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Volevo presentare la mia vespa 50 special


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Salve ragazzi sono nuovo ma comunque vi seguo da un po’ , sono abbastanza preparato sono un meccanico ma comunque vorrei avere dei consigli per il mio special è stato sistemato da me per incominciare a circolare e poterlo utilizzare dopo che è stato fermo per molti anni visto che era di mio padre essendo completamente originale nella parte meccanica avevo pensato di non stravolgere quel motore ma di montarci un motore di un 125 ets che ho notato é il migliore anche rispetto al 125 et3 spero di riuscirlo a trovare visto che non ne sono state prodotte moltissime grazie a chi mi risponderà . Non riesco a mettere una foto del mio special comunque è da restaurare perché purtoppo è stato riverniciato 

Modificato da Angelo98
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Benvenuto tra noi,bello avere lo special di famiglia da sistemare?

Per il gt anche il Polini in ghisa o VMC in alluminio 130cc si adattano a configurazioni basic ,anche senza raccordare sempre meglio dell'originale vanno pur non dando il meglio di sé,oppure cilindri tipo il dr più economici che sono paragonabili all'originale.Buon lavoro !

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Inviata (modificato)

Grazie mille si sì all’inizio è stato un problema mio padre non aveva il libretto e non l’ho usata sin da subito , poi a 14 anni mi prese una vespa s 50 sempre due tempi che io dico che è la figlia della special? non l’ho sistemata sin da subito . 

Spero di trovare un blocco 125 ets come ho detto a una cifra non troppo esagerata  , questi gruppi termici ti intendi sul mio di blocco o come ho detto io ? Perché io

l’unica cosa che non voglio fare e stravolgere i carter originali e puntavo ad un motore del genere per l’affifabilita avendo ovviante prestazioni migliori 

eccola una foto della vespa domani metterò una foto migliore ovviamente 

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Modificato da Angelo98
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Cioao Angelo e benvenuto

bella vespetta ;-)

il motore Ets ha circa 1cv in più rispetto al motore Et3...secondo il mio punto di vista non so se ne vale la pena star lì' a cercare proprio quello....calcola che se esempio trovi il blocco l'Ets a 400/500 euro o anche oltre dato che Ets è una vespa piuttosto rara (Ets nata nel 1985 e terminata nel '86 forse) avrà su i suoi bei soliti 15/20.000 km almeno e di conseguenza dovrai rifarlo spendendoci ancora soldi....ammettiamo spendi ancora anche 200 euro alla fine fiera hai 700/800 euro spesi per un motore che si va bene ma poi il tarlo delle prestazioni ti viene...

allora dico, non è che invece se ti fai su un motore coi pezzi che decidi tu la spesa sarà più o meno quella ma coi componenti nuovi quindi motore zero km? magari spendi anche 1000 ma caspita, tutto un altro mondo dato tecnicamente sei ben capace di smanettarci a questi motori

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  • Moderatore

confermo ,tieni il suo blocco corrispondente al telaio e libretto per revisione ,collaudo,ecc..(qui da me rompono abbastanza con le revisioni)e piano piano recuperi tutti i pezzi per realizzare un altro motore a tuo piacimento ,non fissarti su ets ,secondo me uno vale l'altro

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Ciao ragazzi grazie dei consigli e grazie anche per bella vespa , non voglio fissarmi su quel motore ma lo avevo deciso per varie migliorie anche per il tamburo posteriore migliore rispetto al mio e l’accensione eletronica già di serie su questo motore . Qui da me non sono così “svegli “ e quindi posso fare queste modifiche ? . Poi provenendo da una vespa di nuova generazione con questa ora non mi sento sicuro parlo per  la forcella e per il freno anteriore che sembra inesistente quindi dalle guide dimmi stavo documentando che mi devo mettere all’opera per la sostituzuone avevo pensato di mettere direttamte una come l’altra mia vespa che sarebbe identica a quella dello zip sp nuovo modello . Grazie ancora ragazzi 

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Si so bene che qui si parla di vespe di altri tempi però come dico io la vespa blu e la figlia della verde allora le ho messe insieme per farle vedere , comunque si ha un motore di nuova generazione ma sono comunque rimasto fedele al 2 tempi ? 

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  • 1 month later...

Ragazzi dopo un po’ di assenza sul forum e delle piccole modifiche fatte alla vespa volevo mostrarvela innanzitutto ho montato un 85dr accoppiato ad una polini a banana modificata visto che aveva perso tutto il silenziatore la vespa va molto bene questo motore e davvero un mulo non si ferma mai ma purtroppo  con i rapporti originali la velocità massima non è così eccessiva comunque penso di  revisionare questo blocco cambiandogli ovviamente la campana ovviante durante la revisione del blocco ci saranno delle modifiche ai travasi di carter e cilindro che ho notato ha molto margine di miglioramento . Ragazzi se avete dei consigli dite pure sono un meccanico si ma questo mondo vespa e un mondo ancora da scoprire e spero vi piaccia così modificata ?

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Grazie mille inanzitutto e comunque si avevo pensato alla 24/72 che è quella che si adatta un po’ bene a tutte le elaborazioni basi poi ho notato che la vespa scalda davvero tanto poi ho dimenticato di dirvi che ha il volano alleggerito don da quando era di mio padre . Vorrei che avesse una luce maggiore creando il regolatore la riesco solo a stabilizzare quindi avevo pensato ad un accensione hp o simili in modo da avere molti più watt a disposizione spero che mi potrete consigliare 

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  • 6 months later...

Ciao ragazzi innanzitutto volevo dire questo dr mi sta soddisfando anche se ho i rapporti originali ancora e avrei in mente dei progetti per renderlo proprio un motore cattivo prendendo spunto da altre discussioni avevo pensato di trasformarlo in corsa 51 volevo sapere un vostro parere

Ma la modifica che vorrei fare al più presto e montarci uno statore che mi dia più luce con una buona scintilla so che il volano a puntine può essere  montato su accensioni a 4 poli di un pk s  cosi da avere 12 volt ma non so quanti wat avrei a disposizione qualcuno può aiutarmi a dimenticavo il volano è stato alleggerito a 1210 gr ma non da me quindi dovrò far controllare l'equilibratuta grazie a chi rispondera

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Si so bene tutte le complicanze volevo solamente sapere secondo voi che fasi potrei raggiungere, poi ho molte conoscenze sono un ragazzo meccanico che si e sempre prestato al mondo dei 2 tempi ma mai imbattuto in un progetto del genere credo che un motore strutturato cosi abbia davvero una bella erogazione e soprattutto con tanta coppia ovviamente verrebbero a variare tutti gli altri componenti 

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  • SuperMod
48 minuti fa, Angelo98 ha scritto:

@filipporace invece per montare lo statore della pk s cosa pensi visto che la cosa che posso fare subito è questa per motivi di tempo e anche perché ora la Vespa la sto usando

non ho mai provato a montare solo ll volano a puntine su accensione pks, mi spiace non saprei proprio

 

58 minuti fa, Angelo98 ha scritto:

motore strutturato cosi abbia davvero una bella erogazione e soprattutto con tanta coppia 

guarda che é l'esatto contrario. coppia in alto ed erogazione pessima....se alzi così tanto le fasi facendolo in corsa 51     8mm di corsa in più non ottieni quel che dici. in nessun caso, men che meno partendo da un dr. 

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No ma ovviamente non intendo montare basettando solo sotto perché non voglio ottenere delle fasi altissime vorrei un cilindro che sia sempre pronto sin da bassi giri e appunto per questo avevo pensato ad albero corsa 51 ma con la biella da 87  come fanno un po tutti per avere solo 8 mm da spessorare e sono alla ricerca di un albero che mi soddisfi 

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  • 9 months later...

Salve ragazzi volevo avere dei consigli per dei rinforzi al telaio. Non ho aperto un altra discussione visto che riguarda sempre la stessa Vespa che ora dovrò restaurare. 

Per tutto il perimetro posteriore andrò a rinforzare con del tondino da 6 mm, nella parte di giunzione tra il telaio e le pance in entrambi i lati ovviamente anche qui ci metterò un tondino da 6 mm questo tondino intendo metterlo dove c'e lo il nastro isolante.  I soliti rinforzi all'attacco motore e all'attacco ammortizzatore. 

Poi proprio qui sul forum vidi che un utente ha fatto un rinforzo nel tunnel centrale vorrei farlo anch'io cosi sono sicuro di aver rinforzato a dovere la vespa.

Ora le mie domande sono posso fare questi lavori dei tondini visto che la vespa poi dovrà essere iscritta al fmi ? E se sapete un metodo per staccare la pedana e lo scudo senza rovinarli eccessivamente perché devono rimane questi visto che non sono marci o altro grazie mille ?

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  • Moderatore
Inviata (modificato)

ma conviene fare questo lavorone.........se ci butti sotto un quattrini 200 allora si ma se no basta un rinforzo smontabile o barra di rinforzo tra sotto il manubbrio e sotto la sella ,non imbroglia nella guida e la puoi smontare per le foto o l'esaminatore 

Modificato da claudio7099
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  • Moderatore

Salve vedo che ha la staffetta di rinforzo percui trattasi di un modello post 1978 , il filo da 6  / 8 mm saldato per bene internamente e poi sigillato " onde evitare  acqua stagnante ecc" è un classico non puo' che fargli bene , motore ets ?? = lascia stare  in primis per il costo / poi per il peso volano e non ultimo considera che ha un collettore a 3 fori percui per montarlo sullo special  che è a 2 fori .....so fa' ma  occorre comunque lavorarci sopra ! MOTORE ? ..dipende dal budget che intendi investire  e dalle prestazioni che vuoi ottenere ..per chiarezza di informazione talvolta  si sbaglia la prospettiva  ossia  per capirci  data una velocita' che si vuol raggiungere diciamo fra i 90 / 100km/h ..li puoi in teoria realizzare sia in corsa corta che in corsa lunga   pero ' la domanda da farsi è quanto mi durera' il motore ? E' facile intuire che un corsa corta che gira alto ben spremuto ..rispetto ad un corsa lunga piu' " conservativo "  avra' inevitabilmente una durata minore ossia una costante e frequente  manutenzione ..

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Il 25/3/2019 in 16:02 , Angelo98 ha scritto:

montarci uno statore che mi dia più luce con una buona scintilla so che il volano a puntine può essere  montato su accensioni a 4 poli di un pk s  cosi da avere 12 volt ma non so quanti wat avrei a disposizione qualcuno può aiutarmi a dimenticavo il volano è stato alleggerito a 1210 gr ma non da me quindi dovrò far controllare l'equilibratuta grazie a chi rispondera

si il volano a puntine lo puoi montare su statore pks 4 poli (che va ritardato di un paio di gradi facendo questa modifica) pero' non ti da la 12 volt ma la 6 con poco piu di 30 watt disponibili.con lo stesso volano se vuoi avere i 12v devi montare il 4 poli pkxl,almeno 40 w a disposizione li hai.il volano alleggerito a 1200 che volano e'? quello special di alluminio?

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il tondino evita non serve hai mod anno 1978-82 con serratura bloccasterzo rotonda.... ha già la staffa antivibrazione sulla fiancata sx e i due rinforzi terminali sottopedana, non montarci altro è ottima così.

 

130 DR basetta sotto da 0,8mm in alluminio e testata POLINI 

statore a 4 poli quello della PKS senza frecce, monta senza modifiche sull'impianto special ti diremo come, in caso quello per modello PK con frecce ha una uscita a 12 V e puoi collegarla allo stop posteriore oad una luce ausiliaria, ma sono complicazioni successive,,,,

carburatore 21 CP POLINI o il 20 kit malossi per vespa primavera il collettroe di questi KIT è un classico 19 che monta originale sulla primavera....

rapporti i 27/69 DD 

marmitta polini a banana per corsa lunga

frizione settedischi , disco bombato sopra e anello di chiusura rinforzato da 1,3 mm

 

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