Elaborazione Vespa FL2
1 1

7 messaggi in questa discussione

Ciao a tutti! È la prima volta che scrivo sul forum quindi scusatemi se non rispetto qualche regola... Volevo però chiedervi un consiglio riguardante la mia FL2 del 1990, premetto che è così configurata:

- La vespa è rimasta come d’origine 3 marce e ad avviamento esclusivamente elettrico (e così vorrei lasciarla)

- Primaria 18/67

- Carburatore 19 (getti Max 82, starter 50 e minimo 45)

- Albero Jasil cono 20 stile originale (montato solo perché l’originale purtroppo ha la sede di chiavetta parecchio rovinata e non volevo rischiare)

- Frizione originale revisionata e con molla rinforzata

- Volano originale (quello “V” dovrebbe essere 1,6 kg se non sbaglio)

- 75cc Olympia p&p

Detto questo, i carter sono “vergini” è così voglio lasciarli, non cerco velocità supersoniche ma purtroppo sono fisicamente ingombrante (1,87m e 100kg) e la vespetta con questa configurazione, una volta inserita la terza, si siete e ci mette un’eternità a prendere giri. Sono praticamente certo che sia colpa del GT eccessivamente tranquillo e vorrei montare qualcosa che mi permetta di avere una vespa che và dignitosamente avanti e con una velocità di punta di 75/80 km/h MASSIMO (considerando poi che la userò parecchio in 2). La mia scelta sarebbe ricaduta su un 85cc vista la generosa coppia ai bassi di questi cilindri e la velocità massima simile ad un normale 75cc. Quale mi consigliate?

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

SALVE se  la vespa deve rimanere di motore ..il piu' possibile vicino all'originale .ossia senza fresare i carter ecc ecc e al contempo portare te ed altra persona " ti parla il sottoscritto 198cm  ed over 100 kg..so ,' di che parli..percui  sicuramente monterei un 102 cc come marmitta senza stravolgere la vespa  o una padella o la polini a banana --eventualmente poi se eccessivamente corta  puoi sempre montare un pignone da 19

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Grazie innanzitutto delle risposte ragazzi! Più che altro la mia paura era il fuorigiri in terza montando un qualsiasi 102cc con quella rapportatura, immagino che le 3 marce ed il mio peso possano incidere ma parliamo pursempre di un 102! Dite che un motorello tranquillo come un 102 DR (per esempio) montato sempre p&p mi potrebbe dare problemi di fuorigiri anche allungando con il pignone da 19? Dimenticavo: la suddetta vespetta monta già anche una proma e le ruote da 10 

Modificato da Homeress
Non avevo inserito delle informazioni importanti per permettere agli altri utenti di capire ciò di cui parlo

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Il tuo ragionamento è giusto ma appunto se in due arrivate ad un bel carico,poi con solo tre marce il salto è più lungo,anche questo incide.... verifica solo magari che esista il pignone corretto perché sulle elicoidali non c'è tutta questa scelta.

Link al messaggio
Condividi su altri siti
3 ore fa, robertoromano ha scritto:

Il tuo ragionamento è giusto ma appunto se in due arrivate ad un bel carico,poi con solo tre marce il salto è più lungo,anche questo incide.... verifica solo magari che esista il pignone corretto perché sulle elicoidali non c'è tutta questa scelta.

Il pignone da 19 per elicoidale sono sicuro che esista, lo fanno DRT e Pinasco, quello che continuo a chiedermi però è se mi darà parecchi problemi come rapportatura per un 102. Chiarisco che non sono uno che va in giro sempre a manetta ma non vorrei compromettere l’affidabilità del cilindro sulle lunghe tratte o semplicemente per qualche tirata di troppo. Dite che un 85cc Polini sarebbe troppo poco per gli standard che cerco? (Ricordo buon tiro ai bassi considerando i miei 100kg di peso e la probabilità di avere un passeggero molto di frequente, 75 km/h di punta mi vanno benissimo). In alternativa un 102 Polini ha una coppia abbastanza alta per essere usato con una rapportatura corta?

Link al messaggio
Condividi su altri siti

L '85cc magari fa qualche giro in più però con passeggero fatica ancora a tirare la terza.Se non cambi la campana quelle velocità non so se ci arrivi,ma con 150? Kg ipotetici da portare non si può volere troppo da un corsacorta. 

Link al messaggio
Condividi su altri siti