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Freno a disco


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Salve a tutti, ho da poco montato una forcella quartz sul mio special. Inizialmente l’avevo provata con l’ammortizzatore originale e quindi senza tagliare la forcella e andava benissimo però poi ho montato l’ammortizzatore ribassato e ho accorciato la forcella e adesso mentre sto andando se lascio le mani dal manubrio mi va tutta a destra da sola. Qualcuno mi sa dire il perché e come risolvere?

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Io ho il tuo stesso problema, tant’è che l’ho smontata..ho avvertito anche la sensazione di galleggiamento all’anteriore stile moto da cross su asfalto a velocità sostenute. Quest’ultimo aspetto però credo che sia da associare ad un’altezza all’anteriore comunque maggiore rispetto all’originale. Detto ciò io credo che le altre problematiche siano da individuare ad errori durante il taglia e salda. Io tornassi indietro non l’accorcerei mai..è difficile che la forca rimanga perfettamente in asse..e anche i decimi di millimetri si sentono purtroppo.. io avevo seguito tutti gli accorgimenti facendo i 4 segni verticali usando una dima e ovviamente ho fatto saldare a chi lo fa da 40 anni.

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6 ore fa, Andreapk88 ha scritto:

Io ho il tuo stesso problema, tant’è che l’ho smontata..ho avvertito anche la sensazione di galleggiamento all’anteriore stile moto da cross su asfalto a velocità sostenute. Quest’ultimo aspetto però credo che sia da associare ad un’altezza all’anteriore comunque maggiore rispetto all’originale. Detto ciò io credo che le altre problematiche siano da individuare ad errori durante il taglia e salda. Io tornassi indietro non l’accorcerei mai..è difficile che la forca rimanga perfettamente in asse..e anche i decimi di millimetri si sentono purtroppo.. io avevo seguito tutti gli accorgimenti facendo i 4 segni verticali usando una dima e ovviamente ho fatto saldare a chi lo fa da 40 anni.

Io però la primissima volta che l’ho provata tagliata era incontrollabile e ho notato che il silent block del forcellone era andato e l’ho cambiato e il problema è risolto può essere l’altro silent block a buttarmi giu la vespa quando sto senza mani

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44 minuti fa, claudio7099 ha scritto:

non è che hai la ruota disassata rispetto al centro della vespa 

Può essere però non credo che davanti sia storta perché come si vede in foto la ruota dietro è storta rispetta alla scocca. Può essere il silent block dell’ammortizzatore?

CC0847B2-577E-43DD-8782-B4C71DB1B4C5.png

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Inviata (modificato)

quasi tutte le special hanno quel difetto della scocca ,ma di solito è una botta ,una caduta ,una scivolata ,ecc..devi guardare che le ruote siano in linea ,da sdraiato se guardi bene si nota ,ed io è la prima cosa che guardo in una vespa ,che sia pk,px,pe,lml,special,primavera,ecc.....le lamiere possono ingannare

potrebbe essere anche un effetto giroscopico se hai l'ammortizzatore davanti opposto a quello dietro

Modificato da claudio7099
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2 minuti fa, claudio7099 ha scritto:

quasi tutte le special hanno quel difetto della scocca ,ma di solito è una botta ,una caduta ,una scivolata ,ecc..devi guardare che le ruote siano in linea ,da sdraiato se guardi bene si nota ,ed io è la prima cosa che guardo in una vespa ,che sia pk,px,pe,lml,special,primavera,ecc.....le lamiere possono ingannare

Ok ora controllo 

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  • 2 weeks later...
Il 18/6/2018 in 14:08 , claudio7099 ha scritto:

quasi tutte le special hanno quel difetto della scocca ,ma di solito è una botta ,una caduta ,una scivolata ,ecc..devi guardare che le ruote siano in linea ,da sdraiato se guardi bene si nota ,ed io è la prima cosa che guardo in una vespa ,che sia pk,px,pe,lml,special,primavera,ecc.....le lamiere possono ingannare

potrebbe essere anche un effetto giroscopico se hai l'ammortizzatore davanti opposto a quello dietro

Salve a tutti, qualche giorno fa ho controllato se le due ruote siano in linea ma ho visto che la ruota davanti è spostata di circa 1 cm a destra rispetto alla ruota posteriore. Cosa posso fare?

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se hai il cerchio quarz o simile con i 5 bulloni la prova del 9 la fai spessorando il cerchio con rondelle o distanziali possibilmente della stessa misura ,se migliora capisci come devi regolarti ,parti da 3 rondelle e sali gradualmente finchè non trovi il giusto compromesso ,per 1cm puoi usare 5 dadi da m10 o m12 uguali possibilmente ,un calibro ti aiuta in queste cose 

trovato il giusto che piace come guida e ti sembra andare li puoi replicare in alluminio o addirittura una piastra intera con i fori per i bulloni

Modificato da claudio7099
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7 ore fa, claudio7099 ha scritto:

se hai il cerchio quarz o simile con i 5 bulloni la prova del 9 la fai spessorando il cerchio con rondelle o distanziali possibilmente della stessa misura ,se migliora capisci come devi regolarti ,parti da 3 rondelle e sali gradualmente finchè non trovi il giusto compromesso ,per 1cm puoi usare 5 dadi da m10 o m12 uguali possibilmente ,un calibro ti aiuta in queste cose 

trovato il giusto che piace come guida e ti sembra andare li puoi replicare in alluminio o addirittura una piastra intera con i fori per i bulloni

Ok proverò grazie mille

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