Vai al contenuto

Importazione di una Vespa in Svizzera


Messaggi consigliati

Ciao a tutti, 

Qualcuno ha esperienza nell'esportare una vespa (in Svizzera)? Quale è la procedura?

Cercando online mi pare di capire che c'è da fare questo:

In Italia:

  1. passaggio di proprietà
  2. radiazione per l'estero(consegna targa, carta di circolazione e libretto) al PRA
  3. se compro da privato, carta con la dichiarazione del valore, autenticata in comune
  4. trasferimento della vespa in Svizzera

In dogana:

  1. sdoganare la vespa (modello 13.20A)

In Svizzera

  1. nuova omologazione
  2. assicurazione
  3. prendere la nuova targa

 

Considerando che risiedo in Svizzera, posso fermarmi al passaggio di proprietà e per assurdo tenere la vespa ferma in garage in Italia fino a quando non decido cosa fare?

 

Grazie mille

 

Marco

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore

Attenzione max al mezzo che intendi esportare e reimmatricolare in svizzera.. .Li dalla notte dei tempi le revisioni sono annuali e molto approfondite ..inoltre  le vespe immatricolate direttamente in svizzera ..hanno sempre avuto delle " particolarita' " ossia in primis l'impianto elettrico ... e ad esempio la cilindrata ecc classico esempi il 180 rally in svizzera 175 cc per pagare meno tasse ecc.. mi spiego meglio considerando  anche il fatto che parliamo di  stato non UE ...non sono obbligati a targare un mezzo regolarmente circolante in altro stato UE ..percui informati bene prima non vorrei che in funzione del cantone ove risiedi ," magari  extra verde " ti ritrovi un bel soprammobile con cui non poter circolare!!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore

La radiazione per definitiva esportazione viene accettata dal PRA solo dopo che il veicolo è stato immatricolato all'estero (troppi hanno approfittato dell'esportazione per tenersi i veicoli in garage e non pagare i bolli).

Per l'importazione della vespa in Svizzera, vedi qui: https://www.eda.admin.ch/countries/kenia/it/home/servizi/licenza-di-condurre/importare-esportare-veicolo.html

Ciao, Gino

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea nuovo...