+ Matteo136 Inviata 2018 Luglio 4 Share Inviata 2018 Luglio 4 Un saluto a tutti! Sto restaurando una special del 77 che purtroppo lo scudo e le pedane sono veramente messe male. Dopo tante ricerche ho trovato un lamierato che sembra fatto bene, quindi armato di flessibile ho cominciato a togliere le lamiere corrose. Adesso ho mandato il telaio in sabbiatrice per togliere la vernice (originale verde jungla dopo verde mela, biancospino, rosso corsa, e adesso azzurro metallizzato) per poi saldare il nuovo lamierato. Il tutto verra effettuato in un officina (fabbrica di motozappe tedesca) dove non manca nessun tipo di saldatrice. Non avendo mai fatto qualcosa del genere accetto volentieri consigli sui rinforzi da fare e come procedere. Grazie a tutti. 1 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Matteo136 Inviata 2019 Marzo 17 Autore Share Inviata 2019 Marzo 17 ss 1 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Matteo136 Inviata 2019 Marzo 17 Autore Share Inviata 2019 Marzo 17 Salve a tutti, che lavoraccio😴 1 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
SuperMod filipporace Inviata 2019 Marzo 17 SuperMod Share Inviata 2019 Marzo 17 ciao. che risultato però! 👍 Dove hai trovato tutto lo scudo e le pedane già un pezzo unico? Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Matteo136 Inviata 2019 Marzo 17 Autore Share Inviata 2019 Marzo 17 Dopo tanto lavoro eccola finalmente 😀 3 1 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Moderatore fagio 72 Inviata 2019 Marzo 17 Moderatore Share Inviata 2019 Marzo 17 Bella, bella e basta 👏👏 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Clear Inviata 2019 Marzo 17 Share Inviata 2019 Marzo 17 8 minuti fa, filipporace ha scritto: ciao. che risultato però! 👍 Dove hai trovato tutto lo scudo e le pedane già un pezzo unico? Filippo il lamierato intero si trova un pò in qualsiasi store online che vende anche lamierati, bisogna vedere però la qualità con la quale sono realizzati, alcuni fanno veramente pena. 40 minuti fa, Matteo136 ha scritto: ss Ottimo lavoro, però non ho capito questo passaggio, avete saldato questo spezzone di lamiera e poi sopra di essa il lamierato finale? Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Matteo136 Inviata 2019 Marzo 17 Autore Share Inviata 2019 Marzo 17 Si per rinforzare il tunnel per poi tagliarlo la larghezza che serve. Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Matteo136 Inviata 2019 Marzo 17 Autore Share Inviata 2019 Marzo 17 Grazie grazie😀 il pezzo che ho saldato a dire il vero e fatto molto bene! ho solamente fatto qualche piccola modifica. Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Matteo136 Inviata 2019 Marzo 17 Autore Share Inviata 2019 Marzo 17 36 minuti fa, filipporace ha scritto: ciao. che risultato però! 👍 Dove hai trovato tutto lo scudo e le pedane già un pezzo unico? Grazie! si e tutto un pezzo preso da sip a Landsberg am Lech Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Garex Inviata 2019 Marzo 17 Share Inviata 2019 Marzo 17 1 ora fa, Matteo136 ha scritto: Non ho parole! Lavoro stupendo!! non avevo mai visto questo tipo di rinforzo... ottima idea👍🏻 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Matteo136 Inviata 2019 Marzo 17 Autore Share Inviata 2019 Marzo 17 Grazie, ho preso qualche spunto dal forum. E qualche consiglio di mio cognato (il migliore fabbro del mondo😁) Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Matteo136 Inviata 2019 Marzo 17 Autore Share Inviata 2019 Marzo 17 1 ora fa, Clear ha scritto: Filippo il lamierato intero si trova un pò in qualsiasi store online che vende anche lamierati, bisogna vedere però la qualità con la quale sono realizzati, alcuni fanno veramente pena. Ottimo lavoro, però non ho capito questo passaggio, avete saldato questo spezzone di lamiera e poi sopra di essa il lamierato finale? Togliendo le pedane ( molto arruginite ) rimane pochissima lamiera sul bordo del tunnel. Quindi ho deciso di rinforzare il sotto pedana prima di saldare il nuovo lamierato. 1 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
SuperMod filipporace Inviata 2019 Marzo 17 SuperMod Share Inviata 2019 Marzo 17 1 minuto fa, Matteo136 ha scritto: Togliendo le pedane ( molto arruginite ) rimane pochissima lamiera sul bordo del tunnel. Quindi ho deciso di rinforzare il sotto pedana prima di saldare il nuovo lamierato. aumenti anche la rigidità torsionale cosi. Mi sembra una soluzione eccellente, mai fatto nulla del genere. Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Lop1994 Inviata 2019 Marzo 17 Share Inviata 2019 Marzo 17 bel lavoro, io purtroppo sulla seconda vespa ho avuto sfiga lo scudo completo messo dal carrozziere era corto non tornavano le quote e infatti non ho pagato 1 euro, siccome ho paura a rifarla di trovare un altro scudo fallato, potresti dirmi dove hai preso il tuo? per il finforzo dentro bel lavoro ho qualcosa di simile sulla mia blu ma non cosi ben fatto come il tuo complimenti Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Moderatore claudio7099 Inviata 2019 Marzo 17 Moderatore Share Inviata 2019 Marzo 17 ammazza che lavorone ,vi siete dimenticati di raddrizzare il culo ,non c'è una special con il dietro dritto 1 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Matteo136 Inviata 2019 Marzo 17 Autore Share Inviata 2019 Marzo 17 9 minuti fa, filipporace ha scritto: aumenti anche la rigidità torsionale cosi. Mi sembra una soluzione eccellente, mai fatto nulla del genere. Sii il tempo impiegato per svolgere questo lavoro lunghissimo e pieno d´imprevisti rende la nostra amata vespa molto ma molto cara, ma alla fine spero che possa divertirmi tanto con la mia amata. 1 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Matteo136 Inviata 2019 Marzo 17 Autore Share Inviata 2019 Marzo 17 10 minuti fa, claudio7099 ha scritto: ammazza che lavorone ,vi siete dimenticati di raddrizzare il culo ,non c'è una special con il dietro dritto Si quando ho saldato il lamierato l'ho fissato dritta Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Matteo136 Inviata 2019 Marzo 17 Autore Share Inviata 2019 Marzo 17 22 minuti fa, Lop1994 ha scritto: bel lavoro, io purtroppo sulla seconda vespa ho avuto sfiga lo scudo completo messo dal carrozziere era corto non tornavano le quote e infatti non ho pagato 1 euro, siccome ho paura a rifarla di trovare un altro scudo fallato, potresti dirmi dove hai preso il tuo? per il finforzo dentro bel lavoro ho qualcosa di simile sulla mia blu ma non cosi ben fatto come il tuo complimenti Non penso che un fabbro possa fare qualcosa del genere, ho ti rimbocchi le maniche tu o la porti in un officina dove puoi anche lavorarci. Altrimenti vieni qui, München😀 1 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Matteo136 Inviata 2019 Marzo 17 Autore Share Inviata 2019 Marzo 17 (modificato) Il 04/07/2018 in 22:43 , Matteo136 ha scritto: Un saluto a tutti! Sto restaurando una special del 77 che purtroppo lo scudo e le pedane sono veramente messe male. Dopo tante ricerche ho trovato un lamierato che sembra fatto bene, quindi armato di flessibile ho cominciato a togliere le lamiere corrose. Adesso ho mandato il telaio in sabbiatrice per togliere la vernice (originale verde jungla dopo verde mela, biancospino, rosso corsa, e adesso azzurro metallizzato) per poi saldare il nuovo lamierato. Il tutto verra effettuato in un officina (fabbrica di motozappe tedesca) dove non manca nessun tipo di saldatrice. Non avendo mai fatto qualcosa del genere accetto volentieri consigli sui rinforzi da fare e come procedere. Grazie a tutti. Dopo tante ricerche sul database ho scoperto che la vespa non e`del 77 ma del 75, per questo verde vallombrosa. comunque penso di aprire un post prima di chiudere il blocco. Sara`un vespa 50 special per le pianure bavaresi. Modificato 2019 Marzo 17 da Matteo136 1 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Clear Inviata 2019 Marzo 17 Share Inviata 2019 Marzo 17 1 ora fa, filipporace ha scritto: aumenti anche la rigidità torsionale cosi. Mi sembra una soluzione eccellente, mai fatto nulla del genere. Speriamo che quella lamiera stando a contatto con la pedana non vibri facendo rumore 1 ora fa, Lop1994 ha scritto: bel lavoro, io purtroppo sulla seconda vespa ho avuto sfiga lo scudo completo messo dal carrozziere era corto non tornavano le quote e infatti non ho pagato 1 euro, siccome ho paura a rifarla di trovare un altro scudo fallato, potresti dirmi dove hai preso il tuo? per il finforzo dentro bel lavoro ho qualcosa di simile sulla mia blu ma non cosi ben fatto come il tuo complimenti Ci sono in commercio lamierati dedicati ai telai corti, in quel caso va separata la pedana dallo scudo e dopo la saldatura nella giusta posizione delle due parti va fatta la striscia di giunzione (se proprio non si vuole farsi cambiare il lamierato) 1 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Bubu7 Inviata 2019 Marzo 17 Share Inviata 2019 Marzo 17 Ottimo restauro fatto con i sentimenti, è sempre bello salvare una vespa, bravo, competenze strepitose. Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Matteo136 Inviata 2019 Marzo 18 Autore Share Inviata 2019 Marzo 18 22 ore fa, Clear ha scritto: Speriamo che quella lamiera stando a contatto con la pedana non vibri facendo rumore Ci sono in commercio lamierati dedicati ai telai corti, in quel caso va separata la pedana dallo scudo e dopo la saldatura nella giusta posizione delle due parti va fatta la striscia di giunzione (se proprio non si vuole farsi cambiare il lamierato) Si avevo anche pensato di farlo ma anche lo scudo era una pietà. Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ fraspec Inviata 2019 Giugno 18 Share Inviata 2019 Giugno 18 Salve, intento complimenti per il bel lavoro di restauro. Da poco ho acquistato anche io una special 4M del '75 da restaurare e quel pò di vernice che gli rimane sopra sembra essere proprio questo verde jungla o vallombrosa (non ho capito ancora bene quale sia la differenza) Volevo chiederti visto che la tua è anche del '75 hai fatto una ricerca e ti risulta che in quegli anni venivano prodotte special di questo colore? Io ho fatto una ricerca online ma mi risulta solo il chiaro di luna met. e il blu marine. Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Matteo136 Inviata 2019 Giugno 20 Autore Share Inviata 2019 Giugno 20 Il 18/06/2019 in 15:39 , fraspec ha scritto: Salve, intento complimenti per il bel lavoro di restauro. Da poco ho acquistato anche io una special 4M del '75 da restaurare e quel pò di vernice che gli rimane sopra sembra essere proprio questo verde jungla o vallombrosa (non ho capito ancora bene quale sia la differenza) Volevo chiederti visto che la tua è anche del '75 hai fatto una ricerca e ti risulta che in quegli anni venivano prodotte special di questo colore? Io ho fatto una ricerca online ma mi risulta solo il chiaro di luna met. e il blu marine. Salve, grazie! Ho cercato per molte ore sul web e ho trovato parecchi Database con i numeri di telaio e l'anno d'immatricolazione. Anche sul forum c'e`una discussione (numero di telaio e anno) penso sia una fonte molto attendibile. Poi togliendo la vernice uno strato dopo l'altro la prima verniciatura e`il verde vallombrosa molto piu chiaro del verde jungla. Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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