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Buongiorno a tutti,

nel mese di luglio andrò ad assemblare il mio primo corsa lunga ma, essendo inesperto per quanto riguarda questo mondo, volevo alcune delucidazioni.

premetto che ho già letto molte discussioni a riguardo ma, non potendomi ancora definire competente, chiedo aiuto a voi.

di seguito vado ad elencare la configurazione che ho intenzione di utilizzare:

-130 DR p&p

-collettore e carburatore da 19

-Mazzucchelli  amt 160(è adatto?)

-29/68

-accensione elettronica (ditemi voi quale scegliere, io ero orientato sulla Pinasco da 1.6 kg)

-marmitta sito siluro

l'intenzione era quella di creare un motore da coppia (purtroppo non posso farlo in c53) adatto anche a giri in doppio, senza sentire il motore morire sotto il peso dei due passeggeri.

grazie in anticipo per l'attenzione,

f.o.

(essendo questo il primo topic che apro vi prego di non massacrarmi se ho sbagliato qualcosa, se così fosse correggerò appena possibile?)

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Il DR è un cilindro sicuramente da coppia .. quindi va bene anche per viaggi in due .. però non con quei rapporti ! Io ti consiglio o la 27/69 , o la 24/72 con pignone da 25 .. per la frizione non credo faccia Molta differenza 3 o 4 dischi su un motore così .. basta prenderli di qualità .. e con corretto montaggio .. 

Modificato da Revolver53
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Guarda, la tua configurazione è bella e sicuramente funzionante...

Come detto 27/69 è la sua. Se non vuoi il fischio anche la 24/61 della ET3 (ma non potrai allungare con i pignoni). Dato che metti la siluro volendo potrai passare alla gomma da 3.50" che allunga anche lei senza lo sbattimento di cambiar pignone.

Andrei di volano di PK XL da 2 kg o della V da 1,8 kg (così avrai i 12V). Altrimenti il peso da 1.6 se vuoi una vespa un pò più reattiva. Però occhio all'albero perchè il marzucchelli dopo 1,6 kg può spezzarsi, meglio che trovi un tameni già anticipato.

Frizione vai tranquillo di 3 dischi con molla rinforzata. Facile da settare e tiene abbastanza.

Sul 19 starai sugli 85-90 di massimo, ma lascia il suo filtro.

Una cosa la tenterei però.. a motore aperto un'allungatina verso i basso alla valvola ci starebbe tutta (aiuta non poco).

 

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  • 3 weeks later...

Grazie ancora una volta per il consiglio, a breve inizierò i lavori, conto di metterci un po' perché la farò nei tempi morti anche perché in questo momento sono preso dal restauro di un'altra special. 

Più in là vi farò sapere, se dovessi avere problemi mi farò consigliare da voi. 

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Prima di limare la valvola misura l area e solo successivamente lavorala in modo da avere una superficie leggermente inferiore a quella del 19, l area cercala sempre in larghezza fino a quando la spalla dell albero te lo permette se serve più anticipo è meglio tagliare l albero seguendo la forma originale...poi fai un falso montaggio e fai il taglio dell anticipo quando si chiudono i travasi, per il ritardo invece stai sui 55 per avere buona coppia....poi personalmente ti sconsiglio il dr...è un cilindro fatto con i piedi...fasce elastiche alte come un dizionario pistone macigno,ghisa burrosa,testa con cupola storta e non parallela al cielo del pistone con valori di squish sballati anche di 3/4 decimi da un opposto all altro..travasi non simmetrici e bave di fusione ovunque....io ne ho fatto uno tempo fa e ho buttato parecchio tempo per sistemarlo...molto meglio e anche decisamente più performante il malossi mk3 che anche alimentato a valvola dice la sua e con siluro 27/69 si divora le marce con molta più grinta del dr e in due non batte ciglio..

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Inviata (modificato)

Si, ho notato che il prezzo è proprio alto e poi, forse è solo una mia infondata opinione, quel cilindro su questo blocco mi sembra un po' sprecato ma, potrei sbagliarmi. 

Conoscevo già il problema dei valori di squish sballati da una parte all'altra del cilindro ma, penso si possa ovviare al problema portando tutto allo stesso livello con la fresa(correggetemi se sbaglio). Con fresa intendo quella a controllo numerico, non il fresino per lavorare il cilindro. 

Per quanto riguarda la testa, se è così mal fatta, mi sapreste dare una valida alternativa su cosa comprare o eventualmente su come migliorare la sua

Infine, per le bave di fusione sono dotato di un fresino per rimuoverle ma, se mi dite che il cilindro è così mal fatto posso passare tranquillamente ad un altro prodotto(mi affido a voi). Solo, non volevo spendere una cifra esorbitante(poi sono opinioni) per il gt.

Come sempre, grazie in anticipo per l'attenzione e grazie ancora per tutti i consigli che mi avete dato. 

Modificato da fil01
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Ciao Blaps, c'è un motivo se costa di più non credi?solo il pistone del malossi vale più del dr completo...poi è un gruppo termico che è già predisposto per un upgrade non indifferente nel caso si voglia tirar fuori potenza se si abbina collettore mrt al cilindro e espansione calcolata sempre mrt,una sistemata alle fasi e al condotto di scarico e passano i 17-18cv in base alle lavorazioni fatte...io personalmente preferisco pagare la qualità piuttosto che buttare soldi in ricambi scadenti...il prezzo del dr è basso per un cilindro corsalunga ok ma il suo reale valore è forse meno della metà di quello che lo fan pagare...se il malossi è fuori budget proseguirei il progetto con un cilindro originale et3 leggermente rivisto rettificata e pistone nuovo poi giù a macinare km!

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Ah dimenticavo di dire che il dr non digerisce valori di squish sotto 1,5mm perché la famosa testa fatta col culo crea un rdc troppo elevato e detona...bisogna prima di tutto riprofilare la banda di squish e renderla planare con il pistone e dare un minimo di divergenza sull inclinazione tra pistone e banda, io avevo dato un paio di gradi...successivamente ho portato lo squish a 1,1/1,2 e ho scavato la cupola fino a ottenere un rdc di circa 12:1...i lavori fatti hanno dato i loro risultati ma dopo 3000km ho dato un occhiata al cilindro e aveva la canna ovalizzata(misurata con alesametro) e le fasce con oltre 1mm di distanza tra le punte seppur lo scarico non era stato eccessivamente lavorato in larghezza essendo circa al 60% cordale....quindi le mie conclusioni sono state materiale scarso e tolleranze costruttive molto alte...piuttosto recupera un vecchio polini o qualcosa di usato e ricondizionalo...se cerchi coppia non sottovalutare l idea di un doppia aspirazione con collettore lamellare/valvola e sarà sempre meglio che buttare tempo su un dr non commettere il mio stesso errore.

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Grazie mille per il consiglio, a questo punto penso cambierò termica. 

Il classico polini in ghisa può andare bene? 

Altrimenti, leggendo qua e là ho visto che il parmakit ecv a valvola viene considerato come cilindro turistico con coppia fin da subito, in più sarebbe in alluminio che come raffreddato è tutta un'altra storia... 

(Spero di non aver detto troppe stupidaggini) 

Ditemi voi, 

Grazie ancora. 

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