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Corsa corta, Alice vmc


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  • SuperMod
21 minuti fa, Alogeno ha scritto:

Non notate niente qui ?
sembra che non ha appoggiato bene l'infradisco

 2109791270_dischifriz.thumb.jpg.3b5c7c93bf89d6b234824fbb6ee28740.jpg

si ho visto anch'io. Inoltre stranezza il disco più rovinato é pelato esternamente.  

Faccio come mi ha consigliato Claudio e la tengo sotto controllo....che non ci siano davvero piani inesatti.     Lol

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  • SuperMod
1 ora fa, claudio7099 ha scritto:

io ho dovuto tornire gli infradisci di qualche decimo all'interno ,erano troppo duri da inserire ,non vorrei che si piantano e da li il danno

si può essere perché ho trovato segni evidenti di sfregamento in un pumto.  Ho slimazzato un po' e riprovato gli scorrimenti.

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Il 2/5/2019 in 15:04 , filipporace ha scritto:

ho deciso

...faccio un tentativo!   Sono partito da un telaio di una sella a molle del 50 Special.

Come vado?

20190502_144146.jpg

20190502_144016.jpg

20190502_144133.jpg

20190502_120326.jpg

Ciao Filippo, potevi partire dal telaio sella della 125 Primavera che ha la spallina più alta...e al centro, invece di tagliare, dovevi/potevi creare una sagoma bombata che alla fine oltre a dare spazio al tappo del serbatoio, aveva pure la "funzione di divisore" tra guidatore e passeggero...

Le selle fatte così da noi erano usuali e "racing" tantissimi anni fa...solo che i fighetti le consideravano Tamarre!!!  Immagina una vespa con quella sella, la "nostra marmitta a cono" bella e rumorosa,  il carburatore SS fuori dal telaio...che meraviglia!!!

Comunque io quel tipo di sella l'ho usata per parecchio tempo e la mia è ancora conservata in uno scaffale....ogni tanto la guardo e mi ricordo i tempi delle "gare tra a amici" e quanto era comoda per guidare in posizione sdraiata...

 

Modificato da Roby12
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  • Moderatore
9 ore fa, albe dm ha scritto:

Ciao Filippo

 

ehm

 

eeee...una frizione un po' più seria? con la storia "del risparmio" poi succedono ste robe....se spendi bene...hai di più 😅

 

anche la candela, basta cinesate ahah ;-)

ma non è fatta male la polini ,anzi .......fino a 17-20 cv tiene con 3-4 dischi ,un occhio come sempre alla planarità delle molle in chiusurae funziona bene ,montano anche le molle crimaz che sono le più dure in commercio e tiene oltre i 20 cv

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Certo Claudio, non metto in dubbio che completamente (purtroppo) rifatta comprandoci pure pezzi esterni (devo spendere ancora coi pezzi esterni??) la frizza Polini possa magari tenere un po' meglio (la prendo un po' in giro ihih) ma Fil ci dà dentro di gas e questa spistolata da lui che ha competenza guarda in che stato si trova e come lavorano i dischi..

Fil, caldamente, ma molto caldamente, montaci una frizione Rolla, allora si che puoi darci davvero dentro

Tmx35, questo si è montarci roba giusta, finalmente Fil ihih 😅😆

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57 minuti fa, The Armageddon ha scritto:

Senti fil, ma prenditi la mia frizione che poi non hai più di questi problemi🤣

Concordo ti scordi slittamenti e trascinamento, smadonni un po a smontarla ma tutto sommato dopo due carburatori non dovrebbe spaventarti una frizione

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  • SuperMod

Avete ragione.   Non é per crearmi un alibi, ma la frizione attuale l'ho adottata perché non immaginavo che un 100 potesse arrivare ad avere tali prestazioni.  In configurazione full, cioe con tmx 35 singola aspirazione e una espa Zirri passa di gran lunga i 15cv ed avendo un'erogazione particolare devo torchiare molto la frizione. Pensavo di metterla sul proto la frizione di Armageddon, ma dovrò considerare anche di utilizzarla su questo motore. 

Candela: non era una cinesata e come ho già detto non credo possa risuccedere una cosa del genere. Era una candela usata che io utilizzo per le carburazioni, la sua normalmente é di pari grado termico, ma iridio/palladio.

 

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  • SuperMod
11 ore fa, Roby12 ha scritto:

Ciao Filippo, potevi partire dal telaio sella della 125 Primavera che ha la spallina più alta...e al centro, invece di tagliare, dovevi/potevi creare una sagoma bombata che alla fine oltre a dare spazio al tappo del serbatoio, aveva pure la "funzione di divisore" tra guidatore e passeggero...

Le selle fatte così da noi erano usuali e "racing" tantissimi anni fa...solo che i fighetti le consideravano Tamarre!!!  Immagina una vespa con quella sella, la "nostra marmitta a cono" bella e rumorosa,  il carburatore SS fuori dal telaio...che meraviglia!!!

Comunque io quel tipo di sella l'ho usata per parecchio tempo e la mia è ancora conservata in uno scaffale....ogni tanto la guardo e mi ricordo i tempi delle "gare tra a amici" e quanto era comoda per guidare in posizione sdraiata...

 

Metti una foto che si prendono spunti.  A me quella che ho autocostruito piace molto, e fai rifornimento senza alzarla. Il tappo serbatoio é comunque sottopiano seduta e non infastidisce nella guida.    Prima o poi spiego i materiali utilizzati cosi si sorride😉

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1 ora fa, filipporace ha scritto:

Metti una foto che si prendono spunti.  A me quella che ho autocostruito piace molto, e fai rifornimento senza alzarla. Il tappo serbatoio é comunque sottopiano seduta e non infastidisce nella guida.    Prima o poi spiego i materiali utilizzati cosi si sorride😉

C'è poco da prendere spunti perchè il sistema ed i materiali sono quelli da te usati adesso tranne il buco per il tappo del serbatoio che nelle nostre rimaneva coperto dalla lamiera. 

Appena posso faccio qualche foto della sella. Se ricordo bene a casa dovrei avere una foto di circa 40 anni fa che ritrae la mia vespa "stradale" (marmitta et3 per essere silenziosa) con quella sella...mi pare che ci siamo pure io e Cateno Miano!

Ciao!

Modificato da Roby12
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Azz che sfiga e poi fortuna ! personalmente uso ngk da sempre su tutte le vespe e ( possente contrograttata di balls) non ne ho mai fatta fuori una . Le cambio per scrupolo . Frizione cosi mai vista , davvero strano . Grazie Filippo per la continua condivisione !

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  • SuperMod
10 minuti fa, Roby12 ha scritto:

C'è poco da prendere spunti perchè il sistema ed i materiali sono quelli da te usati adesso tranne il buco per il tappo del serbatoio che nelle nostre rimaneva coperto dalla lamiera. 

Appena posso faccio qualche foto della sella. Se ricordo bene a casa dovrei avere una foto di circa 40 anni fa che ritrae la mia vespa "stradale" (marmitta et3 per essere silenziosa) con quella sella...mi pare che ci siamo pure io e Cateno Miano!

Ciao!

sicuro che i materiali siano gli stessi? 😂😂perché sai io sono agricolo oltremodo. 

L'imbottitura che ho utilizzato é un feltro doppio da 7mm ignifugo che si usa per rivestire le assi da stiro....il tessuto nero elasticizzato sintetico é un costume da bagno intero da signora opportunamente tagliato. Ti lascio immaginare la contentezza della sig.ra Race e del sottoscritto che ha rischiato l'allontanamento dal nucleo famigliare😂😂😂

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1 ora fa, filipporace ha scritto:

sicuro che i materiali siano gli stessi? 😂😂perché sai io sono agricolo oltremodo. 

L'imbottitura che ho utilizzato é un feltro doppio da 7mm ignifugo che si usa per rivestire le assi da stiro....il tessuto nero elasticizzato sintetico é un costume da bagno intero da signora opportunamente tagliato. Ti lascio immaginare la contentezza della sig.ra Race e del sottoscritto che ha rischiato l'allontanamento dal nucleo famigliare😂😂😂

Nooooooooo...!!! Allora confermo...non sono gli stessi!

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  • 1 month later...
  • SuperMod

Aggiorno un paio di prove:

scorsa settimana tolto il doppio carburatore e utilizzato uno albero Zadra c45 volani con inserti in teflon che ho risistemato. Salito il principale oltre i 130° ; un disastro, Alice non andava PIÙ nulla, sembrava chissa cosa sul cavalletto, ma la poca forza che aveva ai bassi é scomparsa del tutto e agli alti é peggiorata la situazione, sembrava ci fosse un limitatore, pur utilizzando un tmx 35.   Come giustamente aveva presagito Egig i travasi oltre i 130 meglio anche no.

Screenshot_20190626-124033_Gallery.jpg

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  • SuperMod

Riportato il tutto come papà Race aveva fatto in precedenza: quindi albero c43 e 2 carburatori( perché mi piace sentir che ne ha 2) ieri a furia di sgasate e strippate a mo di bimbo che si diverte ho cotto un'altra frizione....bruciata, sciolta!!!  Allora nell'attesa di commissionarne una al buon Armageddon ho optato per una bgm strong che avevo già in casa.     Non che la 2molle Polini non sia adatta, o avesse qualche sorta di difetto, sono proprio le caratteristiche del motore che ho fatto che la rendono inadaguata.   in basso ha poco e quindi per partire a bomba devi torchiare la frizza, se sbagli rapporto di nuovo tieni in mano la frizione per farla entrare in coppia......poi tira che é una meraviglia; in terza pizzichi la frizione in coppia e viene su che é un piacere.    Foto dei dischi smaciullati che ho tolto sta mattina...sughero puzzolente😅

20190701_092403.jpg

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4 ore fa, filipporace ha scritto:

Riportato il tutto come papà Race aveva fatto in precedenza: quindi albero c43 e 2 carburatori( perché mi piace sentir che ne ha 2) ieri a furia di sgasate e strippate a mo di bimbo che si diverte ho cotto un'altra frizione....bruciata, sciolta!!!  Allora nell'attesa di commissionarne una al buon Armageddon ho optato per una bgm strong che avevo già in casa.     Non che la 2molle Polini non sia adatta, o avesse qualche sorta di difetto, sono proprio le caratteristiche del motore che ho fatto che la rendono inadaguata.   in basso ha poco e quindi per partire a booomba! devi torchiare la frizza, se sbagli rapporto di nuovo tieni in mano la frizione per farla entrare in coppia......poi tira che é una meraviglia; in terza pizzichi la frizione in coppia e viene su che é un piacere.    Foto dei dischi smaciullati che ho tolto sta mattina...sughero puzzolente😅

20190701_092403.jpg

ma non è una polini quella, eh,eh,eh, 
polini doppia non ha disco bombato. 
ma i dischi puzzolenti.........😁😃

 

Modificato da Alogeno

 

 

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