Vai al contenuto

Malossi power classic fatta male?!?Aiuto per montaggio scarico che sfiata sempre!procedura et3


Messaggi consigliati

Premetto che ho visto diversi video, che ho montato una proma prima perfettamente ma la voglio sostituire perchè fa troppo rumore.

Ho preso una Malossi Power Classic, correggetemi se sbaglio qualcosa ma con la proma ha funzionato questra procedura:

1- tolgo la cuffietta per arrivare ad un prigioniero

2- il silenziatore

3- tolgo la marmitta

4- tolgo il collettore

faccio la procedura al contrario quindi avvito il collettore, metto la ruota, avvito il silenziatore....

con questa procedura però l'attacco tra collettore e silenziatore finale sfiata! non combaciano benissimo, la soluzione sarebbe montare la marmitta intera collettore e silenziatore già uniti ma come faccio poi a mettere la ruota?!?

ditemi se sbaglio qualcosa comunque le marmitte malossi sono fatte alla.....

ho pensato di montarla insieme sgonfiare la ruota e poi inserirla, ma ci andrà poi????

altre soluzioni?

grazie

 

Modificato da newmodelarmy
Link al commento
Condividi su altri siti

3 minuti fa, blaps_85 ha scritto:

Ovviamente prima devi mettere la guarnizione tra collettore e cilindro.

P.s. Che intendi per silenziatore?

si si l'ho messa, non sfiata tra cilindro e collettore, ma tra collettore e silenziatore...

no è la versione per primavera-et3 in pratica dove si mette la molla, sfiata li perchè non combacia perfettamente

Link al commento
Condividi su altri siti

Inviata (modificato)

forse monto male qualcosa tipo l'aggancio sotto ruota?

ho messo anche la pasta termica rossa ma sfiata comunque....

se monto prima la marmita e dopo la ruota sgonfia ci entra?

forse avvito troppo tra collettore e cilindro? io sono abituato agli scooter moderni 50 dove tutto combacia, con la vespa ogni volta devi improvvisare è uno stress ieri stavo per prenderla a calci :-)

image1.jpeg

image2.jpeg

image3.jpeg

Modificato da newmodelarmy
Link al commento
Condividi su altri siti

No, la ruota va messa prima. Non capisco bene questo aggancio che ha fatto la malossi. Potrebbe essere li il problema.

Armati un po' di pazienza e fai quanto segue.

A vespa sul cavalletto e con ruota posteriore montata 

1. Smonta il serbatoio 

2. Smonta il carburatore 

3. Togli il perno ammortizzatore 

4. Fai in modo che con la ruota che tocca terra il telaio si alzi (in modo da avere spazio per operare).. se serve togli la ruota davanti in modo che la parte posteriore della vespa si alzi di più (non dovrebbe esser necessario)

5. Monta la marmitta nella sua interezza (collettore + silenziatore) al cilindro

A questo punto dovresti avere la marmitta che non sfiata e la ruota montata. La marmitta però sarà ancora da fissare al telaio. La posizione sarà certamente obbligata.  

6. Rimonta tutto 

Link al commento
Condividi su altri siti

10 minuti fa, blaps_85 ha scritto:

No, la ruota va messa prima. Non capisco bene questo aggancio che ha fatto la malossi. Potrebbe essere li il problema.

Armati un po' di pazienza e fai quanto segue.

A vespa sul cavalletto e con ruota posteriore montata 

1. Smonta il serbatoio 

2. Smonta il carburatore 

3. Togli il perno ammortizzatore 

4. Fai in modo che con la ruota che tocca terra il telaio si alzi (in modo da avere spazio per operare).. se serve togli la ruota davanti in modo che la parte posteriore della vespa si alzi di più (non dovrebbe esser necessario)

5. Monta la marmitta nella sua interezza (collettore + silenziatore) al cilindro

A questo punto dovresti avere la marmitta che non sfiata e la ruota montata. La marmitta però sarà ancora da fissare al telaio. La posizione sarà certamente obbligata.  

6. Rimonta tutto 

cavolo....no a questo punto la porto da un meccanico...

si la malossi è fatta male!!!

ma scusa se invece che smontare mezza vespa la monto intera e a ruota completamente sgonfia metto la ruota dici che non ci entra?grazie ancora.

Link al commento
Condividi su altri siti

Inviata (modificato)
32 minuti fa, blaps_85 ha scritto:

No, secondo me non riesci a rimettere la ruota con la marmitta montata.  Ma aspetta.... se riesci monta la marmitta intera senza togliere la ruota.. No?

eh riesco al massimo montandola non stringendo le viti al cilindro e stringendole in un secondo momento senza mettere però la vite sulla cuffia lato ruota perchè se metto quella non arrivo a stringerela vite sul collettore-cilindro interna...quella non riuscirei più a metterla....in sostanza la marmitta è fatta male perchè la staffa finale quella che la tiene ferma non combacia, poi non capisco il senso di tener fermo solo con una molla l'aggancio silenziatore collettore....è una marmitta fatta  male.

 

proverò cosi

Modificato da newmodelarmy
Link al commento
Condividi su altri siti

In questo momento, claudio7099 ha scritto:

secondo me devi girare la staffa sul motore tra ruota e carter ,mi pare messa in alto ,non va in basso il perno ...così a occhio è un po che non monto una marmitta simile

Eh può essere adesso la girerò ancora il problema è che l'avevo messa anche in basso ma comunque sfiata, la marmitta è fatta male e non combacia bene...stasera riprovo in basso grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

sfiata perche sono fatte da cani, prova amontare la ruota poi la marmitta gia assemblata stando attento che il collettore e la pancia entrino bene fra di se, e alla fine rimetti la cuffia so messe insieme pressandole abbastanza anche la polini banana per 125 ha il solito problema io ho messo prima la ruota poi tutta la marmitta gia assemblata e non sfiatava piu

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore

..mmm-- forse  il problema sta ' in qualche mm che si perde nell'attacco sul carter ossia hai una flangia in cui entra il perno della siluro ed un buco ove entra il bullone di ancoraggio sul carter ' ? Altresi proverei a montare 1) una molla piu ' robusta se non addirittura 2 ovvero unaltra molla sopra perchè non vorrei che la molla di sotto tenda " a far girare / ruotare la marmitta / collettore verso il basso = lieve sfiato !!

Link al commento
Condividi su altri siti

20 minuti fa, Lop1994 ha scritto:

sfiata perche sono fatte da cani, prova amontare la ruota poi la marmitta gia assemblata stando attento che il collettore e la pancia entrino bene fra di se, e alla fine rimetti la cuffia so messe insieme pressandole abbastanza anche la polini banana per 125 ha il solito problema io ho messo prima la ruota poi tutta la marmitta gia assemblata e non sfiatava piu

si sono fatte da culo! la proma che avevo pagata nuova 50 euro su ebay, nuova non ha questo problema! la malossi pagata 110 si!

 

farò cosi!

Link al commento
Condividi su altri siti

Inviata (modificato)
17 minuti fa, FREE TUNING ha scritto:

..mmm-- forse  il problema sta ' in qualche mm che si perde nell'attacco sul carter ossia hai una flangia in cui entra il perno della siluro ed un buco ove entra il bullone di ancoraggio sul carter ' ? Altresi proverei a montare 1) una molla piu ' robusta se non addirittura 2 ovvero unaltra molla sopra perchè non vorrei che la molla di sotto tenda " a far girare / ruotare la marmitta / collettore verso il basso = lieve sfiato !!

si sta che non combacia infatti!di qualche mm ok ma sfiata e si sente...

Modificato da newmodelarmy
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore
Inviata (modificato)
18 minuti fa, newmodelarmy ha scritto:

senno, ma magari dico una cavolata se avvolgessi l'attacco con del nastro alta temperatura per marmitte?

altrimenti devo far fare un altra staffa per agganciarla sotto perchè quella fornita da malossi non combacia di qualche mm e la marmitta sfiata....

ecco la staffa che monti qui' si vede 4cc07613-c52f-4bac-ba8c-7fa5aef3471a.jpg  è fatta " ad minchiam" ecco alcuni esempi raccordo-scarico-vespa-50-e-125-primaverecc ecc ..inoltre ti consiglio in particolar modo sul collettore " al cilindro " di bloccare con 2 dadi autobloccanti con inserto metallico e sotto max attenzione che il bullone che  va a bloccare la staffa sia di qualita' " altrimenti ti rovina il filetto  altresi' metti una rondella spaccata ed una zigrinata 

Modificato da FREE TUNING
Link al commento
Condividi su altri siti

Inviata (modificato)
5 minuti fa, FREE TUNING ha scritto:

ecco la staffa che monti qui' si vede 4cc07613-c52f-4bac-ba8c-7fa5aef3471a.jpg  è fatta " ad minchiam" ecco alcuni esempi raccordo-scarico-vespa-50-e-125-primaverecc ecc ..inoltre ti consiglio in particolar modo sul collettore " al cilindro " di bloccare con 2 dadi autobloccanti con inserto metallico e sotto max attenzione che il bullone che  va a bloccare la staffa sia di qualita' " altrimenti ti rovina il filetto  altresi' metti una rondella spaccata ed una zigrinata !

ok il pezzo sotto dove mi consigli di prenderlo? hai qualche link?

poi non sarebbe secondo te mettere una fascetta metallica per unire collettore con scarico? a me sta cosa che solo la molla li tiene insieme da un pò da fare...

Modificato da newmodelarmy
Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea nuovo...