 mm è più complicato e ti devi aiutare con un martello in gomma soprattutto sulle giunte dove dovrai saldare e devi usare il seghetto alternativo per tagliarla

Modificato da claudio7099
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao ragazzi. Dopo aver tribolato un po' sono riuscito a trovare i gradi per fare le curve. Ho stampato i coni e gli ho riportati sul cartoncino, ma adesso a causa dell inclinazione che ho dato ad ogni cono non riesco più a farli combaciare uno con l altro... Dove sto sbagliando? 

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea nuovo...