Vespino50pk Inviata 2018 Maggio 13 Share Inviata 2018 Maggio 13 (modificato) N.B: Ci tengo a precisare che sono un neofita in ambito "vespe".. quindi mi scuso per eventuali errori o termini poco tecnici. Volevo porvi alcune domande dato che da poco ho ripreso la vespa (pk 50 xl bianca) donatami da mio padre..(Tutte le componenti sono originali). Anzitutto dato che era ferma da un po' ho pulito serbatoio e carburatore (cambiando anche il tubo della benzina che si era indurito) e ho cambiato la candela. L'ho utilizzata per un mesetto e ho notato alcuni problemi.. La vespa, specialmente con la 2^ marcia tende a scoppiettare .. con la 3^ e 4^ marcia questo problema tende a diminuire fino a scomparire completamente... E' normale? Molto spesso mi è capitato che andando sui dossi i fari si accendevano e si spegnevano e da poco non vogliono proprio saperne di accendersi! A volte bastava riprende un altro dosso che si riaccendevano, da cosa potrebbe dipendere? Ultimo, non per importanza, ho notato che da poco tempo a questa parte con due persone sopra la vespa perde miscela.. mentre se salgo da solo non perde nulla. Le prime volte che l'ho utilizzata in due non ha mai dato problemi di perdita.. ma ultimamente li ha dati... Cosa dovrei controllare? Grazie anticipatamente a tutti e ricordo di essere un neofita in questo mondo, conosco veramente poco quindi mi scuso per eventuali termini "non tecnici". Modificato 2018 Maggio 13 da Vespino50pk Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ LorenzoSpecialVespa Inviata 2018 Maggio 13 Share Inviata 2018 Maggio 13 Ciao allora per il primo problema penso possa essere la carburazione, per il secondo non saprei aspetta qualcuno più esperto mentre per l'ultimo prova a controllare la guarnizione del serbatoio ( si trova sotto il coperchietto dove apri per mettere dentro miscela) 1 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Vespino50pk Inviata 2018 Maggio 13 Autore Share Inviata 2018 Maggio 13 Come già detto non me ne intendo molto.. Per "carburazione" intendi che la miscela potrebbe essere fatta male? Per quanto riguarda la guarnizione, non riesco a capire a quale ti riferisca.. Se ti riferisci a quella che è situata sotto "il tappo" che svito per accedere al serbatoio non penso sia quella, dato che la miscela scorre da sotto la vespa..P.S : Grazie mille!! Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
robertoromano Inviata 2018 Maggio 14 Share Inviata 2018 Maggio 14 Controlla fissaggio tubo benzina,carburatore e collettore.Un indizio puo' essere che trovi rimanenza di miscela sul fondo del pozzetto sottosella. 1 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
robertoromano Inviata 2018 Maggio 14 Share Inviata 2018 Maggio 14 Poi controlla se vedi sporco che scende dal cilindro. 1 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Vespino50pk Inviata 2018 Maggio 14 Autore Share Inviata 2018 Maggio 14 Come detto prima, non sono un esperto e sto iniziando ora a masticare qualcosa.. Saresti così gentile da indicarmi dov'è situato il collettore? Idem per il cilindro.. Per quanto riguarda il tubo della benzina sembra fissato bene, anzi fin troppo! P.S: Sì, quando perde miscela, la si vede proprio sul fondo del pozzetto sottosella. Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
robertoromano Inviata 2018 Maggio 14 Share Inviata 2018 Maggio 14 Il collettore e' quel tubo a cui e' fissato il carburatore,potrebbe essersi allentata la fascetta che li tiene serrati,quindi perde miscela e aspira aria dandoti gli altri problemi in movimento. Smonta e verifica se e' tutto unto.....pulisci con uno straccio e rimonti stringendo bene. 1 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Gianlucacll Inviata 2018 Maggio 14 Share Inviata 2018 Maggio 14 Se perdi miscela in due probbabile hai l'ammortizzatore scoppiato... Se si schiaccia molto il filtro cozza contro il piego della lamiera e potrebbe dare problemi al carburatore e collettore. Controlla il filtro che non sia segnato e il collettore che non sia crepato o allentato. 2 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Vespino50pk Inviata 2018 Maggio 14 Autore Share Inviata 2018 Maggio 14 Intanto ringrazio tutti per le risposte, ve ne sono molto grato. Essendo adesso sera, non ho l'opportunità di controllare, domattina faccio tutte le dovute verifiche! L'ipotesi di roberto potrebbe essere quella giusta, in quanto, magari, smontando il carburatore per pulirlo non ho stretto bene le parti. Tuttavia anche Gianluca potrebbe avere ragione.. Domanda : A quale filtro ti riferisci? Quello dell'aria? Se può essere d'aiuto, vi dico anche che quando si è in 2 la vespa da sin da subito segni di cedimento (anche se la miscela che scorre è veramente poca) .. Per "segni di cedimento" intendo che se non accelero la vespa si spegnerebbe subito.. idem se frenassi per la strada o cambiassi marcia per rallentare, è come se la vespa "morisse". Penso sia dovuto proprio al fatto che perda miscela.. Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
robertoromano Inviata 2018 Maggio 15 Share Inviata 2018 Maggio 15 Se l'ammortizzatore e' andato,in due la vespa si abbassa troppo e il collettore/carburatore vanno a toccare e forzare contro la lamiera accentuando il problema. 1 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Vespino50pk Inviata 2018 Maggio 15 Autore Share Inviata 2018 Maggio 15 Ho appena verificato l'aggancio tra il collettore e il carburatore e sembra tutto ok.. (Ho provato a muovere il carburatore per vedere se fosse soggetto a vibrazioni o se la presa fosse troppo "Leggera" in realtà non si è mosso, la presa è molto forte e ben incastrato). Poi ho dato uno sguardo all'ammortizzatore che però sembra Ok. C'è un modo per verificare meglio se l'ammortizzatore è andato? Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Whitesnake's Back 3.0 Inviata 2018 Maggio 15 Share Inviata 2018 Maggio 15 secondo me o il tubo e' lesionato e su in due apre una fessura,oppure e' talmente di lunghezza precisa che mette sotto sforzo il gruppo rubinetto e lo fa pisciare da li Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
robertoromano Inviata 2018 Maggio 15 Share Inviata 2018 Maggio 15 Se trova miscela sul fondo del pozzetto e' li che deve controllare,tubo benzina,collettore,carburatore,non si scappa ! Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Vespino50pk Inviata 2018 Maggio 15 Autore Share Inviata 2018 Maggio 15 Perfetto, almeno abbiamo ristretto il campo.. sabato, appena ho tempo cerco di smontare il serbatoio così vedo meglio la situazione! Per l'altra problematica riguardante le luci sapete dirmi qualcosa? Molto spesso capitava che quando frenavo i fari si spegnevano, idem se prendevo un dosso.. Da poco tempo a questa parte, come ho già detto, non si accendono proprio più! Appena metto in moto la vespa danno segni di vita ma saranno si e no 5 secondi per poi spegnersi definitivamente.. Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Vespino50pk Inviata 2018 Maggio 16 Autore Share Inviata 2018 Maggio 16 Non vorrei dedicare un post a parte, anche perchè si tratta più di una curiosità che altro.. Per "elaborare" (in maniera leggera) una vespa di questo tipo cosa si potrebbe andare a cambiare per ottenere ottimi risultati in termini di prestazioni ? Mi spiego meglio : bisogna cambiare ogni singolo pezzo o ne basterebbero solo alcuni? Es: Se cambiassi gruppo termico, campana frizione, carburatore .. basterebbe ? Parlo sempre di un elaborazione leggera.. se uno volesse portarla a fare 70/75 km/h cosa dovrebbe cambiare? Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
robertoromano Inviata 2018 Maggio 17 Share Inviata 2018 Maggio 17 Per cambiare la campana devi aprite il blocco,pero' cosi riesci ad adeguare i rapporti al cilindro che sceglierai,massima resa minima spesa monti un 102cc con campana 24/72 e revisione generale di cuscinetti e paraoli,piu' una crocera nuova di buona marca(90 euro circa)e vai sereno ? 1 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Vespino50pk Inviata 2018 Maggio 17 Autore Share Inviata 2018 Maggio 17 Pensavo che potesse costarmi molto molto di più! Come marca del 102 cc quale dovrei prendere? Ce ne sono veramente molte.. quelli che costano 30 euro, 50,60 o addirittura 150.. Come devono essere i denti della campana? Ma soprattutto, mi conviene comprare su ebay? Grazie mille ancora !! Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
robertoromano Inviata 2018 Maggio 18 Share Inviata 2018 Maggio 18 campana 24/72 denti dritti cilindro 102cc direi stai pure sui fascia bassa,dal 50cc noti sicuramente differenza,ti diverti e fai esperienza. Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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