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Elaborazione motore con pro cup 3


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Buongiorno ragazzi!! 

Oggi Vi voglio mostrare il motore che ho preparato per un mio amico, con la seguente configurazione:

130 pro cup 3 

Accensione VMC anticipo variabile

Albero motore Mazzucchelli super competizione c.51

Campana 24-72

Collettore Lamellare VMC per carb. 28

Carburatore VHST28

Crociera Parmakit

Frizione rinforzata e sinterizzata New Freen

Marmitta VMC

Carter saldati, spianati alla base cilindro, raccordati e valvola asportata

Che ne pensate??

Metto alcune foto dei lavori eseguiti.

 

20180625_195444.jpg

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20180611_082243.jpg

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forse perchè tu hai spianato ,io non ho spianato il carter e l'ho montato senza guarnizioni sotto ,solo pasta rossa ,ma ho alzato lo scarico di 6-8°,il mio con una guarnizione in dotazione era sopra i 130 di travaso

occhio all'olio per i dischi ,il minerale sae 30 slitta non và daccordo con i dischi ,ci và quello rosso per cambi automatici o simile

Modificato da claudio7099
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Io ho montato il cilindro con guarnizione che danno in dotazione e sigillato con ermetico loctite. Il pistone al PMI è perfettamente allineato hai travasi e allo scarico, quindi per me è più che OK....per l'olio motore io ho usato sempre olio per vetture Shell HX7 10w40 e mai avuto problemi...sul mio px con 177 Polini lo stesso uso 10w40.

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alla fine il risultato è lo stesso perchè anche io sono a 128 di travaso ,la 24-72 la mangia come ridere e riprende da 40-50 kmh in 4° ,non ho testato la velocità max perchè volevo fare almeno 200-300 km prima di tirare il collo ,almeno un pelo di rodaggio

Modificato da claudio7099
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io sono a valvola con collettore per il 30 polini segato e risaldato con un mikuni vm 28 datato ,purtroppo nel telaio pk i carburatori grossi toccano sul fondo e quindi ho modificato il collettore per non sfondare il pozzetto ,volano pesante 2kg con ghiera avviamento e ritardatore per l'anticipo per adesso ,marmitta antisgamo leovinci zx adattata ,penso di fare il rodaggio così in tranquillità 

frizione 6 molle con 3 dischi e mezzo in sughero con spingidisco modificato se no tocca sul quadruplo e cambio originale ,all'inizio avevo una 4 dischi racing con dischi misto carbonio newfreen (sembra sapone con il minerale) ,ma non volevo sostituire l'olio appena messo e sono passato al sughero 

Modificato da claudio7099
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22 ore fa, starnoniracing ha scritto:

Buongiorno ragazzi!! 

Oggi Vi voglio mostrare il motore che ho preparato per un mio amico, con la seguente configurazione:

130 pro cup 3 

Accensione VMC anticipo variabile

Albero motore Mazzucchelli super competizione c.51

Campana 24-72

Collettore Lamellare VMC per carb. 28

Carburatore VHST28

Crociera Parmakit

Frizione rinforzata e sinterizzata New Freen

Marmitta VMC

Carter saldati, spianati alla base cilindro, raccordati e valvola asportata

Che ne pensate??

Metto alcune foto dei lavori eseguiti.

 

20180625_195444.jpg

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Non serviva tagliare il carter lato volano e nemmeno saldare i travasi ( e si sa che meno saldi e meglio, meno deformazioni ) io il pro cup l'ho montato senza tagliare e saldare, ed ho raccordato alla perefezione i travasi carter, solo se elimini lo scalino alla base travasi del cilindro sei costretto a saldare per raccordare bene, ma visto che hai lasciato lo scalino la saldatura in questo caso è inutile, io ho montato un'albero DRT in corsa 53 a spalle piene = zero vibrazioni e va molto bene, ho raccordato e allargato verso il centro della camera di manovella la luce aspirazione.

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3 minuti fa, claudio7099 ha scritto:

a meno di non molare il cilindro il convogliatore và tolto ,io ho provato su carter pk 3 fori e non entrava ,magari su special è diverso ,non ho provato

Io il lavoro l'ho fatto su un primavera, tieni conto che ho pure abassato i carter, ho dovuto solo fresare leggermente il fianco del convogliatore in corrispondenza del travaso del cilindro, ho ritocatto leggermente col fresino il lato cilindro in corrispondenza del volano, poi il tutto è andato al suo posto ed è venuto un bel lavoro senza tagliare e saldare.

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8 minuti fa, claudio7099 ha scritto:

allora vedi che ci hai messo mano ,se no non entra ,io ho perfino il volano con ghiera accensione ,ma se non molavo e tornivo non ci stava 

Behhh........è ovvio che non'è P&P ma basta fare un pò di attenzione e con un minimo di lavoro si risolve, ho pure fatto la trasformazione da puntine ad elettronica con impianto a 12 Volt con regolatore di tensione e centralina accensione e non'ho fatto fori aggiuntivi sul telaio ne sul bauletto, ho fatto una staffa porta centralina e porta regolatore avvitata al motore , e ne è venuto un lovoro bello pulito, io sono sempre per le modifiche reversibili.

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Ciao ragazzi e buona domenica intanto, è anche giusto quello che dici tu dany, che meno saldi e meno deformi ma io pur di star tranquillo mi prevengo e facendolo fare ad un officina specializzata dove ho un certo rapporto, la saldatura viene fatta piano piano non facendo deformare. Poi il pezzo che vai a togliere lato volano è un pezzo inutile ed oltretutto hai più spazio per andare a lavorare il travaso..?

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Eliminare il parapolvere è necessario praticamente per tutti i gt in alu. ,dal primissimo m1d56 e via andare, a beh avete allargato lo stretto necessario ben fatto se ce spazio ma va messo mano c'è poco da fare.Saldare sotto i travasi se si lascia lo scalino è fatto apposta si può evitare poi se avete possibilità e volete curare i dettagli,per farla breve.... ?

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8 ore fa, starnoniracing ha scritto:

Ciao ragazzi e buona domenica intanto, è anche giusto quello che dici tu dany, che meno saldi e meno deformi ma io pur di star tranquillo mi prevengo e facendolo fare ad un officina specializzata dove ho un certo rapporto, la saldatura viene fatta piano piano non facendo deformare. Poi il pezzo che vai a togliere lato volano è un pezzo inutile ed oltretutto hai più spazio per andare a lavorare il travaso..?

Ma dopo saldatura hai provato a controllare le sedi dei cuscinetti col comparatore?? Ho fatto saldare carter da preparatori speccializzati in motori vespa............bahhhh pessime esperienze, puoi saldare anche a piccoli riporti ma la saldatura tira sempre..........se poi riprendi tutte le sedi a macchina utensile allora è un'altra musica.

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Buongiorno, No dany quello non l'ho fatto e hai perfettamente ragione, ma siccome tempo fà quando ancora l'esperienza era poca e la sicurezza tanta diedi retta ad un mio amico che a questo punto sicuramente ne sapeva meno di me e a posto della saldatura mi fece mettere del bicomponente per metalli....risultato che dopo un mesetto a causa delle vibrazioni quest'ultimo si stacco dai carter........e da quel giorno ho fatto sempre riportare con saldatura e quando lo faccio fare io sono li a vedere e dare una mano a raffreddare. Ormai tra vari motori fatti così, compreso il mio, e non avendo avuto mai problemi di squilibri continerò a riportare con saldatura.?

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Buongiorno ragazzi e buon sabato!! Qualcuno di voi ha mai montato una crociera Parmakit con molla strong?? Siccome ne danno 2 nel kit una soft e l'altra appunto strong ho deciso di montare la strong, mi sa che ho sbagliato perché per mettere le marce non bastano 2 mani. Ci sarà qualche soluzione per abborbidire?? Riaprire il motore è l'ultima cosa che farò. Premetto che i cavi del cambio sono quelli morbidi che secondo me si stendono un po' troppo. 

comunque appena riesco posto il video della messa in moto! 

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devi avere pazienza ,a noi sul pk ci ha messo 3 settimane ad ammorbidirsi ,in compenso non sbaglia una cambiata ...quella che ho preso io però aveva solo una molla dentro il pacchetto color argento (o zincata)

Modificato da claudio7099
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