Problemi motore
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31 messaggi in questa discussione

Salve a tutti, ho recentemente montato su un blocco primavera un 130 polini testa racing, ma ha un problema, la velocità, che non è bassissima ma manco elevata (stessa velocità che raggiungevo con il primavera ossia 71 Km/h), nonostante abbia il doppio dei cavalli del cilindro primavera. Chiedo a voi, quale potrebbe essere il problema? La configurazione è la seguente:

Albero originale primavera anticipato

Accensione originale primavera

Carburatore 19 SHB con getto max 88

Marmitta siluro originale ET3

Cilindro 130 polini testa racing

Rapporti 24/61 (originali ET3)

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La siluro é già un tappo,se è vecchia di 30anni sarà anche piena di incrostazioni quindi super-tappo...poi che il resto sia in ordine.

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Ciao grazie della risposta. Ora ho montato una proma di quelle di vecchia fabbricazione ma il risultato non cambia tirando con entrambe le marmitte sono arrivato a 82 con il siluro e a 85 con la proma, comunque potrei provare a tagliare a metà il siluro e a pulirlo se me lo consigli altrimenti ne compro uno nuovo.

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Ferma ferma....il motore et3 fa 6,5 cv circa, ma il tuo non fa 13cv, garantito come è vero che esisti tu e io :-)

in pratica se il blocco sotto è l'originale piaggio incrementi si e no qualche cv anche racìngando con kit vari...il mio blocco et3 originale mai aperto e chiuso da piaggio nel '81 fa gli 85 di tacko et3 (che saran gli 80) abbassato quasi i 90 segnati....se la tua fa 71 (di gps magari) teoricamente è sotto la media e non poco...qualcosa di non buono nel motore c'è....dovresti scoprirlo...

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Secondo me è più semplice di quel che credi: avendo tu una primavera hai lasciato l'anticipo originale ovvero 24/25°. Portalo a 18 ruotando in senso orario lo statore di circa 5mm (almeno! Misurare i gradi sarebbe meglio) sulla sua circonferenza. Non otterrai miracoli ma comunque un sensibile miglioramento rispetto all'originale.

Prova 😉

Modificato da Andrea78153

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Bene, credo che rimetterò il mio primavera magari abbasso lo squish e lo rifaso un po voi cosa dite? Oppure lo lascio cosi come è.

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10 ore fa, alberto.dm Tecnofalc ha scritto:

Ferma ferma....il motore et3 fa 6,5 cv circa, ma il tuo non fa 13cv, garantito come è vero che esisti tu e io :-)

in pratica se il blocco sotto è l'originale piaggio incrementi si e no qualche cv anche racìngando con kit vari...il mio blocco et3 originale mai aperto e chiuso da piaggio nel '81 fa gli 85 di tacko et3 (che saran gli 80) abbassato quasi i 90 segnati....se la tua fa 71 (di gps magari) teoricamente è sotto la media e non poco...qualcosa di non buono nel motore c'è....dovresti scoprirlo...

Non ho un et3 ma un primavera (anche se sono praticamente uguali) che ne dovrebbe fare 5,5 a regime massimo se non sbaglio comunque si il blocco è quello originale del primavera solo con albero anticipato e travasi raccordati alla guarnizione nulla di più.

Modificato da VirtuaL

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5 ore fa, claudio7099 ha scritto:

ma le puntine sono a 24-25° sul primavera ??? ,io mi ricordavo da 16 a 19

no no,primavera a 25

 

3 ore fa, VirtuaL ha scritto:

Non ho un et3 ma un primavera (anche se sono praticamente uguali) che ne dovrebbe fare 5,5 a regime massimo se non sbaglio comunque si il blocco è quello originale del primavera solo con albero anticipato e travasi raccordati alla guarnizione nulla di più.

beh,prestazionalemnte primavera ed et3 originali sono praticamente il giorno e la notte.la velocita' da te riscontrata e' sintomo di qualcosa che non quadra,il polini preso e montato su motore et3 a 95 ci arriva.sono d'accordo anche io con chi ha detto di controllare l'anticipo,fare un 18 ma meglio 19 a 'parer mio,prendi qualche giro in piu.altre 2 piccole cose:probabilmente il tuo shb ha la ghigliottina senza smusso,che penalizza la brillantezza del motore a tutti i regimi;controlla l'apertura dellepuntine,probabilmente sono o consumate,o molto chiuse

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4 ore fa, Whitesnake's Back 3.0 ha scritto:

no no,primavera a 25

 

beh,prestazionalemnte primavera ed et3 originali sono praticamente il giorno e la notte.la velocita' da te riscontrata e' sintomo di qualcosa che non quadra,il polini preso e montato su motore et3 a 95 ci arriva.sono d'accordo anche io con chi ha detto di controllare l'anticipo,fare un 18 ma meglio 19 a 'parer mio,prendi qualche giro in piu.altre 2 piccole cose:probabilmente il tuo shb ha la ghigliottina senza smusso,che penalizza la brillantezza del motore a tutti i regimi;controlla l'apertura dellepuntine,probabilmente sono o consumate,o molto chiuse

Le puntine mi hanno sempre dato problemi e stavo optando per un accensione ape 50 elestart, poi hanno ripreso a funzionare, le ho regolate con uno spessimetro a 20 (micrometri credo) e funzionano a dovere, proverò a controllare la ghigliottina e a sostituirla se necessario (oppure metto un 24 phbl),vedrò pure di regolare l'anticipo. Grazie dell'aiuto a tutti.

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Prima di chiudere però, potreste spiegarmi brevemente come regolare l'anticipo? perchè ho visto che serve un disco graduato ma è una cosa che non  ho mai fatto. Grazie

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Io l'avevo fatta semplice dicendoti di ruotarlo 5mm in senso antiorario, ma basta usare la testa e si fa semplice:

misura il diametro dello statore, ricava la circonferenza

Mettiamo che sia 400mm, per approssimazione potremmo dire che ogni mm equivale ad un grado o poco meno, quindi per passare da 25 a 18° sono circa 6mm

Ma se vuoi essere preciso fai la proporzione e la formula finale (considerando 7° in meno 25-18) sarà: 

Pgreco*diametro*7/360= "misura in mm della rotazione in senso orario" da apportare allo statore

Semplice no 😉😉!!

PS è una prova "innocua" perché un anticipo basso non fa danni, al più va male il motore e/o perde coppia in basso

Modificato da Andrea78153
Avevo sbagliato formula
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ciao ragazzi. passare da 25 a 18.......anticipare. Pregasi ruotare statore in senso antiorario!

apertura puntine in decimi......i micron sono la millesima parte del millimetro!

ahhhh!!! Sto caldo😉

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7 ore fa, filipporace ha scritto:

ciao ragazzi. passare da 25 a 18.......anticipare. Pregasi ruotare statore in senso antiorario!

apertura puntine in decimi......i micron sono la millesima parte del millimetro!

ahhhh!!! Sto caldo😉

No!! Per diminuire l'anticipo Senso ORARIO!

Modificato da Andrea78153
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Quindi per diminuire intendi passare da 25 a 18 giusto? Perché per anticipare il momento nel quale le puntine vengono aperte ossia per passare da 25 a 18 gradi bisogna girare in senso orario lo statore, per ritardare per esempio da 18 a 25 gradi va girato in senso antiorario. Ditemi che è giusto quello che ho detto

 

 

 

 

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Diciamo che hai capito il da farsi. Provo a spiegartelo (sperando di riuscire a scrivere 2 parole in senso compiuto😆😆)

È sempre un anticipo: la scintilla scocca alcuni gradi PRIMA del PMS ed è per questo che si dice anticipo.

Se ruoti lo statore in senso contrario alla rotazione di volano/albero fai scoccare ancora prima la scintilla, aumentando l'anticipo.

Ma siccome tu devi diminuirlo, devi ruotare lo statore nel senso di rotazione del volano, quindi in SENSO ORARIO per diminuire l'anticipo, da 25 a 18 circa.

Allego foto con anticipo originale primavera

IMG-20180711-WA0001.jpg

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ma no,se mi ammacchi le dita non posso piu regolare gli anticipi!guarda che il ragionamento di Andrea e' giusto,detto in parole poverissime,piu il numero e' grande piu e' l'anticipo,piu piccolo e' il numero e piu lo scoppio e' ritardato

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5 minuti fa, Whitesnake's Back 3.0 ha scritto:

ma no,se mi ammacchi le dita non posso piu regolare gli anticipi!guarda che il ragionamento di Andrea e' giusto,detto in parole poverissime,piu il numero e' grande piu e' l'anticipo,piu piccolo e' il numero e piu lo scoppio e' ritardato

guarda che poi se insisti....con dita nere....😉

 

più vai verso lo 0 zero ruotando in senso ANTIORARIO più anticipi. Viceversa più vai oltre i teorici 25.....26.26.28.29 ruotando in senso ORARIO e più RITARDI.

inoltre ti consiglio di partire da circa 20.5\21 perché se RUOTI in senso ORARIO e quindi RITARDI oltre i 27.....manco si accende la Vespa nehh!

poi fate voi

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piu vai in antiorario e piu anticipi vero,ma la numerazione aumenta:se parti da 19 e vai antiorario trovi 20,21,22 ecc.se invece parti da 19 e ritardi trovi 18,17,16,15.il tuo e' un errore che commettono in molti.e lascia stare i miei ditini ;) senno' come raccolgo le rondelle che mi cadono nel pozzetto :D

 

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più vai con statore verso il pms e più ritardi l'accensione ruotando orario ,viceversa allontani l'accensione dal pms se ruoti lo statore in senso antiorario...........

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37 minuti fa, filipporace ha scritto:

...... Viceversa più vai oltre i teorici 25.....26.26.28.29 ruotando in senso ORARIO e più RITARDI.

.....

Non vorrei trovarmi con le dita Mozzate a martellate 🤣🤣🤣😵😵😵😱😱😱...

Ma vedi che stai facendo confusione. È esattamente il contrario:

Orario= meno anticipo (24-23-22-.....0)

Antiorario= più anticipo (26-27-28.....359-0)

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filippo mi sa che ti sei alzato con il piede sbagliato stamattina (senza offesa ovviamente),il volano vespa gira in senso orario ,fosse il ciao che gira in senso antiorario allora si i settaggi sono al contrario di quelli descritti

Modificato da claudio7099

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10 minuti fa, claudio7099 ha scritto:

filippo mi sa che ti sei alzato con il piede sbagliato stamattina (senza offesa ovviamente),il volano vespa gira in senso orario ,fosse il ciao che gira in senso antiorario allora si i settaggi sono al contrario di quelli descritti

eh ormai l'arterio....😁😁😁

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