Vai al contenuto

pinasco alluminio?


Messaggi consigliati

Se vuoi rimanere corsacorta il gioco vale la candela.
Io l' ho provato qualche mese fa sulla vespa di un mio amico con praticamente la tua stessa configurazione solo con albero Piaggio anticipato e devo dire che non va malaccio.
Ovviamente ha raccordato i carter per bene, poi in alluminio è molto meno "delicato" di un ghisa polini 102 e la velocità è di tutto rispetto. se lo tratti bene, olio buono, carburazione ok,  durerà una vita.
Da quando è stato montato quel motore non ha mai avuto una bega, perciò costicchia ma il gioco vale la candela. Usa un' olio per miscela buono, possibilmente sintetico e i primi 3 - 4 pieni fa la miscela al 3%.
Dovrai fargli un buon rodaggio, circa 500 km, cercando di non tirargli il collo ed evitare salite se puoi e quando le fasce si saranno assestate, adeguate bene alla canna del cilindro avrai le tue soddisfazioni ;-).

Ciaoo


 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Mah secondo me in quella configurazione ha la siluro che fa da limitatore,cioè son due bei cilindrozzi anche il Polini ma se non possono esprimersi arrivano entrambi circa li poi entra il limitatore e non possono esprimersi quindi non ti accorgi della differenza......invece del cilindro digli di cambiare marmitta se vuole qualcosa in più monta una Proma e già si accorge....dopo allora vale la pena provare un'altro cilindro ma dopo tolto il limitatore,altrimenti brancoli nel buio a tempo indeterminato....

 

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, robertoromano ha scritto:

Mah secondo me in quella configurazione ha la siluro che fa da limitatore,cioè son due bei cilindrozzi anche il Polini ma se non possono esprimersi arrivano entrambi circa li poi entra il limitatore e non possono esprimersi quindi non ti accorgi della differenza......invece del cilindro digli di cambiare marmitta se vuole qualcosa in più monta una Proma e già si accorge....dopo allora vale la pena provare un'altro cilindro ma dopo tolto il limitatore,altrimenti brancoli nel buio a tempo indeterminato....:)

 

con tutto rispetto RobertoRomamo, io non ho nemmeno accennato a dirgli di cambiare cilindro.
 la marmitta, la Proma, va benissimo infatti la consiglierei, a meno che la Siluro non sia quella della SIP o della Faco

Modificato da Alogeno

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

18 ore fa, robertoromano ha scritto:

Non rispondevo a te ma a vespacalabria che chiedeva secondo noi se valeva la pena,secondo me rischia che gli cambia poco con quella configurazione e l'amico potrebbe restare un po' deluso della spesa,ma se comprende la situazione magari meno o valuta meglio.

si difatti il punto è quello, ha preso la sip e non l'ha pagata poco...per quel poco che ne so, il pinasco va lavorato dalla testa a qualche altra miglioria, il suo attuale polini ha la testa racing come la mia e devo dire che è molto equilibrato, ma io avendo sempre usato polini dal 75 al ghisone, non me la sentivo di dare un consiglio senza conoscere il pinasco.  personalmente se volesse fare un cambiamento discreto, io ottimizzerei il polini e lo farei in corsa 45 ed un 22 , ma se fossi io...

Link al commento
Condividi su altri siti

Ottimo prova con la Polini decisamente meglio.

Perché altrimenti,cerca di seguirmi non è difficile,se entri in Corsia Box,forse si chiama Pit Line, che c'è il limite a 80kmh,e hai la Ferrari sotto al culo,sempre agli 80kmh devi andare che ti entra il limitatore,se poi invece sotto al culo hai la Force India ed entri in Pit Line,anche sempre agli 80kmh devi andare,allora in Pit Line non puoi sapere quale va più forte,prima esci dalla corsia Box,allora dopo tolto il limitatore puoi capire quale va più forte......

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 23/7/2018 in 00:27 , robertoromano ha scritto:

Non rispondevo a te ma a vespacalabria che chiedeva secondo noi se valeva la pena,secondo me rischia che gli cambia poco con quella configurazione e l'amico potrebbe restare un po' deluso della spesa,ma se comprende la situazione magari meno o valuta meglio.

Adesso che lo scrivi vedo che non dicevi a me,ma pensavo di sì perchè hai scritto sotto la mia risposta e non hai quotato il post di vespacalabria. :-);-) 

Meglio che non scrivo più.

Modificato da Alogeno
modificato

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • SuperMod

Vespacalabria é dura starti dietro sai? ? non riesco bene a capire cosa chiedi....prima Polini,poi Pinasco, ora chi i se vá meglio Dr....che poi vuoi paragonare ad un Olympia! Ancora non vedo Malossi,ma ho come il sentore che non tarderà ad arrivare.

Comunque: secondo me Polini p&p più performante di un Dr che a sua volta é più performante di un Olympia. Tutti e tre sono meno performanti di un Pinasco in alu(il materiale conta non poco)

  • Thanks 1
Link al commento
Condividi su altri siti

10 minuti fa, filipporace ha scritto:

Vespacalabria é dura starti dietro sai? ? non riesco bene a capire cosa chiedi....prima Polini,poi Pinasco, ora chi i se vá meglio Dr....che poi vuoi paragonare ad un Olympia! Ancora non vedo Malossi,ma ho come il sentore che non tarderà ad arrivare.

Comunque: secondo me Polini p&p più performante di un Dr che a sua volta é più performante di un Olympia. Tutti e tre sono meno performanti di un Pinasco in alu(il materiale conta non poco)

ah il pinasco l'ho appena venduto?...se hai letto bene è per un  altra configurazione ,più economica. per tornare al pinasco e all'altro progetto, si la tentazione c'è sempre anche se costa un botto. 

volendolo usare p&p al limite con squish (quanto?), cosa darebbe in più rispetto al pari cilindrata polini? affidabilità, coppia? medi ed alti come andrebbe?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • SuperMod
10 minuti fa, vespacalabria ha scritto:

ah il pinasco l'ho appena venduto?...se hai letto bene è per un  altra configurazione ,più economica. per tornare al pinasco e all'altro progetto, si la tentazione c'è sempre anche se costa un botto. 

volendolo usare p&p al limite con squish (quanto?), cosa darebbe in più rispetto al pari cilindrata polini? affidabilità, coppia? medi ed alti come andrebbe?

Non darebbero nulla in più.  In quanto ad affidabilità sono termiche stracollaudate...se montate in modo corretto!  In quanto a banda di squish non é che risolvi una lacuna forzando questo parametro, anzi potresti appunto minare l'affidabilità della termica.

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea nuovo...