Vai al contenuto

Falc 60x54 singolo


Messaggi consigliati

Ciao ragazzi è un pezzo che non scrivo ma non sono stato mai fermo con la vespa come sapete avevo un falc 60x51 al carter un gran motore mai mollato un colpo,ma pur essendo un gran motore avevo bisogno di più potenza e allora ho deciso di passare ha un motore più spinto ma comunque utilizzabile tutto i giorni allora mi sono rivolto al buon @nordy che ha soddisfatto a pieno le mie richieste!

ecco la configurazione

Cilindro falc 60x54 scarico singolo aspirato al cilindro

albero falc

marmitta falc grande

accensione parmakit con ventola falc

frizione fabbri

cambio Faio 10/55 14/52 18/49 20/47

primaria 27/69 con parastrappi e cestello falc

carburatore inizialmente vhsh ma dopo phsb 35

pacco lamellare inizialmente quello normale ma dopo quando ho cambiato Carburatore montato il doppia cuspide falc

In breve il motore inizialmente  è stato montato di scatola aprendo i travasi alla base pacco lamellare base di lauro e vhsh dopo aver fatto un po’ di strada è stato alzato lo scarico e passato al pacco doppia cuspide e phsb 35 e bancato la vespa io son veramente soddisfatto un motore che tira sempre è molto bello da guidare lo consiglio 5553CDF4-67DF-4160-B41B-26768F503319.jpeg.5e78cf1052284966ec8c2fcc4e865690.jpeg

BAA9B811-DCA8-4019-8275-5DAF3AB2E081.jpeg

84FB40AC-8566-44F5-9E85-AC1AB972B1AE.jpeg

322DF6FF-B2F3-48D8-AFB6-B209931DFDF3.jpeg

33DC0613-1295-41F0-A8F9-D306B508196C.jpeg

827E4961-245B-4A13-8133-2F65BE80D9F3.jpeg

98C63C70-6889-4C98-9E47-DA9DEB1305C2.jpeg

564E6A72-43AD-4FAB-B0BB-9E87EFE2919F.jpeg

E969C46E-C644-4138-94AF-6AB20F3A0A1A.jpeg

855AE9B7-E44B-44F8-8C8E-60B956FB17FF.jpeg

AA3F7959-7307-4087-BECE-B142837BE5B7.jpeg

F9CE8388-35CC-41C8-8FAB-CE404DF797D9.jpeg

A40155AB-B2DF-42EA-A9E6-59BFD07527AF.jpeg

B492DE0D-F8BC-4594-B8DD-961F391A1A45.jpeg

934A7786-2C37-4616-B4D0-FD8FFC22156C.jpeg

 

8146CEE8-9DBA-401A-9669-54EAD6846B4D.jpeg

Modificato da gemini89
  • Like 3
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore

Innanzitutto ciao Francesco, quello che dici è vero, ho usato la tua vespa e devo dire che, per fare turismo spinto è un bell’aggegio, colgo l’occasione per fare i complimenti al Nordy per l’ottimo lavoro svolto, e volevo chiederti, ma con lo step 2 è migliorata tanto? Spero che presto mi fai fare un bel giretto 

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, nordy ha scritto:

allora dagli da bere ?

Sicuramente ma per adesso melo godo così va troppo bene e come già detto questo motore è opera tua!soddisfatto al 100%

 

3 ore fa, Andreapk88 ha scritto:

Bella belva il motore, stupenda la vespa complimenti!

Grazie mille

4 ore fa, claudio7099 ha scritto:

wowwwwwhhh gira bene ,sembra si mangi le marce una dietro l'altra ,bello ,complimenti

Si ti assicuro che le marce le divora proprio 

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

5 ore fa, nordy ha scritto:

allora dagli da bere ?

Tms 38 yes sarà bella ?

complimenti davvero anche se come è ora non l'ho ancora provata...Gemini sei stato bravo a scegliere i pezzi nuovi da associare allo step attuale inoltre esser contenti dei (tanti) soldi spesi è una bella soddisfazione

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, alberto.dm Tecnofalc ha scritto:

Tms 38 yes sarà bella ?

complimenti davvero anche se come è ora non l'ho ancora provata...Gemini sei stato bravo a scegliere i pezzi nuovi da associare allo step attuale inoltre esser contenti dei (tanti) soldi spesi è una bella soddisfazione

Sabato se ci becchiamo la provi 

  • Thanks 1
Link al commento
Condividi su altri siti

12 ore fa, robertoromano ha scritto:

Complimenti,tanta roba,poi hai un'erogazione beeeeeella piena caspita,ahah,si sente che sto motore è arrabbiato che chiama lo step 4,scarico con traversino  ???

Ciao Roberto no step 4 no per adesso ma comunque avrei tutto in ordine per un bel Booster ??

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Si bel dilemma,dai,si scherza comunque anche io ho fatto un 60x54 lam. al carter alla fine dopo tutti i ragionamenti scelsi il traversino e penso fosse il motore piu' godibile mai avuto,in salita sembrava un motore elettrico non perdeva un colpo e mai esitazione,grazie al traversino anche in allungo riusci' a stupirmi positivamente,nonostante avessi all'epoca anche l'aspirato al gt pari cc.

Ora c'e' anche l'opzione booster forse ancora piu' regolare nell'erogazione,anche se io dopo qualche motore son rimasto affezzionato alla botta del trversino,sembra volerti dire "ok,fino adesso abbiam scherzato....".? 

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

7 ore fa, robertoromano ha scritto:

Si bel dilemma,dai,si scherza comunque anche io ho fatto un 60x54 lam. al carter alla fine dopo tutti i ragionamenti scelsi il traversino e penso fosse il motore piu' godibile mai avuto,in salita sembrava un motore elettrico non perdeva un colpo e mai esitazione,grazie al traversino anche in allungo riusci' a stupirmi positivamente,nonostante avessi all'epoca anche l'aspirato al gt pari cc.

Ora c'e' anche l'opzione booster forse ancora piu' regolare nell'erogazione,anche se io dopo qualche motore son rimasto affezzionato alla botta del trversino,sembra volerti dire "ok,fino adesso abbiam scherzato....".? 

Immagino Roberto ma comunque già così va troppo bene sembra uno scooter potenza sempre 

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore
19 ore fa, robertoromano ha scritto:

Si bel dilemma,dai,si scherza comunque anche io ho fatto un 60x54 lam. al carter alla fine dopo tutti i ragionamenti scelsi il traversino e penso fosse il motore piu' godibile mai avuto,in salita sembrava un motore elettrico non perdeva un colpo e mai esitazione,grazie al traversino anche in allungo riusci' a stupirmi positivamente,nonostante avessi all'epoca anche l'aspirato al gt pari cc.

Ora c'e' anche l'opzione booster forse ancora piu' regolare nell'erogazione,anche se io dopo qualche motore son rimasto affezzionato alla botta del trversino,sembra volerti dire "ok,fino adesso abbiam scherzato....".? 

MI inserisco  qui' nel discorso ..per chiederti lumi in riferimento al traversino " particolare che mi ha sempre affascinato e mi garba parecchio " ..per la resa ecc ..premetto una delle mie vespe ha un semplice 130 doppia traversinato " artigianale  molto old style" ..IL MOTORE  rappresentato in questo post è " il motore katartiko " ..cioe ' quello ideale ..chiedo come mai in giro si legge sovente che il cilindro traversinato è piu votato alle prestazioni e di riflesso meno affidabile  rispetto ad un boosterato ? .. inoltre girano opinioni   sulle temperature di eserciio sullo scarico a sfavore dei cilindri traversinati ..cio' corrisponde a realta' o trattasi di leggenda metropolitana ?Ossia per l'utilizzo quotidiano per diciamo " un turismo veloce  " si predilige una termica  in allumiio a scarico singolo---..attend considerazoni ecc 

Link al commento
Condividi su altri siti

Mah temperature mi sembra intuibile se hai un motore capace di prestazioni superiori,se ti fai prendere la mano e lo spremi troppo,il sistema di raffreddamento resta quello quindi sta a chi guida imparare a regolarsi,ti togli uno sfizio ogni tanto poi lo fai respirare,magari la messa a punto e' da fare con maggior criterio.

Affidabilita' se e' tutto in ordine,ci ho fatto i chilometri a filo di coppia,spettacolo come morde,pero' per trovare le regolazioni si passi anche dei momenti complicati...

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

kit revisione

Kit revisione per tutti i motori
cuscinetti SKF Paraolii Corteco
officinatonazzo.it/kit-revisione


×
×
  • Crea nuovo...