Tizianot Inviata 2018 Giugno 3 Share Inviata 2018 Giugno 3 Ciao a tutti, ho un paio di quesiti da porre per la mia vespa 50 special. per la mia vespetta sto sistemando un motore 125 primavera et3 così configurato: -gruppo termico rettificato 125 con una maggiorazione di 0,25 se non sbaglio, comunque molto simile all'oroginale. -carburatore 19 -marmitta malossi a siluro nuova nuova. dal momento che il motore è smontato cambio ovviamente tutti i cuscinetti e tutte le guarnizioni e ho purtroppo la campana della frizione rovinata. Per errore ne ho comprata una originale, ma per il 50, cioè a 68 denti elicoidali senza parastrappi. mi sembra di aver capito leggendo qua e là, che per un 125 si ha bisogno di una campana col parastrappi. io volevo sapere se c'era una campana a denti dritti con una rapportatura molto simile a quella originale a denti elicoidali, in modo da utilizzare una frizione che abbia meno attrito dal momento che la devo comunque comprare. Un'altra soluzione sarebbe, sempre se possibile, ma non ho le competenze adeguate, usare la campana a denti elicoidali che ho comprato erroneamente, ma con un pignone però che dia come risultato dei rapporti molto simili all'originale 125. un'altra domanda è quale frizione mettere alla mia configurazione che stacchi bene, che non slitta e che non sia troppo dura. Dalla mia vespetta vorrei un mezzo affidabile, che permetta qualche piccolo viaggetto di un centinaio di chilometri qualche volta l'anno e che raggiunga i 100-110 km/h. Grazie tante a tutti, aspetto una o una serie di risposte Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ blaps_85 Inviata 2018 Giugno 3 Share Inviata 2018 Giugno 3 No, purtroppo la campana 68 non va bene e i pignoni non arrivano a coprire la differenza (al massimo 19). La primaria a denti dritti che cerchi è la 27/69. Volendo puoi allungare un pò i rapporti con la 29/68, diventa molto da viaggio. Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Tizianot Inviata 2018 Giugno 4 Autore Share Inviata 2018 Giugno 4 Ciao, grazie per la risposta. La 26/68 diventerebbe molto da viaggio, significa anche che sarebbe un po' fiacca in salita o in due giusto?? Nel senso che se voglio un po' di ripresa forse dovrò almeno cambiare carburatore, vero? Invece per quanto riguarda la frizione da usare che consiglieresti? I dischi originali in sughero? Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Tizianot Inviata 2018 Giugno 4 Autore Share Inviata 2018 Giugno 4 Ciao, grazie per la risposta. La 26/68 diventerebbe molto da viaggio, significa anche che sarebbe un po' fiacca in salita o in due giusto?? Nel senso che se voglio un po' di ripresa forse dovrò almeno cambiare carburatore, vero? Invece per quanto riguarda la frizione da usare che consiglieresti? I dischi originali in sughero? Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ blaps_85 Inviata 2018 Giugno 4 Share Inviata 2018 Giugno 4 Aspetta, io dico 29/68.. Non so se esiste un pignone -3 che ti permette di raggiungere il rapporto 26/68 e comunque lo eviterei. Diciamo che allunghi i rapporti e rischi di avere una quarta un pò lunghetta soprattutto in due (ma non è detto). Se metti un carburatore più grosso di norma prendi qualche giro in più ma non più ripresa. Questa è la mia esperienza. Per la frizione vai sereno con 4 dischi in sughero +3 infradischi in acciaio e molla rinforzata. Volendo puoi usare anche una 3 dischi originale coi 2 infradischi, basta che cambi la molla. Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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