+ Frank19 Inviata 2018 Luglio 20 Share Inviata 2018 Luglio 20 Salve a tutti io ho una vespa pk con 90 polini carb 24 dellorto aria manuale accensione polini 1,2kg e una polini banana vorrei cambiare i rapporti che sono quelli standard marmitta e frizione che è quella originale cosa mi consigliate Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
robertoromano Inviata 2018 Luglio 20 Share Inviata 2018 Luglio 20 Dal titolo.... Se sei disposto a cambiare anche la termica,un 130cc configurato tranquillo ti costa circa uguale,più prestazioni e affidabile, a parte l'albero da sostituire...spiegaci un po'.... Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Frank19 Inviata 2018 Luglio 21 Autore Share Inviata 2018 Luglio 21 (modificato) io sinceramente volevo tenere il 90 Modificato 2018 Luglio 21 da Frank19 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
robertoromano Inviata 2018 Luglio 21 Share Inviata 2018 Luglio 21 Ok non capivo perché hai inserito cilindrate differenti nel titolo....beh se hai la primaria originale probabilmente ti si imballa presto il motore senza raggiungere velocità soddisfacenti,se vuoi cambiare campana vai di 24/72 ,aggiungici una proma o Polini banana il resto lo hai già per un classico intramontabile,a spanne dovresti guadagnare almeno 15km orari mantenendo un buon tiro e buona affidabilità se monti correttamente. Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Alogeno Inviata 2018 Luglio 21 Share Inviata 2018 Luglio 21 Io con quella configurazione ti consiglierei una 22-63, senza nulla togliere al consiglio di Robertoromano e ti spiego il perché. La 24/72 è tutta ripresa, comunque è anche vero che poi puoi allungare un pò con un pignone del 25. Come carburatore un 24, su un 90cc. è anche troppo, un buon Dell' Orto 19 shbc andrà benissimo e non dovrai tribolare per cercare un collettore (se è 3 fori) . Poi in un PK avrai anche problemi con il pozzetto e il foro , visto che quando ammortizza il collettore tocca sul telaio , a meno che tu non lo voglia sacrificare asportando materiale dal foro del "gommotto" del collettore. Per la marmitta la Proma va benissimo e come frizione una in sughero con molla rinforzata centrale è la una soluzione stra- collaudata, poi dipende sempre da quanto vuoi e puoi spendere, sennò una Polini doppia molla con il suo cestello dedicato apposta per le 2 molle ci sta a pennello. Un classico. Buon divertimento Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Alogeno Inviata 2018 Luglio 22 Share Inviata 2018 Luglio 22 comunque come dicevo, Il 24 è troppo per quella config. Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Frank19 Inviata 2018 Luglio 23 Autore Share Inviata 2018 Luglio 23 Il 20/7/2018 in 14:45 , robertoromano ha scritto: Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Frank19 Inviata 2018 Luglio 23 Autore Share Inviata 2018 Luglio 23 quindi cosa conviene mantenere la campana originale o la 24/72 la mia intenzione era avere 1 2 corte e 3 e 4 lunghe non so se si può fare come frizione ne vorrei una molto performante (budget 150 200 euro) Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Frank19 Inviata 2018 Luglio 23 Autore Share Inviata 2018 Luglio 23 comunque ragazzi quella configurazione è già smontata la vespa cammina ci sono stati un pò di problemi nel montare il carb ma ora tutto ok...siccome vorrei andasse di più ho aperto questa discussione, dato che io non ne capisco quasi niente solo le basi delle basi ovvero gruppo termico carb e marmitta poi il resto sono "ignorante" ( gli ingranaggi della mia vespa sono tutti originali cosa consigliate di montare per una vespa al top) se riesco compro il 130 ma non so che marca aiutatemi Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
robertoromano Inviata 2018 Luglio 23 Share Inviata 2018 Luglio 23 Devi montare la 24/72 col 90cc,e il 24 va benone basta carburarlo decentemente. Alogeno con tutto il rispetto,scrivi cose che non hanno senso ma intendo proprio nella lingua Italiana non si capisce il senso..... Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
robertoromano Inviata 2018 Luglio 23 Share Inviata 2018 Luglio 23 Ed ora il mio pensiero,la 24/72 è corretta anche sui 100cc con cambio originale,la monto anche io e di quarta è giusta per come è ed in salita il salto terza quarta si sente decisamente ,inoltre ci fosse necessità di allungare o accorciare e' possibile coi pignoni variati in quanto a denti dritti,quindi cosa significa''è tutta ripresa"?nulla,espressione fuorviante... La 22/63 consigliata da Alogeno è anche piu' lunga della eventuale 25/72 ,questo è termine comprensibile,non dico ''è solo allungo'' ma spiego in relazione a cio' di cui stiamo parlando..... e dubito esistano pignoni variati per questa primaria a denti elicoidali,o comunque piu' difficili da reperire sul mercato,quindi poi come va va e te la tieni in caso. Il carburatore da 24 a cosa scrive lo monta già quindi nessun problema coi collettori credo di poter dedurre. 1 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
robertoromano Inviata 2018 Luglio 23 Share Inviata 2018 Luglio 23 46 minuti fa, Frank19 ha scritto: se riesco compro il 130 ma non so che marca aiutatemi Prima hai scritto che volevi tenere il 90cc e ti consigliamo su quella strada,se vuoi fare il salto al 130cc devi mettere in conto una spesa superiore per il costo del gt e dell'albero che non puoi riutilizzare,poi la campana diventa la 27/69 quindi pensaci bene prima di aquistare cose perchè se cambi idea poi rischi non ti servono. Ah la frizione monta solo dischi nuovi e molla rinforzata che scenda dritta e vai bene non hai potenze incontenibili anche con un 130cc basic ? Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Frank19 Inviata 2018 Luglio 23 Autore Share Inviata 2018 Luglio 23 37 minuti fa, robertoromano ha scritto: quindi per quello che ho capito montando un 130 si spenderebbe troppo...allora basiamoci su quello che ho aggiungendo una campana 24/72 e frizione nuova ù ma volendo si potrebbe allungare la 4arta ? Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Frank19 Inviata 2018 Luglio 23 Autore Share Inviata 2018 Luglio 23 Il 21/7/2018 in 14:18 , robertoromano ha scritto: Ok non capivo perché hai inserito cilindrate differenti nel titolo....beh se hai la primaria originale probabilmente ti si imballa presto il motore senza raggiungere velocità soddisfacenti,se vuoi cambiare campana vai di 24/72 ,aggiungici una proma o Polini banana il resto lo hai già per un classico intramontabile,a spanne dovresti guadagnare almeno 15km orari mantenendo un buon tiro e buona affidabilità se monti correttamente. roberto perdonami la mia ignoranza ma potresti consigliarmi tu cosa comprare sia primaria che campana magari dicendomi la marca ne sarei molto grato Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
robertoromano Inviata 2018 Luglio 23 Share Inviata 2018 Luglio 23 24/72 purché con parastrappi quindi in acciaio(quasi tutte ormai),e ti ho già detto una Proma o Polini ,revisione generale e via. La quarta non si allunga mai perché già il salto dalla terza è notevole,se proprio vorrai allungare il rapporto dopo si può montare il pignone da 25 o una gomma 90/90 che allunga un pochino e non dà problemi di toccare qua' o la...ma prima devi provare così,secondo me ti trovi già a posto,ma va provato per decidere le finezze.... 2 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
robertoromano Inviata 2018 Luglio 23 Share Inviata 2018 Luglio 23 Ricordati quarta troppo lunga per il motore,vuol dire quarta moscia.... Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Frank19 Inviata 2018 Luglio 23 Autore Share Inviata 2018 Luglio 23 1 ora fa, robertoromano ha scritto: 24/72 purché con parastrappi quindi in acciaio(quasi tutte ormai),e ti ho già detto una Proma o Polini ,revisione generale e via. La quarta non si allunga mai perché già il salto dalla terza è notevole,se proprio vorrai allungare il rapporto dopo si può montare il pignone da 25 o una gomma 90/90 che allunga un pochino e non dà problemi di toccare qua' o la...ma prima devi provare così,secondo me ti trovi già a posto,ma va provato per decidere le finezze.... roberto ma primari e campana sono la stessa cosa ? Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
robertoromano Inviata 2018 Luglio 24 Share Inviata 2018 Luglio 24 Si si Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Alogeno Inviata 2018 Luglio 24 Share Inviata 2018 Luglio 24 15 ore fa, Frank19 ha scritto: ....quella configurazione è già smontata la vespa cammina ci sono stati un pò di problemi nel montare il carb ma ora tutto ok... ( gli ingranaggi della mia vespa sono tutti originali cosa consigliate di montare per una vespa al top) se riesco compro il 130 ma non so che marca aiutatemi Come dicevo ci sono stati un pò di problemi a montare il carburatore. Per il 130 ,se hai un piccolo budget, prendi il procup 3, non il 2 o il primo però, ma la terza generazione, che è sempre un kit divertente e a poco prezzo., ma solo se hai un piccolo budget, sennò vai di Pinasco. gli ingranaggi potresti cambiare il cluster oppure gli ingranaggi che vuoi tu, dipende le esigenze. Sul negozio di Tonazzo ce ne sono di tutti i tipi, dipende se vuoi solo togliere il salto tra 3°-4° . 1 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
50celeste Inviata 2018 Luglio 24 Share Inviata 2018 Luglio 24 OT Autorizzo come se fosse Natale, soltanto perchè oggi mi sento buono. Alogeno, ci siamo capiti. 1 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
SuperMod filipporace Inviata 2018 Luglio 24 SuperMod Share Inviata 2018 Luglio 24 Perdonate l'intromissione Per: primario si intende albero e ruote dentate(dove C'è la crociera per intenderci) La campana e il pignone vengono descritti come: finale. Sono due cose diverse? 2 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Frank19 Inviata 2018 Luglio 24 Autore Share Inviata 2018 Luglio 24 9 minuti fa, filipporace ha scritto: Perdonate l'intromissione Per: primario si intende albero e ruote dentate(dove C'è la crociera per intenderci) La campana e il pignone vengono descritti come: finale. Sono due cose diverse? quindi se volessi acquistarli come dovrei cercare Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
robertoromano Inviata 2018 Luglio 24 Share Inviata 2018 Luglio 24 18 minuti fa, Frank19 ha scritto: quindi se volessi acquistarli come dovrei cercare Vai tranquillo il race é precisino in terminologia tecnica e fa bene eh,te devi cercare la 24/72 che viene venduta come campana assemblata alla corona e suo pignone ,24/72 è il tuo numero,giochiamocelo pure al lotto? 2 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Moderatore claudio7099 Inviata 2018 Luglio 24 Moderatore Share Inviata 2018 Luglio 24 45 minuti fa, filipporace ha scritto: Perdonate l'intromissione Per: primario si intende albero e ruote dentate(dove C'è la crociera per intenderci) La campana e il pignone vengono descritti come: finale. Sono due cose diverse? scusami ma il primario è la campana e pignone perchè è il primo che prende il moto dall'albero motore e il cambio è il finale o secondario o chiamiamolo "cambio"che è meglio secondo me ,poi anche il cambio è suddiviso in primario e secondario ,ma si parte sempre dall'albero motore in tutte le moto con il cambio 1 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
SuperMod filipporace Inviata 2018 Luglio 24 SuperMod Share Inviata 2018 Luglio 24 2 ore fa, claudio7099 ha scritto: scusami ma il primario è la campana e pignone perchè è il primo che prende il moto dall'albero motore e il cambio è il finale o secondario o chiamiamolo "cambio"che è meglio secondo me ,poi anche il cambio è suddiviso in primario e secondario ,ma si parte sempre dall'albero motore in tutte le moto con il cambio No la campana e il pignone determinano il rapporto finale e quindi sono tali. Nel cambio l'albero che ha la possibilità di selezionare il rapporto si chiama primario. Il secondario é quello che trasmette il moto alla frizione in questo caso cluster o quadruplo Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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