Vai al contenuto

Messaggi consigliati

  • SuperMod
1 ora fa, Gano 80 ha scritto:

Ragazzi ma il 10 15 18 20 malossi, qualcuno l ha testato su motori belli pieni? 

eh cavolo. Ni

Non con potenze pari a quella a cui potresti mirare.     Con il 57x51 traversino non ha dato nessun problema anche con z46 Falc.  con only Malossi e ruote dentate originali ok. Sul proto Gilardoni sostituito con Falc ma non perché si sia rovinato e comunque con motore limitato a 28cv circa.    NON HO MONTATO con il dado fornito perché non di mio gradimento e alla prima installazione (122 rivisitato Piaggio) ho dovuto '"aggiustare " la chiavetta che non entrava in nessun modo......stupidaggini!

certo non sono potenze confrontabili con quello che potresti ottenere con 180cc 

 

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore

Ciao Fili, Grazie delle info, sempre precise. 

In effetti, più che la potenza massima raggiungibile è la coppia che mi fa un po' paura, pensavo a quel cluster perché con una spesa giusta si avrebbe un modulo che con la z52 mi porterebbe la 2 marcia ancora più vicina alla terza da 18,e sinceramente mi piacerebbe di più. 

Da vedere in ogni caso, ma penso proprio di sì perche ingrana con gli originali, se crea noie con la 55 e la 52.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • SuperMod
6 minuti fa, Alogeno ha scritto:

z46 è originale Piaggio ? :-) 
davvero esiste la 4° falc per z20 ?

P.S.. Fili,Con gli altri carter che ho qua monteremo 180 Falc ;-)
 

Io ho uno z46 Falc. poi si certo che il nr denti é quello originale.  se esista una ruota dentata specifica Falc per 20 non lo só . lí il cluster era Malossi eh?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • SuperMod
1 ora fa, Gano 80 ha scritto:

Ciao Fili, Grazie delle info, sempre precise. 

In effetti, più che la potenza massima raggiungibile è la coppia che mi fa un po' paura, pensavo a quel cluster perché con una spesa giusta si avrebbe un modulo che con la z52 mi porterebbe la 2 marcia ancora più vicina alla terza da 18,e sinceramente mi piacerebbe di più. 

Da vedere in ogni caso, ma penso proprio di sì perche ingrana con gli originali, se crea noie con la 55 e la 52.

ciao,  io credo che comunque sia di buona fattura ed ha un modulo adatto.  Certo hai perfettamente ragione nel considerare un alto valore di coppia , intendevo giusto quello. 

sono sempre molto titubante nel considerare un'accoppiamento cluster/ ruote dentate di differente fattura anche se nelle diciture trovo scritto " adattabile a" 

un nervoso quando devi rivedere tutto?

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore

Vero, osservazione più che giusta, in ogni caso il modulo della z 55 e z52 che accoppiano su cambio standard alla fine difficilmente danno problemi, differentemente dai cluster che spesso, e soprattutto gli ultimi drt hanno fatto vedere cose di cui tutti siamo a conoscenza. 

Vediamo. 

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore

Potrei avere un altra opzione per il cambio. 

Vi elenco le due soluzioni, la prima con 27 64, ratio 2.37 

10 55

14 52

18 50

20 46

La seconda, potrei procurarmi un 10 14 17 20 con z49, però usando il pignone da 29 che ho sulla 64,per avere una terza non troppo corta visto il 17 sul quadruplo. 

29 64 ratio 2.2

10 55

14 52

17 50

20 49

La velocità di quarta guardate la voce 4 drt 

 

 

Screenshot_20181030-095039.jpg

Screenshot_20181030-095240.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Personalmente su un motore con tutta quella coppia eviterei accoppiamenti un po' "forzati" come il 20/46.... Il 20/49 ha le ruote dentate che senza dubbio si accoppiano in maniera migliore, il che garantisce più affidabilità e meno "assorbimento" di potenza. Così facendo verrebbe fuori una bella fucilata di cambio con tutte le marce belle vicine e soprattutto ben spaziate... come puoi vedere in 4a di certo la velocità non manca e con un cambio simile avresti la prima e la seconda molto lunghe che ti permetterebbero di scaricare a terra come si deve tutta la coppia che può erogare quel mostro.

Ti sconsiglio di comprare 17-20/49 che utilizzino l'ingranaggio della 3a ape al posto della 4a, non che abbia sentito casi di rotture, io ad esempio lo posseggo (prodotto da Benelli) e non ho mai avuto problemi, ma sai, meglio prevenire che curare. Crimaz so che lo produce ma non è molto economico, pure fabbri ma non so il prezzo di quest'ultimo... Altrimenti Lauro produce il 17-20/48 ad un prezzo più contenuto, che ha la quarta un filino più lunga, l'ho provato su uno Zuera VTR 60x51 che ho preparato e mi è piaciuto di più rispetto al 20/49 che è quasi "troppo" corto (la differenza è proprio infima)

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore

Ciao Zambe, gran risposta ?

Sull assorbimento della potenza a carico del 20 46 o della z 48 sapevo un po' di cose, e me le confermi, colpa della conformazione del dente degli ingranaggi. 

In ogni caso penso siano differenze papabili a banco, che su strada non si sentirebbero, ma  per l affidabilità Dell accoppiamento ti do pienamente ragione. 

Da ciò che mi scrivi immagino che anche a te la soluzione con razio 2.2, e 10 14 17 20 49 non dispiacerebbe. 

Per tribolare meno sicuramente un 18 20 sulla 2.37, e via andare, per gli altri un po' più di studio. 

Per i componenti io uso sempre Benelli, solo queste 2 ruote z 55 e z 52 le ho prese drt, ma come scrivevo, sugli scorrevoli non penso assolutamente ci siano problemi di sorta, su un uso stradale. 

La. Primaria è una faio z64 su cuscinetto. 

Link al commento
Condividi su altri siti

9 minuti fa, Gano 80 ha scritto:

Usando 2, 37 di ratio e 17 20 49 verrebbe a 10500 giri così. La terza sarebbe un pelo corta, ma mi sembra abbia una bella spaziatura ugualmente. 

 

Screenshot_20181030-213312.jpg

Decisamente, tieni conto comunque che probabilmente in 1a e 2a 11000 giri probabilmente li prendi... E pure in 3a forse fai più di 10500... Quindi il salto già cambia

Link al commento
Condividi su altri siti

3 minuti fa, fagio 72 ha scritto:

Ciao Gano80, penso che la terza da 17 non serva a niente, basterebbe un buon cluster con 18 -20/48 e saresti apposto. Io vedo troppo salto tra terza e quarte, troppa velocità di quarte e poco salto tra seconda e terza 

Fagio fidati che il 17-20/49 è una fucilata... Se si impostano i dati supponendo di fare gli stessi giri in tutte le marce è ovvio che si trovano valori che fanno storcere il naso, nella realtà non è proprio così... Se mettessi il 18 avresti una terza che è uguale alla quarta praticamente...

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore
21 minuti fa, fagio 72 ha scritto:

Ciao Gano80, penso che la terza da 17 non serva a niente, basterebbe un buon cluster con 18 -20/48 e saresti apposto. Io vedo troppo salto tra terza e quarte, troppa velocità di quarte e poco salto tra seconda e terza 

Ciao Fagio, sto studiando un po' di soluzioni, se uso 27 64 di quarta fai 141, e potrebbe andare. Casomai poco salto tra 2 e 3,ma son comunque quasi 30 kmh. 

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore
8 ore fa, fagio 72 ha scritto:

Quasi uguale! Ma sente meno il salto 

Se uso 27 64 sono 23km di salto tra 3 e 4,anche se avrei preferito una terza da 18 sto ipotizzando il 17 20 49 perché potrei averlo a costo zero. 23km di salto il 180 penso li divori comunque. 

  • Like 3
Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea nuovo...