Volevo presentare la mia vespa 50 special
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20 messaggi in questa discussione

Inviata (modificato)

Salve ragazzi sono nuovo ma comunque vi seguo da un po’ , sono abbastanza preparato sono un meccanico ma comunque vorrei avere dei consigli per il mio special è stato sistemato da me per incominciare a circolare e poterlo utilizzare dopo che è stato fermo per molti anni visto che era di mio padre essendo completamente originale nella parte meccanica avevo pensato di non stravolgere quel motore ma di montarci un motore di un 125 ets che ho notato é il migliore anche rispetto al 125 et3 spero di riuscirlo a trovare visto che non ne sono state prodotte moltissime grazie a chi mi risponderà . Non riesco a mettere una foto del mio special comunque è da restaurare perché purtoppo è stato riverniciato 

Modificato da Angelo98

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Benvenuto tra noi,bello avere lo special di famiglia da sistemare?

Per il gt anche il Polini in ghisa o VMC in alluminio 130cc si adattano a configurazioni basic ,anche senza raccordare sempre meglio dell'originale vanno pur non dando il meglio di sé,oppure cilindri tipo il dr più economici che sono paragonabili all'originale.Buon lavoro !

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Inviata (modificato)

Grazie mille si sì all’inizio è stato un problema mio padre non aveva il libretto e non l’ho usata sin da subito , poi a 14 anni mi prese una vespa s 50 sempre due tempi che io dico che è la figlia della special? non l’ho sistemata sin da subito . 

Spero di trovare un blocco 125 ets come ho detto a una cifra non troppo esagerata  , questi gruppi termici ti intendi sul mio di blocco o come ho detto io ? Perché io

l’unica cosa che non voglio fare e stravolgere i carter originali e puntavo ad un motore del genere per l’affifabilita avendo ovviante prestazioni migliori 

eccola una foto della vespa domani metterò una foto migliore ovviamente 

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Modificato da Angelo98
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Cioao Angelo e benvenuto

bella vespetta ;-)

il motore Ets ha circa 1cv in più rispetto al motore Et3...secondo il mio punto di vista non so se ne vale la pena star lì' a cercare proprio quello....calcola che se esempio trovi il blocco l'Ets a 400/500 euro o anche oltre dato che Ets è una vespa piuttosto rara (Ets nata nel 1985 e terminata nel '86 forse) avrà su i suoi bei soliti 15/20.000 km almeno e di conseguenza dovrai rifarlo spendendoci ancora soldi....ammettiamo spendi ancora anche 200 euro alla fine fiera hai 700/800 euro spesi per un motore che si va bene ma poi il tarlo delle prestazioni ti viene...

allora dico, non è che invece se ti fai su un motore coi pezzi che decidi tu la spesa sarà più o meno quella ma coi componenti nuovi quindi motore zero km? magari spendi anche 1000 ma caspita, tutto un altro mondo dato tecnicamente sei ben capace di smanettarci a questi motori

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confermo ,tieni il suo blocco corrispondente al telaio e libretto per revisione ,collaudo,ecc..(qui da me rompono abbastanza con le revisioni)e piano piano recuperi tutti i pezzi per realizzare un altro motore a tuo piacimento ,non fissarti su ets ,secondo me uno vale l'altro

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Ciao ragazzi grazie dei consigli e grazie anche per bella vespa , non voglio fissarmi su quel motore ma lo avevo deciso per varie migliorie anche per il tamburo posteriore migliore rispetto al mio e l’accensione eletronica già di serie su questo motore . Qui da me non sono così “svegli “ e quindi posso fare queste modifiche ? . Poi provenendo da una vespa di nuova generazione con questa ora non mi sento sicuro parlo per  la forcella e per il freno anteriore che sembra inesistente quindi dalle guide dimmi stavo documentando che mi devo mettere all’opera per la sostituzuone avevo pensato di mettere direttamte una come l’altra mia vespa che sarebbe identica a quella dello zip sp nuovo modello . Grazie ancora ragazzi 

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Una verde e la seconda forse è nascosta dietro la bicicletta??scherzo dai che qui siamo vecchietti rompimarroni la blu ha motore di nuova generazione immagino,o 3 marce? ?

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Si so bene che qui si parla di vespe di altri tempi però come dico io la vespa blu e la figlia della verde allora le ho messe insieme per farle vedere , comunque si ha un motore di nuova generazione ma sono comunque rimasto fedele al 2 tempi ? 

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Ragazzi dopo un po’ di assenza sul forum e delle piccole modifiche fatte alla vespa volevo mostrarvela innanzitutto ho montato un 85dr accoppiato ad una polini a banana modificata visto che aveva perso tutto il silenziatore la vespa va molto bene questo motore e davvero un mulo non si ferma mai ma purtroppo  con i rapporti originali la velocità massima non è così eccessiva comunque penso di  revisionare questo blocco cambiandogli ovviamente la campana ovviante durante la revisione del blocco ci saranno delle modifiche ai travasi di carter e cilindro che ho notato ha molto margine di miglioramento . Ragazzi se avete dei consigli dite pure sono un meccanico si ma questo mondo vespa e un mondo ancora da scoprire e spero vi piaccia così modificata ?

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Ciao si se hai lasciato i rapporti originali con 85cc inizi ad essere corto e il motore si imballa presto,se hai intenzione di aprire il motore con la 24/72 caschi sempre abbastanza bene nelle elaborazioni corsacorta poi aggiustabile eventualmente con pignoni variati dopo aver provato.

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Grazie mille inanzitutto e comunque si avevo pensato alla 24/72 che è quella che si adatta un po’ bene a tutte le elaborazioni basi poi ho notato che la vespa scalda davvero tanto poi ho dimenticato di dirvi che ha il volano alleggerito don da quando era di mio padre . Vorrei che avesse una luce maggiore creando il regolatore la riesco solo a stabilizzare quindi avevo pensato ad un accensione hp o simili in modo da avere molti più watt a disposizione spero che mi potrete consigliare 

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Ciao ragazzi innanzitutto volevo dire questo dr mi sta soddisfando anche se ho i rapporti originali ancora e avrei in mente dei progetti per renderlo proprio un motore cattivo prendendo spunto da altre discussioni avevo pensato di trasformarlo in corsa 51 volevo sapere un vostro parere

Ma la modifica che vorrei fare al più presto e montarci uno statore che mi dia più luce con una buona scintilla so che il volano a puntine può essere  montato su accensioni a 4 poli di un pk s  cosi da avere 12 volt ma non so quanti wat avrei a disposizione qualcuno può aiutarmi a dimenticavo il volano è stato alleggerito a 1210 gr ma non da me quindi dovrò far controllare l'equilibratuta grazie a chi rispondera

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Ciao, hai letto bene cosa implica farlo in corsa 51?  Non basta un albero e una basetta e a mio avviso può essere un buon esercizio, niente di più

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Si so bene tutte le complicanze volevo solamente sapere secondo voi che fasi potrei raggiungere, poi ho molte conoscenze sono un ragazzo meccanico che si e sempre prestato al mondo dei 2 tempi ma mai imbattuto in un progetto del genere credo che un motore strutturato cosi abbia davvero una bella erogazione e soprattutto con tanta coppia ovviamente verrebbero a variare tutti gli altri componenti 

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@filipporace invece per montare lo statore della pk s cosa pensi visto che la cosa che posso fare subito è questa per motivi di tempo e anche perché ora la Vespa la sto usando

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48 minuti fa, Angelo98 ha scritto:

@filipporace invece per montare lo statore della pk s cosa pensi visto che la cosa che posso fare subito è questa per motivi di tempo e anche perché ora la Vespa la sto usando

non ho mai provato a montare solo ll volano a puntine su accensione pks, mi spiace non saprei proprio

 

58 minuti fa, Angelo98 ha scritto:

motore strutturato cosi abbia davvero una bella erogazione e soprattutto con tanta coppia 

guarda che é l'esatto contrario. coppia in alto ed erogazione pessima....se alzi così tanto le fasi facendolo in corsa 51     8mm di corsa in più non ottieni quel che dici. in nessun caso, men che meno partendo da un dr. 

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No ma ovviamente non intendo montare basettando solo sotto perché non voglio ottenere delle fasi altissime vorrei un cilindro che sia sempre pronto sin da bassi giri e appunto per questo avevo pensato ad albero corsa 51 ma con la biella da 87  come fanno un po tutti per avere solo 8 mm da spessorare e sono alla ricerca di un albero che mi soddisfi 

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Non insisto...anche con b 87 misura le fasi e poi mi spieghi come fare un motore coppioso con il travaso oltre i 130° ed un pistone d55. Bohh😉

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È tutto da verificare le mie idee per questo motore sono queste lo vedrò solo montando per il resto avevo  visto in passato un albero motore con queste specifiche ma non lo trovo più e il motore comunque è un 50 di diametro 

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