Vai al contenuto

Pk 50 xl (piccoli e vari problemi)


Messaggi consigliati

N.B: Ci tengo a precisare che sono un neofita in ambito "vespe".. quindi mi scuso per eventuali errori o termini poco tecnici.
Volevo porvi alcune domande dato che da poco ho ripreso la vespa (pk 50 xl bianca) donatami da mio padre..(Tutte le componenti sono originali).

Anzitutto dato che era ferma da un po' ho pulito serbatoio e carburatore (cambiando anche il tubo della benzina che si era indurito) e ho cambiato la candela.
L'ho utilizzata per un mesetto e ho notato alcuni problemi..
La vespa, specialmente con la 2^ marcia tende a scoppiettare .. con la 3^ e 4^ marcia questo problema tende a diminuire fino a scomparire completamente... E' normale?
Molto spesso mi è capitato che andando sui dossi i fari si accendevano e si spegnevano e da poco non vogliono proprio saperne di accendersi!
A volte bastava riprende un altro dosso che si riaccendevano, da cosa potrebbe dipendere?
Ultimo, non per importanza, ho notato che da poco tempo a questa parte con due persone sopra la vespa perde miscela.. mentre se salgo da solo non perde nulla.
Le prime volte che l'ho utilizzata in due non ha mai dato problemi di perdita.. ma ultimamente li ha dati... Cosa dovrei controllare?
Grazie anticipatamente a tutti e ricordo di essere un neofita in questo mondo, conosco veramente poco quindi mi scuso per eventuali termini "non tecnici".

Modificato da Vespino50pk
Link al commento
Condividi su altri siti

Come già detto non me ne intendo molto.. 
Per "carburazione" intendi che la miscela potrebbe essere fatta male?
Per quanto riguarda la guarnizione, non riesco a capire a quale ti riferisca.. Se ti riferisci a quella che è situata sotto "il tappo" che svito per accedere al serbatoio non penso sia quella, dato che la miscela scorre da sotto la vespa..
P.S : Grazie mille!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Come detto prima, non sono un esperto e sto iniziando ora a masticare qualcosa.. Saresti così gentile da indicarmi dov'è situato il collettore? Idem per il cilindro.. 
Per quanto riguarda il tubo della benzina sembra fissato bene, anzi fin troppo! 
P.S: Sì, quando perde miscela, la si vede proprio sul fondo del pozzetto sottosella. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Se perdi miscela in due probbabile hai l'ammortizzatore scoppiato... Se si schiaccia molto il filtro cozza contro il piego della lamiera e potrebbe dare problemi al carburatore e collettore. Controlla il filtro che non sia segnato e il collettore che non sia crepato o allentato.

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Intanto ringrazio tutti per le risposte, ve ne sono molto grato. 
Essendo adesso sera, non ho l'opportunità di controllare, domattina faccio tutte le dovute verifiche!
L'ipotesi di roberto potrebbe essere quella giusta, in quanto, magari, smontando il carburatore per pulirlo non ho stretto bene le parti.
Tuttavia anche Gianluca potrebbe avere ragione.. 
Domanda A quale filtro ti riferisci? Quello dell'aria? 
Se può essere d'aiuto, vi dico anche che quando si è in 2 la vespa da sin da subito segni di cedimento (anche se la miscela che scorre è veramente poca) ..
Per "segni di cedimento" intendo che se non accelero la vespa si spegnerebbe subito.. idem se frenassi per la strada o cambiassi marcia per rallentare, è come se la vespa "morisse".
Penso sia dovuto proprio al fatto che perda miscela.. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho appena verificato l'aggancio tra il collettore e il carburatore e sembra tutto ok.. (Ho provato a muovere il carburatore per vedere se fosse soggetto a vibrazioni  o se la presa fosse troppo "Leggera" in realtà non si è mosso, la presa è molto forte e ben incastrato).
Poi ho dato uno sguardo all'ammortizzatore che però sembra Ok.
C'è un modo per verificare meglio se l'ammortizzatore è andato? 

Link al commento
Condividi su altri siti

Perfetto, almeno abbiamo ristretto il campo.. sabato, appena ho tempo cerco di smontare il serbatoio così vedo meglio la situazione! 
Per l'altra problematica riguardante le luci sapete dirmi qualcosa? 
Molto spesso capitava che quando frenavo i fari si spegnevano, idem se prendevo un dosso..
Da poco tempo a questa parte, come ho già detto, non si accendono proprio più! 
Appena metto in moto la vespa danno segni di vita ma saranno si e no 5 secondi per poi spegnersi definitivamente..
 

Link al commento
Condividi su altri siti

Non vorrei dedicare un post a parte, anche perchè si tratta più di una curiosità che altro..
Per "elaborare" (in maniera leggera) una vespa di questo tipo cosa si potrebbe andare a cambiare per ottenere ottimi risultati in termini di prestazioni ?
Mi spiego meglio : bisogna cambiare ogni singolo pezzo o ne basterebbero solo alcuni?
Es: Se cambiassi gruppo termico, campana frizione, carburatore .. basterebbe ? 
Parlo sempre di un elaborazione leggera.. se uno volesse portarla a fare  70/75 km/h cosa dovrebbe cambiare?

Link al commento
Condividi su altri siti

Pensavo che potesse costarmi molto molto di più! 
Come marca del 102 cc quale dovrei prendere? Ce ne sono veramente molte.. quelli che costano 30 euro, 50,60 o addirittura 150..
Come devono essere i denti della campana? Ma soprattutto, mi conviene comprare su ebay?
Grazie mille ancora !!

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea nuovo...