Vespa pk 130 polini e non cammina
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57 messaggi in questa discussione

Salve a tutti, io ho da poco montato un 130 polini su la mia vespa pk s con seguente configurazione: 

130 polini (non lavorato)

Albero: Mazzucchelli anticipato corsa 51 cono 19

Carburatore 19 19 

Campana: 125 denti elicoidali

Volano originale pk 

Frizione 7 dischi 

Non capisco come mai la mia vespa non apra e la quarta non riesce a tirarla molto, io ho supposto che sia la campana e ho provveduto a comprare una 24/72 denti dritti.

Secondo voi è per la campana o perché i carter pk vanno di meno dei carter special?

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ma figurati non è mica la campana lunga ,la tira un dr figuriamoci un polini ....che marmitta ,che getti e che anticipo hai ??

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La marmitta e una Polini a banana e l'albero non so dirti con precisione ma è un albero Mazzucchelli anticipato corsa 51 classico e i getti non li so perché la vespa me la fatto il mio meccanico e non gli ho chiesto che getti abbia messo

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x il discorso carter pk esistono leggende metropolitane che lasciano il tempo che trovano,gli unici che "potrebbero" rendere un pelo meno sono gli XL xche hanno meno alluminio da asportare,ma mi sembra di capire che in ogni caso nel tuo motore non sono state fatte limature.mi verrebbe da pensare che il tuo meccanico abbia toppato con l'anticipo dell'accensione,soprattutto se ha seguito il setting consigliato da polini.se sul carburatore hai il filtro originale pk completo non credo possa averti messo piu di un 80/82 di getto massimo,se lo ha fatto allora il motore non tira xche e' affogato

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No, infatti non la sento affogata e quindi secondo voi cosa può essere? Lo so che naturalmente vanno lavorati i carter, ma anche senza lavorazioni ai carter la vespa di un mio amico con la stessa configurazione sopra elencata (aveva solo in più un blocco special e campana 24/72 dd) andava molto meglio della mia.....

 

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Inviata (modificato)

allora torna dal meccanico e fai presente la cosa

ma che velocità pensavi di fare

Modificato da claudio7099

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Il meccanico si ostina a dire che per la configurazione che ho la vespa va più che bene...

E comunque a passare da un 102 che faceva 85 a un 130 polini pensavo di ottenere più ripresa e almeno 100/105 km/h

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27 minuti fa, Felix vespa ha scritto:

In che senso scusa?

come lo senti il rumore?ti sembra irregolare come se andasse tipo a scatti,o ti sembra che quando apri gas tenda in un certo senso a frenare.non puoi tanto paragonare un 100 a un 130,se col 100 eri rapportato corto come ripresa volavi a paragone di un 130 con la campana 125.per quanto riguarda la velocita' che fai,effettivamente qualcosa non quadra,almeno intorno ai 100 devi arrivarci col polini,capisco avessi montato un DR,ma se impostato bene il polini quella velocita' la deve fare

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Inviata (modificato)

Con il 102 avevo montato la stessa campana che ho ora perché il mio meccanico ha detto che era in ottime condizioni e quindi me la ha lasciata montata...io non capisco assolutamente come mai mi va come un 102 praticamente... 

Dite che cambiara' molto con la campana 24/72 dd e quindi si assesterà?

Modificato da Felix vespa
Continuazione

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1 ora fa, Felix vespa ha scritto:

Dite che cambiara' molto con la campana 24/72 dd

con quella campana e il 130 è un pò come un "cross" ..tanta ripresa in basso però poi le marce le bruci subito e in un attimo sei in quarta "a palla" col motore imballato e senza raggiungere velocità molto elevate, tenendo conto anche che gli lasci il 19... prima di cambiare campana se fossi in te..segui i consigli che ti hanno dato sopra, fai controllare che il motore abbia il giusto anticipo, candela a posto, filtro pulito.. il cilindro è nuovo? oppure usato con fasce finite?

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Il cilindro lo ho messo nuovo e un mio amico con la mia configurazione e la 24/72 prendeva i 105 e io a malapena i 95....?????

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52 minuti fa, claudio7099 ha scritto:

puntine contro elettronico vince sempre

 

52 minuti fa, claudio7099 ha scritto:

puntine contro elettronico vince sempre

quello e' vero,ma 10 kmh sono un pochino troppi.bisogna vedere con che strumento son stati verificati 105,ma e' anche vero che ogni motore ha una storia a se'

 

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13 ore fa, Felix vespa ha scritto:

Vespa special 1973... Perché?


I telai special e pk sono allestiti diversamente... la special ha il pozzetto carburatore leggermente più grande e più aperto che pesca un pò di aria fresca direttamente dall' apertura anteriore sullo scudo, mentre il pk ha il pozzetto chiuso, la special ha una sezione frontale inferiore e pesa quasi 10 kg in meno della Pk. tutti questi dettagli sommati possono incidere anche solo in minima parte.. poi mettici che:

4 ore fa, Whitesnake's Back 3.0 ha scritto:

bisogna vedere con che strumento son stati verificati 105,ma e' anche vero che ogni motore ha una storia a se' 

e che il tachimetro di un auto ha comunque un suo scarto.. prima di trarre giudizi finali sul tuo motore, fagli un settaggio perfetto sotto tutti gli aspetti, poi dopo  vedi i risultati.. chiedi qui sul forum, credo che su come ottimizzare il 130 polini sapranno darti consigli in tanti..alla fine è un cilindro stracollaudato..

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E dato che io ho ordinato la campana 24 72 e per montarla devo aprire il blocco,se mi date altri consigli per farlo andare meglio (vi dico però che i carter non penso di lavorarli o almeno non più di un 75/102 ) 

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16 minuti fa, Felix vespa ha scritto:

E dato che io ho ordinato la campana 24 72 e per montarla devo aprire il blocco

 Con un 130 (a parer mio) ci vedrei più la campana 27/69  piuttosto che la 24/72..quest' ultima la vedrei più adatta al 102.. poi dipende anche se stai in pianura o in montagna, comunque..ormai hai ordinato la 24.. la 27 dritti è più lunga della 24 dritti e praticamente quasi identica alla 24 elicoidale che monti ora. Se vedi sul forum, molti montano la 27 e poi se vogliono allungare o accorciare un pochino, senza riaprire il blocco cambiano solo il pignone con uno aftermarket fatto apposta per montare sulla campana della 27 ma con più o meno denti. I carter puoi anche lasciarli così, nessuno lo vieta.. non è che il motore "non va".. semplicemente ha un impostazione diversa..e poi ricorda comunque che un settaggio generale fatto bene conta moltissimo (anticipo, carburazione, filtro, candela) ma i lavori li fai fisicamente tu o come hai detto fa tutto il meccanico?

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Inviata (modificato)

ciao Felix.

un consiglio:non guardare la velocità massima nel trarre conclusioni e soprattutto prendere decisioni sulla configurazione e le migliorie che potresti effettuare. Se fossero davvero anche "solo" i 90km/h effettivi con la tua configurazione ci vorrebbe la bacchetta magica per farla andare oltre o qualche miglioria(es raccordarlo carburatore piu grosso etc etc)io controllerei il meccanico? a cui farei controllare oltre alle cose elencate;compressione,banda di squish,e tenuta valvola rotante.

Modificato da filipporace
aggiunta

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