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Angelo98

Volevo presentare la mia vespa 50 special

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Grazie a tutti per questi consigli , innanzitutto ho cambiato idea sul motore riguardo al ets per i costi e anche perché sono uno che preferisce metterci le mani quindi sperimentare e farlo a mio piacimento.

Per @Whitesnake's Back 3.0 so che ci sono due tipi di volani per accensioni a puntine uno che ha quattro magneti che è anche compatibile con accensioni a 4 poli e uno che va bene solo per le puntine, per il volano si é di uno special in alluminio che l'ho trovato montato così e faceva vibrare un sacco la Vespa e l'ho equilibrato io stesso  in modo artigianale ma va molto meglio e le vibrazioni sono notevolmente diminuite, e ora che ho la Vespa tutta smontata farò lo stesso procedimento anche per la campana in modo da aver tutto equilibrato. Ho creato un banco per equilibratura e proverò ad equilibrare un vecchio albero al pistone 🤞🤞

Per il motore sono quasi sicuro di fare un 130, cosi da star tranquillo per l'affidabilita , consumi bassi e tutti i vantaggi che conoscete ,  visto  che vado anche quasi sempre in due.

E per i rinforzi del telaio si la vespa e di maggio 82 quei rinforzi sono tutti originali, ma visto che da alcune parti ci sono piccole crepe volevo rinforzare tutto il telaio e essendo che devo fare un restauro apportando delle migliorie vorrei modificarlo senza alterarne l'estetica ma migliorare il tutto , visto che ho già la forcella a disco et2 accorciata con ammortizzatore zip. Ho rilevato queste misure da quello che ho riscontrato dalle misure la vespa non è piegata .

L'inverno è lungo e i lavori sono parecchi speriamo bene di far tutto nel tempo che avanza 

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12 ore fa, Angelo98 ha scritto:

 

Per @Whitesnake's Back 3.0 so che ci sono due tipi di volani per accensioni a puntine uno che ha quattro magneti che è anche compatibile con accensioni a 4 poli e uno che va bene solo per le puntine, per il volano si é di uno special in alluminio

 

i volani a puntine del 50 vanno tutti bene sulle 4 poli ;)

eh si il tuo volano e' proprio quello che intendevo io,ma non mi ricordavo si potesse alleggerire cosi tantoi senza metterne in crisi la struttura (spero non sia alleggerito anche nel frontale in zona intorno al cono).bel lavoro comuqnue,quel volano e' maledetto a "sbilanciatura" una volta tornito

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Ah non ricordo dove avevo letto che c'erano questi due tipi quindi non ci stavo più pensando buono a sapersi.

Per il volano invece no sul fronte e rimasto come mamma piaggio l'ha fatto , ma alla fine per riuscire ad equilibrare ho tolto quasi 15  grammi nel lato più  pesante e direi che erano davvero tanti , per il resto  devo dire che ora come ora è un motore molto divertente l'unica pecca sono le marce troppo corte perché la campana è quella originale.

Ecco questo qui è il cavalletto costruito per bilanciare alberi,volani, campane frizione e chi più ne ha ne metta 🤣🤣 

20200103_123526.jpg

20200103_123517.jpg

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Inviata (modificato)

Ragazzi oggi pomeriggio sono  andando avanti con i lavori e direi che il telaio non è in asse tra il foro della chiusura sella e il foro vicino il canotto di sterzo e lo spago non passa preciso tra i due fori della sella.

Vorrei sapere come posso raddrizzare il telaio e dopo aver visto ciò sono sempre più convinto a fare il rinforzo nel tunnel centrale.

Spero che potete darmi qualsiasi aiuto in merito grazie a tutti 

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Modificato da Angelo98

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5 ore fa, Whitesnake's Back 3.0 ha scritto:

i volani a puntine del 50 vanno tutti bene sulle 4 poli ;)

eh si il tuo volano e' proprio quello che intendevo io,ma non mi ricordavo si potesse alleggerire cosi tantoi senza metterne in crisi la struttura (spero non sia alleggerito anche nel frontale in zona intorno al cono).bel lavoro comuqnue,quel volano e' maledetto a "sbilanciatura" una volta tornito

Occhio che con quell'attrezzo non bilanci nulla, anzi è più facile che sbilanci, il perno centrale deve essere rigido dritto e non flettere come in questo caso, ovviamente anche il perno i dadi e le rondelle devono essere già bilanciate.

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38 minuti fa, Angelo98 ha scritto:

Ragazzi oggi pomeriggio sono  andando avanti con i lavori e direi che il telaio non è in asse tra il foro della chiusura sella e il foro vicino il canotto di sterzo e lo spago non passa preciso tra i due fori della sella.

Vorrei sapere come posso raddrizzare il telaio e dopo aver visto ciò sono sempre più convinto a fare il rinforzo nel tunnel centrale.

Spero che potete darmi qualsiasi aiuto in merito grazie a tutti 

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Banco dima, spuntare le pedane , raddrizzatura del tunel, ripuntare sul banco dima pedane nuove...........vespino come uscito dalla piaggio.

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Grazie @dany59 per i consigli ma comunque ho detto che è stato un lavoro artigianale e poi ho controllato il volano su questo banco costruito e ho verificato che andava allo stesso modo di quando ho usato la barra filettata da 12mm e ti posso assicurare che non fletteva per niente perché comuqnue non era una barra molto lunga.

8 ore fa, Angelo98 ha scritto:

Ah non ricordo dove avevo letto che c'erano questi due tipi quindi non ci stavo più pensando buono a sapersi.

Per il volano invece no sul fronte e rimasto come mamma piaggio l'ha fatto , ma alla fine per riuscire ad equilibrare ho tolto quasi 15  grammi nel lato più  pesante e direi che erano davvero tanti , per il resto  devo dire che ora come ora è un motore molto divertente l'unica pecca sono le marce troppo corte perché la campana è quella originale.

Ecco questo qui è il cavalletto costruito per bilanciare alberi,volani, campane frizione e chi più ne ha ne metta 🤣🤣 

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20200103_123517.jpg

A questo banco mi riferisco 

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@dany59Poi per il telaio non avendo nessuna dima se rimuovo pedana ,scudo e creo una dima del genere, per poi fare i possibili rinforzi internamente e poi risaldare lo scudo e la pedana andrebbe bene ?? Tu invece hai qualche consiglio su come poter togliere scudo e pedana senza rovinarli perché io vorrei riutilizzare questi qui visto che non sono marci ?? 

Screenshot_20191018-142334_Facebook.jpg

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10 ore fa, Angelo98 ha scritto:

@dany59Poi per il telaio non avendo nessuna dima se rimuovo pedana ,scudo e creo una dima del genere, per poi fare i possibili rinforzi internamente e poi risaldare lo scudo e la pedana andrebbe bene ?? Tu invece hai qualche consiglio su come poter togliere scudo e pedana senza rovinarli perché io vorrei riutilizzare questi qui visto che non sono marci ?? 

Screenshot_20191018-142334_Facebook.jpg

Potrebbe andare, ma per fare un bel lavoro devi avere una dima banco dove poter fissare il telaio e allineare il telaio sulla mezzeria del banco e quindi bloccare il telaio dopo aver rimosso le pedane, poi il banco telaio dima dovrebbe avere una guida con l'inclinazione del tubo forcella dove far scorrere un tubo dima all'interno dell'alloggiamento del piantone del telaio e quindi facendo scorrere fino alla base del banco dima ( ovviamente il tubo deve essere rastremato a punta e la punta deve concidere con l'asse del banco che corrisponderà all'asse del telaio.........questo il principio in parole povere non'è sicuramente semplice da farsi ma se vuoi fare un bel lavoro credo che questa sia la strada migliore, poi tutto si può fare se uno si accontenta......invece per le pedane una volta rimosse buttale nel secchio e mettile nuove per quello che costano vale la pena sostituirle e sono belle diritte. Buon lavoro.

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Si sicuramente uno ci si può accontentare, ma ora dovrò far vedere il telaio a mio suocero che in questi ultimi giorni non ha visto come sono andato avanti nello smontaggio e nelle verifiche del telaio . Lui persona di grande aiuto per me e tutti i lavori da svolgere , sicuramente avrà una soluzione per vedere se qualche amico carrozziere ci aiuti con un banco dima .

Ho fatto anche questa verifica e sono felice che almeno il posteriore è dritto😁.  Poi per saldare il tondino una filo continuo va benissimo ? 

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