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Corsa corta, Alice vmc


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  • SuperMod

Grazie Free Tunning. Sono concorde con la campana...mi trattiene una piccolo neo: alcuni anni fa la utilizzai su Malossi 136 e, seppur più potente, rovinai in poche centinaia di km il cestello che prese  una forma delle alette dentellata. In pratica i dischi(suoi in alu) tendevano a segnare in modo vistoso le alette della campana.

La ventola che utilizzo Pesa 750gr circa....sembra una ventola originale Piaggio, ma non lo é. L'ho costruita con una resina prendendo un calco da una ventola originale(20 anni fa) ...Una curiosità: ne ho fatte un po' e mai un problema,c'è chi la monta tutt' ora.

Il carburatore del Carter sarebbe corretto metterlo nella posizione de te descritta, ma ci sarebbe da sfondare il pozzetto e starebbe troppo vicino al collettore di scarico. Non mi é possibile montare due carburatori di ugual misura, perché l'aspirazione a valvola é adatta ad un massimo diffusore di 16mm....anzi sarebbe già anche abbondante. Ti ricordo che é passata ad aspirazione secondaria; affinandola  a carburatori più grossi si crea un incrocio che sarebbe un passo indietro.

Grazie ancora per le tue considerazioni?

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  • Moderatore
Inviata (modificato)

ALLORA ..partimo dalla campana  in primis occorre sapere che rapportatura  pensi di adottare ..? , ti porto la mia personale esperienza con la polini 23/60  ha digerito i miei 15 anni ben 3 102 doppia alimentazione molto elaborati ed attualmenente è sotto la solita special col 130 doppia / traversinato .. mai avuto problemi pero' cè da dire che non sono campane da usare per fare impennate / sfrizionate ecc ecc ossia  ad esempio per evitare lo slittamento o dovuto adottare olio minerale 80w 90 diciamo anche un pelo in piu' ..quindi i mezzo va' scaldato andando piano ..poi con molta calma occorre adottare la manovra del cosidettoo "folle al volo  " per non sdrumare la frizione ..inoltre cercherei sempre a denti dritti qualche pinasco  d'epoca che ad onor di cronaca se non ricordo male era leggermente piu' pesante della polini ..ma ne esistono anche della rms  ecc ecc.. la molla frizione ? sicuramente una malossi  ! Per quanto concerne il carburatore fuori dal pozzetto ..perchè dovrest sfondare ? se il telai è special ti posso garantire  che senza sbucare nulla ho visto montare direttamente sul carter " fuori pozzetto" un 28 ai bei tempi " quando venivamo fermati e alzavano la sella per vedere  il carburatore  .." ci inventammo la " vespa a "inezione fantasma" ossia con carburatore occultato e filo dell'accelleratore dell'ape ..che arriva preciso.....guardati questa  102 dr "grinta piston ported .. che si ciuccia 2    24 phbl....???? senza lamellari e mazzi e caxxy...di oggigiorno ..per quanto concerne le tue preuccupazioni  su eventuali " incroci " ...fatti furbo...studia la canna del cilindro e troverai la soluzione per fargli digerire quasi qualsiasi carburatore ..inoltre non dimentichiamoci che trattasi di un traversinato  che  notoriamente vuole bere ..come puoi ben vedere dal 1° carbuaratore in basso a sinistra ..margine di manovra esiste e non vi sono ostacoli con lo scarico ..drmw3.jpg

Modificato da FREE TUNING
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  • SuperMod
Inviata (modificato)
Il 4/8/2018 in 11:33 , Francesco m. ha scritto:

Ciao.. ogni tanto torno su et3 e leggo i tuoi post. Apprezzo la voglia di sperimentare, ma tutto ciò non ha assolutamente senso... un carburatore ben settato è più che sufficiente. Se hai un banco prova a disposizione te ne renderai conto facilmente..

Inoltre, il taglia e cuci con le marmitte lascia il tempo che trova..

Francesco, sono d'accordo con te sull'utilizzo e l'efficacia di un solo carburatore. Mi sembra anche di aver spiegato il perché ne utilizzo due. Non ho spiegato perché il taglia cuci con le marmitte non lascia per nulla il tempo che trova, anzi era ed é tutt' ora un obbligo.  Quando sperimentavo e assiemavo più scarichi,ai tempi, era per necessità ; avevo poche possibilità e molta inventiva e ricercavo la classica marmitta a "culo....É ogni tanto ci ho anche azzeccato.  In tempi attuali invece le mie conoscenze sono più che maturate e partendo dal presupposto che un 2t funziona solo con la giusta marmitta: ritorna d'obbligo il taglia e cuci(un po' più ponderato e mirato)perché in commercio, pur essendoci una miriade di prodotti, non vedo uno scarico consono ad un cuffia bassa con le caratteristiche del mio.

Modificato da filipporace
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12 minuti fa, filipporace ha scritto:

Mi piacerebbe avere un parere,anche solo a livello visivo, dato che credo non l'abbia ancora provata nessuno.  L'ho vista oggi e mi ha fatto"gola" ma non sono del tutto convinto della forma che le hanno dato. Considerazioni?

Screenshot_20180818-161806.png

Ce l'ho da pochi giorni la evo 4 però non posso dirti nulla perché devo regolare l'anticipo e carburare la vespa. Comunque qualità prezzo è ottima e il sound si fa sentire

20180813_170847.jpg

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  • SuperMod
11 minuti fa, Dodi ha scritto:

Ce l'ho da pochi giorni la evo 4 però non posso dirti nulla perché devo regolare l'anticipo e carburare la vespa. Comunque qualità prezzo è ottima e il sound si fa sentire

20180813_170847.jpg

Si ho visto il tuo post...bellissimo l'effetto cromatico che dà l'adesivo Quattrini sul colore della tua Vespottola.  Però guarda che si tratta di una Schuss. Non é la stessa che hai tu?

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Essere bella è bella esteticamente con le fette piccole che producono una curva morbida.

Tre cose mi saltano all'occhio:

1) la brusca curvatura dopo il primo tratto di collettore

2) il silenziatore che punta in avanti (non mi piace)

3) Per un motore da alti giri mi sembra che abbia un'andamento del tratto cono divergente troppo costante e con poca apertura, dà l'impressione di non svuotare a dovere o di essere adatta ad un'erogazione più fluida.

Almeno dalle foto; Tu che ne pensi?

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Ma secondo me Race su un corsacorta avrai problemi a trovare qualcosa di adatto ,girato la scelta é già più limitata,poi su corsacorta,le espansioni per corsalunga fanno eccessivo effetto grondaia,cioè fatichi a riempirle quindi in basso già hai poco vai verso il niente.....però questo lo sai già che sto motore per te é un esperimento divertente,ma non vorrei che dai troppo il cattivo esempio ??

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48 minuti fa, filipporace ha scritto:

Si ho visto il tuo post...bellissimo l'effetto cromatico che dà l'adesivo Quattrini sul colore della tua Vespottola.  Però guarda che si tratta di una Schuss. Non é la stessa che hai tu?

Scusa ma non so cosa vuol dire Schuss  ?

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  • SuperMod
44 minuti fa, Clear ha scritto:

Essere bella è bella esteticamente con le fette piccole che producono una curva morbida.

Tre cose mi saltano all'occhio:

1) la brusca curvatura dopo il primo tratto di collettore

2) il silenziatore che punta in avanti (non mi piace)

3) Per un motore da alti giri mi sembra che abbia un'andamento del tratto cono divergente troppo costante e con poca apertura, dà l'impressione di non svuotare a dovere o di essere adatta ad un'erogazione più fluida.

Almeno dalle foto; Tu che ne pensi?

La penso esattamente come te...il silenziatore é in posizione assurda e non é una vuotatutto.  

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  • SuperMod
25 minuti fa, robertoromano ha scritto:

Ma secondo me Race su un corsacorta avrai problemi a trovare qualcosa di adatto ,girato la scelta é già più limitata,poi su corsacorta,le espansioni per corsalunga fanno eccessivo effetto grondaia,cioè fatichi a riempirle quindi in basso già hai poco vai verso il niente.....però questo lo sai già che sto motore per te é un esperimento divertente,ma non vorrei che dai troppo il cattivo esempio ??

Sono una pecora nera?...Ma le proporzioni della espa mi riportano un po' nel gregge

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  • SuperMod

Primo tentativo non positivo. Accendendola con una marmitta attaccata a caso sul cavalletto mi sono accorto che al minimo ,il carburatore valvola rotante ,potrebbe servire a qualcosa in più. Riaperto carter e adeguato spalla albero 50/120 . Albero che ricordo essere un amt120 con spalla lato valvola Tameni da me  rivisitata e riequilibrata come lo é stata la spalla lato volano. Saldato. Cono 19.

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  • SuperMod

Altri piccoli problemi si sono presentati con la lunghezza eccessiva della filettatura della candela......errori che secondo me un'azienda potrebbe tranquillamente evitare date le numerose segnalazioni su altri prodotti. Ma le elaborazioni sono belle anche per quello.

20180825_194600.jpg

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  • SuperMod

Preassemblaggio frizione 4 dischi 2 molle Polini con 24/72. 2 cuscinetti RULLI banco cluster e  etc come sopra citato nessunissimo problema. Accensione j5 derivata scooter con ventola Piaggio magnete circolare 1.065 grammi molto bene. Non bene invece le grane che mi sono cercato con sto due carburatori e la configurazione girato?. Divertentissi.a da assemblare, non facile farla lavorare come si deve.

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