Vai al contenuto

problema Flytech su vespa GL aiuto da esperti


Messaggi consigliati

ciao a tutti,

la configurazione è 177 in alluminio, carburo 22/22, marmitta sip 2.0 albero anticipato e bilanciato.

da quando ho montato la pinasco, ho 2 fastidiosi problemi apparentemente irrisolvibili:

1) in rilascio scoppia con qualunque carburazione e/o getto

2) ad un regime intermedio tartaglia rendendo fastidiosissimo l'utilizzo cittadino

Ora sono a 22° va un pò meglio, se diminuisco migliora ancora ma portarla a 20° mi pare esagerato. Aggiungo che ho anche montato la bobina nuova pinasco. 

Esiste una soluzione ? Oppure c'è il modo di farla diventare ad anticipo fisso?  A quel punto mi converrebbe probabilmente

grazie

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore
Inviata (modificato)

Salve, ne ho 2 di VESPE con Sip road simile solo carburatore si 24 /34...hai usato una pistola stroboscopica adeguata? OSSIA digitale?..l'anticipo mettilo a 19 gradi...e fai scaldare con calma il CILINDRO. In movimento non da fermo...poi chiedi le prestazioni!!

Modificato da FREE TUNING
  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao,

ti do del tu perchè altrimenti mi sento troppo vecchio.

I gradi li ho misurati con una strobo che ho acquistato online e direi che il suo lavoro lo fa (ora non saprei dire se è perfetta), almeno credo.

Con i 24° non c'è verso, intorno ai 5000 (ad orecchio) tartaglia ed è un regime che in città si usa molto, oltre quel regime riprende ad andare bene

Con i 22° va meglio ma resta il problema così come gli scoppi in rilascio.

Forse con i 19° migliora ancora ma partire così basso non è un rischio agli alti giri?

 

per inciso questa è la seconda accensione pinasco che monto, con la prima tutto era andato bene, ma il motore era decisamente meno prestante. 

 

grazie

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore
Inviata (modificato)

Ciao , ti premetto che le ho montate  su una GT ed una Vbb2t ..la prima col cilindro in allumio la seconda col ghisa sempre 177  per 2 travasi ..MA il llavoro è del meccanico ..pero' devo dire l'alluminio diciamo è " piu' rotondo " gira come un'OROLOGIO ..il ghisa.. " definiamolo " un pelo piu' scorbutico ..entrambi hanno gli stessi componenti di accensione , carburatore e marmitta.., per i gradi a scanso di equivoci non pensare ai gradi delle accensioni  di queste vespe a puntie ..stavano dai 25 ai 28 ° da manuale ..qui' ti dico 19 ma onestamente anche 18  o 18,5  male non gli farebbe ..altresi' il tuo è un carburatore pinasco  spaco?..presta molta attenzione al tipo di ghigliottina adottato ecc ecc al freno aria ecc .sovente montano quelle per le versioni catalizzate --che creano vari problemi altresi' che candela monti ? spero per te non grado 9 ?  max grado 8 " io mi trovo bene con quelle senza resistore "e la miscela con che marca di olio e a quale % la fai ? il filtro  del carburatore è standard o con i lavori del caso ?ossia il foro sopra ecc ecc ? 

Modificato da FREE TUNING
Link al commento
Condividi su altri siti

i lavori del caso sono stati fatti, fori sul filtro, raccordatura carburatore-vaschetta-carter

Unico dubbio vero la ghigliottina, che mi pare sia 01

getti 55/160  Be3   112/140 

candela grado 8, ho provato anche quelle con il resistore non cambia nulla

Ma ponendo a 19° al minimo quando sale di giri cala poi a 12° non è poco ?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 weeks later...
  • Moderatore

FERMO !! ..il problema ..dei vari scoppiettamenti ecc ..o deriva dal carburatore ma ..molto probabilmente ..viene dal regolatore di tensione ..che effettivamente  quello d'origine ..non è dei iu' eccelsi ..se hai modo di smontare da altro mezzo o di avere un regolatore ducati ..o anche dii quelli adottati nelle centraline parmakit ecc ..nonchè particolare attenzione alle masse ..!!

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie sempre per le risposte.

Ho fatto anche questa prova avendo un regolatore PX ducati. La cosa che mi ha stupito è che appena montato è andata bene, poi tornata identica a prima.

Il test di ripassare a puntine lo faccio voglio capire se veramente è colpa dell'accensione o mi sta sfuggendo altro

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore
Inviata (modificato)

..allora andiamo per ordine ..IL DEVIO luci : hai modificato la pista interna o lo hai sostituito " salvo che tu non abbia la  gl con batteria D'ORIGINE ! ..altresi ..la candela ti sconsiglio di andare oltre al grado 8  , attenzione max al " nottolino " sopra la candela con le vibrazioni tende  a svitarsi ..anche la forchetta del cavo va' stretta  bene .inoltre max attenzione alle masse ossia la centralina / il regolatore , la massa del  filo luce posteriore ..e attenzione a possibili dissipazioni dentri la scatoa di derivzione ..e isola la luce del contakm.. sul faro anteriore se originale dovrebbe esserci la basetta con la baionetta in bachelite = pressocche' eterna ....dulcis sin fundo ..attenzione alla ghigliottina del carburatore ecc  Per curiosita ' con che olio fai la miscela e a quale % ?

Modificato da FREE TUNING
Link al commento
Condividi su altri siti

il devio non l'ho modificato perchè la GL è quella con batteria

candela 8 - 7 resistiva e non

ho messo pipetta in silicone e bobina sparkley 

anche con l'impianto luci scollegato fa uguale

non ho capito bene il discorso della luce KM ma penso influisca poco

la mix la faccio a poco più del 2% 

ghigliottine provate 01 - 07 - 09 ma non cambia la faccenda.

Il problema è il regime costante, a regime costante la corrente non arriva con continuità è questa la percezione. In accelerazione e a piena apertura ovvero giri massimi va bene.

grazie

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore
Inviata (modificato)

mmmmm.. allora se hai la possibilita' di fare " la prova del 9 "  fatti prestare la centralina esterna ..mi sta' venendo un dubbio ossia in effetti sulla GT  monto flytech come volano e statore pero' centralina e regolatore della vecchia parmakit cono 17  E NON DA' PROBLEMI MENTRE SULLA VBB  tutto pinasco tra cui il regolatore con i poli 2 su 2 = un quadrato non un rettangolo 

Modificato da FREE TUNING
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

ho fatto diverse prove che riporto, magari possono essere utili:

  • rimontato le puntine, a parte la perdita ovvia di prestazioni, settando a 19° la vespa non ha manifestato il problema, chiaramente ribadisco la perdita sia di accelerazione che di allungo, ma a regime costante andava bene.
  • ho montato un accensione elettronica con statore Px, volano BGM e centralina DRT lasciando per il momento scollegate le luci. Prestazioni molto simili alla pinasco, si parte come da istruzioni a 17.5 poi passa a 21 per arrivare a 18 circa, ma con mia grande sorpresa fa lo stesso difetto che con la pinasco. Ho provato a montare anche un BE2 ma niente solito problema, a questo punto non so veramente cosa fare, unico dubbio è che non essendo nuovo lo statore non sia perfettamente funzionante il pick-up.

si potrebbe concludere che dipenda da altro a questo punto, detonazioni? Marmitta ? Escluderei la carburazione perchè le ho direi provate tutte.

Se qualcuno ha un'illuminazione

grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, FREE TUNING ha scritto:

mmmm penso al problema di qualche  massa " che assorbe"e per inciso i collegamenti dentro la scatola di derivazione come sono ? ..guarda bene alla massa del fanale posteriore ..talvolta la vecchia bachelite fa' brutti scherzi !!

proprio per evitare "sfighe" ho collegato l'impianto senza le luci solo bobina e candela per capirci, resta poi il fatto che con le punte non ci sono problemi con tutto connesso

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore

ALLORA mi vien da pensare guardando lo statore  che trattasi del pick up ?....mmm magari avendo un pick up a disposizione  provare a bypassare quello montato ..perchè a questo punto se " fuori " è tutto ok ..il regolatore dici che hai fatto la prova ..allora o trattasi del pick up o della bobiina " di alta tensione"..non vorrei pensare a " masse strane sulla piastra dello statore..25350802 - Piatto statore completo Pinasco Flytech per Vespa small frame

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea nuovo...