Vai al contenuto

Elaborazione 50 special 4 m del 79


Messaggi consigliati

Salve a tutti sono Giuseppe nuovo del forum, sto restaurando una special 50 del 79  ferma da qualche anno, carrozzeria e motore.

Attualmente la vespa ha un cilindro 90 dr, albero motore anticipato e campana( non ricordo quale) motore e' stato fatto una dozzina di anni fa, ferma da qualche anno ha perdite di olio varie quindi per forza maggiore il motore deve essere aperto.

La mia idea di elaborazione è reversibile, ovvero niente lavorazione dei carter, il risultato finale dovra' essere un motore affidabile che non consumi eccessivamente da utilizzare per piccoli spostamenti o qualche gita fuori porta, che duri un po' di km, non mi interessa una velocita' di punta elevata.

avevo pensato a :

102 Polini testa racing ?

102 Dr ?

(considerando che non devo lavorare i carter, sento tanto la differenza tra il Polini e il Dr? )

campana frizione 24/72  

(marca non so' polini va bene?)

Albero motore anticipo 43 

Mazzucchelli 

o

Pinasco 

(Consigli sulla scelta?? )

Frizione 3 o 4 dischi?
 

Carburatore 19/19


Per la marmitta considerando che non voglio prestazioni eccessive pensavo ad una o originale o al max modello et3 (non mi piacciono marmitte troppo rumorose)

 

Grazie a tutti per la pazienza che avrete sicuramente. 

Se ho dimenticato qualcosa dite pure.

Ps. Il colore della vespa sarà quello originale Azzurro Cina ?

Saluti

Giuseppe

 

 

Modificato da giu.romeo81@gmial.com
errore scrittura
Link al commento
Condividi su altri siti

Il 24/5/2018 in 21:36 , LorenzoSpecialVespa ha scritto:

Ciao !

Per quello che vuoi far te io ti consiglio:

- 102 Polini

- Albero motore c45 Mazzuchelli

-Marmitta come detto da te la siluro

-Frizione 4 dischi

-24/72

-19/19

Con questa configurazione la vespa ti andrà molto bene è ti durerà parecchio

  • Grazie per la risposta, in linea di massima e' la configurazione che mi ero fatto leggendo i vari post sul sito.
  •  In queste ore pero' il carrozziere mi ha messo la pulce nell'orechio... ''Non elaborarla troppo di cilindrata che potrebbe fessurarsi la vernice'' Premessa  alla vespa gli sono state sostituite le pedane ripreso anche il tunnel centrale...... 
  • La mia domanda e' ma il 102 vibra davvero cosi' tanto??
  • Elaborazioni alternative, fermo restando che il motore ormai devo aprirlo perche' fermo da anni non ha compressione e trasuda olio, rimanendo sempre dell'idea di non modificare i carter.
  • Un 75 con una configurazione del genere: 
  • 75 polini o polini recing (considerando che non lavoro i carter il recing e' sprecato?)
  • Campana frizione 18/67
  • Frizione 3 dischi
  • Albero motore anticipato o originale?
  • carburatore 19/19
  • Marmitta originale o svuotata.
  • Che prestazioni avrebbe  A livello di coppia e velocita' finale?

Ps. ho anche trovato un et3 primavera revisionato in modo da conservare il mio e riportarlo 50 originale in seguito. Pro e contro??  

Non saprei si accettano consigli in in merito.

Grazie a tutti

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore

con un 75 vai poco di più dei 45 kmh originali (ne ho fatto uno questa settimana perchè grippato ,siamo intorno ai 55-57 kmh effettivi che dovrebbero aumentare di altri 6-7 con il pignone pinasco per campana originale,è in arrivo )  ..........se vuoi puoi revisionare il motore originale anche con un gruppo termico nuovo per la revisione del mezzo(così non hai grattacapi e preoccupazioni ) e se vuoi sbizzarrirti recuperi un antro motore anche pk che abbia almeno il cambio dentro e lo fai come ti piace di più ,se tieni lo sportello laterale difficilmente si crepa ,il punto debole sono l'angolo in basso delle pance che con le vibrazioni tende a creparsi (più facile sul pk),ne ho saldati diversi e in alcuni verniciati da poco ho messo lo stucco epossidico bicomponente e sembra tenere bene dopo mesi .....

Link al commento
Condividi su altri siti

52 minuti fa, claudio7099 ha scritto:

se tieni lo sportello laterale difficilmente si crepa

Intendi lo sportellino.. . In effetti io non l'ho mai messo e si e' crepata la mancia lato marmitta in 2..3.. punti.

55 minuti fa, claudio7099 ha scritto:

altri 6-7 con il pignone pinasco per campana originale,

Non ho ben capito originariamente la special 4 marce che campana monta 16/68 , quale' il pignone in questione?

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Secondo me non ci sono troppe vibrazioni.

Se provi la mia vespa con un 144, quella ha TANTE vibrazioni haha.

Dipende come la vedi poi, secondo me no .

Per il 75 io lo avevo configurato così:

- 75 polini

- 19/19

- Proma

E il resto tutto originale, il carter mai toccato, mi faceva i 76 km/h massimo da gps di una macchina dietro.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 7 months later...

salve

scrivo dopo un po' i lavori sono oramai ultimati, carrozzeria e meccanica alla fine la configurazione scelta e' stata.

-102 polini testa recing

-albero motore Pinasco Anticipato Biella Cromata

-campana frizione polini 24/72

-marmitta siluro tipo et3 

-frizione polini 4 dischi 

carburatore 19 

Il tutto senza toccare i carter motore o cilindro.

Il problema che si e' proposto e' che il carburatore 19 perde benzina quando è ferma per molto tempo, benzina che non fuoriesce quando si chiude il rubinetto del serbatoio, il meccanico dice che potrebbe essere spanata la sede dello spillo conico in quanto gia' sostituito, ora la domanda è:
Visto che stiamo parlando di un carburatore di una ventina d'anni, nell'eventalità lo sostituisco, e gia che devo comprarlo mi chiedevo se e' fattibile montare un 22 o un 24 con la configurazione che ho indicato sopra, o non renderebbe bene?

Ringrazio in anticipo tutti per la disponibiita'.

Giuseppe

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

kit revisione

Kit revisione per tutti i motori
cuscinetti SKF Paraolii Corteco
officinatonazzo.it/kit-revisione


×
×
  • Crea nuovo...