Vai al contenuto

Messaggi consigliati

57 minuti fa, Lop1994 ha scritto:

Senza voler offendere nessuno il preparatore bisognerebbe si aggiornasse un poco, si va anche oltre i 12000 con le idm se il motore lo permette 

Infatti io con un falc 58x51 booster aspirato al cilindro etc etc chiudevo la 5ª a 13000giri

  • Like 3
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore
Inviata (modificato)
1 ora fa, Lonnye3870 ha scritto:

Mmmh....io sapevo che gia' a 10000rpm una doppia scintilla idm produce 20000 scintille,ma sono talmente fioche che non riesce a bruciare la miscela e allora mura.Ho detto 10000 rpm perche un preparatore mi disse che gia a 9000/9500 le idm sono arrivate

Se non è un segreto, si può sapere chi è questo preparatore? 

Modificato da Gano 80
Link al commento
Condividi su altri siti

  • SuperMod

magari qualcosa di vero c'è nell'alimentare certe leggende metropolitane.   MAH; certe prestazioni le ottineni si con le idm....ma quali?

quelle con ventole di plastica che a 10000 si ca..no addosso perche in cavitazione? o forse con quelle che perdono i magneti, o meglio....con quelle costose che si sconano ed hanno un piantaggio che fa ridere?

Ah no, forse si parla di tutte quelle accensioni con il centraggio cappellato che fanno scintilla per grazia ricevuta..

Non so se siano tutte prodotte dal figlio del fratello/sorelle della mamma o del papà😂😂...certo é vero che non sono proprio tutte barzellette se si generalizza.    😉

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore

Beh ovvio che certe Marche hanno una fama dietro. 

Per mia esperienza diretta, con v tronic e parmakit sia con ventola in plastica sia Asp in alu i 13 li ho passati. Anche con polini non ho avuto problemi. 

Poi il resto, chiacchiere, mega preparatori che murano a 9000, cuggini e 181 vari son solo materiale su cui ridere 😉

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, filipporace ha scritto:

magari qualcosa di vero c'è nell'alimentare certe leggende metropolitane.   MAH; certe prestazioni le ottineni si con le idm....ma quali?

quelle con ventole di plastica che a 10000 si ca..no addosso perche in cavitazione? o forse con quelle che perdono i magneti, o meglio....con quelle costose che si sconano ed hanno un piantaggio che fa ridere?

Ah no, forse si parla di tutte quelle accensioni con il centraggio cappellato che fanno scintilla per grazia ricevuta..

Non so se siano tutte prodotte dal figlio del fratello/sorelle della mamma o del papà😂😂...certo é vero che non sono proprio tutte barzellette se si generalizza.    😉

Se in pista usano pvl un motivo ci sara' non credete? Se usate quei programmi(quello che preferite ce ne sono diversi) dove inserite i rapporti usati,il pneumatico usato vi calcola la velocita' massima e il regime di rotazione vi accorgerete che la realta e' ben diversa da quello che lo strumento vi indica....sinceramente quando leggo di motori tipo m200 o 180 falc che girano in 4 marcia a 12500/13000 mi viene da sorridere...mettetele su un banco frenato serio dove avrete i cavalli e regime reali alla ruota e rimarrete delusi.Questo il mio pensiero in base alle mie esperienze  non voglio fare assolutamente polemica.

Link al commento
Condividi su altri siti

Su fasebuck si leggono tante perle,appunto,neanche da considerare........non divaghiamo troppo.

Le IDM vero hanno scintilla debole,nelle gare usano altro,hanno la comodità di alimentare le luci,su strada sono un buon compromesso.Ma non murano a 10000 ,ci son decine di bancate con quell'accensione,forse i giri motore sono il dato meno "sballato".....

 

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore
34 minuti fa, Lonnye3870 ha scritto:

Se in pista usano pvl un motivo ci sara' non credete? Se usate quei programmi(quello che preferite ce ne sono diversi) dove inserite i rapporti usati,il pneumatico usato vi calcola la velocita' massima e il regime di rotazione vi accorgerete che la realta e' ben diversa da quello che lo strumento vi indica....sinceramente quando leggo di motori tipo m200 o 180 falc che girano in 4 marcia a 12500/13000 mi viene da sorridere...mettetele su un banco frenato serio dove avrete i cavalli e regime reali alla ruota e rimarrete delusi.Questo il mio pensiero in base alle mie esperienze  non voglio fare assolutamente polemica.

Scusami, qui l unico che parla di cv e bancate sei tu per adesso. 

13000 giri dove? Io ho girato a 11500. Ma se volessi girerebbe comunque di più, con tutti i rischi del caso ovviamente. 

Rimanere delusi, di cosa? 

Stai facendo un discorso da esperto di banchi e regimi, cv alla ruota quando 5 commenti prima parli di un preparatore che ti ha detto che le idm murano a 9000 giri. 

Non mi sembra che, in base alle tue esperienze appunto, e non me ne volere, tu sia troppo ferrato sulle cose che affermi. 

Oh, nulla di personale, ma se io faccio un commento contestando qualcosa come minimo ho provato. 

Peace. 

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore
25 minuti fa, robertoromano ha scritto:

Su fasebuck si leggono tante perle,appunto,neanche da considerare........non divaghiamo troppo.

Le IDM vero hanno scintilla debole,nelle gare usano altro,hanno la comodità di alimentare le luci,su strada sono un buon compromesso.Ma non murano a 10000 ,ci son decine di bancate con quell'accensione,forse i giri motore sono il dato meno "sballato".....

 

Rob come scrivevo prima alle idm si può dire tutto ma che murano a 9000 proprio è una enorme ca.. Ta. 

Come sai sono sempre piuttosto tranquillo e pacato, ma quando vedo scritte certe castronerie e poi riportate dal cugino mega preparatore full full etc etc mi prendono i famosi 5 minuti. 

Consiglio a molti di passare più tempo in garage a far prove e meno su feisbuk. 

🍺🍺

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

18 minuti fa, Gano 80 ha scritto:

Rob come scrivevo prima alle idm si può dire tutto ma che murano a 9000 proprio è una enorme ca.. Ta. 

Come sai sono sempre piuttosto tranquillo e pacato, ma quando vedo scritte certe castronerie e poi riportate dal cugino mega preparatore full full etc etc mi prendono i famosi 5 minuti. 

Consiglio a molti di passare più tempo in garage a far prove e meno su feisbuk. 

🍺🍺

Allora,i 9000/9500 rpm era per dire che il massimo in fatto di efficenza lo raggiunge in quel range,oltre non da piu quello che magari una pvl puo' darti,la scintilla si affievolisce notevolmente,magari sono stato mal interpretato e tengo pure a precisare che il preparatore "ammiocuggino" e' nel giro delle corse vespa e non solo da anni e a diretto contatto con Lauro Caforio,con questo chiudo,senza polemica

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore
3 minuti fa, Lonnye3870 ha scritto:

Allora,i 9000/9500 rpm era per dire che il massimo in fatto di efficenza lo raggiunge in quel range,oltre non da piu quello che magari una pvl puo' darti,la scintilla si affievolisce notevolmente,magari sono stato mal interpretato e tengo pure a precisare che il preparatore "ammiocuggino" e' nel giro delle corse vespa e non solo da anni e a diretto contatto con Lauro Caforio,con questo chiudo,senza polemica

Nessuna polemica, figurati. 

In ogni caso può essere anche Cristo in persona, e a contatto con colui_il_quale, detta come hai scritto all inizio è comunque un enorme castroneria. 

Per il resto, due birre e chiusa la questione. 

Link al commento
Condividi su altri siti

2 minuti fa, Gano 80 ha scritto:

Nessuna polemica, figurati. 

In ogni caso può essere anche Cristo in persona, e a contatto con colui_il_quale, detta come hai scritto all inizio è comunque un enorme castroneria. 

Per il resto, due birre e chiusa la questione. 

Si ok poi quando hai tempo magari se dovessi bancarla su un banco serio frenato ci mostri i risultati in video

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore
1 minuto fa, Lonnye3870 ha scritto:

Si ok poi quando hai tempo magari se dovessi bancarla su un banco serio frenato ci mostri i risultati in video

Non intendo bancare, io faccio i motori per girare su strada, da solo e non sono certo un preparatore. Comunque il GT era di Robertoromano, che se vuole ti pubblica la sua bancata. Da lì io ho fatto due o tre cosette, e magari ho anche perso qualcosa, non lo so. A me poco importa di cosa dice il banco, io mi diverto e stop. 

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore
Inviata (modificato)

Ragazzi ieri mi sono cagato addosso. 

Rettilineo, seconda, terza, quarta a un certo punto.. Wooo. Ma non come quando si inchioda, ruota libera, per sicurezza tiro la frizza e colpi di gas, che prende senza problemi. 

Riprovo, terza 11200 giri e riecco il problema, stavolta tartaglia e non prende.. 

Mi fermo, e mattarello.. Mi si era svitato il cappuccio candela e la pipetta, a forcina, faceva contatto si è no.. 

10 anni di vita in meno. 

Modificato da Gano 80
  • Like 1
  • Haha 3
  • Sad 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore

All inizio ho pensato anche a uno svuotamento vaschetta, ma ho modificato il rubinetto, 1 litro in 15 secondi, e ho una valvola da 400. 

Il phsb ha la vaschetta corta e i galleggianti separati, ma il problema era la pipetta. Devo metterne una stile parmakit polini, ai tempi il v tronic forniva la forcina e non la ho mai cambiata. 

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore
Inviata (modificato)
Gano

 

 

Oggi ho provato il vhsb 39 al posto del phsb 38

Le conclusioni sono che è leggermente più pronto sotto, mentre il phsb a full sembra abbia più spunto. 

Comunque mentre nei precedenti motori il piatto chiama meno benza del tondo, qui ho lo stesso setting, solo il minimo che invece di 48 ho 42 ed è comunque grasso. 

Il resto perfetto. 

Ho anche provato un filtro marchald, ma tappa troppo, mi fermava a 8900 giri. 

Modificato da Gano 80
  • Like 3
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore

Come sul 200,torna il phsb al posto del 39.

Sento più spunto in coppia, più potenza a full.

A impressione, mi trovo meglio con questa erogazione. Mi servirebbe un getto di 198 ma non lo ho, intanto il marchald che tappa a palla lo sto utilizzando per fare esperimenti facendo qualche foro qua e là. Mentre il malossi E13 non tappa quasi nulla al confronto. 

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 weeks later...
  • Moderatore

Oggi ho montato le sip 3.00.10 al posto delle 90 90.

Vediamo se abbiamo recuperato sotto con la riduzione della ruota, che dovrebbe corrispondere circa a un dente di pignone. 

Domenica la provo, poi ci tengo informati. 

Ricordo 28 su 69 con prima e seconda lunghe e 4 corta. 

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 9 months later...
  • Moderatore

O ragazzi, mi ero proprio dimenticato di tirare su il post, in questo periodo del ca.... 

Comunque alla fine, con la sua bella marmitta dedicata, e sotto continue spinte da parte di un grande Master carburateur 😉 ho ributtato sotto il 39 racing per prove definitive. 

Setting per adesso identico al phsb tranne che il minimo, da cd1 con 48 a b 40.

Max 195 

Polve bm 274

K 30 2 tacca

B 40

Sotto più pronta, anche con su il phsb, con la sua Marma avanza senza incertezze già da 5000 giri, ma va via discretamente anche da 4000. Sopra si comporta quasi come la Korona, gira un po' meno, ho fermato la seconda a 10900. 

Il setting è il solito del phsb come dicevo, avevo messo il bm(dq) 272 ma era veramente troppo pulita nel mezzo, quindi ho rimesso il 274 che avevo sul tondo. Può darsi che con il troppo caldo sia grasso, come sapete il 38 tondo gira più grasso del 39 piatto, ma per ora resto così. 

Il 38 tondo ora è sul 200. 

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea nuovo...