Vai al contenuto

Carburazione 130 dr con 19


Messaggi consigliati

Buongiorno ragazzi, vorrei un consiglio per la carburazione della mia special montante:

130 dr

Carburatore SHBC 19 con getto minimo 45 e massimo 92

Marmitta sito siluro senza silenziatore

Accensione elettronica anticipo variabile. 

Aspirazione lamellare al carter.

Secondo voi come getto massimo il 92 è piccolo? 

Modificato da Zeppelin
Link al commento
Condividi su altri siti

lamellare collettore POLINI immagino, senza lavorazionimi ai carter.... con albero magari pure originale.....

 

setting 45 al minimo ghigliottina la 2 e non la 3 che è magra ai medi, getto max 78-80-82, filtro originale privato della rete interna....quella arrotolata per capirci, ma gommino di by pass montato.

Se non carbura cosi' devi aprire....

Link al commento
Condividi su altri siti

Lasciate perdere l' SHB.C .........è un carburatore troppo semplice. o carburi bene in'alto e sotto simbroda oppure se vuoi che vada bene sotto ti trovi magro in'alto..........dopo 2 mesi che ci smadonno ho montato un PHBG 19........tutta un'altra musica, e costa quasi meno dell SHB.C,  vedete voi......

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore

il phbg 19 serie ad o as originale dell'orto a meno di 70-80 euri non si trova contro i 45-50 del shbc ,che come giustamente hai detto è più facile da carburare ,basta giocare con il filtro per trovare il giusto setting senza imbrobamenti al minimo o massimo ,un po come si fà con tutta la serie sha e shb e per il dr è la morte sua

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, claudio7099 ha scritto:

il phbg 19 serie ad o as originale dell'orto a meno di 70-80 euri non si trova contro i 45-50 del shbc ,che come giustamente hai detto è più facile da carburare ,basta giocare con il filtro per trovare il giusto setting senza imbrobamenti al minimo o massimo ,un po come si fà con tutta la serie sha e shb e per il dr è la morte sua

Portato a casa PHBG 19AS  a 59,00 euro + PHBG 21AS  a 48,00 euro nuovi di pacca in scatola, preciso che il PHBG 21 ha lo stesso diametro d'imbocco del PHBG 19 e del SHBC, quindi avete la possibilità di montare sullo stesso collettore o il 19 o il 21...........lasciate perdere l'SHB.C

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore
Inviata (modificato)

ognuno ha le sue convinzioni ,ma sconsigliare un carburatore che usiamo da 40 anni dove cambi un getto e sei carburato senza diventare scemo con spilli e getti non lo vedo logico tutto qua

poi che sia di vecchia scuola non lo metto in dubbio ,ma è di una semplicità che anche un ragazzo a 13 anni lo può carburare

Modificato da claudio7099
Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, claudio7099 ha scritto:

ognuno ha le sue convinzioni ,ma sconsigliare un carburatore che usiamo da 40 anni dove cambi un getto e sei carburato senza diventare scemo con spilli e getti non lo vedo logico tutto qua

poi che sia di vecchia scuola non lo metto in dubbio ,ma è di una semplicità che anche un ragazzo a 13 anni lo può carburare

Il mio era un consiglio, col PHBG si riesce ad avere sicuramente una carburazione migliore, con miglioramento delle prestazioni e riduzione dei consumi rispetto al semplice SHB.C e visto la poca differenza di prezzo ne vale la pena, poi se uno si accontenta della carburazione dell'SHB.C nessun problema, ma non venire a dirmi che la carburazione si fa solo sostituendo il getto del max. a meno che non ti accontenti di una carburazione grossolana, con questo non voglio convincere nessuno a sostituire l'SBB.C ognuno fa quel che gli pare, ci mancherebbe altro.

Link al commento
Condividi su altri siti

55 minuti fa, claudio7099 ha scritto:

vorrai mica farmi credere che è più facile carburare un phbg che un shb per uno che si avvicina al mondo 2 tempi ,si di solito si lavora sul getto max e il filtro ,più o meno permeabile e basta 

Dico semplicemente che col PHBG arrivi dove non puoi arrivare col SHB.C, poi ovvio che la carburazione fine non'è alla portata di chi si avvicina ai 2 tempi........ma se vuoi imparare.........

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 months later...

Salve ragazzi mi aggancio i questo post per esporvi il problema. Ho acquistato un phbg 21 usato, per un 130 dr con albero anticipato, accensione vespa V, marmitta siluro. Ho dato una revisionata al carburatore ma risulta impossibile da carburare, il motore non reagisce alla variazione Delle viti miscela e minino, risultando grasso a tutti i regimi, tanto fumo e non regge il minimo. Phbg settato con: 

Min 45, max: partito da un 98 arrivato ad un 80, nessun cambiamento, valova 40, spillo w9 polverizzatore au262.

Ho trovato un 19 shbc l'ho montato (l'ho infilato nel gommotto che ho utilizzato per il 21, so che non è corretto ma non avevo il bicchiere) min 45 max 86.

Il motore accende, risponde bene alle regolazioni, tiene il minimo come un orologio. Tutto questo sul banco, ancora non l'ho montato.

Le uniche cose che lasciano perplesso sono: 

Se tengo il motore accelerato per più di un quarto di acceleratore (ai medi per interderci) il regime non si mantiene costante ma tende a salire ancora di giri.

Al rilascio non ritorna immediatamente al minimo ma ha qualche tentennamento rimanendo poco poco accelerata per qualche secondo per poi assestarsi. 

Questi "difetti" sono presenti anche in un 102 Polini con shbc 19 che monto tutt'ora, ma non mi ha mai dato problemi, quel motore ha macinato centinaia di km, ho fatto anche in paio di giri di 300 km al giorno senza nessun problema. Sono difetti caratteristici del shbc o c'è qualcosa? Grazie mille. 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

il 19... 

I MEDI, ne regoliamo la prontezza in prima apertura, agendo principalmente sulla ghigliottina, la 2 ha uno scasso piccolo la 3 uno grande, la 3 è quindi più pulita perchè lo scasso fà entrare più aria e la vespa è più magra ai medi e più pulita, và bene quindi se la sentite grassa....

IL MINIMO, al minimo il 19 con modifica ha sempre indecisioni a scendere di minimo, una vite laterale svitata diciamo di 4-6 mezzi-giri ed un getto da 45 al posto del 42 ingrassano al minimo, ma se grassa al minimo per far si' che la vespa tenga il minimo bisogna avvitare un pochino la vite del minimo azando un pelo la ghigliottina, la cosa è una contraddizione perchè ragionando per avere un minimo più grasso che "chiuda" senza esitazioni andiamo ad immettere più benzina con un getto più generoso da 45/48 al posto del solito 42 ma perchè poi tenga il minimo dobbiamo alzare tramite la vite minimo saracinesca-ghigliottina e far entrare più aria!  Vedete voi se conviene averci una ghigliottina più chiusa e il getto da 42 (setting per 75-130cc modesti) o se conviene tenersi grassi di getto favorendo un buon ingrassaggio del cilndro in chiusura gas e cercando al contempo di avere un minimo magari un pelino più accelerato (130 e 102 cc raccordati e rifasati) ma decente.

IL MASSIMO, c'è chi osa il 98, ma in vero a mio dire ovviamente il getto più grande montabile è il 90 ed è in vero già di suo esagerato, se si monta un simile getto o si hanno problemi o bisognerebbe preferire un 21 CP o un buon 24 PWK o il solito affidabilissimo PHB, di norma al max sul 19shb si usa un 80-84 con il 75/90/100cc, ed un 84-88 con termiche ed elaborazioni che iniziano a girare oltre i 6500 g/min ovvero forte quale che sia la cilindrata.

IL FILTRO l'originale senza tappino serve a nulla, quindi sempre tappino con l'originale ma potete togliere la rete interna volendo rendendolo più libero-trasparente, oppure montare il filtro Pinasco, o la scatola air BOX (VUOTA) Polini, usate la scatola POLINI per il 24 PHB solo sui 19-19 per PK datosi che monta dritto senza fronzoli, mentre sui 19-19 tipo B e C per Primavera e Special consiglio il filtro PINASCO, per assurdo il filtro MALOSSI è una vai di mezzo tra il PINASCO circolare e l'originale, la Malossi predilige di solito prodotti indirizzati alla massima prestazione e vende un 19-19 allargato a 20mm con collettore e tutto completissimo in KIT con collettore due e tre fori special e PK.... che ha davvero una marcia in più, per chi vuole insomma pur sempre un 19 ma più prestante completo ed immediato e sopratutto NUOVO! La Polini non rimane a guardare però ed ecco il CP da 21mm monta sul collettore Piaggio del 19 l'originale con bicchiere feltrino di tela e tutto.... costa meno del KIT Malossi ed ha disposizione tutti i getti in uso sul PWK e ricambi a scelta da catalogo POLINI, l'ho comprato e MAI montato dato che la mia ET3 con il 19-19 shbc ben carburata, non mi ha mai invitato a provarlo....

COLLETTORE, attenzione molto, troppo, spesso la parte alta del collettore dove poggia sui carter sporge leggermente sopra la sagoma del carter andando ad urtare alla base del cilindro, non ve ne accorgete ma da lì pesca aria e il minimo diventa un problema!!! Tutto và bene ma non c'è modo di carburare il 19, controllate in primis questo, poi prendete il KIT guarnizioni della POLINI per il 130cc doppia (kit collettore doppia alimentaz) usate le guarnizioni standart fornite nel kit che sono di una qualità eccellente,  ve ne danno due, volendo sovrapponete, verificate che il collettore non abbia perdite o saldature che soffiano, bicchiere sempre e feltrino anche (in vero il feltro serve a poco ma siamo perfettini), verificate anche che il collettore imbocchi bene nel foro del corpo carburatore, senza gioco, a volte il bicchiere stringe ma il carburo non si serra sul tubo nella realtà, sembra quindi che ha preso invece aspira...

Controllato tutto e fatte le prove (preventivate 10 smontaggi serbatoio) scoprirete che era la candela, ma perlomeno ora sarete  certi che il carburatore è pulito!

Siam fatti così.... 

  

Modificato da poeta
  • Like 4
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Più chiaro di così...grazie mille. Un dubbio riguardo il filtro aria, non ho mai capito questo tappino dove si trova. Io ho il filtro originale del 19 in metallo, frontalmente a parte i due dadi per agganciarlo al carburatore non c'è nessun foro o tappo, invece sono presenti tre fori allineati sul fondo del filtro. Si riferisce a questi oppure va bene così? Grazie ancora.

Link al commento
Condividi su altri siti

Strano non abbia il foro con il tappino tra i due dadini che fermano il filtro sui perni.... magari è un after market non saprei.... fà nulal comunque dato che il tappo non và tolto, non averlo equivale a non toglierlo... 

 

vai carbura e divertiti.

Link al commento
Condividi su altri siti

9 minuti fa, poeta ha scritto:

Strano non abbia il foro con il tappino tra i due dadini che fermano il filtro sui perni.... magari è un after market non saprei.... fà nulal comunque dato che il tappo non và tolto, non averlo equivale a non toglierlo... 

 

vai carbura e divertiti.

il filtro originale del 19 montato su primavera non ha il tappino sul 16 invece si, poi alla piaggio montavano cio che avevano se rimaneva 1 filtro col tappo mettevano quello se no senza tappo

  • Haha 1
Link al commento
Condividi su altri siti

I tre fori sotto sono per una plastica raccogligocce tramite un tubicino sputava fuori dal telaio il rifiuto di benzina che colava dal filtro, accessorio che spesso manca....

Il tappino N°17 strano non ci sia in originale, l'ho sempre veduto e trovato su ogni 125cc small che ho maneggiato... 

Risultati immagini per esploso motore et3
Link al commento
Condividi su altri siti

Ho fatto la prova candela, ho tirato la terza per un centinaio di metri ho spento a volo ed ho controllato. Cosa ne pensate? È un nocciola tendente al grigio.

Conf:

130 dr p&p, carter raccordati, albero anticipato, squish 1,5, accensione vespa V, siluro, shbc 19 getto max 90, min 45, candela ngk b7.

 

IMG_20180828_112141.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

23 minuti fa, Mimmo50S ha scritto:

Ho fatto la prova candela, ho tirato la terza per un centinaio di metri ho spento a volo ed ho controllato. Cosa ne pensate? È un nocciola tendente al grigio.

Conf:

130 dr p&p, carter raccordati, albero anticipato, squish 1,5, accensione vespa V, siluro, shbc 19 getto max 90, min 45, candela ngk b7.

 

IMG_20180828_112141.jpg

metti un 88 e vai tranquillo,il 90 è grosso  

anticipo sei messo corretto a 17 gradi?

Link al commento
Condividi su altri siti

Purtroppo non ho avuto modo di regolare per bene l'anticipo, trovare strobo non mi viene facile. Prima di fare la prova ho posticipato, per sicurezza un'altro po'. Domenica ho fatto un giro di circa 130 km e la vespa si è comportata alla grande. Ogni tanto ho dato qual ne tirata, e si sente che la forza c'è. Addirittura ho avuto l'impressione che la 27/69 sia un po' corta e che il motore può tirare tranquillamente un rapporto più lungo. Voi che dite? Cambio pignone?

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, Mimmo50S ha scritto:

Purtroppo non ho avuto modo di regolare per bene l'anticipo, trovare strobo non mi viene facile. Prima di fare la prova ho posticipato, per sicurezza un'altro po'. Domenica ho fatto un giro di circa 130 km e la vespa si è comportata alla grande. Ogni tanto ho dato qual ne tirata, e si sente che la forza c'è. Addirittura ho avuto l'impressione che la 27/69 sia un po' corta e che il motore può tirare tranquillamente un rapporto più lungo. Voi che dite? Cambio pignone?

Lascia la 27/69 ti sembra corto per colpa della siluro, ma in realtà è lungo, se in futuro dovessi cambiare marmitta von una piu aperta con un pignone di 28 non la tireresti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea nuovo...