Vai al contenuto

Elaborazione Vespa FL2


Messaggi consigliati

Ciao a tutti! È la prima volta che scrivo sul forum quindi scusatemi se non rispetto qualche regola... Volevo però chiedervi un consiglio riguardante la mia FL2 del 1990, premetto che è così configurata:

- La vespa è rimasta come d’origine 3 marce e ad avviamento esclusivamente elettrico (e così vorrei lasciarla)

- Primaria 18/67

- Carburatore 19 (getti Max 82, starter 50 e minimo 45)

- Albero Jasil cono 20 stile originale (montato solo perché l’originale purtroppo ha la sede di chiavetta parecchio rovinata e non volevo rischiare)

- Frizione originale revisionata e con molla rinforzata

- Volano originale (quello “V” dovrebbe essere 1,6 kg se non sbaglio)

- 75cc Olympia p&p

Detto questo, i carter sono “vergini” è così voglio lasciarli, non cerco velocità supersoniche ma purtroppo sono fisicamente ingombrante (1,87m e 100kg) e la vespetta con questa configurazione, una volta inserita la terza, si siete e ci mette un’eternità a prendere giri. Sono praticamente certo che sia colpa del GT eccessivamente tranquillo e vorrei montare qualcosa che mi permetta di avere una vespa che và dignitosamente avanti e con una velocità di punta di 75/80 km/h MASSIMO (considerando poi che la userò parecchio in 2). La mia scelta sarebbe ricaduta su un 85cc vista la generosa coppia ai bassi di questi cilindri e la velocità massima simile ad un normale 75cc. Quale mi consigliate?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore

SALVE se  la vespa deve rimanere di motore ..il piu' possibile vicino all'originale .ossia senza fresare i carter ecc ecc e al contempo portare te ed altra persona " ti parla il sottoscritto 198cm  ed over 100 kg..so ,' di che parli..percui  sicuramente monterei un 102 cc come marmitta senza stravolgere la vespa  o una padella o la polini a banana --eventualmente poi se eccessivamente corta  puoi sempre montare un pignone da 19

Link al commento
Condividi su altri siti

Inviata (modificato)

Grazie innanzitutto delle risposte ragazzi! Più che altro la mia paura era il fuorigiri in terza montando un qualsiasi 102cc con quella rapportatura, immagino che le 3 marce ed il mio peso possano incidere ma parliamo pursempre di un 102! Dite che un motorello tranquillo come un 102 DR (per esempio) montato sempre p&p mi potrebbe dare problemi di fuorigiri anche allungando con il pignone da 19? Dimenticavo: la suddetta vespetta monta già anche una proma e le ruote da 10 

Modificato da Homeress
Non avevo inserito delle informazioni importanti per permettere agli altri utenti di capire ciò di cui parlo
Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, robertoromano ha scritto:

Il tuo ragionamento è giusto ma appunto se in due arrivate ad un bel carico,poi con solo tre marce il salto è più lungo,anche questo incide.... verifica solo magari che esista il pignone corretto perché sulle elicoidali non c'è tutta questa scelta.

Il pignone da 19 per elicoidale sono sicuro che esista, lo fanno DRT e Pinasco, quello che continuo a chiedermi però è se mi darà parecchi problemi come rapportatura per un 102. Chiarisco che non sono uno che va in giro sempre a manetta ma non vorrei compromettere l’affidabilità del cilindro sulle lunghe tratte o semplicemente per qualche tirata di troppo. Dite che un 85cc Polini sarebbe troppo poco per gli standard che cerco? (Ricordo buon tiro ai bassi considerando i miei 100kg di peso e la probabilità di avere un passeggero molto di frequente, 75 km/h di punta mi vanno benissimo). In alternativa un 102 Polini ha una coppia abbastanza alta per essere usato con una rapportatura corta?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...

Salve ragazzi! Alla fine la paura del fuori giri era parecchia ed ho approfittato dei momentanei sconti di Tonazzo per prendere il cilindro che è la mia fissazione, l’85 polini ? sto valutando un 102 per l’anno prossimo ma per ora non mi andava di rischiare... Detto questo volevo chiedervi qualche consiglio sulla carburazione: attualmente monto un getto 86 su un 19 shbc, la vespa va bene ai bassi ma agli alti tende a borbottare. Dopo una breve tirata in seconda ho spento la vespa ed ho tolto la candela, il pistillo è fin troppo chiaro mentre la base della candela è di un bel color nocciola. Consigli?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • SuperMod
4 ore fa, Homeress ha scritto:

Salve ragazzi! Alla fine la paura del fuori giri era parecchia ed ho approfittato dei momentanei sconti di Tonazzo per prendere il cilindro che è la mia fissazione, l’85 polini ? sto valutando un 102 per l’anno prossimo ma per ora non mi andava di rischiare... Detto questo volevo chiedervi qualche consiglio sulla carburazione: attualmente monto un getto 86 su un 19 shbc, la vespa va bene ai bassi ma agli alti tende a borbottare. Dopo una breve tirata in seconda ho spento la vespa ed ho tolto la candela, il pistillo è fin troppo chiaro mentre la base della candela è di un bel color nocciola. Consigli?

Ciao. 

Se ti và di fare una lettura degli elettrodi sarebbe bene allegare una fotografia dell'oggetto.  

Detto tra i denti, pare molto strano tu sia magro con la tua configurazione. Lascia stare la seconda. Metti terza e tienila al massimo per qualche istante, in pianura, cercando di non andare fuorigiri. 

Link al commento
Condividi su altri siti

8 ore fa, Homeress ha scritto:

Si, il filtro c’è, quello nero del pk 125 (se non sbaglio). Più che altro il vespino in prima e seconda, agli alti, mi fa un rumore tipo limitatore da macchina, non so se mi spiego. 

senti tipo che tira indietro proprio come fa un limitatore?se si,e' l'accensione che che e' arrivata al max dei giri che puo' tirar fuori,anche se cosi a occhio,visto che dovresti avere su una 6 poli,dovrebbe cagarsi addosso a 12000 circa,l'anticipo originale dovrebbe,e dico "dovrebbe" (la memoria fa cilecca) essere a 19 se lo statore e' allineato sulla tacca A,o 17 se e' su IT

Link al commento
Condividi su altri siti

@Whitesnake's Back 3.0 Non tira indietro, smette però di prendere velocità ed il rumore non è più lineare ma tartagliato, come il rumore “borbottato da mitraglietta” che si sente a bassi giri o in partenza. Ieri per curiosità ho provato con un getto maggiore (90) ed il problema non é cambiato, anzi, ora è presente anche in terza. Ho provato a fare una lettura elettrodo come suggerito da @filipporace e la candela era nera. A questo punto credo sia enormemente grassa agli alti e proverò a smagrire. Che dite?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • SuperMod
2 ore fa, Homeress ha scritto:

@Whitesnake's Back 3.0 Non tira indietro, smette però di prendere velocità ed il rumore non è più lineare ma tartagliato, come il rumore “borbottato da mitraglietta” che si sente a bassi giri o in partenza. Ieri per curiosità ho provato con un getto maggiore (90) ed il problema non é cambiato, anzi, ora è presente anche in terza. Ho provato a fare una lettura elettrodo come suggerito da @filipporace e la candela era nera. A questo punto credo sia enormemente grassa agli alti e proverò a smagrire. Che dite?

Io proverei con un Max 82 per poi al limite calare un punto alla volta. Prova elettrodo solo quando ad orecchio ti sembra andare bene....a completamento delle prove fatte?

  • Thanks 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Ok ragazzi, direi che ci siamo! Ho messo un getto 82 dell’orto (prima usavo i polini), vite benza svitata 2,5 giri e la vespa si è magicamente destata! Ora il borbottamento è sparito. La candela sembra di un bel nocciola scuro (allego le foto e vi pregherei di dirmi la vostra a riguardo). Grazie di cuore a tutti!

5BEB6D19-4B83-41C9-BC90-3F8F80D610D5.jpeg

A66FC665-BC57-41FC-B514-86CAEAAF9D5E.jpeg

Link al commento
Condividi su altri siti

Per quanto riguarda le prestazioni direi che sono rimasto pienamente soddisfatto, ora la vespetta è molto più nervosa (in senso buono) e tira pienamente, ma soprattutto da subito, tutte le marce. In prima e seconda, se si da una buona manata di gas ci si trova pure in monoruota ???

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Whitesnake's Back 3.0 ha scritto:

maaaaaa,xche monti una candela a filetto lungo?!?!?!?

Ha la testa già predisposta per quella candela (credo sia la testa racing). Ora però mi hai fatto venire la paranoia ? anche se credo che avrei già fatto fuori tutto visto che lo utilizzo tra una cosa e l’altra da un po’, non mi è partita nessuna candela finora e non ha mai fatto rumore simil battere sul pistone, in più sul libretto della polini è specificato che quelli nuovi fanno tutti così...

image.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

  • SuperMod
1 ora fa, Whitesnake's Back 3.0 ha scritto:

ahhhhh hai la testa racing,allora va bene.beh non sempre e' detto che se monti una candela a filetto lungo su una testa a filetto corto fai il danno subito,in alcune ci va senza problemi,te ne accorgi poi col tempo che era quella errata

Prego? Non dai, é solo fortuna il non rompere tutto subito. E su una testa a berretto di fantino e su una toroidale.  Un conto é fare il contrario cioè montare una candela corta su un filetto lungo....?

Link al commento
Condividi su altri siti

ti posso dire x certo che su alcune vecchie teste la filetto lungo monta senza infastidire sul subito,quando ero ragazzino a volte si faceva questo tentativo quando si doveva usare una candela di emergenza x non essere obbligati a rimanere a piedi.provato sulla mia pelle la filetto lungo montava sulla testa primavera,poi appena il cielo si e' incrostato ahime' l'elettrodo e' finito in circolo

Link al commento
Condividi su altri siti

Io in meccanica sono poco più di un poppante riguardo conoscenza però, in caso di candela “troppo lunga”, il pistone non dovrebbe semplicemente bloccarsi per la resistenza opposta da quest’ultima sul P.M.S.? Quindi immagino non si accenderebbe neanche o farebbe fuori la candela dopo a malapena qualche giro... Sbaglio?

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

kit revisione

Kit revisione per tutti i motori
cuscinetti SKF Paraolii Corteco
officinatonazzo.it/kit-revisione


×
×
  • Crea nuovo...