Vai al contenuto

Messaggi consigliati

17 ore fa, Alan ha scritto:

----> White.. ciao, ho anticipato la ricerca, ed ecco un paio di foto,

la coppia sono a sx cil et3 e a dx pks

20180807_175757.thumb.jpg.89984a1b18154728d2e2eea282314e21.jpg

 

qui invece i primi due sono i 2T che dicevo e il terzo il pk 2T.. tutti e tre con prigionieri da 6..il primo ha un prigioniero da 8 a sx, secondo me perchè aveva la filettatura rovinata ed è stato rifilettato m8, però se vedi, a dx ho avvitato un bullone da 6 al volo per mostrare..

 

20180807_175838.thumb.jpg.737d39909b5a351d6b4caa0f2b5a1320.jpg

 

tutti hanno la scritta "piaggio 125" dentro al pistone, il pks ha un vertex maggiorato alcune volte. l' interasse misurato è uguale per et3 e i primi due sotto, i pk hanno entrambe interasse di circa 3/4 mm in piu mi pare.

o.mi scuso, ho scritto le campane così senza badarci e non ho pensato che non è corretto perchè puo trarre in confusione chi non le conosce bene, prox volta sarò piu preciso.. per la 24/58, sai è un vecchio feeling.. oltretutto ho anche la serie di dischi nuovi già oliati :-).. comunque sono indeciso. la 25/59 eli ho visto che è pressapoco come una 29/68 dritti.. lunghettaaaa.. ma se la tira un 130 dr, un 125 piaggio non ce la può fare in nessun modo?

 

nella seconda foto il primo a sx e' senzaltro (in origine) del nuova 125 (notare la parte di basamento aggiuntivo in zona frontescarico tipica dei vecchi cilindri piaggio).il secondo al centro ha la travaseria diversa dal solito,sicuro sia piaggio?i prigionieri da 6 allora sono rimasti x le prime primavera xche comunque montava la padella e non la piu pesante siluro come l'et3.si,l'interasse pk e' leggermente piu largo,a riprova che quei cilindri erano specifici da pk,poi con l'avvento dell'ets e' arrivato il cilindro con filetti da 8 per meglio sostenere il peso della siluro dedicata.prigionieri da 8 che poi son rimasti anche sui successivi 125 che montavano la padella.pure io ho un vecchio feeling con la 24 polini,lunghissima ma divertentissima,marce interminabili,e' stata il mio primo amore abbinata poi a un cambio 3 marce della 90 era fantastica.

x vespacalabria:sembrera' una scemata,ma tra 19 e 20 la differenza e' notevole invece,sia sotto,che in allungo,ma anche sui consumi

Link al commento
Condividi su altri siti

4 ore fa, Whitesnake's Back 3.0 ha scritto:

basamento aggiuntivo

infatti ho notato quella sporgenza e mi chiedevo quale potesse essere la sua utilità in quel punto, per il discorso prigionieri si son daccordo che probabilmente li mettevan da 6 per via del padellino piu leggero.. magari il discorso vale anche per pk 125 ed esse, che avevan  la padella pure loro. Con la 24 polini son stato fortunato, l' ho usata un paio di anni buoni su un 130 e nonostante sia senza parastrappi non ho avuto noie, e il castello, pur in alluminio, è ancora in ottime condizioni.. unico neo, il prezzo, mi par di ricordare che costò sugli 80 euro, e nemmeno i dischi son proprio economici..

4 ore fa, Whitesnake's Back 3.0 ha scritto:

tra 19 e 20 la differenza e' notevole invece,sia sotto,che in allungo,ma anche sui consumi

parli del 20 normale o quello "allargato"?

Link al commento
Condividi su altri siti

36 minuti fa, Alan ha scritto:

infatti ho notato quella sporgenza e mi chiedevo quale potesse essere la sua utilità in quel punto, per il discorso prigionieri si son daccordo che probabilmente li mettevan da 6 per via del padellino piu leggero.. magari il discorso vale anche per pk 125 ed esse, che avevan  la padella pure loro. Con la 24 polini son stato fortunato, l' ho usata un paio di anni buoni su un 130 e nonostante sia senza parastrappi non ho avuto noie, e il castello, pur in alluminio, è ancora in ottime condizioni.. unico neo, il prezzo, mi par di ricordare che costò sugli 80 euro, e nemmeno i dischi son proprio economici..

parli del 20 normale o quello "allargato"?

la prima 24 che ebbi la strapazzai parecchio (e la pagai 120 mila lire nel 92!!)ma la successiva,passati i bollori giovanili delle partenze a sparo e dei forzati tentativi (falliti) di tirar su la vespa di peso su una ruota,cominciai a trattarla bene,ed ora giace da qualche parte in uno scatolone che sembra ancora nuova.intendo il 20/24,quello allargato

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Alan ha scritto:

ma (se posso chiedere) adesso che modelli di vespa hai rimasto e con che motori?

ho due pk senza frecce,di cui uno trasformato esteticamente in ets,in piu ho uno special che uso solo per testare i motori miei e quelli che preparo x alcuni amici stretti.sul pk senza frecce ho un motore ets originale con marmitta polini a banana primo modello (quella senza silenziatore,tanto tiro sotto e a meta' con "discreto" allungo) e accensione 4 poli 6 volt su volano 4 poli cono 20.sulla pseudoETS ora ho un 125 ribassato nelle fasi,campana 29,phbg21 e padella pk125s,volano pk125 cono 19 su accensione 6 poli,un muletto da 35 km x litro a gas sempre aperto!sto sistemando un vecchio motore pk125s di cui ho sbriciolato pistone e fasce circa 3 mesi fa (a breve apriro' un post con le foto)e ho dovuto riaprire x recuperare dalla camera di manovella tutti i frammenti e credo di montarlo su stasera con una sito plus e forse col 21.poi qua e la ho alcuni motori pronti da montare tra cui un altro ets originale e un 130 polini con la 23 di alluminio e phbl 25.poi tra marmitte e cilindri buoni e da buttar via ho un po di tutto

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Il problema lo hai se monti dischi in acciaio su campane in alluminio che son più morbide e si smartellano ancora più in fretta,all'inverso no tanto i dischi si cambiano facili,che poi quelli li spessi anche in alu. reggono bene....verifica solo che girino liberi in posizione,han le alette che sporgono un po' e potrebbero strisciare ,al limite le porti più vicino a filo campana per capirci.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

25 minuti fa, Whitesnake's Back 3.0 ha scritto:

due pk senza frecce

i miei rispetti✌️.. hai aperto anche le frecce e le feritoie anteriori? sarà stato impegnativo fare una replica, visti anche i prezzi e la reperibilità di certi particolari, comunque immagino la soddisfazione alla fine sia stata grande.. piace anche a me come estetica la ets.. quando andavo alle superiori c' era uno che c' e l' aveva ed era sempre parcheggiata assieme alle tantissime altre vespe che allora pullulavano ovunque.. che tempi!! e pensare che allora, pur già piacendomi i pk, la ets non la potevo soffrire!!

col 125 fasato basso, immagino tipo et3 o simili, e la 29, ti riesce di stendere bene la 4 o cala un pochino? c' è da dire che padella e volano pesante dovrebbero aiutare un pò se non sbaglio..

azz, pistone e fasce sbriciolate... brutta eh..comunque anche te hai un pò di "motorame" accumulato negli anni a quanto vedo ?, e non sei il solo.. penso siamo in tanti qua dentro..

in bocca al lupo con i tuoi montaggi e grazie per la condivisione!!

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

41 minuti fa, robertoromano ha scritto:

dischi in acciaio su campane in alluminio che son più morbide e si smartellano

si infatti un mio amico lo fece una volta e quando riaprì, i bordi dei dischi gli avevano affettato il castello come una mortadella??

 

43 minuti fa, robertoromano ha scritto:

quelli li spessi anche in alu. reggono bene

invece anche qui pensavo che, battendo sulla campana di acciaio i dischi in alu si sarebbero incisi in fretta.. buono a sapersi, in caso estremo, possono montare?

45 minuti fa, robertoromano ha scritto:

al limite le porti più vicino a filo campana per capirci.

si, forse ho capito, intendi di pareggiare il diametro esterno delle alette sporgenti con il diametro della campana, per uniformarle.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

13 ore fa, Alan ha scritto:

i miei rispetti✌️.. hai aperto anche le frecce e le feritoie anteriori? sarà stato impegnativo fare una replica, visti anche i prezzi e la reperibilità di certi particolari, comunque immagino la soddisfazione alla fine sia stata grande.. piace anche a me come estetica la ets.. quando andavo alle superiori c' era uno che c' e l' aveva ed era sempre parcheggiata assieme alle tantissime altre vespe che allora pullulavano ovunque.. che tempi!! e pensare che allora, pur già piacendomi i pk, la ets non la potevo soffrire!!

col 125 fasato basso, immagino tipo et3 o simili, e la 29, ti riesce di stendere bene la 4 o cala un pochino? c' è da dire che padella e volano pesante dovrebbero aiutare un pò se non sbaglio..

azz, pistone e fasce sbriciolate... brutta eh..comunque anche te hai un pò di "motorame" accumulato negli anni a quanto vedo ?, e non sei il solo.. penso siamo in tanti qua dentro..

in bocca al lupo con i tuoi montaggi e grazie per la condivisione!!

 

 

:) si ho fatto le frecce e ho fatto le feritoie del claxon (e a dire il vero e' stato questo che mi ha dato un po piu da fare).ai tempi che lho fatta i pezzi si trovavano ancora a prezzi umani,nasello forcella manubrio li ho presi con poco piu di un centinaio di euro,il vero problema son state le frecce davanti,e sono un problema tuttora xche devo cambiarle e non ne trovo una coppia nemmeno a pagarle a peso d'oro.pure io i primi tempi non la potevo vedere l'ets ma poi non so,forse ci ho fatto l'occhio o forse ho cambiato modo di vedere le cose,e ne ho fatta una mania!il 125 fasato basso e' un et3 che avevo fatto spianare sotto ancora venti e passa anni fa ma che e' rimasto in uno scatolone fino a 4 o 5 anni fa:la quarta la stende benissimo,e ti diro' di piu,ha una coppia e una ripresa molto anomali,cioe' esageratamente troppi,in un attimo si e' agli 80.col padellino pk125 invece ti diro' che non va molto d'accordo quel cilindro,era piu a suo agio con la polini a banana,gia da bassi giri.eh gia,sbriciolato tutto lato aspirazione,e non mi era mai capitata una cosa del genere.si,negli anni di roba ne ho tenuta parecchia,buona e non (ma ho anche buttato roba buona!!) solo che tante cose son li che invecchiano sullo scaffale.ma figurati,x cosa mi ringrazi? ;) 

Link al commento
Condividi su altri siti

il sotto dello sterzo ets è una fusione particolare diversa dalle solite pk e xl se non sbaglio,  con il "semicerchio" anteriore piu profondo.. lo stesso sterzo lo montava la pks lusso 50/80 prodotte per il mercato tedesco:

20170107_112249.thumb.jpg.ad6f9d18c47cce7750f616e587d6a5b1.jpg.8422dae877d3c301f2c6775c1cf37080.jpg

20170107_112307.thumb.jpg.3c464dc2d72cc47574a8b7880290d3b9.jpg.bae9a5c6e3635c88c7034d5a14cdb813.jpg

la parabola invece era quella dei pk 125?

5 ore fa, Whitesnake's Back 3.0 ha scritto:

avevo fatto spianare sotto

praticamente avevi fatto tornire un po il basamento del cilindro per abbassare ulteriormente le fasi?

5 ore fa, Whitesnake's Back 3.0 ha scritto:

sono un problema tuttora xche devo cambiarle e non ne trovo una coppia nemmeno a pagarle a peso d'oro

M.P.

Link al commento
Condividi su altri siti

15 minuti fa, Alan ha scritto:

il sotto dello sterzo ets è una fusione particolare diversa dalle solite pk e xl se non sbaglio,  con il "semicerchio" anteriore piu profondo.. lo stesso sterzo lo montava la pks lusso 50/80 prodotte per il mercato tedesco:

20170107_112249.thumb.jpg.ad6f9d18c47cce7750f616e587d6a5b1.jpg.8422dae877d3c301f2c6775c1cf37080.jpg

20170107_112307.thumb.jpg.3c464dc2d72cc47574a8b7880290d3b9.jpg.bae9a5c6e3635c88c7034d5a14cdb813.jpg

la parabola invece era quella dei pk 125?

praticamente avevi fatto tornire un po il basamento del cilindro per abbassare ulteriormente le fasi?

M.P.

era un pezzo che non la vedevo questa versione tedesca!ce n'era pure una versione spagnola (pk50xls) che era identica in tutto all'ets (frecce e bauletto inclusi) che montava pure la stessa siluro e un carburatore 16/16 e avviamento elettrico di serie.si il semicerchio e' piu profondo,e' proprio diverso lo stampo,infatti se x pks e pkxl e' possibile intercambiare i cupolini,quello ets va solo sul corpo manubrio ets.la parabola non e' la stessa del pk125,non ha il vetro sporgente dal cupolino,ma rimane a filo e forma tutto un pari con la fine del manubrio.si si,il cilindro era stato tornito proprio x ridurre le fasi,(quella di scarico pero' l'ho riportata praticamente in quota a com'era in origine)in piu era stato rettificato a 56 poiche aveva dei solchi che nemmeno di maggiorazione 0,8 venivano via

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Whitesnake's Back 3.0 ha scritto:

la parabola non e' la stessa del pk125,non ha il vetro sporgente dal cupolino,ma rimane a filo e forma tutto un pari con la fine del manubrio

per caso è un faro Elma con parabola in vetro? se si, dovrebbe esserci un codice sul vetro stesso, gli daresti un occhiata?

 

1 ora fa, Whitesnake's Back 3.0 ha scritto:

versione spagnola (pk50xls) che era identica in tutto all'ets (frecce e bauletto inclusi) che montava pure la stessa siluro e un carburatore 16/16 e avviamento elettrico di serie

non conoscevo questa versione..

Link al commento
Condividi su altri siti

8 minuti fa, Alan ha scritto:

per caso è un faro Elma con parabola in vetro? se si, dovrebbe esserci un codice sul vetro stesso, gli daresti un occhiata?

 

non conoscevo questa versione..

la parabola e' in vetro,anzi "era",un giorno una macchina mi ha sparato un sasso e si e' sbriciolato,provero' a guardare se sul corpo in plastica c'e qualche codice,in ogni caso anche quello pks125 monta,rimane solo un po sporgente il vetro,infatti dopo la rottura lho sostituito con questo.si infatti e' una versione sconosciuta,credo ne abbiano fatte 4 o 5 haha,ora non ricordo esattamemnte qual'era l'ordine delle lettere se "pkxls" o "pkslx"

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, Alan ha scritto:

..dovrebbe essere PKXLS..

Se hai la parabola in plastica mi sa che è quella che si trova ora come ricambio, potrebbe essere valeo o bosatta..

ma tu di vetro intendi il davanti o proprio la parabola posteriore?xche in origine le mia parabola e' di plastica e il vetro era di "vetro",ora quella parabola e' montata sull'altro pk e ci ho attaccato la plastica del pk50.

 

2 ore fa, Alan ha scritto:

queste sono quelle normali da pks ..quelle che cerchi te sono piu strette e lunghe, però hanno il corpo principale simile a questo, dritto e non angolato a 90, giusto?

IMG_3780.thumb.jpg.3b9e1ee93275b6b4a96cc164ae3152ee.jpg

sono larghe e alte identiche a quelle del px (piu grandi di quelle in foto del pks) e il portaòampada e' dritto cosi' come nel pks che sta nella sagomatura del bauletto

Link al commento
Condividi su altri siti

no no intendevo il trasparente davanti.. 30/35 anni fa i 125 uscivano con sto faro in vetro di quella marca, la mia lo monta e lo trovai pure su un pk 125 s che comprai intero da un demolitore una vita fà (in realtà il telaio glielo lasciai perchè era mangiato dalla ruggine ovunque)

Link al commento
Condividi su altri siti

17 ore fa, Alan ha scritto:

no no intendevo il trasparente davanti.. 30/35 anni fa i 125 uscivano con sto faro in vetro di quella marca, la mia lo monta e lo trovai pure su un pk 125 s che comprai intero da un demolitore una vita fà (in realtà il telaio glielo lasciai perchè era mangiato dalla ruggine ovunque)

si si,infatti all'epoca uscivano dalla piaggio in vetro (solo 125 pero',non i 50).ora si trovano anche,ma costano troppo e come il 90% dei ricambi odierni,non sono originali.io una decina di anni fa da un demolitore comprai un 50 alla modica cifra di 5 euro,tralasciando chenon aveva i documenti,ma anche nel mio caso il telaio era ruggine allo stato puro,ma ho salvato manubrio completo,impianto elettrico e motore

Link al commento
Condividi su altri siti

Prime rogne..:RC

oggi vado per mettere in moto la vespa, che avevo messo via pochi giorni fà funzionante e con il primo pieno, e.. marameo, non parte :F . Chiave inserita, aria tirata, benzina aperta, ma che ca....   una pedalata, due, tre, sei, sette, otto, alla fine  ta da da da dammmm..  si avvia.

un pò indispettito mi avvio mestamente verso il bar, (pochi km), una volta arrivato noto un trafilaggio di miscela in zona soffietto del collettore, strano penso, eppure i bulloni del collettore mi sembrava di averli tirati bene e il collettore non presentava crepe e il minimo l' ultima volta che l' ho usata era un orologio.

Dopo un paio d' ore mi accingo a tornare verso casa e ..di nuovo!! :F

A casa, mi vien da pensare, ma chi me lo fa fare con 'sto caldo, di mettermi lì a smontare.. ...poi,  mi sparo un bel caffettazzo, pantaloni da lavoro e panza de fòri, e mi butto, un pò incerto, verso l' officina.. già mi balenava l' idea: gli butto sù l' altro blocco !!:par

Smonto il portapacchi e comincio a smontare i bulloni della sella, e sfilo il serbatoio e guardo nel pozzetto, segni evidenti di bagnato.. tocco il 19, sembra fissato bene, provo a rimettere il serbatoio volante e spedalo, si accende a fatica, poi alcune sgassate piene, e noto il 19 che a gas aperto ruota leggermente verso dx e poi sx, da solo, con le vibrazioni.. penso, forse è il filo del gas che aprendo lo sposta, ma no, con le vibrazioni a gas aperto, poi ritorna vs sx.. il 19 assieme al bocchettone ruotavano un pochino.

La fascetta sembra buona, ma tant' è.. smontiamo tutto e controlliamo.  Il filtrino lo trovo sporchissimo e in basso c' è un deposito di una indefinita sostanza simile a "grasso da motore". tolgo il filtrino per pulirlo e dopo una soffiata mi accorgo che dove c' era quella "roba" il filtro si era corroso!! un bel buco, la retina non c' era più!!

Smonto la vaschetta, niente, pulito, decido, intanto che ci sono, di ridurre il getto max e min, da 45 e 82  a 42 e 80 per vedere che cambia, poi prendo il 20 che monta sul collettore 19 e quei getti li metto lì, cambio anche la fascetta con una che mi pare un pò meglio dell' altra. Cambio anche il box filtro con un altro e monto il 20, spingendo il piu possibile verso il bocchettone per evitare quel movimento strano a tutto aperto, stringo forte, serbatoio, 2 viti sulla sella e la vado a provare.

Che dire, fin da subito percepisco un cambiamento in meglio, risponde più decisa, in prima un pelo in più, ma è sopratutto in seconda e in terza che sento il cambiamento..arriva agli 80 prima e piu fluida, con meno sforzo..in quarta ho dato una tirata di un paio di km e se prima segnava 90 ora è arrivata ai 95 scarsi.. per ora son contento!

Questa è la candela dopo la tirata:

20180811_164608.thumb.jpg.c61a47263123b96c1379e3e700a00000.jpg

 

 

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Il 8/8/2018 in 20:07 , robertoromano ha scritto:

Beh i 3 dischi sughero Polini quelli belli spessi sono tra i miei preferiti e li ho ora  sotto una 24/72 su corsacorta,cioè li monti dove vuoi non per forza su quelle campane in alluminio.

finalmente una smentita, rc mi aveva detto che sono da montare esclusivamente su campane alu polini.. Allora domani li tiro fuori dal bagno d'olio e li monto su. Che tu sappia gli infradischi dovrebbero anche essere più spessi vero?Chiedo perchè li ho mischiati tutti in una scatola assieme a infradischi polini e malossi ed originali e ci sono infradischi di almeno 3 spessori in quella scatola.

Modificato da Alogeno

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea nuovo...