Vai al contenuto

Candela bagnata e ingolfamento


Messaggi consigliati

Buongiorno a tutti, sono un nuovo utente di questo forum, scrivo per esporre un problema molto fastidioso presentatosi ultimamente.

Sono possessore di una special con motore così configurato:

Gruppo termico Pinasco 121 lamellare al cilindro

Albero Motore spalle piene Tameni

Carburatore Dell’Orto phbh 30

Marmitta Proma con collettore maggiorato THR

Accensione elettronica VMC 

Campana 24/72 denti dritti

Frizione Polini evo doppia molla

Crociera DRT

Adesso arriviamo al dunque... in strada la vespa si comporta benone, nel senso che non è un motore esasperato, si guida piuttosto bene anche se le prestazioni sono quelle che sono, ma va bene così per il momento... per andare forte so benissimo che serve altro! 

Il problema è che viaggiando a marce corte tipo 1^ e 2^ in mezzo al traffico oppure stando fermo ad un semaforo o semplicemente sul cavalletto in moto, non appena torno ad accelerare la vespa è ingolfata a tal punto che si spegne e per ripartire ha bisogno o di una candeletta nuova oppure di asciugare l’attuale montata.

Qualcuno sa dirmi gentilmente che razza di problema è questo?

Perché la carburazione sembra essere apposto, il motore tiene il minimo anche per un ora di fila, la corrente è apposto e infine la miscela la faccio con olio sintetico al 3%.

Quindi mi sorge spontaneo domandare dove sta l’inghippo?

Attendo delucidazioni saluti a tutti e buon inizio settimana!! ✌️

Link al commento
Condividi su altri siti

Benvenuto

Uuhhhh il 121 lamellare Pinasco degli anni '80...lo conosco bene ehe....bel cilindrino e si ha una bella erogazione....ma questo sintomo lo fa da quando hai messo insieme il motore o in inverno o stagione fresca va bene e ora che fa caldo invece si comporta così?

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora premetto che, nella fretta di aprire la discussione per cercare di risolvere alla svelta il problema con l’aiuto del forum, ho tralasciato alcuni dettagli che adesso mi stanno riaffiorando alla memoria.

punto numero 1 questa è una special restaurata con motore fatto assemblare dal vecchio possessore e io l’ho comprata così come stava quindi io non ci ho messo mano

poi il secondo punto è che finito il rodaggio ho iniziato a vedere olio che colava dal cilindro, quindi mi è venuto spontaneo dopo aver dato un occhiata e riflettere su cosa poteva essere, calare il motore e rendere una controllata al serraggio dei dadi sia del pacco lamellare che del tappo sull’aspirazione a valvola... già che c’ero ho deciso anche di sigillare il pacco lamellare con della pasta rossa infatti il problema della perdita dipendeva proprio da lui e almeno da quel punto di vista il problema di perdite l’ho risolto. Solo che da questo momento in poi la vespa ha iniziato ad ingolfarsi a tal punto da lasciarmi a piedi... quasi sicuramente prima non rimanevo fermo perché la miscela che entrava in eccesso dentro al cilindro se non riusciva ad essere bruciata veniva sputata fuori da quella fessura che era presente sul pacco lamellare ed ecco spiegato il motivo x cui colava. Durante appunto la richiusura di suddetto pacco ho notato che solo da una parte sopra alle lamelle c’era una piastrina di (ottone?) avvitata, però per l’esperienza che ho io con i pacchi lamellari di solito dovrebbe starci da entrambe le parti questa piastrina non solo da una, quindi il problema potrebbe essere anche questo. In altro luogo devo anche aggiungere che il collettore di aspirazione non è quello originale Pinasco bensì uno rifatto artigianalmente (pena smarrimento dello stesso)

la configurazione del carburatore prevede un getto massimo 130, getto minimo 48, getto aria 70, spillo ghigliottina seconda tacca dall’alto e vite carburazione svitata 2 giri e mezzo.

per quanto riguarda il discorso il discorso dell’anticipo purtroppo non sono munito di pistola strobo e non conosco nemmeno nessuno che potrebbe averla x controllare i gradi della messa in fase, ma se non erro mi è stato riferito che sia già stata regolata a 25 gradi, però quest’ul punto prendetelo molto con le pinze non vorrei aver detto uno sfondone!

Credo di aver detto tutto in caso contrario strada facendo aggiungo roba ?

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ottima spiegazione

potrebbe essere che prima aspirava aria e smagriva la carburazione, quando hai sigillato tutto, pacco lamelle ecc, la carburazione uguale a prima si ma di fatto sigillato tutto è troppo grassa e fa quello scherzo

può darsi quindi che se smagrisci il getto minimo e/o lavori con tacca spillo possa risolvere...

  • Thanks 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore
4 minuti fa, alberto.dm Tecnofalc ha scritto:

Ottima spiegazione

potrebbe essere che prima aspirava aria e smagriva la carburazione, quando hai sigillato tutto, pacco lamelle ecc, la carburazione uguale a prima si ma di fatto sigillato tutto è troppo grassa e fa quello scherzo

può darsi quindi che se smagrisci il getto minimo e/o lavori con tacca spillo possa risolvere...

Concordo in pieno 

Link al commento
Condividi su altri siti

Effettivamente ora che rifletto se prima di sigillare il tutto con pasta rossa a piedi non ci rimanevo significa che la carburazione era apposto, tant’è che la candela si presentava piuttosto bene fino a quel momento e invece da dopo richiuso il pacco è nera e bagnata fradicia... se riesco adesso allego 2 foto candela del prima e dopo. Attualmente uso una NGK BR9HS può andare bene il grado termico o è il caso di sostituire con altra numerazione?

Già che ci sono colgo l’occas anche per chiedervi un consiglio in merito ad un eventuale espansione da poterci montare, sempre se ne vale la pena, perché è vero che sotto il motore è divertente però in alto fa veramente pena, non riesco a fare più di 90km/h, se magari una marmitta poteva darmi una mano secondo voi, vi prego di suggerirmi quale anche perché come ho spiegato all’inizio la rapportatura è abbastanza corta (24/72dd) ma il cambio è originale quindi non vorrei pagare il dazio della 4^ che non riesce a stendermela... a me piaceva molto la vmc evo racer oppure la simonini d&f. 

Che dite ne vale la pena montare un espansione su questo cilindro? Grazie a tutti per ora ?

A862335F-2120-4411-B94C-697783928149.jpeg

85A03B18-9960-420F-B8AF-954EA67C5E2C.jpeg

Link al commento
Condividi su altri siti

Questo è quello che intendevo dire prima riguardo al pacco lamellare, praticamente queste piastrine che sono avvitate sopra alle lamelle come nel caso della foto allegata che ho cerchiato in rosso, nel caso del mio pacco avevo notato che era presente solo da una parte, ma è normale mi domando? 

FB297578-5AFF-403F-8132-D3D19F79EBA9.jpeg

Link al commento
Condividi su altri siti

  • SuperMod

Ciao Mariolino,cerco di darti una mano su una termica che se pacioccata risulta essere una lama a doppio taglio.

Dalle Tue lucide esposizioni del problema:quoto un'errata carburazione.  Se Tu potessi controllarne le fasi,sarebbe il massimo: perché? In quella termica,anni fa,nel volerla migliorare, si tendeva ad allungare le fasi;sta bene per quella di scarico,ma se si alzava quella di aspirazione per adeguare il differenziale veniva fuori poco di buono.

Il pacco lamellare ti consiglio di controllarlo bene. Lo stoped che hai cerchiato dovrebbe esserci,Se non ricordo male funzionava anche senza. 

La marmitta.....importante componente per far funzionare un 2t al meglio....da valutaria solo dopo l'aver appreso fasi e dove ti piacerebbe enfatizzare il motore. Hai già rapporti comunque corti,Non credo ci siano grossi problemi nell'adottare la d&f che ti tira sempre fuori dai guai.

Altro concetto e consiglio: quando fai la lettura di un elettrodo.....devi farlo subito dopo la corretta procedura( una bella tirata full gas) se lasci la candela raffreddare non hai piu un dato corretto,anzi ti può addirittura forbiare. Dico questo perché vedo dalle foto che tieni in mano la candela in entrambe i casi.....quindi deduco sia fredda o tiepida?

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

36 minuti fa, filipporace ha scritto:

Ciao Mariolino,cerco di darti una mano su una termica che se pacioccata risulta essere una lama a doppio taglio.

Dalle Tue lucide esposizioni del problema:quoto un'errata carburazione.  Se Tu potessi controllarne le fasi,sarebbe il massimo: perché? In quella termica,anni fa,nel volerla migliorare, si tendeva ad allungare le fasi;sta bene per quella di scarico,ma se si alzava quella di aspirazione per adeguare il differenziale veniva fuori poco di buono.

Il pacco lamellare ti consiglio di controllarlo bene. Lo stoped che hai cerchiato dovrebbe esserci,Se non ricordo male funzionava anche senza. 

La marmitta.....importante componente per far funzionare un 2t al meglio....da valutaria solo dopo l'aver appreso fasi e dove ti piacerebbe enfatizzare il motore. Hai già rapporti comunque corti,Non credo ci siano grossi problemi nell'adottare la d&f che ti tira sempre fuori dai guai.

Altro concetto e consiglio: quando fai la lettura di un elettrodo.....devi farlo subito dopo la corretta procedura( una bella tirata full gas) se lasci la candela raffreddare non hai piu un dato corretto,anzi ti può addirittura forbiare. Dico questo perché vedo dalle foto che tieni in mano la candela in entrambe i casi.....quindi deduco sia fredda o tiepida?

Ciao filipporace, ti ringrazio per la tua opinione, sinceramente non so più cosa pensare proverò, appena ho tempo, a mettermi lì e riprovare a carburare anche se a dire la verità non so neanche da che parte incominciare, nel senso che so benissimo come si smonta un carburatore ma non ho proprio dimestichezza nel azzeccare la configurazione ?

per quel che riguarda invece la candela devo smentirti perché entrambe le foto sono state scattate proprio dopo una tirata a motore caldo... il fatto è che ho un’ eccellente resistenza al calore ??

Comunque scherzi a parte, se non ho ancora deciso di acquistare un espansione è perché non sono così tanto sicuro di continuare a girare con questo motore... nell’inverno pensavo di rifarlo perché dal punto di vista prestazionale sono rimasto un po’ deluso... io poi che vengo dagli scooter e abituato a prestazioni nettamente differenti e superiori devo necessariamente metterci le mani ?

Link al commento
Condividi su altri siti

A vedere dalla candela, sembrerebbe piuttosto grasso...

Non vorrei che pure la gradazione della stessa (9) faccia si che ci siano molti depositi, dovuti magari al fatto che sia troppo fredda e non brucia a modo...

Se smonti il carburatore, riportaci la configurazione dettagliata.....

Magari mettendo una candela grado termico 8 e calando un po' il getto del minimo, risolvi.....

Link al commento
Condividi su altri siti

Secondo me:

sei grasso sotto di getto minimo....se "fare la carburazione" ti è difficoltoso possiamo provarci, dobbiamo solo dirti dove sostituire il getto e il numero, tu ci metti i soldi dei pezzi :P e le prove ?

pacco lamelle; no, non è normale, ma hai talmente poca potenza che lui va lo stesso, ovvero invece dello "stopper" (si chiama così) ci sarà uma piastrina ma qualcosa c'è che tiene ferme quelle senza stopper curvo, non è il caso di preoccuparsi viste le prestazioni

candela; il mitico Andrea diceva di metterci la B9 anche sul suo 60cc cromato (che ho avuto) ma anche una B8 va bene comunque (viste sempre le esigue prestazioni)

capitolo dolente, ESPANSIONE

ebbene, qui davanti a te hai uno pseudopreparatore (io ;) ) che col pinasco lamelle come il tuo ne ha provate diverse...montandolo girato con espansione casalinga derivata da una di moto fino alla "calcolata" da uno della zona che al tempo preparava 2t....ù

IL RISULTATO; fu che con la "calcolata" (cil girato) ottenni una discreta potenza (anni dopo calcolammo dalla velocità circa 15/16cv) ma il problema è il pistone...a un certo punto all'aumentare di prestazioni, cede......in seguito mi dissero che non dilatava correttamente forse per la maggiore % di silico in esso contenuta come diceva il suo costruttore Pinasco fattostà che or ora non si può pretendere aumenti sostanziali di potenza contando su quel obsoleto pistone, che va bene solo se tieni il cilindro originale

consiglio spassionato; espansione no, o lo tieni così che consumerà poco e avrà una discreta affidabilità oppure cambia fuori tutto, termica nuova e via andare (ovvio con spese superiori)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ragazzi più vi faccio parlare e più mi viene voglia di prendere e buttare tutto nel cassonetto della spazzatura ?

Ormai provo a dare l’ultima chance a questo dannato reperto storico provando a sistemare anche la carburazione, magari anche postando delle foto riguardanti l’attuale configurazione del mio phbh e con il vostro sostegno, dopodiché o bene bene o male male!!!

Anche perché per dirla tutta mi sono già stufato di girottolare con un motore da neanche 10 cavalli, esagerando forse ne avrò 7-8 ma non ci scommetterei! Mi piacerebbe raddoppiare il valore, un malossi mhr in alluminio lamellare al cilindro come lo vedete? Sono indeciso tra quest’ultimo e il quattrini m1l 56. 

Link al commento
Condividi su altri siti

10 ore fa, claudio7099 ha scritto:

secondo me un 130 di getto max è esagerato

No Claudio ti posso assicurare che ci vuole, anche perché come ho scritto sopra, prima di risigillare il pacco lamellare con pasta rossa il motore girava perfetto a tutti i regimi e aperture di gas e la prova candela infatti era come nella prima foto che ho caricato. Poi una volta rimpastato il tutto è successo che ho risolto il problema delle colature, infatti adesso ho un motore asciutto che neanche gli originali, però si è presentato il problema dell’ingolfamento... boh staremo a vedere!!  

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea nuovo...