Vai al contenuto

consiglio su 102, cluster


Messaggi consigliati

ciao, a seguito di perdita olio (probabilmente dalla pedivella), devo riaprire, ma non perdendo tanto giravo ugualmente. ora sono stato fermato causa rumore che fa la vespa dovuto alla campana, 23 72, dove ho provato a cambiare olio ma niente, avendo anche la proma sono stato li li a vedermela prendere...

devo aprire e fare qualcosa da utilizzare con la sito padellino, ahimè, ma tant'è...   ho diversi gt a disposizione un 102 polini, 102 malossi e 115 polini carburo da 19, albero ne avevo comprato uno originale hp che è nuovo nuovo e non lo vado a toccare, avendolo pagato abbastanza, una 22 63 senza parastrappi, una 19 denti ed una 24 61. 

in passato ho avuto un 102 con 22 63 ed era abbastanza morta... 24 72 non ne monto per il fischio. mettendo la 19 denti con sito sarebbe cortina.

mi dite qualcosa sui cluster per accorciare e rendere piu godibile la vespa e quale soprattutto dovrei prendere? grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

4 minuti fa, vespacalabria ha scritto:

guarda, io l'ho montata senza albero ant e aveva poca forza e per tirare la 4 ed in 2 abbastanza fastidioso, tutto montato p&p ...

Be allora in base a quello che ti serve Monti i rapporti che ritieni più giusti. Con un p&p un cluster diverso tipo uno con 4^ corta è un po sprecato a parer mio specialmente perchè Monti la sito. Poi vedi tu

Link al commento
Condividi su altri siti

3 minuti fa, vespacalabria ha scritto:

si difatti voglio valutare un po tutto, per non fare una cag... intanto devo trovare una via per ottimizzare il tutto. non ne capisco di cluster, questo eventualmente andrebbe bene?  https://www.vespatime.com/it/ingranaggi-cambio-vespa/1181-cluster-drt-modello-extra-corta-z10-14-18-20-fino-a-15hp-drt.html

Come cluster allora ti spiego un attimo: quello originale è 1^10   2^14   3^18   4^22. Esistono cluster con 1^,2^  e 3^ originale quindi 10  14  18 e 4^ corta che corrisponde a 21. Questo cluster che hai visto tu ha la 4^ extra corta perchè ha la 4^ da 20, ed è veramente cortissima. Quindi il mio consiglio è: dato che devi mettere la sito a te non servono cluster con marce più corte ma devi regolati solamente con i rapporti e basta. Poi se in base alle tue prove hai visto che praticamente 1^  2^  e terza sono cortissima o meglio le tira abbastanza velocemente e poi ti muore di 4^ Allora in quel caso metti la 4^ corta da 21. Poi se invece hai constatato che le marce sono abbastanza lunghe tutte (cosa secondo più probabile) accorci direttamente i rapporti senza andare a spendere soldi per un cluster con 4^ corta che alla fine a te non serve.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

22 ore fa, Barli ha scritto:

Come cluster allora ti spiego un attimo: quello originale è 1^10   2^14   3^18   4^22. Esistono cluster con 1^,2^  e 3^ originale quindi 10  14  18 e 4^ corta che corrisponde a 21. Questo cluster che hai visto tu ha la 4^ extra corta perchè ha la 4^ da 20, ed è veramente cortissima. Quindi il mio consiglio è: dato che devi mettere la sito a te non servono cluster con marce più corte ma devi regolati solamente con i rapporti e basta. Poi se in base alle tue prove hai visto che praticamente 1^  2^  e terza sono cortissima o meglio le tira abbastanza velocemente e poi ti muore di 4^ Allora in quel caso metti la 4^ corta da 21. Poi se invece hai constatato che le marce sono abbastanza lunghe tutte (cosa secondo più probabile) accorci direttamente i rapporti senza andare a spendere soldi per un cluster con 4^ corta che alla fine a te non serve.

si difatti non è solo la 4 ma era lenta nel prendere tutti i giri ed in salita era un mortorio...difatti pensavo, ma non sono preparato in materia, di poter avere un cambio, per capirci, con un dente in meno, tipo un cluster intero con cambio a tutti i rapporti con un dente in meno che desse qualcosa in più, diciamo che assomigli ad una 24 72 . per il rapporto l'unico sarebbe quest'ultima ma non voglio campane a denti dritti...le ho avute tutte e non mi piacciono ...difatti sull'altra ho una silenziosissima 24 61.

alla fine può darsi che opterò per la 19 denti e magari la marma originale dell'hp...per il gt pensavo al polini con testa racing, il pinasco l'ho ancora nuovo nuovo e non so come vada.

Link al commento
Condividi su altri siti

3 minuti fa, vespacalabria ha scritto:

si difatti non è solo la 4 ma era lenta nel prendere tutti i giri ed in salita era un mortorio...difatti pensavo, ma non sono preparato in materia, di poter avere un cambio, per capirci, con un dente in meno, tipo un cluster intero con cambio a tutti i rapporti con un dente in meno che desse qualcosa in più, diciamo che assomigli ad una 24 72 . per il rapporto l'unico sarebbe quest'ultima ma non voglio campane a denti dritti...le ho avute tutte e non mi piacciono ...difatti sull'altra ho una silenziosissima 24 61.

alla fine può darsi che opterò per la 19 denti e magari la marma originale dell'hp...per il gt pensavo al polini con testa racing, il pinasco l'ho ancora nuovo nuovo e non so come vada.

Il polini con testa r telo consiglio lo monto io su ape però è tutto lavorato con espansione e altri lavori infatti ho rivisto interamente il gt. È un cilindro molto ma molto affidabile e duraturo

Link al commento
Condividi su altri siti

1 minuto fa, Barli ha scritto:

Il polini con testa r telo consiglio lo monto io su ape però è tutto lavorato con espansione e altri lavori infatti ho rivisto interamente il gt. È un cilindro molto ma molto affidabile e duraturo

è STATO molto maltrattato e va ancora bene...cambio fasce e via 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • SuperMod

Ciao Vespacalabria, posso farti desistere su un finale che ritengo molto adatto e universale sulla tua tipologia di motore? Ho utilizzato con successo questa campana 24/72 e ti assicuro che di ulteriori rumorosità accentuate non ne senti. Pesa più di kg1...dischi e cestello assolutamente utilizzabili originali,fatta bene e con buon equilibrio. Se montata in modo corretto nessuna rumorosità o fischio ripeto....addirittura migliorabile utilizzando un olio 80w90 o 15w45 semisintetico che costa poco ed é reperibile anche al supermercato?

20180718_192245.jpg

20180718_192233.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, filipporace ha scritto:

Ti voglio inoltre far vedere due cluster....uno originale e l'altro equivalente adattabile al primario con ingranaggi originali. Stessi km. (Scusa la sporcizia) noti qualche differenza tra i due?

20180718_192532.jpg

di primo acchito, non intendendomi di tali cluster, la grandezza dei denti ela lunghezza totale, sbaglio?

Link al commento
Condividi su altri siti

per la campana ho messo sotto una campana equilibrata molto precisamente, cambiato olio con 5 30 minerale e 80 90, ma non è cambiato nulla...da qui e dal controllo (in allungo fischia incredibilmente) la decisione del basta denti dritti, lo dico anche avendo avuto 21 76 24 72 23 72 e 27 69, levata per una 24 61 per la quale ho anche i pignoni....silenziosissima. col 125 sempre andata bene, ma con questa , bordello e basta... 

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea nuovo...