Vai al contenuto

Volevo presentare la mia vespa 50 special


Messaggi consigliati

Grazie a tutti per questi consigli , innanzitutto ho cambiato idea sul motore riguardo al ets per i costi e anche perché sono uno che preferisce metterci le mani quindi sperimentare e farlo a mio piacimento.

Per @Whitesnake's Back 3.0 so che ci sono due tipi di volani per accensioni a puntine uno che ha quattro magneti che è anche compatibile con accensioni a 4 poli e uno che va bene solo per le puntine, per il volano si é di uno special in alluminio che l'ho trovato montato così e faceva vibrare un sacco la Vespa e l'ho equilibrato io stesso  in modo artigianale ma va molto meglio e le vibrazioni sono notevolmente diminuite, e ora che ho la Vespa tutta smontata farò lo stesso procedimento anche per la campana in modo da aver tutto equilibrato. Ho creato un banco per equilibratura e proverò ad equilibrare un vecchio albero al pistone 🤞🤞

Per il motore sono quasi sicuro di fare un 130, cosi da star tranquillo per l'affidabilita , consumi bassi e tutti i vantaggi che conoscete ,  visto  che vado anche quasi sempre in due.

E per i rinforzi del telaio si la vespa e di maggio 82 quei rinforzi sono tutti originali, ma visto che da alcune parti ci sono piccole crepe volevo rinforzare tutto il telaio e essendo che devo fare un restauro apportando delle migliorie vorrei modificarlo senza alterarne l'estetica ma migliorare il tutto , visto che ho già la forcella a disco et2 accorciata con ammortizzatore zip. Ho rilevato queste misure da quello che ho riscontrato dalle misure la vespa non è piegata .

L'inverno è lungo e i lavori sono parecchi speriamo bene di far tutto nel tempo che avanza 

20200102_230551.jpg

20200102_230346.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

12 ore fa, Angelo98 ha scritto:

 

Per @Whitesnake's Back 3.0 so che ci sono due tipi di volani per accensioni a puntine uno che ha quattro magneti che è anche compatibile con accensioni a 4 poli e uno che va bene solo per le puntine, per il volano si é di uno special in alluminio

 

i volani a puntine del 50 vanno tutti bene sulle 4 poli ;)

eh si il tuo volano e' proprio quello che intendevo io,ma non mi ricordavo si potesse alleggerire cosi tantoi senza metterne in crisi la struttura (spero non sia alleggerito anche nel frontale in zona intorno al cono).bel lavoro comuqnue,quel volano e' maledetto a "sbilanciatura" una volta tornito

Link al commento
Condividi su altri siti

Ah non ricordo dove avevo letto che c'erano questi due tipi quindi non ci stavo più pensando buono a sapersi.

Per il volano invece no sul fronte e rimasto come mamma piaggio l'ha fatto , ma alla fine per riuscire ad equilibrare ho tolto quasi 15  grammi nel lato più  pesante e direi che erano davvero tanti , per il resto  devo dire che ora come ora è un motore molto divertente l'unica pecca sono le marce troppo corte perché la campana è quella originale.

Ecco questo qui è il cavalletto costruito per bilanciare alberi,volani, campane frizione e chi più ne ha ne metta 🤣🤣 

20200103_123526.jpg

20200103_123517.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Inviata (modificato)

Ragazzi oggi pomeriggio sono  andando avanti con i lavori e direi che il telaio non è in asse tra il foro della chiusura sella e il foro vicino il canotto di sterzo e lo spago non passa preciso tra i due fori della sella.

Vorrei sapere come posso raddrizzare il telaio e dopo aver visto ciò sono sempre più convinto a fare il rinforzo nel tunnel centrale.

Spero che potete darmi qualsiasi aiuto in merito grazie a tutti 

20200103_160417.thumb.jpg.71e366a29cfe0577ffdefadefa367cae.jpg

Modificato da Angelo98
Link al commento
Condividi su altri siti

5 ore fa, Whitesnake's Back 3.0 ha scritto:

i volani a puntine del 50 vanno tutti bene sulle 4 poli ;)

eh si il tuo volano e' proprio quello che intendevo io,ma non mi ricordavo si potesse alleggerire cosi tantoi senza metterne in crisi la struttura (spero non sia alleggerito anche nel frontale in zona intorno al cono).bel lavoro comuqnue,quel volano e' maledetto a "sbilanciatura" una volta tornito

Occhio che con quell'attrezzo non bilanci nulla, anzi è più facile che sbilanci, il perno centrale deve essere rigido dritto e non flettere come in questo caso, ovviamente anche il perno i dadi e le rondelle devono essere già bilanciate.

Link al commento
Condividi su altri siti

38 minuti fa, Angelo98 ha scritto:

Ragazzi oggi pomeriggio sono  andando avanti con i lavori e direi che il telaio non è in asse tra il foro della chiusura sella e il foro vicino il canotto di sterzo e lo spago non passa preciso tra i due fori della sella.

Vorrei sapere come posso raddrizzare il telaio e dopo aver visto ciò sono sempre più convinto a fare il rinforzo nel tunnel centrale.

Spero che potete darmi qualsiasi aiuto in merito grazie a tutti 

20200103_160417.thumb.jpg.71e366a29cfe0577ffdefadefa367cae.jpg

Banco dima, spuntare le pedane , raddrizzatura del tunel, ripuntare sul banco dima pedane nuove...........vespino come uscito dalla piaggio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie @dany59 per i consigli ma comunque ho detto che è stato un lavoro artigianale e poi ho controllato il volano su questo banco costruito e ho verificato che andava allo stesso modo di quando ho usato la barra filettata da 12mm e ti posso assicurare che non fletteva per niente perché comuqnue non era una barra molto lunga.

8 ore fa, Angelo98 ha scritto:

Ah non ricordo dove avevo letto che c'erano questi due tipi quindi non ci stavo più pensando buono a sapersi.

Per il volano invece no sul fronte e rimasto come mamma piaggio l'ha fatto , ma alla fine per riuscire ad equilibrare ho tolto quasi 15  grammi nel lato più  pesante e direi che erano davvero tanti , per il resto  devo dire che ora come ora è un motore molto divertente l'unica pecca sono le marce troppo corte perché la campana è quella originale.

Ecco questo qui è il cavalletto costruito per bilanciare alberi,volani, campane frizione e chi più ne ha ne metta 🤣🤣 

20200103_123526.jpg

20200103_123517.jpg

A questo banco mi riferisco 

Link al commento
Condividi su altri siti

@dany59Poi per il telaio non avendo nessuna dima se rimuovo pedana ,scudo e creo una dima del genere, per poi fare i possibili rinforzi internamente e poi risaldare lo scudo e la pedana andrebbe bene ?? Tu invece hai qualche consiglio su come poter togliere scudo e pedana senza rovinarli perché io vorrei riutilizzare questi qui visto che non sono marci ?? 

Screenshot_20191018-142334_Facebook.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

10 ore fa, Angelo98 ha scritto:

@dany59Poi per il telaio non avendo nessuna dima se rimuovo pedana ,scudo e creo una dima del genere, per poi fare i possibili rinforzi internamente e poi risaldare lo scudo e la pedana andrebbe bene ?? Tu invece hai qualche consiglio su come poter togliere scudo e pedana senza rovinarli perché io vorrei riutilizzare questi qui visto che non sono marci ?? 

Screenshot_20191018-142334_Facebook.jpg

Potrebbe andare, ma per fare un bel lavoro devi avere una dima banco dove poter fissare il telaio e allineare il telaio sulla mezzeria del banco e quindi bloccare il telaio dopo aver rimosso le pedane, poi il banco telaio dima dovrebbe avere una guida con l'inclinazione del tubo forcella dove far scorrere un tubo dima all'interno dell'alloggiamento del piantone del telaio e quindi facendo scorrere fino alla base del banco dima ( ovviamente il tubo deve essere rastremato a punta e la punta deve concidere con l'asse del banco che corrisponderà all'asse del telaio.........questo il principio in parole povere non'è sicuramente semplice da farsi ma se vuoi fare un bel lavoro credo che questa sia la strada migliore, poi tutto si può fare se uno si accontenta......invece per le pedane una volta rimosse buttale nel secchio e mettile nuove per quello che costano vale la pena sostituirle e sono belle diritte. Buon lavoro.

Link al commento
Condividi su altri siti

Si sicuramente uno ci si può accontentare, ma ora dovrò far vedere il telaio a mio suocero che in questi ultimi giorni non ha visto come sono andato avanti nello smontaggio e nelle verifiche del telaio . Lui persona di grande aiuto per me e tutti i lavori da svolgere , sicuramente avrà una soluzione per vedere se qualche amico carrozziere ci aiuti con un banco dima .

Ho fatto anche questa verifica e sono felice che almeno il posteriore è dritto😁.  Poi per saldare il tondino una filo continuo va benissimo ? 

20200104_133335.jpg

20200104_133353.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 months later...

Allora dopo molta assenza ho risolto alcuni problemi e sto andando molto avanti con il telaio e ho iniziato a saldare con l'elettrodo il tondino in tutto il posteriore ma lo faccio saldare meglio con la filo continuo, per il momento è stato solo puntato per velocizzare il lavoro.  Per il resto la pedana con lo scudo l'ho già raddrizzata un po' devo finire di sistemarla e devo dire che non sono male cioè non presentano ruggine o altri difetti ma solo da raddrizzare un po' quindi le vorrei lasciare allora ho pensato di mettere un tondino al posto del bordo scudo e farlo arrivare fino al posteriore in modo da rendere solido anche l'anteriore tanto in un futuro posso cambiare la pedana e lo scudo senza nessun problema. Se avete qualche consiglio sono ben accetti, poi ho anche finito di adattare la forcella con il parafango e la pompa con i fori per il passaggio del tubo freno e della cordina. Domani faccio una foto completa 20200408_114913.thumb.jpg.e7f42e5c0502cec5cc8c789ed523809a.jpg

20200414_112852.jpg

20200414_112842.jpg

20200414_112836.jpg

20200414_110841.jpg

20200414_110857.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Ragazzi nessuno sa aiutarmi su come potrei fare un bordo scudo visto che io voglio mettere il tondino all'interno ?  

Questa è la forcella con il parafango che aspetta di essere saldato a filo continuo ma come forma ci siamo e non da nessun problema . Per il resto l'ho provato anche con il cerchio da 11 e non ho nessun problema quindi vedrò che gomma e cerchio montare. 

Spero che mi possiate dare una mano20200418_125851.thumb.jpg.3e0147a08b091282a9a9ba0cdbe14f66.jpg

20200418_125911.jpg

20200418_125916.jpg

20200418_130341.jpg

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • SuperMod
2 ore fa, Angelo98 ha scritto:

Ragazzi nessuno sa aiutarmi su come potrei fare un bordo scudo visto che io voglio mettere il tondino all'interno ?  

Questa è la forcella con il parafango che aspetta di essere saldato a filo continuo ma come forma ci siamo e non da nessun problema . Per il resto l'ho provato anche con il cerchio da 11 e non ho nessun problema quindi vedrò che gomma e cerchio montare. 

Spero che mi possiate dare una mano20200418_125851.thumb.jpg.3e0147a08b091282a9a9ba0cdbe14f66.jpg

20200418_125911.jpg

20200418_125916.jpg

20200418_130341.jpg

non capisco bene perché vuoi mettere il tondino nel bordoscudo, a mio avviso non riesci a nervare il telaio facendo cosi e diventa un lavoro immane mimetizzarlo.    Io farei più tipo piastre di rinforzo attacco braccio motore e barra centrale tra canotto sterzo e sottosella.

Link al commento
Condividi su altri siti

Filippo avevo pensato di mettere il tondino proprio per cercare di irrigidire il telaio perché addrizando il telaio mi sono reso conto che le pedane e lo scudo si potrebbero lasciare, quindi ho escluso al momento di mettere il rinforzo nell'interno del tunnel dal cuscinetto di sterzo al vano carburatore. Ma se è un idea inutile e tende solo ad appesantire la Vespa smonto tutto ci metto il rinforzo nel tunnel con uno scudo bello nuovo. Invece per il rinforzo del braccio motore intendi come in foto , perché si vorrei farlo così ma non posso se faccio una vespa fmi .  Dico ciò proprio perché sono indeciso sul colore e se farla o no fmi. Poi ho visto questo scudo va bene ? Ho notato che ha il foro tondo per il freno lo devo trasformare io in quadrato ? 

Grazie mille 

Screenshot_20200418-193940_Samsung Internet.jpg

Screenshot_20200418-194409_Gallery.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

  • SuperMod
1 ora fa, Angelo98 ha scritto:

Filippo avevo pensato di mettere il tondino proprio per cercare di irrigidire il telaio perché addrizando il telaio mi sono reso conto che le pedane e lo scudo si potrebbero lasciare, quindi ho escluso al momento di mettere il rinforzo nell'interno del tunnel dal cuscinetto di sterzo al vano carburatore. Ma se è un idea inutile e tende solo ad appesantire la Vespa smonto tutto ci metto il rinforzo nel tunnel con uno scudo bello nuovo. Invece per il rinforzo del braccio motore intendi come in foto , perché si vorrei farlo così ma non posso se faccio una vespa fmi .  Dico ciò proprio perché sono indeciso sul colore e se farla o no fmi. Poi ho visto questo scudo va bene ? Ho notato che ha il foro tondo per il freno lo devo trasformare io in quadrato ? 

Grazie mille 

Screenshot_20200418-193940_Samsung Internet.jpg

Screenshot_20200418-194409_Gallery.jpg

si il rinforzo attacco motore intendo proprio cosi.   Se non ricordo male c'è una discussione di qualcino che aveva fatto delle staffe proprio good.     Lo scudo non saprei se quello linkato é valido o meno, sono un pessimo carrozziere.

Link al commento
Condividi su altri siti

Si comuqnue mi sto convincendo sempre più che non seguirò fmi e farò la vespa come realmente voglio con tutte le modifiche che ne aiutino alla stabilita e alla guida e a tanto altro quindi faro anche questi rinforzi  per il motore. Quindi se altri mi dicono che questo scudo è di buona fattura lo compro e faccio il rinforzo nel tunnel centrale.

Invece mio suocero consiglia di mettere un tondino ad u vicino il supporto motore , appena posso vi mostro come intende cosi da avere un consiglio. Io sto imparando ad essere anche un carrozziere 😄

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea nuovo...