Vai al contenuto

Messaggi consigliati

Il 6/7/2018 in 10:17 , Whitesnake's Back 3.0 ha scritto:

ma veramente bella si!!

Grazie per l' apprezzamento, davvero...

In questi giorni sto ultimando delle modifiche sull' impianto elettrico perchè vorrei predisporre una presa accendisigari o usb in corrente continua per ricaricare il cellulare o il tablet, e avere una 12V per una luce di emergenza notturna o altro,  lasciando comunque l' impianto della vespa in corrente alternata (poi testerò il tutto per verificare se funziona e se tutto va bene posterò lo schema dei lavori).

La base di partenza è lo statore della pk 125 XL a 12 Volt con spinotto a 3 fili nero-blu-verde e l' impianto del pk 125 S con spinotto a 3 fili nero-blu-verde e con frecce e regolatore di tensione.

Ho isolato i fili delle frecce e non ho montato il devio frecce, l' intermittenza e l' alimentazione spie sullo sterzo, che non ha il foro. Le modifiche sull' impianto sono tutte reversibili, non ho tagliato nulla.

Ho acquistato la staffa porta ruota/batteria

20180707_180459.thumb.jpg.c7219ae92c79ee77742d7f8fa105ac7f.jpg

e una Yuasa 12 Volt da vespa con tappi apribili

20180707_180408.thumb.jpg.18f87be7da5f73d5c243ce34b7c32037.jpg

Il regolatore di tensione inizialmente era a 3 uscite, dove andavano collegati partendo da sinistra il giallo di entrata 12 V, il grigio verde di uscita 12 V alternata stabilizzata e il nero di massa.

Volendo montare la batteria, inizialmente avevo pensato di usare un regolatore a 5 uscite che avevo già, precisamente un ducati 343452. Questo regolatore ha la morsettiera azzurra, (uscite da sinistra: A A G +B M. ) tuttavia per funzionare ha bisogno di uno statore con due uscite dedicate ad alimentare il regolatore. le opzioni erano di modificare lo statore o ponticellare la prima A con la G in modo da avere la 12 V in ingresso in entrambe le entrate e caricare così la batteria. Ho letto su alcuni forum che qualcuno lo ha fatto e a detta loro funziona,  unica pecca fa meno luce perchè appunto alimenta luci e ricarica. Io non ho fatto la prova, semplicemente riporto le esperienze altrui...  io ho invece optato per un nuovo regolatore sempre ducati, ma 343420, morsettiera nera a 5 uscite G G +B C M  che necessita di un solo filo in ingresso dal volano.

20180707_180152.thumb.jpg.7ce8b0bd335aaae84a2cf39eeac11c2a.jpg

20180707_210100.thumb.jpg.8f5f5f2dc318e7ed66ac5f5dd2d5a7de.jpg

Nel vano carburatore ho predisposto una staffetta dove ho messo un interruttore sotto fusibile che serve ad escludere la batteria per evitare che questa si scarichi quando non è utilizzata. La ricarica della batteria dovrebbe avvenire direttamente dallo statore tramite il regolatore quando la vespa è in moto.

20180707_210552.thumb.jpg.cab65e61b5cb87e3d659c49c8cf2b4e9.jpg

Ai prossimi aggiornamenti..

 

 

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 weeks later...

Ciao e buona estate a tutti! lavori praticamente ultimati, mi mancano solo i listelli delle pedane da montare.. nei giorni scorsi varie scartoffie burocratiche e primi giretti dopo una decina di anni senza salire su una vespa.. che dire.. inizialmente mi ha fatto un pò strano, come se mi ricordassi senzazioni diverse alla guida.. per esempio mi sembrava un pò più stabile, immagino ciò sia dovuto al fatto che da diversi anni ho una moto da strada.. quello che avevo dimenticato è la piacevolezza di andare in giro in vespa ai 50-60 con il motore che gira tranquillo,  godendosi una guida rilassata e il paesaggio.

20180805_180350.thumb.jpg.ed634c5120a7e606ec2dd7dc294382d8.jpg

20180805_180528.thumb.jpg.861b49a9cf39ccf37a2172ed2b5d2746.jpg

20180805_180437.thumb.jpg.76ed1ccb6d4782e025a33c9910e0038d.jpg

Con le modifiche fatte la vespà è più pesante, tra ruota, staffa e batteria una decina di chili in più li avrà presi.

l' impianto elettrico per la presa accendisigari:

regolatore di corrente ducati  343420 a 5 uscite G G B+ C M;

prima G ---> giallo dal telaio, che poi è la 12V alternata che viene dallo statore.

seconda G ---> grigio-verde dal telaio che va ad alimentare luci e clackson.

B+ ---> cavo rosso di sezione 4mm che va al polo positivo della batteria e serve per la ricarica da statore.

C  ---> blu che va  a "ON" dell' interruttore nel pozzetto.

M ---> un faston con due fili: uno si collega al nero di massa che viene dal telaio, l' altro con un occhiello va a massa nel telaio assieme alla carcassa del regolatore e a un altro filo nero di sezione 4 mm che va al negativo della batteria.

Dal positivo della batteria parte un altro filo rosso con fusibile da 5 ampere che va a "OFF" dell' interruttore.

20180707_185855.thumb.jpg.46358bda4ef744ac710dfbf810240c47.jpg

20180805_180703.thumb.jpg.1aab06ea270f7a9b5fdec0e79b637324.jpg

20180805_180827.thumb.jpg.1578132968e8c675e90caf2bc06ce199.jpg

Presa 12V accendisigari:

il positivo si collega a "ON" dell' interruttore, assieme al cavo blu che proviene da C del regolatore.

il negativo va a massa nel telaio nella vite che fissa la staffetta dell' interruttore.

Io ho fatto una presa volante nella sacca portattrezzi, che ora è piena di chiavi.. comunque ho provato a collegare il cell e funziona.. terrò d' occhio la batteria comunque per verificare il funzionamento nel medio periodo.

Volendo si può evitare di mettere l' interruttore portando il positivo sotto fusibile dalla batteria e il "C" dal regolatore  sotto chiave, così però serve il blocchetto a 4 fili e alcuni cablaggi aggiuntivi sotto al nasello.

ciao per ora, al prox aggiornamento!!

 

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Bella vespa, una delle prime prodotte. Chissà quel cilindro (2 travasi) se è stato montato di serie o a posteriori?

La marmitta sulla mia pk125s mi ha fatto tribolare abbastanza, ed ancora è da migliorare: dopo una 50ina di chilometri sta sfiatando dal collettore. La mia è sito plus per pk 125 xl, ma è diversa dalla tua in foto.

Link al commento
Condividi su altri siti

14 minuti fa, balzellaPK ha scritto:

Chissà quel cilindro (2 travasi) se è stato montato di serie o a posteriori?

Ciao, me lo sono chiesto anch' io, e dopo un pò di ricerche posso dirti che ho tratto queste conclusioni:  il pk 125 e il pk 125 s rappresentavano in chiave piu moderna  quello che erano in passato la primavera ultima serie e la et3: quindi la piaggio metteva in commercio modelli concettualmente molto simili se non quasi identici a parte i prezzi differenti e alcuni dettagli secondari che però rendevano ovviamente più appetibili le et3 e pks rispetto alle più povere primavera e pk base.

Perciò, si, secondo mè il pk 125 usciva di serie a 2 travasi.. scelta commerciale.. utile anche per smaltire le giacienze di cilindri e pistoni primavera..le teste invece eran marchiate pk 125.  i pistoni invece erano diversi:  pk 125 a 2 fasce semplici come il primavera e l' et3 (ma ovviamente senza la finestra frontescarico) e con fascia in alto a "elle" il pks 125,  simile al pistone delle successive p125 ets, 125 xl, FL2,.

Depliant dell' epoca parlavano di versione base (pk 125), con motore leggermente meno potente, cilindro a 2 travasi, senza bauletto e senza frecce e versione lusso (pk 125 s)piu potente,cilindro a 3 travasi, frecce, bauletto, spie sul manubrio..il manuale per stazioni di servizio PK fornisce dati di consumo e autonomia leggermente diversi per i due modelli, cosi come avviene nel manuale che tratta della primavera e della et3.

20180805_222519.thumb.jpg.f7ab0356057657822bfc2dc3596219ed.jpg

 

..giochi al montaggio in alcuni casi diversi:

20180805_222607.thumb.jpg.28cd3035db62d636ecb030dd13ba9ea9.jpg

 

uguali carburatori ma alcuni parametri differenti tra il base e l'esse

20180805_222648.thumb.jpg.bd6a4adb22d446d88b87fd39ef370a6f.jpg

 

per non parlare dell' impianto elettrico, molto semplice e a 6 Volt sulla base

1741263760_pk125.thumb.JPG.9d54e83f908eae3722f5d5126f06cfbb.JPG

 

piu complesso, a 12 Volt e con regolatore sulla esse

20180805_223056.thumb.jpg.142acb748e799a0059e31aab7395ead3.jpg

 

Per il discorso della marmitta, sinceramente ho letto di molte persone che hanno montato le padelle per la XL 125 su pk 125, sia la originale piaggio che la sito plus, però non ho letto di problematiche particolari di montaggio.. forse siamo noi i fortunati che hanno beccato quelle da adattare.. ah ah comunque io nella mia ho dovuto adattare:

il collettorino a gomito in alluminio ( con prigionieri a interasse largo, se no non monta)

la flangia di appoggio della marmitta e relative asole, .. anche a me sfiatava e non poco

i fori di fissaggio al braccio motore

e dopo tutto questo, dato che rispetto al semplice padellino "ovetto" sito pk 125 ha una pancia più voluminosa sul lato anteriore, tocca pure un pò nella scocca..

e io che pensavo che sarebbe stata una padella originale e "plaghenplei" ahahhahha comunque se hai bisogno per risolvere il problema dello sfiato, ti posso dare una mano a risolvere, eventualmente mandami alcune foto giusto per capire..

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

9 ore fa, Alan ha scritto:

 il pk 125 e il pk 125 s rappresentavano in chiave piu moderna  quello che erano in passato la primavera ultima serie e la et3: quindi la piaggio metteva in commercio modelli concettualmente molto simili se non quasi identici a parte i prezzi differenti e alcuni dettagli secondari che però rendevano ovviamente più appetibili le et3 e pks rispetto alle più povere primavera e pk base.

Perciò, si, secondo mè il pk 125 usciva di serie a 2 travasi.. scelta commerciale.. utile anche per smaltire le giacienze di cilindri e pistoni primavera..le teste invece eran marchiate pk 125.  i pistoni invece erano diversi:  pk 125 a 2 fasce semplici come il primavera e l' et3 (ma ovviamente senza la finestra frontescarico) e con fascia in alto a "elle" il pks 125,  simile al pistone delle successive p125 ets, 125 xl, FL2,.

 

pure io la prima volta che presi in mano feci il tuo stesso ragionamento sullo smaltimento delle giacenze di magazzino,ma dopo un paio di conti e aver osservato bene mi accorsi che in realta' il 2 travasi non era un cilindro primavera ma proprio un cilindro apposito:oltre alla ghisa differente nel colore,il cilindro ha un marchio stampigliato unico della serie pk (ora non ricordo la sigla,forse una "F")e i prigionieri di scarico in diametro 6 (primavera ed et3 da 8) hanno interasse maggiorato x cui non vi e' possibilita' (a parte di fare modifiche) di montare collettori pre-pk.le teste erano in maggioranza nuove (marchio pk125) ma ne ho avute x le mani alcune "riviste" in cui la vecchia scritta 125/90 e il codice articolo erano stati coperti da una colata di alluminio ovale con stampigliata la scritta "pk125" e il nuovo codice.ah,purtroppo ho visto (e saputo pure da altre persone) che su alcune S veniva montato di serie il gt a 2 travasi al posto del 3.il discorso del pistone con le fasce normali da et3 primavera era invece proprio una furbata di riciclo,anche xche il vero pistone pk125 ha al suo interno il marchio pk125

 

Link al commento
Condividi su altri siti

In base alla tua testimonianza direi che ancora una volta appare evidente come piaggio, spesso o meno spesso, ha "pastrocchiato" con materiali vari su modelli vari..in passato mi pareva di aver letto qualche rigo  qui o altrove in merito a queste presunte pratiche di usare cilindri diversi, volani diversi, forse anche alberi con coni diversi.. mi ricorda un pò la regola del buon contadino.. col maiale non si butta via niente.. si usa tutto.. :-) forse semplicemente anche a Pontedera si usava recuperare il recuperabile.. dopotutto alla fine i carter small e diversi loro componenti sono rimasti non dico proprio uguali, ma molto simili dagli anni 60 sino a metà anni 90..

certo che se sono uscite dalle linee di montaggio delle esse a due travasi, dopo tutto quel pubblicizzare ...l' erede della Et3...e l' electronic 3... e qui e la... in realtà sarebbe quasi una truffa (a parer mio).. diverso invece il discorso del  base.. costava meno e non aveva un cappero di accessori...però potevano risparmiarselo lo stesso il 2T sul base.. sti rosiconi...già che le vespe non vanno.., metti pure i 2T..

Molti anni fa sistemai un paio di primavera malconcie e i proprietari mi han lasciato i cilindri e i volani, perchè avaveno fatto l' upgrade a et3. son sicuro di avere qualche cosa ancora in una cassetta perchè gli avevo dato un occhiata proprio tempo fà quando postai qui in questo post le foto delle teste 125  non so se ricordi.. quando ho un attimo le tiro fuori e faccio alcune foto, perchè mi pare che abbiano i prigionieri da 6..

Link al commento
Condividi su altri siti

14 minuti fa, Alan ha scritto:

In base alla tua testimonianza direi che ancora una volta appare evidente come piaggio, spesso o meno spesso, ha "pastrocchiato" con materiali vari su modelli vari..in passato mi pareva di aver letto qualche rigo  qui o altrove in merito a queste presunte pratiche di usare cilindri diversi, volani diversi, forse anche alberi con coni diversi.. mi ricorda un pò la regola del buon contadino.. col maiale non si butta via niente.. si usa tutto.. :-) forse semplicemente anche a Pontedera si usava recuperare il recuperabile.. dopotutto alla fine i carter small e diversi loro componenti sono rimasti non dico proprio uguali, ma molto simili dagli anni 60 sino a metà anni 90..

certo che se sono uscite dalle linee di montaggio delle esse a due travasi, dopo tutto quel pubblicizzare ...l' erede della Et3...e l' electronic 3... e qui e la... in realtà sarebbe quasi una truffa (a parer mio).. diverso invece il discorso del  base.. costava meno e non aveva un cappero di accessori...però potevano risparmiarselo lo stesso il 2T sul base.. sti rosiconi...già che le vespe non vanno.., metti pure i 2T..

Molti anni fa sistemai un paio di primavera malconcie e i proprietari mi han lasciato i cilindri e i volani, perchè avaveno fatto l' upgrade a et3. son sicuro di avere qualche cosa ancora in una cassetta perchè gli avevo dato un occhiata proprio tempo fà quando postai qui in questo post le foto delle teste 125  non so se ricordi.. quando ho un attimo le tiro fuori e faccio alcune foto, perchè mi pare che abbiano i prigionieri da 6..

e si,alla piaggio era facile mescolare,e loro la regola del buon comntadino l'hanno applicata x filo e x segno.d'altronde in giro ci son state vespe rush a cono 19 di fabbrica,un'esagerazione di xl che sul cono 20 montano la biella con la bronzina pre 76!!!!!ecc ecc.non e' solo un parere tuo che fosse una truffa,e' realta'!si si ricordo le foto delle teste.sai cosa,non son sicuro al 100% ma che montasse i prigionieri da 6 c'era la nuova 125,e sicuramente alcuni di quei cilindri son finiti nelle prime primavera,e che in ogni caso l'interasse prigionieri era quello standard pre-pk

Link al commento
Condividi su altri siti

Piccolo O.T:   mi sarebbe piaciuto visitare le catene di montaggio  Vespa di Pontedera degli anni 70 /80/90.. respirare l' atmosfera di quei luoghi in quei tempi..ho un libro sulla vespa dove ci sono anche alcune foto storiche dei reparti.. si vedevano gli operai nelle loro postazioni e affianco enormi cestoni ricolmi di pezzi che poi loro assemblavano.. nei reparti di stampaggio lamiere si vedevano delle presse enormi..e ancora,  immensi reparti come questo:

155302335-315fb907-7b4a-402c-963f-74a67d85b4db.jpg.bc20e5c669173dd6038994023237fd62.jpg

piazzali di stoccaggio prodotto finito con scooter a perdita d' occhio..

Vespa00-0315.thumb.jpg.1d80ebcc52b5657fb56b615044ffa363.jpg

e pensare che la piaggio ha fatto pure treni..

image.JPG.0251b4151a4b7b8a923cedf6aecfdcf2.JPG

e bestioni del genere.. bombardieri quadrimotore..

piaggio-108-gib.jpg.a37866933aab56518e3cd3c865f431bc.jpg

 

but.. Vespa is always Vespa!!

3667882_1929_0f47d48ab55c84c9ac5e0b74006f4ca4.jpg.0868a1c1323a6437b9a74cff1d8c8fbd.jpg

Fine O.T.. ???

...comunque, senza fretta, ci guarderò in quel cestone di "Ritorno al Passato".., poi ti saprò dire che roba è e faccio anche qualche foto per confrontare i "cilindrazzi piaggio"?

 

 

 

 

 

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

..tornando in topic.. ma la "nuova 125" mica era un 125 che aveva il telaio del 50, senza sportellino laterale? perchè in vita mia mai vista una..  quando uscì le primavera non esistevano credo..e i cilindri che ho li smontai da delle primavera "recenti", cioè quelle col faro post tipo et3 e scritte dritte, erano blu marine, quindi per me sono semplici 2T fine anni 70 o inizio 80..

Link al commento
Condividi su altri siti

19 minuti fa, Alan ha scritto:

..tornando in topic.. ma la "nuova 125" mica era un 125 che aveva il telaio del 50, senza sportellino laterale? perchè in vita mia mai vista una..  quando uscì le primavera non esistevano credo..e i cilindri che ho li smontai da delle primavera "recenti", cioè quelle col faro post tipo et3 e scritte dritte, erano blu marine, quindi per me sono semplici 2T fine anni 70 o inizio 80..

bellissime quelle foto,da paranoia pura!!la nuova 125 era la prima 125 small,la mamma della primavera.quando riesci controlla,in quel periodo tutti i 125 dovevavno avere i prigionieri da 8

Link al commento
Condividi su altri siti

si, nel fine settimana ci do un occhiata. Piuttosto, cambiando discorso,  essendo che mi trovavo un pò di materiale e più avanti volevo farmi un altro motore di scorta, il mese scorso mi è capitato una coppia di carter 125 recenti e un paio di alberi a cono grosso, e finalmente mi è arrivato anche il suo 20 da buttarci su, e a questo punto avrei praticamente tutto (salvo imprevisti). L' idea è un motore originale, robusto, affidabile, senza stravolgimenti, cilindro 125 3t bifascia con segmento a L, volano 125 cono grosso tornito di fabbrica, unico dubbio è la rapportatura, tenendo conto che userei un cambio originale 4M senza cambiare ingranaggi o cluster. le campane che ho a disposizione sono la classica 24 eli e una 25 eli, invece dritte ho mi pare una 24, 27,29 e polini 21 (o 23 non ricordo) e una 24 sempre polini.  Parto con quelle che non vorrei usare:

24 eli, perchè è quella che già monto ora e si, non va malaccio ma non mi dice molto. (però accetto ragionamenti sul perchè eventualmente rimontarla)

24 dritti perchè è corta e non mi piace

21 (o 23) polini la ricordo corta anche quella

Rimangono la 25 eli, la 24 polini, la 27 e la 29.

La 29 sicuro che con un 125 e il cambio originale si siede e non tira la quarta..poi adesso la vespa pesa abbastanza..

La 24 polini,  la provai con quarta corta e mi piaque davvero molto, però era su tutt' altro motore, che ho aggiornato e proverò più avanti. sarebbe da sapere se è in grado di tirare bene un 125 con cambio originale..

restano la 27, usata l' ultima volta.. 25 anni fa circa, anche su 125.. ricordi fumosi..pressapoco sarà come la 24 eli, solo un pò piu brillante..

e la 25 eli.. intonsa, nuova di zecca, presa tipo 13/14 anni fà e mai montata.. sarebbe da provare.. ma.. come sarà?

praticamente quelle che mi lasciano il dubbio sono la 24 poli e la 25 eli con cambio di serie..

accettasi punti di vista e comunque poi riaggiorno..

 

Era giusto così, per chiedere un opinione.. fretta non ne ho, tanto i pezzi son lì e quando voglio iniziare inizio..

 

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao il carburo da 20 pari è della fl 125, come la marmitta che hai tu e che ho montato sia sul 125 che sul 50...come campana a me piace tanto la 24 61, con la marmitta originale ed il 125 a me piace...poi non sono un amante delle denti dritti...

una cosa io ho il 19 19 phbl, volendo mettere il 20, cambierebbe qualcosa in termini di prestazioni e poi se monta con collettore e presa del 19...

ah, hai ragione quando dici di farsi un giretto sui 60 con la vespa "bella rilassata"?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, la 24 eli non e' che non mi piace, la trovo piacevole e rilassante fino ai 60, forse anche 70 ..poi con quella padella mi piace anche il suono del motore, pieno ma garbato, passa inosservato e non disturba, ..tirando piu a fondo, non so, e difficile spiegare la sensazione.. forse dipende dal fatto che erano 10 anni che non guidavo la vespa e avevo ricordi falsati.. mi pareva che almeno fino a quasi 80 fosse meno su di giri..i giorni scorsi ho provato anche a tirare e i 90 li prende, ma senti che comunque sta sforzando e a me non piace tirare la vespa in questo modo, cosi alla bastarda. Ovvio che non posso chiedere di piu, il motore e' il suo originale,  con travasi e aspirazione originali, volano 3 kg, carburatore originale 19 col suo filtro e la padella che sai..unica concessione il 121 alluminio visto che ce l' avevo li e un mazzu base perche mi serviva un albero. Non e un motore da prestazioni, ma lo sapevo gia, solo pensavo che a 80 fosse un po meno sotto sforzo. Il shbc 20 20 di cui ho parlato qui sul post monta sul collettore del 19..ps: ma te che vespa hai? ..come resa non saprei cosa cambia perche ancora non l' ho provato, eventualmente posso testarlo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Per me il problema grosso è a livello di scarico. Sono fatte, anche se con minime modifiche, tutte diverse.

Io con sito plus pk125xl, 19 shbc, 130 DR, anticipo sui 15º, tengo in 4º:

a filo gas i 40Km/h

ad 1/3 circa di apertura i 50 Km/h

ad un regime brillante ma non stravolgente i 70 Km/h 

e tutto aperto segna di gps 84-85 Km/h.

Fai una prova con il cellulare, se hai sotto i 24/61 dovresti tenere a filo gas i 60 Km/h senza nemmeno sentire il motore (io così facevo con padella originale piaggio, 130 polini doppia, 24 phbl e 27/69).

 

Link al commento
Condividi su altri siti

io ho il motore della fl 125, che monta di serie l'albero ets e se non ricordo male anche il gt perchè sotto la testa c'è scritto ets. aveva il volano pesante da 2,3 kg ed ho messo quello della v 50 da 1,6 e come campana ho quella della primavera bilanciata...la vespa è subito pronta ed a lungo andare arriva a 100 come da tachimetro veglia della vespa. fa pochissimo rumore grazie alla padella della fl che è bella grossa, frizione 12 molle della surflex...volevo solo la conferma dell'eventuale miglioramento con il 20 20, ma credo dia poco in piu...dovrei passare almeno ad un 22

Link al commento
Condividi su altri siti

9 ore fa, Alan ha scritto:

Ciao, la 24 eli non e' che non mi piace, la trovo piacevole e rilassante fino ai 60, forse anche 70 ..poi con quella padella mi piace anche il suono del motore, pieno ma garbato, passa inosservato e non disturba, ..tirando piu a fondo, non so, e difficile spiegare la sensazione.. forse dipende dal fatto che erano 10 anni che non guidavo la vespa e avevo ricordi falsati.. mi pareva che almeno fino a quasi 80 fosse meno su di giri..i giorni scorsi ho provato anche a tirare e i 90 li prende, ma senti che comunque sta sforzando e a me non piace tirare la vespa in questo modo, cosi alla bastarda. Ovvio che non posso chiedere di piu, il motore e' il suo originale,  con travasi e aspirazione originali, volano 3 kg, carburatore originale 19 col suo filtro e la padella che sai..unica concessione il 121 alluminio visto che ce l' avevo li e un mazzu base perche mi serviva un albero. Non e un motore da prestazioni, ma lo sapevo gia, solo pensavo che a 80 fosse un po meno sotto sforzo. Il shbc 20 20 di cui ho parlato qui sul post monta sul collettore del 19..ps: ma te che vespa hai? ..come resa non saprei cosa cambia perche ancora non l' ho provato, eventualmente posso testarlo.

puoi vedere se la sigla esatta SHBC 20 L ?

Link al commento
Condividi su altri siti

15 ore fa, Alan ha scritto:

 

 

Ciao,la 24 Polini dovrebbe essere 24/ 58 bella lunga eh appena più anche della 29/68 niente che vedere con la 24/72.....sai già tutto ma siccome scrivi solo i pignoni qui poi non tutti afferrano al volo....c'è una guida "elenco campane smallframe"per raccapezzarsi....

Io la Polini la eviterei anche perché quelle serie erano in alluminio e senza parastrappi quindi si smartellano col tempo,meglio l'acciaio. 

Link al commento
Condividi su altri siti

----> White.. ciao, ho anticipato la ricerca, ed ecco un paio di foto,

la coppia sono a sx cil et3 e a dx pks

20180807_175757.thumb.jpg.89984a1b18154728d2e2eea282314e21.jpg

 

qui invece i primi due sono i 2T che dicevo e il terzo il pk 2T.. tutti e tre con prigionieri da 6..il primo ha un prigioniero da 8 a sx, secondo me perchè aveva la filettatura rovinata ed è stato rifilettato m8, però se vedi, a dx ho avvitato un bullone da 6 al volo per mostrare..

 

20180807_175838.thumb.jpg.737d39909b5a351d6b4caa0f2b5a1320.jpg

 

tutti hanno la scritta "piaggio 125" dentro al pistone, il pks ha un vertex maggiorato alcune volte. l' interasse misurato è uguale per et3 e i primi due sotto, i pk hanno entrambe interasse di circa 3/4 mm in piu mi pare.

 

---->balzellapk:  Per il discorso dello sfiato, ti consiglio di controllare molto bene il parallelismo dei piani tra flangia marmitta e collettore a gomito.. a me inizialmente stava alta la flangia marmitta nel lato verso il carburatore. ho adattato la staffa di fissaggio al braccio motore riducendo di molto rispetto a prima, poi, con lima grossa sul lato verso il di dietro ho ripristinato un parallelismo decente, infine una ritoccata alle asole e una guarnizione decente e ho risolto. appena possibile farò qualche prova per vedere le prestazioni a gas parzializzato.

--->vespacalabria: se la tua ti segna 100 e il tacho non stara troppo, mi sa che il tuo motore è slegato bene!! ma su che telaio monta? se hai il blocco fL125 dovresti si montare il 20 di serie, pero credo non il 20 che dicevo io, cioè il shbc 20 20, che monta sul collettore 19 con bocchettone, ma un altro 20, e cioè shbc 20 L, che monta su un collettore apposito solo per lui con flangia a 3 fori, attacco rigido e senza bocchettone..quest' ultimo è quello che mi è arrivato la sett. scorsa, ora te lo mostro:

20180807_185121.thumb.jpg.e74190c128d8b34a7ade7109281b0b82.jpg

20180807_185148.thumb.jpg.e976de06915df7c332de62ae6a730e11.jpg

20180807_185206.thumb.jpg.f63e59b0986d2e25e675b4e66bd3a071.jpg

 

--->robertoromano..si, mi scuso, ho scritto le campane così senza badarci e non ho pensato che non è corretto perchè puo trarre in confusione chi non le conosce bene, prox volta sarò piu preciso.. per la 24/58, sai è un vecchio feeling.. oltretutto ho anche la serie di dischi nuovi già oliati :-).. comunque sono indeciso. la 25/59 eli ho visto che è pressapoco come una 29/68 dritti.. lunghettaaaa.. ma se la tira un 130 dr, un 125 piaggio non ce la può fare in nessun modo?

 

Link al commento
Condividi su altri siti

13 ore fa, Alan ha scritto:

----> White.. ciao, ho anticipato la ricerca, ed ecco un paio di foto,

la coppia sono a sx cil et3 e a dx pks

20180807_175757.thumb.jpg.89984a1b18154728d2e2eea282314e21.jpg

 

qui invece i primi due sono i 2T che dicevo e il terzo il pk 2T.. tutti e tre con prigionieri da 6..il primo ha un prigioniero da 8 a sx, secondo me perchè aveva la filettatura rovinata ed è stato rifilettato m8, però se vedi, a dx ho avvitato un bullone da 6 al volo per mostrare..

 

20180807_175838.thumb.jpg.737d39909b5a351d6b4caa0f2b5a1320.jpg

 

tutti hanno la scritta "piaggio 125" dentro al pistone, il pks ha un vertex maggiorato alcune volte. l' interasse misurato è uguale per et3 e i primi due sotto, i pk hanno entrambe interasse di circa 3/4 mm in piu mi pare.

 

---->balzellapk:  Per il discorso dello sfiato, ti consiglio di controllare molto bene il parallelismo dei piani tra flangia marmitta e collettore a gomito.. a me inizialmente stava alta la flangia marmitta nel lato verso il carburatore. ho adattato la staffa di fissaggio al braccio motore riducendo di molto rispetto a prima, poi, con lima grossa sul lato verso il di dietro ho ripristinato un parallelismo decente, infine una ritoccata alle asole e una guarnizione decente e ho risolto. appena possibile farò qualche prova per vedere le prestazioni a gas parzializzato.

--->vespacalabria: se la tua ti segna 100 e il tacho non stara troppo, mi sa che il tuo motore è slegato bene!! ma su che telaio monta? se hai il blocco fL125 dovresti si montare il 20 di serie, pero credo non il 20 che dicevo io, cioè il shbc 20 20, che monta sul collettore 19 con bocchettone, ma un altro 20, e cioè shbc 20 L, che monta su un collettore apposito solo per lui con flangia a 3 fori, attacco rigido e senza bocchettone..quest' ultimo è quello che mi è arrivato la sett. scorsa, ora te lo mostro:

20180807_185121.thumb.jpg.e74190c128d8b34a7ade7109281b0b82.jpg

20180807_185148.thumb.jpg.e976de06915df7c332de62ae6a730e11.jpg

20180807_185206.thumb.jpg.f63e59b0986d2e25e675b4e66bd3a071.jpg

 

--->robertoromano..si, mi scuso, ho scritto le campane così senza badarci e non ho pensato che non è corretto perchè puo trarre in confusione chi non le conosce bene, prox volta sarò piu preciso.. per la 24/58, sai è un vecchio feeling.. oltretutto ho anche la serie di dischi nuovi già oliati :-).. comunque sono indeciso. la 25/59 eli ho visto che è pressapoco come una 29/68 dritti.. lunghettaaaa.. ma se la tira un 130 dr, un 125 piaggio non ce la può fare in nessun modo?

 

io ho una fl 50 con il motore 125...ho anche il pignone da 23 nuovo , se volessi mettere una marmitta piu prestante...ma ad ora sono soddisfatto. poi, tra l'shbc 19 che ho ed il 20 credo ci sia poca differenza, come mi ha confermato un amico...

sulla campana in alluminio, ne avevo una , ma l'ho data via visto che come dice roberto è meglio l'acciaio...

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea nuovo...