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Vespa 200 stile diesel...


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  • Moderatore

salve ..cortesemente possiamo avere qaulche dettaglio  in piu' in riferimento a questa affermazione :"questo è il parmakit 177 tsv classico ,la testa pesa più del cilindro ,molto ben rifinito ,nulla a che spartire con pinasco ,lo monterò a luglio " GRAZIE ---

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8 ore fa, claudio7099 ha scritto:

questo è il parmakit 177 tsv classico ,la testa pesa più del cilindro ,molto ben rifinito ,nulla a che spartire con pinasco ,lo monterò a luglio 

100_0694.JPG

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100_0696.JPG

diciamo che mi piacerebbe sapere tutto basso quanto é di fasi... Il problema che come ho già detto non ho esperienza sui grandi quindi magari mi dirai che é 180 di scarico e non saprei interpretarlo... Devo mettermi di buona voglia e informarmi un po... A vedere così sembra un motore che sale parecchio se fasato alto con quello scarico boosterato... E io ho sempre visto andare a pezzi il cuscinetto con troppi giri... appena mi metto sotto voglio provare se riesco ad adattare il semicarter sprint e dare una spianata ai carter cosi ci guadagno anche di fase...

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10 ore fa, FREE TUNING ha scritto:

salve ..cortesemente possiamo avere qaulche dettaglio  in piu' in riferimento a questa affermazione :"questo è il parmakit 177 tsv classico ,la testa pesa più del cilindro ,molto ben rifinito ,nulla a che spartire con pinasco ,lo monterò a luglio " GRAZIE ---

si ,il pistone è un vertex ,sul cilindro non bisogna mettere mano ,non ci sono imperfezioni ,la testa ben fatta ,istruzioni leggibili e di facile interpretazione con anche i setting per il carburatore e guarnizioni vere non in carta velina ............tra l'altro l'attacco dello scarico si può anche segare via in quanto sono presenti due fori filettati per un eventuale collettore su misura

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purtroppo sui cuscinetti non bisogna essere tirchi ,i rulli sopportano sicuramente carichi maggiori per il volano sopratutto ,dall'esperienza sulle small ho imparato a non lesinare sui cuscinetti di banco e paraoli ,i polini made in taiwan costano poco ma sono durati poco ,i giapponesi uno spettacolo ,ma 60 euri a cuscinetto ,poi come giustamente dici se gli facciamo fare 7500 giri a palla è un conto (anche i classici da 10 euri tengono),se spariamo 10.000 11.000 giri il discorso cambia

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3 ore fa, claudio7099 ha scritto:

si ,il pistone è un vertex ,sul cilindro non bisogna mettere mano ,non ci sono imperfezioni ,la testa ben fatta ,istruzioni leggibili e di facile interpretazione con anche i setting per il carburatore e guarnizioni vere non in carta velina ............tra l'altro l'attacco dello scarico si può anche segare via in quanto sono presenti due fori filettati per un eventuale collettore su misura

Se ti va metti le foto del manuale!

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1 ora fa, claudio7099 ha scritto:

purtroppo sui cuscinetti non bisogna essere tirchi ,i rulli sopportano sicuramente carichi maggiori per il volano sopratutto ,dall'esperienza sulle small ho imparato a non lesinare sui cuscinetti di banco e paraoli ,i polini made in taiwan costano poco ma sono durati poco ,i giapponesi uno spettacolo ,ma 60 euri a cuscinetto ,poi come giustamente dici se gli facciamo fare 7500 giri a palla è un conto (anche i classici da 10 euri tengono),se spariamo 10.000 11.000 giri il discorso cambia

In casa ho due pinasco con gabbia in teflon... Qualcuno ha riscontro?

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Scusate a prescindere dai cuscinetti ..dove senza se e senza ma la qualita' è vero che si paga " all'acquisto " ma nel tempo restituisce con gli interessi.. è il medesimo discorso delle small ove il famoso cuscinetto a rulli di qualita' costa quel che costa ma  chi pensa di risparmiare montando quelli classici a sfere " diciamo che non sempre ha soddisfazione piena "..Detto cio ' volevo capire meglio le caratteristiche del cilindro parmakit  rispetto al pinasco parliamo sempre di cilindri in alluminio sia in corsa standard che corsa 60 .. quanti diciamo vantaggi puo' dare o esprimere il pamakit  rispetto al pinasco?..non parlo in termini di cavalleria pura ..perchè occorre vedere anche a quale regime di giri si esprime ..ecc altresi mi garberebbe un bel confronto col nuovo malossi  177 in alluminio traversinato !

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per fare un confronto bisogna averli tutti e due o tre in mano e io non li tengo........ho solo il parmakit (il quasi più economico tra l'altro)che poi monterò e non so di preciso quando e posso fare i rilevamenti con il disco graduato grado più o meno ......la vespa non è mia ma diciamo rimane in famiglia

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la mia domanda " avendo 2 pinasco 177  per 2 travasi  un'alluminio ed un ghisa " dovendo a stretto giro fare un motore per l"ultima arrivata volevo sapere ..oltre al discorso costo ma l'affidabilita' " parliamo  di alluminio " cè  o ..come dire  è " sensibile e metereopatica" ovvero  magari un cilindro piu' racing..è piu delicato ..mi piego ancora meglio vivo a circa 700 metri di altitudine .con pochi km arrivo a 1500 - 1800 - e sino ad oltre 2400 m ecco che il fattore meteo -sensibilita' per me è molto importate  posso passare dal caldo al freddo ossia abbassamento di oltre 20 ° in pochissimo tempo anche ad agosto !

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Il Parmakit è molto figo con quella testa. L'unica cosa che ho constatato è che è compresso da far paura. Quindi bisogna lavorare con squish conservativo di 1,5-1,6.

Quando in realtà l'ottimale sarebbe lavorare con squish a 1,1-1,2 , cosa possibile su cilindri come BGM e l'ultimo arrivato VMC, dotati entrambi di cupola troncoconica.

 

 

pescantina.png
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...." orientativamente " dalle istruzioni " sommarie " come scrivono ..capisco che il carattere deve darglielo  il meccanico ..sicuramente sara' un corsa 60 ..e per intenderci se sui pinasco per 2 travasi montati P&P  adootto carburatori si 24/24 E ..per questo progetto credo sia  opportuno senza girarci intorno pensare seriamente ad un carburatore da 30..cosi' non si pensa a fenomeni di vapor lock  ecc ecc e volendo rimanere  con cambio originale o giu' di li.."  un carburatorre piu' grande aiuta a " stendere meglio le marce "..

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Inviata (modificato)

non credo mio fratello voglia carburatori grossi anche perchè vuole tenere il mix per adesso ,quindi o 24 o 26 con la padella polini che gli ho fatto prendere ,io tra l'altro per il 30 ho anche il collettore già a casa ,credo invece voglia fare l'estate in vespa e poi in inverno aprire il motore

inutile continuare a inquinare il post di gianluca ,aprirò poi un post con il montaggio e il setting sempre se non ha fretta come sempre ,li odio i frettolosi tutto e subito ,non si ricordano cosa c'è dietro per la messa a punto

Modificato da claudio7099
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3 ore fa, claudio7099 ha scritto:

non credo mio fratello voglia carburatori grossi anche perchè vuole tenere il mix per adesso ,quindi o 24 o 26 con la padella polini che gli ho fatto prendere ,io tra l'altro per il 30 ho anche il collettore già a casa ,credo invece voglia fare l'estate in vespa e poi in inverno aprire il motore

inutile continuare a inquinare il post di gianluca ,aprirò poi un post con il montaggio e il setting sempre se non ha fretta come sempre ,li odio i frettolosi tutto e subito ,non si ricordano cosa c'è dietro per la messa a punto

Io ci ho messo 9 mesi a fare un 130 inghis fasato... si che c'è stato anche molto lavoro per telaio forcella e manubrio... Ma il motore per arrivare a come lo volevo l'ho aperto tre volte nel giro di 200 km!!! Per il resto tutti i commenti anche e discussioni anche se un po' fuoritema a me non danno problemi!!!

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Eccomi qua... Ho riordinato le idee... Ecco la configurazione, tutta su carter px 150 freno a disco (frizione 8 molle)

Parmakit TSV 177 fasato basso

Albero anticipato corsa 57

Collettore per carbura normale

Carburatore 30 PHBH (con ingresso olio in quanto tengo la pompa)

Marmittta una mega da bassi

Rapporti 23/65 (sto esagerando???)

Cambio originale del 150

Accensione per ora la sua tanto voglio sempre che giri basso

La cosa che non mi è chiara è se riuscirà a tirare la quarta... Mi piacerebbe montare anche il cluster del 200 che se non sbaglio ha la prima più lunga ma non mi dispiacerebbe montare quello del 125 che ha la quarta più corta... Quindi provo con l'originale... è una cagata???

Grazie!!!

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sono fiducioso... Ho già fatto l'errore sulla special di tenerla corta e poi ho smontato tutto... Ora arrivo ai 100 allora e ci butto la quarta che per un 130 in ghisa non é male... Voglio provare col 23 65 in quando posso poi passare a 22 o 24 senza smontare... A mio parere ben lavorato un cilindro così tira più di un 200 originale... Facendo ancora qualche conto non voglio mettere la quarta corta ma non mi dispiacerebbe la prima lunga... Ora aspetto che arrivi il tsv 177 e vedo come é fatto... Da cosa dice Claudio sembra già bello ma una ritoccatina per me rimane obbligatoria... 

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rifatto i conti... Ma se il signor parmakit consiglia 23/64 io dico che con un 30 ci metterò un 23/62 con la speranza di passare a 24/62. La 62 dtr é molto versatile peccato che sia a denti dritti ma rumore a parte si guadagna qualcosa... Poi spero che girando piano non faccia tanto casino...

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Eppure.... quei carter della 200 con la valvola disastrata.....

il polinone ghisa n C57 con un Jasil tutto arrotondato (special lip) che lasci passare insomma, il carter tutto accompagnato verso i travasi del polini si fà pure facilmente, il kit lamellare Malossi è bello e pronto, magari monti un ammo post parecchio sollevato e due guarnizioni rosse sotto al serbatoio o se sei proprio matto tagli il serbatoio gli togli 4 cm di profondità e non hai + problemi di pescaggio !

Insisterei con la testata orignale, ovvio esiste la Racng a 50 sacchi, ma economico è bello, quindi abbassata e lavorata con il trapanaccio Bosch e fersa a lemb di brasiva diam 60 grana 80, non basta serve anche la basetta dissipatrice in rame sotto che il 208 scalda ed è vero, ma se lo tieni basso di regimi (come non saprei dato che gira altino anche P&P) e lo raffredd bene con l'alimentazone giusta e una marma ben libera allora respira...

La quarta da 36 è un obbligo, su primaria denti dritti Polini per sette molle, sì la banalissima sette molle con solo anello di chiusura maggiorato ed anello antirottura sul cestello, o per farla più facile il dsco DRT di chiusura anti rottura... 

Accensione, la sua ma elettronica con il volano LML o il PIaggio avv. elettrico che pesa meno... la bobina BGM rossa, che se ne dica costa poco e ci piace....

Ci siamo quasi... manca solo la marmitta ed 1 mm di basetta sotto alla base del cilndro per avere lo scarico ai gradi giusti (180).... una Simonini in fin dei conti è sempre la scelta più cafona e saggia che si possa fare su una Vespa!

Non ha la coppia DIESEL.... anzi tutt'altro.... ma mai due carter da buttare furono buttati meglio!

Segna di GPS roba strana.... ma leva il gas e piazzati sui 100 strumento senza cercare guai.... tanto per star sicuri,  tieni nella manopola l'allungo finale sempre e solo dopo un ottimo rodaggio, di almeno 200 KM, sempre e solo con una carburazione sul filo grassa ed un pochino sporca, sempre e solo con troppo olio nella benzina (3%), sempre e solo ricordando che ne hai tanta di birra ma dura poco e puoi allungare tutto solo se hai piena fiducia che sia tutto perfettino sincrono e ben oliato.....

sarà allora che potrai allungare tutto, aprendo il petalo per bene e facendo urlare la maleducatissima Simonini.... serve davvero un ottmo TSV per tenerti testa, davvero troppo più bello del tuo modesto 208 rifasato con un albero da due lire e lamellare da riparo + marmitta d'occasione!!!

Segna infatti cose strane..... troppo strane per essere vere!

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sei sempre il solito! Grazie anche stavolta per i mille preziosi consigli! Purtroppo i carter sono andati... Marci che passano al cambio... Ora stavo valutando il tsv in corsa 60 con un rapporto stratosferico... 25/62 prima lunga del 200 quarta lunga da 35. Con 1.5 di basetta? Ma anche no! Lo faccio scaricare al pmi! Appena arriva un po di roba faccio due conti sulle fasi... Tra l'altro per dare bassi sulla valvola devo dare tanto anticipo e poco ritardo o viceversa?

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...Se sei arrivato a prendere in considerazione l'albero corsa 60.. penserei seriamente a questo :https://www.officinatonazzo.it/cilindri-completi-57417-00-cilindro-parmakit-205cc-tsv-gt-66-corsa-60mm-in-alluminio-candela-laterale-per-vespa-px-125-150.1.17.442.gp.6012.uw   praticamente  si monta  con l'albero per i 200 cc ossia in corsa 60  con biella 110 ..e 205 cc.. se "assemblati a mestiere  ossia con le accortezze del caso .." danno sicuramenete dei riscontri positivi !!

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