+ Felix vespa Inviata 2018 Giugno 15 Share Inviata 2018 Giugno 15 Salve a tutti, io ho da poco montato un 130 polini su la mia vespa pk s con seguente configurazione: 130 polini (non lavorato) Albero: Mazzucchelli anticipato corsa 51 cono 19 Carburatore 19 19 Campana: 125 denti elicoidali Volano originale pk Frizione 7 dischi Non capisco come mai la mia vespa non apra e la quarta non riesce a tirarla molto, io ho supposto che sia la campana e ho provveduto a comprare una 24/72 denti dritti. Secondo voi è per la campana o perché i carter pk vanno di meno dei carter special? Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Moderatore claudio7099 Inviata 2018 Giugno 15 Moderatore Share Inviata 2018 Giugno 15 ma figurati non è mica la campana lunga ,la tira un dr figuriamoci un polini ....che marmitta ,che getti e che anticipo hai ?? Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Felix vespa Inviata 2018 Giugno 15 Autore Share Inviata 2018 Giugno 15 La marmitta e una Polini a banana e l'albero non so dirti con precisione ma è un albero Mazzucchelli anticipato corsa 51 classico e i getti non li so perché la vespa me la fatto il mio meccanico e non gli ho chiesto che getti abbia messo Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Whitesnake's Back 3.0 Inviata 2018 Giugno 15 Share Inviata 2018 Giugno 15 x il discorso carter pk esistono leggende metropolitane che lasciano il tempo che trovano,gli unici che "potrebbero" rendere un pelo meno sono gli XL xche hanno meno alluminio da asportare,ma mi sembra di capire che in ogni caso nel tuo motore non sono state fatte limature.mi verrebbe da pensare che il tuo meccanico abbia toppato con l'anticipo dell'accensione,soprattutto se ha seguito il setting consigliato da polini.se sul carburatore hai il filtro originale pk completo non credo possa averti messo piu di un 80/82 di getto massimo,se lo ha fatto allora il motore non tira xche e' affogato Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Felix vespa Inviata 2018 Giugno 15 Autore Share Inviata 2018 Giugno 15 No, infatti non la sento affogata e quindi secondo voi cosa può essere? Lo so che naturalmente vanno lavorati i carter, ma anche senza lavorazioni ai carter la vespa di un mio amico con la stessa configurazione sopra elencata (aveva solo in più un blocco special e campana 24/72 dd) andava molto meglio della mia..... Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Whitesnake's Back 3.0 Inviata 2018 Giugno 15 Share Inviata 2018 Giugno 15 infatti,guarda che anche se non si lavorano i carter il motore va bene comuqnue.ma quando apri tutto il gas come fa il motore? Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Felix vespa Inviata 2018 Giugno 15 Autore Share Inviata 2018 Giugno 15 In che senso scusa? Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Felix vespa Inviata 2018 Giugno 15 Autore Share Inviata 2018 Giugno 15 Apre bene ma non supera gli 85/90 km/h Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Moderatore claudio7099 Inviata 2018 Giugno 15 Moderatore Share Inviata 2018 Giugno 15 (modificato) allora torna dal meccanico e fai presente la cosa ma che velocità pensavi di fare Modificato 2018 Giugno 15 da claudio7099 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Felix vespa Inviata 2018 Giugno 15 Autore Share Inviata 2018 Giugno 15 Il meccanico si ostina a dire che per la configurazione che ho la vespa va più che bene... E comunque a passare da un 102 che faceva 85 a un 130 polini pensavo di ottenere più ripresa e almeno 100/105 km/h Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Whitesnake's Back 3.0 Inviata 2018 Giugno 15 Share Inviata 2018 Giugno 15 27 minuti fa, Felix vespa ha scritto: In che senso scusa? come lo senti il rumore?ti sembra irregolare come se andasse tipo a scatti,o ti sembra che quando apri gas tenda in un certo senso a frenare.non puoi tanto paragonare un 100 a un 130,se col 100 eri rapportato corto come ripresa volavi a paragone di un 130 con la campana 125.per quanto riguarda la velocita' che fai,effettivamente qualcosa non quadra,almeno intorno ai 100 devi arrivarci col polini,capisco avessi montato un DR,ma se impostato bene il polini quella velocita' la deve fare Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Felix vespa Inviata 2018 Giugno 15 Autore Share Inviata 2018 Giugno 15 (modificato) Con il 102 avevo montato la stessa campana che ho ora perché il mio meccanico ha detto che era in ottime condizioni e quindi me la ha lasciata montata...io non capisco assolutamente come mai mi va come un 102 praticamente... Dite che cambiara' molto con la campana 24/72 dd e quindi si assesterà? Modificato 2018 Giugno 15 da Felix vespa Continuazione Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Whitesnake's Back 3.0 Inviata 2018 Giugno 15 Share Inviata 2018 Giugno 15 il rpoblema non e' la campana (eri lunghino eh col 100!)se metti la 24-72 guadagni ripresa ma credo che non supererai gli 85 comunque 1 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Felix vespa Inviata 2018 Giugno 15 Autore Share Inviata 2018 Giugno 15 E allora cosa può essere??? Il volano, l'accensione??? Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Small frame Inviata 2018 Giugno 15 Share Inviata 2018 Giugno 15 1 ora fa, Felix vespa ha scritto: Dite che cambiara' molto con la campana 24/72 dd con quella campana e il 130 è un pò come un "cross" ..tanta ripresa in basso però poi le marce le bruci subito e in un attimo sei in quarta "a palla" col motore imballato e senza raggiungere velocità molto elevate, tenendo conto anche che gli lasci il 19... prima di cambiare campana se fossi in te..segui i consigli che ti hanno dato sopra, fai controllare che il motore abbia il giusto anticipo, candela a posto, filtro pulito.. il cilindro è nuovo? oppure usato con fasce finite? Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Felix vespa Inviata 2018 Giugno 15 Autore Share Inviata 2018 Giugno 15 Il cilindro lo ho messo nuovo e un mio amico con la mia configurazione e la 24/72 prendeva i 105 e io a malapena i 95....????? Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Small frame Inviata 2018 Giugno 15 Share Inviata 2018 Giugno 15 il tuo amico che modello di vespa ha? Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Felix vespa Inviata 2018 Giugno 15 Autore Share Inviata 2018 Giugno 15 Vespa special 1973... Perché? Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Moderatore claudio7099 Inviata 2018 Giugno 16 Moderatore Share Inviata 2018 Giugno 16 puntine contro elettronico vince sempre Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Whitesnake's Back 3.0 Inviata 2018 Giugno 16 Share Inviata 2018 Giugno 16 52 minuti fa, claudio7099 ha scritto: puntine contro elettronico vince sempre 52 minuti fa, claudio7099 ha scritto: puntine contro elettronico vince sempre quello e' vero,ma 10 kmh sono un pochino troppi.bisogna vedere con che strumento son stati verificati 105,ma e' anche vero che ogni motore ha una storia a se' Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Felix vespa Inviata 2018 Giugno 16 Autore Share Inviata 2018 Giugno 16 Con una macchina? Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Small frame Inviata 2018 Giugno 16 Share Inviata 2018 Giugno 16 13 ore fa, Felix vespa ha scritto: Vespa special 1973... Perché? I telai special e pk sono allestiti diversamente... la special ha il pozzetto carburatore leggermente più grande e più aperto che pesca un pò di aria fresca direttamente dall' apertura anteriore sullo scudo, mentre il pk ha il pozzetto chiuso, la special ha una sezione frontale inferiore e pesa quasi 10 kg in meno della Pk. tutti questi dettagli sommati possono incidere anche solo in minima parte.. poi mettici che: 4 ore fa, Whitesnake's Back 3.0 ha scritto: bisogna vedere con che strumento son stati verificati 105,ma e' anche vero che ogni motore ha una storia a se' e che il tachimetro di un auto ha comunque un suo scarto.. prima di trarre giudizi finali sul tuo motore, fagli un settaggio perfetto sotto tutti gli aspetti, poi dopo vedi i risultati.. chiedi qui sul forum, credo che su come ottimizzare il 130 polini sapranno darti consigli in tanti..alla fine è un cilindro stracollaudato.. Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Felix vespa Inviata 2018 Giugno 16 Autore Share Inviata 2018 Giugno 16 E dato che io ho ordinato la campana 24 72 e per montarla devo aprire il blocco,se mi date altri consigli per farlo andare meglio (vi dico però che i carter non penso di lavorarli o almeno non più di un 75/102 ) Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Small frame Inviata 2018 Giugno 16 Share Inviata 2018 Giugno 16 16 minuti fa, Felix vespa ha scritto: E dato che io ho ordinato la campana 24 72 e per montarla devo aprire il blocco Con un 130 (a parer mio) ci vedrei più la campana 27/69 piuttosto che la 24/72..quest' ultima la vedrei più adatta al 102.. poi dipende anche se stai in pianura o in montagna, comunque..ormai hai ordinato la 24.. la 27 dritti è più lunga della 24 dritti e praticamente quasi identica alla 24 elicoidale che monti ora. Se vedi sul forum, molti montano la 27 e poi se vogliono allungare o accorciare un pochino, senza riaprire il blocco cambiano solo il pignone con uno aftermarket fatto apposta per montare sulla campana della 27 ma con più o meno denti. I carter puoi anche lasciarli così, nessuno lo vieta.. non è che il motore "non va".. semplicemente ha un impostazione diversa..e poi ricorda comunque che un settaggio generale fatto bene conta moltissimo (anticipo, carburazione, filtro, candela) ma i lavori li fai fisicamente tu o come hai detto fa tutto il meccanico? Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
SuperMod filipporace Inviata 2018 Giugno 16 SuperMod Share Inviata 2018 Giugno 16 (modificato) ciao Felix. un consiglio:non guardare la velocità massima nel trarre conclusioni e soprattutto prendere decisioni sulla configurazione e le migliorie che potresti effettuare. Se fossero davvero anche "solo" i 90km/h effettivi con la tua configurazione ci vorrebbe la bacchetta magica per farla andare oltre o qualche miglioria(es raccordarlo carburatore piu grosso etc etc)io controllerei il meccanico? a cui farei controllare oltre alle cose elencate;compressione,banda di squish,e tenuta valvola rotante. Modificato 2018 Giugno 16 da filipporace aggiunta Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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