Vai al contenuto

IMPIANTO LED CON ACCENSIONE PARMAKIT IDM


Messaggi consigliati

buonasera a tutti ragazzi, sono qui per chiedervi dei consigli su questo argomento. premetto che di elettronica non ne capisco praticamente niente quindi ogni consiglio è ben accetto.

voglio montare un led al fanale posteriore, un led come luce di posizione davanti, un led al posto del fanale davanti e un accendi sigari per caricare il cellulare.

ho montato una batteria da 12V  4.2 Ah 45A collegandola all'accensione come da istruzioni per caricarla, fin qui tutto bene, ho trasformato l'impianto elettrico da AC a DC per far funzionare i led, ora le domande vengono qui. 

al posteriore e alla luce di posizione davanti che silurino e da quanti W vanno messi?

al fanale stavo guardando dei led di cui vi metterò le foto, ditemi se possono andare,

invece l'accendisigari basta collegarlo alla batteria e a massa senza far niente?

per staccare la batteria quando è abbastanza carica ho messo un'interruttore da 6A secondo voi basta?

e poi va messo qualche fusibile per sicurezza? e dove?

grazie e buona serata

298164269_IMG_01621.thumb.PNG.fb06d46ef00774e651381f47412aed15.PNG152494868_IMG_01651.thumb.PNG.e7414d15fc88ca1c8b2282a8f43d8baa.PNG667012600_IMG_01631.thumb.PNG.158c828d826786c16dfde5adcc434b09.PNG1400331756_IMG_01641.thumb.PNG.34a108c855f1697555b027aa904f7ef8.PNG

Modificato da Albitomassini
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore
Inviata (modificato)

allora io mi sono cimentato più volte nella trasformazione a led dei fari posteriori e al posto di usare le classiche lampadine che se costano poco durano poco ,ho usato i classici diodi a led rotondi da 5mm (ci sono anche più grossi),ognuno con la sua resistenza sul positivo e di solito ne uso almeno 30-40 per la luce e una 20-30 per lo stop ,basta forare tutta la parabola con una punta da 5mm (o 4,8 se vuoi incastrarli)e incollarli tutti con la colla a caldo dietro la parabola ,funzionano e anche bene e difficilmente si bruciano 

vendono i pacchi da 100 led con resistenze a poco

per il discorso posizione stesso metodo e per la luce faro invece non ho ancora trovato una soluzione soddisfacente e continuo a utilizzare le alogene

se trovo la marca delle siluro che abbiamo usato su un furgone e sembrano funzionare a meraviglia te la cerco ,ma costano mi pare 20 euri a lampadina ,si usano anche nei rally

Modificato da claudio7099
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore
Inviata (modificato)

quelle in gel puoi metterle anche sottosopra ,io ne uso sempre 2 da 6volt da 5ah in serie che fanno sempre 12 volt ma 5ah ,uso le beghelli perchè le altre in commercio sono da 4ah e alcune 4,5 ah ,le metto praticamente su tutti gli scooter e su moto con poca roba elettrica tipo motard e non bisogna segare il vano batteria perchè occupano più o meno lo stesso spazio ,anche sulla vespa di mio fratello ci sono.....costano intorno ai 12-15 euri l'una ma per 5 anni di dimentichi la batteria (arrivano anche a 7 anni ,ma solo se sono di marca o giapponese o beghelli),quelle cina costano poco ma fai una stagione ,forse 2

io faccio l'elettricista di mestiere e di batterie antifurto ne ho montate a scatoloni di tutte le qualità sia per antifurti che lampade di emergenza ,le migliori sono le yuasa e le beghelli ,valgono quello che paghi ,di fatti sono le più care

Modificato da claudio7099
Link al commento
Condividi su altri siti

Queste sarebbero le lampadine che andrei a montare, secondo voi una batteria da 2.2 Ah può bastare considerando che dallo statore escono circa 3.75 A per ogni filo (sono due, uno giallo e uno bianco rosso, giallo manda le luci e bianco carica la batteria) se questi due fili li attaccassi tanto le luci le mando completamente con la batteria ed uscirebbero 7.5A che ricaricherebbero la batteria basterebbe quella batteria o venne vuole una più grossa?1CF74BE7-55C1-44A4-ABAD-24927563B673.thumb.jpg.ddb1c76f6028398d39af30c6b09efded.jpg

e poi sapete se il devioluci funziona anche con corrente continua o se bisogna mandarlo in AC?avevo pensato a collegare il positivo della batteria al posto del verde del telaio nel devioluci così da usare il devioluci come prima ma non so se sia fattibile... non so se mi sono spiegato.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore
Inviata (modificato)

il devioluci è aperto ,se no hai sempre le luci accese ,anche il tasto spegnimento con il filo verde ,ti rimane solo il clacson e lo stop se lo hai ,insieme all'accensione di solito di danno il micro aperto ..........attacca il filo rosso e il nero a una batteria e vedi subito 

CBL2019.jpg

Modificato da claudio7099
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore

dico che non capiscono nulla di elettronica e di elettricità in generale ,una batteria è sempre un accumulatore ,quelle in gel si usano perfino sui camper ,sugli impianti fotovoltaici (agm),allora anche quelle al litio non vanno bene ,dai su non siamo tutti deficenti ....

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore
Inviata (modificato)

il clacson và sostituito con uno 12 volt in cc ,vespa pkn-rush,credo anche px ,l'unico problema è che devi cercarlo con le stesse misure del tuo che sulla 50r dovrebbe essere incorporato nel nasello in ferro (non sono sicurissimo )

Modificato da claudio7099
Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea nuovo...