+ VirtuaL Inviata 2018 Luglio 9 Share Inviata 2018 Luglio 9 Salve a tutti, ho recentemente montato su un blocco primavera un 130 polini testa racing, ma ha un problema, la velocità, che non è bassissima ma manco elevata (stessa velocità che raggiungevo con il primavera ossia 71 Km/h), nonostante abbia il doppio dei cavalli del cilindro primavera. Chiedo a voi, quale potrebbe essere il problema? La configurazione è la seguente: Albero originale primavera anticipato Accensione originale primavera Carburatore 19 SHB con getto max 88 Marmitta siluro originale ET3 Cilindro 130 polini testa racing Rapporti 24/61 (originali ET3) Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
robertoromano Inviata 2018 Luglio 9 Share Inviata 2018 Luglio 9 La siluro é già un tappo,se è vecchia di 30anni sarà anche piena di incrostazioni quindi super-tappo...poi che il resto sia in ordine. 1 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ VirtuaL Inviata 2018 Luglio 9 Autore Share Inviata 2018 Luglio 9 Ciao grazie della risposta. Ora ho montato una proma di quelle di vecchia fabbricazione ma il risultato non cambia tirando con entrambe le marmitte sono arrivato a 82 con il siluro e a 85 con la proma, comunque potrei provare a tagliare a metà il siluro e a pulirlo se me lo consigli altrimenti ne compro uno nuovo. Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ alberto dm Inviata 2018 Luglio 9 Share Inviata 2018 Luglio 9 Ferma ferma....il motore et3 fa 6,5 cv circa, ma il tuo non fa 13cv, garantito come è vero che esisti tu e io in pratica se il blocco sotto è l'originale piaggio incrementi si e no qualche cv anche racìngando con kit vari...il mio blocco et3 originale mai aperto e chiuso da piaggio nel '81 fa gli 85 di tacko et3 (che saran gli 80) abbassato quasi i 90 segnati....se la tua fa 71 (di gps magari) teoricamente è sotto la media e non poco...qualcosa di non buono nel motore c'è....dovresti scoprirlo... Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Andrea78153 Inviata 2018 Luglio 9 Share Inviata 2018 Luglio 9 (modificato) Secondo me è più semplice di quel che credi: avendo tu una primavera hai lasciato l'anticipo originale ovvero 24/25°. Portalo a 18 ruotando in senso orario lo statore di circa 5mm (almeno! Misurare i gradi sarebbe meglio) sulla sua circonferenza. Non otterrai miracoli ma comunque un sensibile miglioramento rispetto all'originale. Prova ? Modificato 2018 Luglio 9 da Andrea78153 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Moderatore claudio7099 Inviata 2018 Luglio 10 Moderatore Share Inviata 2018 Luglio 10 ma le puntine sono a 24-25° sul primavera ??? ,io mi ricordavo da 16 a 19 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ VirtuaL Inviata 2018 Luglio 10 Autore Share Inviata 2018 Luglio 10 Bene, credo che rimetterò il mio primavera magari abbasso lo squish e lo rifaso un po voi cosa dite? Oppure lo lascio cosi come è. Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ VirtuaL Inviata 2018 Luglio 10 Autore Share Inviata 2018 Luglio 10 (modificato) 10 ore fa, alberto.dm Tecnofalc ha scritto: Ferma ferma....il motore et3 fa 6,5 cv circa, ma il tuo non fa 13cv, garantito come è vero che esisti tu e io in pratica se il blocco sotto è l'originale piaggio incrementi si e no qualche cv anche racìngando con kit vari...il mio blocco et3 originale mai aperto e chiuso da piaggio nel '81 fa gli 85 di tacko et3 (che saran gli 80) abbassato quasi i 90 segnati....se la tua fa 71 (di gps magari) teoricamente è sotto la media e non poco...qualcosa di non buono nel motore c'è....dovresti scoprirlo... Non ho un et3 ma un primavera (anche se sono praticamente uguali) che ne dovrebbe fare 5,5 a regime massimo se non sbaglio comunque si il blocco è quello originale del primavera solo con albero anticipato e travasi raccordati alla guarnizione nulla di più. Modificato 2018 Luglio 10 da VirtuaL Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Whitesnake's Back 3.0 Inviata 2018 Luglio 10 Share Inviata 2018 Luglio 10 5 ore fa, claudio7099 ha scritto: ma le puntine sono a 24-25° sul primavera ??? ,io mi ricordavo da 16 a 19 no no,primavera a 25 3 ore fa, VirtuaL ha scritto: Non ho un et3 ma un primavera (anche se sono praticamente uguali) che ne dovrebbe fare 5,5 a regime massimo se non sbaglio comunque si il blocco è quello originale del primavera solo con albero anticipato e travasi raccordati alla guarnizione nulla di più. beh,prestazionalemnte primavera ed et3 originali sono praticamente il giorno e la notte.la velocita' da te riscontrata e' sintomo di qualcosa che non quadra,il polini preso e montato su motore et3 a 95 ci arriva.sono d'accordo anche io con chi ha detto di controllare l'anticipo,fare un 18 ma meglio 19 a 'parer mio,prendi qualche giro in piu.altre 2 piccole cose:probabilmente il tuo shb ha la ghigliottina senza smusso,che penalizza la brillantezza del motore a tutti i regimi;controlla l'apertura dellepuntine,probabilmente sono o consumate,o molto chiuse 1 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ VirtuaL Inviata 2018 Luglio 10 Autore Share Inviata 2018 Luglio 10 4 ore fa, Whitesnake's Back 3.0 ha scritto: no no,primavera a 25 beh,prestazionalemnte primavera ed et3 originali sono praticamente il giorno e la notte.la velocita' da te riscontrata e' sintomo di qualcosa che non quadra,il polini preso e montato su motore et3 a 95 ci arriva.sono d'accordo anche io con chi ha detto di controllare l'anticipo,fare un 18 ma meglio 19 a 'parer mio,prendi qualche giro in piu.altre 2 piccole cose:probabilmente il tuo shb ha la ghigliottina senza smusso,che penalizza la brillantezza del motore a tutti i regimi;controlla l'apertura dellepuntine,probabilmente sono o consumate,o molto chiuse Le puntine mi hanno sempre dato problemi e stavo optando per un accensione ape 50 elestart, poi hanno ripreso a funzionare, le ho regolate con uno spessimetro a 20 (micrometri credo) e funzionano a dovere, proverò a controllare la ghigliottina e a sostituirla se necessario (oppure metto un 24 phbl),vedrò pure di regolare l'anticipo. Grazie dell'aiuto a tutti. 1 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ VirtuaL Inviata 2018 Luglio 10 Autore Share Inviata 2018 Luglio 10 Prima di chiudere però, potreste spiegarmi brevemente come regolare l'anticipo? perchè ho visto che serve un disco graduato ma è una cosa che non ho mai fatto. Grazie Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Andrea78153 Inviata 2018 Luglio 10 Share Inviata 2018 Luglio 10 (modificato) Io l'avevo fatta semplice dicendoti di ruotarlo 5mm in senso antiorario, ma basta usare la testa e si fa semplice: misura il diametro dello statore, ricava la circonferenza Mettiamo che sia 400mm, per approssimazione potremmo dire che ogni mm equivale ad un grado o poco meno, quindi per passare da 25 a 18° sono circa 6mm Ma se vuoi essere preciso fai la proporzione e la formula finale (considerando 7° in meno 25-18) sarà: Pgreco*diametro*7/360= "misura in mm della rotazione in senso orario" da apportare allo statore Semplice no ??!! PS è una prova "innocua" perché un anticipo basso non fa danni, al più va male il motore e/o perde coppia in basso Modificato 2018 Luglio 10 da Andrea78153 Avevo sbagliato formula 1 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
SuperMod filipporace Inviata 2018 Luglio 10 SuperMod Share Inviata 2018 Luglio 10 ciao ragazzi. passare da 25 a 18.......anticipare. Pregasi ruotare statore in senso antiorario! apertura puntine in decimi......i micron sono la millesima parte del millimetro! ahhhh!!! Sto caldo? Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Andrea78153 Inviata 2018 Luglio 11 Share Inviata 2018 Luglio 11 (modificato) 7 ore fa, filipporace ha scritto: ciao ragazzi. passare da 25 a 18.......anticipare. Pregasi ruotare statore in senso antiorario! apertura puntine in decimi......i micron sono la millesima parte del millimetro! ahhhh!!! Sto caldo? No!! Per diminuire l'anticipo Senso ORARIO! Modificato 2018 Luglio 11 da Andrea78153 1 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ VirtuaL Inviata 2018 Luglio 11 Autore Share Inviata 2018 Luglio 11 Quindi per diminuire intendi passare da 25 a 18 giusto? Perché per anticipare il momento nel quale le puntine vengono aperte ossia per passare da 25 a 18 gradi bisogna girare in senso orario lo statore, per ritardare per esempio da 18 a 25 gradi va girato in senso antiorario. Ditemi che è giusto quello che ho detto Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Andrea78153 Inviata 2018 Luglio 11 Share Inviata 2018 Luglio 11 Diciamo che hai capito il da farsi. Provo a spiegartelo (sperando di riuscire a scrivere 2 parole in senso compiuto??) È sempre un anticipo: la scintilla scocca alcuni gradi PRIMA del PMS ed è per questo che si dice anticipo. Se ruoti lo statore in senso contrario alla rotazione di volano/albero fai scoccare ancora prima la scintilla, aumentando l'anticipo. Ma siccome tu devi diminuirlo, devi ruotare lo statore nel senso di rotazione del volano, quindi in SENSO ORARIO per diminuire l'anticipo, da 25 a 18 circa. Allego foto con anticipo originale primavera Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
SuperMod filipporace Inviata 2018 Luglio 11 SuperMod Share Inviata 2018 Luglio 11 adesso vengo sotto casa vostra con un martello grande e ve lo do sulle dita una ad una?. state facendo un pasticcio! Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Whitesnake's Back 3.0 Inviata 2018 Luglio 11 Share Inviata 2018 Luglio 11 ma no,se mi ammacchi le dita non posso piu regolare gli anticipi!guarda che il ragionamento di Andrea e' giusto,detto in parole poverissime,piu il numero e' grande piu e' l'anticipo,piu piccolo e' il numero e piu lo scoppio e' ritardato Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
SuperMod filipporace Inviata 2018 Luglio 11 SuperMod Share Inviata 2018 Luglio 11 5 minuti fa, Whitesnake's Back 3.0 ha scritto: ma no,se mi ammacchi le dita non posso piu regolare gli anticipi!guarda che il ragionamento di Andrea e' giusto,detto in parole poverissime,piu il numero e' grande piu e' l'anticipo,piu piccolo e' il numero e piu lo scoppio e' ritardato guarda che poi se insisti....con dita nere....? più vai verso lo 0 zero ruotando in senso ANTIORARIO più anticipi. Viceversa più vai oltre i teorici 25.....26.26.28.29 ruotando in senso ORARIO e più RITARDI. inoltre ti consiglio di partire da circa 20.5\21 perché se RUOTI in senso ORARIO e quindi RITARDI oltre i 27.....manco si accende la Vespa nehh! poi fate voi Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Whitesnake's Back 3.0 Inviata 2018 Luglio 11 Share Inviata 2018 Luglio 11 piu vai in antiorario e piu anticipi vero,ma la numerazione aumenta:se parti da 19 e vai antiorario trovi 20,21,22 ecc.se invece parti da 19 e ritardi trovi 18,17,16,15.il tuo e' un errore che commettono in molti.e lascia stare i miei ditini senno' come raccolgo le rondelle che mi cadono nel pozzetto Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Moderatore claudio7099 Inviata 2018 Luglio 11 Moderatore Share Inviata 2018 Luglio 11 più vai con statore verso il pms e più ritardi l'accensione ruotando orario ,viceversa allontani l'accensione dal pms se ruoti lo statore in senso antiorario........... Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Andrea78153 Inviata 2018 Luglio 11 Share Inviata 2018 Luglio 11 37 minuti fa, filipporace ha scritto: ...... Viceversa più vai oltre i teorici 25.....26.26.28.29 ruotando in senso ORARIO e più RITARDI. ..... Non vorrei trovarmi con le dita Mozzate a martellate ?????????... Ma vedi che stai facendo confusione. È esattamente il contrario: Orario= meno anticipo (24-23-22-.....0) Antiorario= più anticipo (26-27-28.....359-0) Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
SuperMod filipporace Inviata 2018 Luglio 11 SuperMod Share Inviata 2018 Luglio 11 oh belli. Ripeto e chiudo. Fate voi. Ruotate quello che volete Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Moderatore claudio7099 Inviata 2018 Luglio 11 Moderatore Share Inviata 2018 Luglio 11 (modificato) filippo mi sa che ti sei alzato con il piede sbagliato stamattina (senza offesa ovviamente),il volano vespa gira in senso orario ,fosse il ciao che gira in senso antiorario allora si i settaggi sono al contrario di quelli descritti Modificato 2018 Luglio 11 da claudio7099 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
SuperMod filipporace Inviata 2018 Luglio 11 SuperMod Share Inviata 2018 Luglio 11 10 minuti fa, claudio7099 ha scritto: filippo mi sa che ti sei alzato con il piede sbagliato stamattina (senza offesa ovviamente),il volano vespa gira in senso orario ,fosse il ciao che gira in senso antiorario allora si i settaggi sono al contrario di quelli descritti eh ormai l'arterio....??? Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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