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Problema: la batteria si è scaricata.

Possibile spiegazione:

  1. il regolatore di tensione non carica.. verificherò con il tester domani pomeriggio l'uscita B+;
  2. il regolatore funzione ma la misteriosa uscita C (o G? boh.. insomma l'ultima rimasta libera) deve essere attaccata alla chiave per evitare che la batteria si scarichi sul regolatore di tensione.

Devo investigare.

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Come ho scritto precedentemente, la batteria và a chiave dal suo positivo (ove è direttamente attaccato anche il B+ del regolatore; il filo che scende dalla chiave è attaccato al contakm; il negativo della batteria và a massa nell'apposita uscita del regolatore.

Ora le questioni sono due, ovvero:

  1. capire se il regolatore carica o meno la batteria; ho quindi preso il tester, acceso la vespa, messo il nero a massa e il rosso sull'uscita B+ del regolatore e il risultato è stato al massimo un misero 0,3 volt, mentre credo debbano essere 13 volt per caricare la batteria, giusto?
  2. capire con cosa caspita devo occupare il pin G (quello libero che spesso vedo chiamato C); dagli schemi che ho visto in rete, questo pin si aspetta un polo positivo, praticamente si aspetta il positivo della batteria come il B+, ma in questo caso interrotto dalla chiave come il contakm..
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Ho indagato quindi... breve aggiornamento triste..

Il mio regolatore di tensione del tipo A_A_G_B+_massa deve essere accoppiato con un piatto statori a 5 uscite (blu, verde, rosso, giallo, nero). Purtroppo il mio è del tipo a 3 uscite (nero, verde, blu) e manca del giallo che và al G del regolatore e del rosso che, con un fusibile da 8 ampère, andrebbe direttamente al polo positivo della batteria per ricaricarla.

Gli altri regolatori di tensione del tipo G_G_B+_C_L_massa si usano negli impianti in cui tutti i servizi sono sotto batteria e, nello specifico, il suo piatto statori ha 2 gialli che vanno nei due G del regolatore, la chiave che va in C, L opzionale è la luce che indica se la batteria è in carica o meno, e B+ che va al polo positivo della batteria.

Ora, in attesa di trovare il piatto statori adatto (5 uscite come detto sopra), non volendo ovviamente rinunciare al contakm, ho messo il rosso della black box nella seconda A del mio regolatore, che è adibita ad alimentare tutti i servizi, frapponendoci il fusibile da 8 ampere. Spero in questo modo di proteggere al massimo il contakm dalle sovratensioni finche non mi procurerò il piatto statori giusto che, forse, è quello che ho lasciato sul motore ET3 originale che ho a casa dai miei genitori.

Scusate le inesattezze che ho scritto finora, ma facendo scoprivo.

Fine (per il momento).

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Eccomi.

La conclusione è che il mio regolatore di tensione AAGB+massa non è adatto ad accoppiarsi con lo statore a sole tre uscite o, molto più probabilmente non funziona più il B+, in quanto sdoppiando l'alimentazione in A e portandola anche in G, non cambia nulla e la tensione di B+ rimane sotto gli 0,3 volt. La terza ipotesi è che questo regolatore non carichi la batteria, in quanto, da schema che allego, si vede benissimo che la batteria è alimentata da un rosso con fusibile proveniente da uno statore con 5 uscite.

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Quindi la conclusione è che nel fine settimana mi procurerò un modello GGB+Cmassa, che è specifico per il mio piatto statori che ha una sola uscita di corrente che andrà nella prima G, dalla seconda G tornerò in basso ad alimentare tutte le luci, B+ andrà alla batteria e C alla chiave. Così finalmente dovrebbe funzionare a dovere!

 

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